Additivi per incremento ottani
- NUVOLARI
Additivi per incremento ottani
Premetto che ho cercato prima di chiedere
Visto il costo spropositato che ha raggiunto la benzina, soprattutto la 100 ottani volevo farmi due conti sulla convenienza di farmi il pieno di 95/98 ottani in Svizzera e portarla a 100 con l'aiuto di un additivo. Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche prodotto in particolare, se ne ha mai usato uno, se c'è il rischio di provocare danni seri alla meccanica con l'uso frequente, domande di questo genere
Visto il costo spropositato che ha raggiunto la benzina, soprattutto la 100 ottani volevo farmi due conti sulla convenienza di farmi il pieno di 95/98 ottani in Svizzera e portarla a 100 con l'aiuto di un additivo. Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche prodotto in particolare, se ne ha mai usato uno, se c'è il rischio di provocare danni seri alla meccanica con l'uso frequente, domande di questo genere
Honda Integra Type-R Mugen
- bagga typeR
- HCI member
Re: Additivi per incremento ottani
danni non credo che se ne possano fare
ma credo che si spenda meno a fare direttamente la 98/100 ottani
ma credo che si spenda meno a fare direttamente la 98/100 ottani
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Infatti. Un additivo decente tipo il Silkolene costa poco poco 40 €.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- maialedacorsa
- HCI member
secondo me non ha molto senso......
tanto vale fare direttamente quella a 100 ottani
vabbè che la 98 in svizzera costa 1.60 euro
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- NUVOLARI
maialedacorsa ha scritto:secondo me non ha molto senso......
infatti, l'idea partiva proprio dalla differenza di 40/50 cent. al litro tra 98 ottani CH e 100 ottani italiana, e alla fine su 40 litri di pieno sono 20 € che ballano, chiedevo per il semplice fatto che on ho la più pallida idea dei prezzi su additivi vari.
Ma mediamente utilizzando un additivo quanti ottani si guadagnano?
- bagga typeR
- HCI member
io ho visto il bardhal,dicono aumenti di 4-5 punti con una boccetta da 250ml ogni 40 litri,ma non ricordo il prezzo...
- NUVOLARI
bagga typeR ha scritto:io ho visto il bardhal,dicono aumenti di 4-5 punti con una boccetta da 250ml ogni 40 litri,ma non ricordo il prezzo...
su ebay lo si trova intorno ai 13/16 € al flacone, proverò ad informarmi da qualche rivenditore, forse comprando lo scatolone da 6 flaconi risparmi ulteriori €, se lo si riesce a comprare intorno alle 10/13 € si riesce lo stesso a risparmiare 10 € a pieno di 40 litri
- Domi_VTI
Ciao, anche a me interessa l'argomento, dato che ora la V-Power è ampiamente sopra i 2 Euro al litro.
L'altro giorno un benzinaio IP mi ha detto che la Ip-plus non la tiene più perchè era costretto a prenderne tot-mila litri che gli stavano 8-10 mesi nelle cisterne e secondo lui dopo quel tempo degli ottani non ce n'era l'ombra (e cmq la benzina degrada dopo tanti mesi mi è parso di capire)
Allora mi ha consigliato di usare benzina normale e aggiungere gli ottani con gli additivi.
Ho letto nel forum del JBBrothers della renox, Octane Booster che si trova a 18 Euro e va bene per 40 litri circa.
Magari ordinando delle scatole il costo cala.
Certo costa di più della differenza tra benzina normale e V-power ma magari sei sicuro di cosa metti.
Sapete se c'è qualche altro prodotto valido in giro?
Grazie ciao
L'altro giorno un benzinaio IP mi ha detto che la Ip-plus non la tiene più perchè era costretto a prenderne tot-mila litri che gli stavano 8-10 mesi nelle cisterne e secondo lui dopo quel tempo degli ottani non ce n'era l'ombra (e cmq la benzina degrada dopo tanti mesi mi è parso di capire)
Allora mi ha consigliato di usare benzina normale e aggiungere gli ottani con gli additivi.
Ho letto nel forum del JBBrothers della renox, Octane Booster che si trova a 18 Euro e va bene per 40 litri circa.
Magari ordinando delle scatole il costo cala.
Certo costa di più della differenza tra benzina normale e V-power ma magari sei sicuro di cosa metti.
Sapete se c'è qualche altro prodotto valido in giro?
Grazie ciao
- Finnico
Da me non si trova quasi più nulla. IP non la tiene più da ormai un anno, AGIP di recente ha smesso e dei due Shell ne è rimasto solo uno ma non so ancora pet quanto!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
io ho preso casa vicino al distributore TAMOIL che ha la WR100!
Come pressi posi siamo sempre intorno a 1,70l / 1,80l
Come pressi posi siamo sempre intorno a 1,70l / 1,80l
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Itr88ss
- HCI member
Nuvolari puoi fare la carta sconto?tipo io como con la carta sconto in fascia a la pago quasi come in svizzera,l v power la pagheresti sotto i 2 euro di un bel po
- bagga typeR
- HCI member
mi pare di aver capito che a fine anno la shell diventerà Q8,quindi suppongo che la 100 ottani non la faranno più...qui da me si trova la yes 98 (ma non so per quanto,qualcuno mi ha detto che anche loro chiudono/cambiano proprietà) o la blu super agip (non so se è 98 o 100)...
l'idea di mettere la 95 + gli additivi potrebbe essere interessante se si trova qualcosa di buono ad un prezzo onesto,altrimenti tanto vale mettere la benzina
l'idea di mettere la 95 + gli additivi potrebbe essere interessante se si trova qualcosa di buono ad un prezzo onesto,altrimenti tanto vale mettere la benzina
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Come fai ad essere sicuro?Domi_VTI ha scritto:Certo costa di più della differenza tra benzina normale e V-power ma magari sei sicuro di cosa metti.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
È 100bagga typeR ha scritto:la blu super agip (non so se è 98 o 100)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Domi_VTI
@Sgarbo
dell'additivo chiuso e confezionato sono abbastanza sicuro e se ci sono delle scadenze posso valutarle.
Ovviamente dopo che esperienze o prove sperimentali, abbiano dato buoni risultati sui nostri motori.
Per la benzina nelle cisterne, che non si sa da quanto tempo sia lì a macerare, è più difficile valurarne la qualità.
Tutto questo perchè mi è parso di capire che dopo alcuni mesi, la benzina "plus" perde alcuni dei suoi effetti benefici.
Certamente quest'ultima affermazione è solo un'ipotesi.
Ma qualcuno usa additivi per aumentare gli ottani o ha sentito esperienze in merito?
dell'additivo chiuso e confezionato sono abbastanza sicuro e se ci sono delle scadenze posso valutarle.
Ovviamente dopo che esperienze o prove sperimentali, abbiano dato buoni risultati sui nostri motori.
Per la benzina nelle cisterne, che non si sa da quanto tempo sia lì a macerare, è più difficile valurarne la qualità.
Tutto questo perchè mi è parso di capire che dopo alcuni mesi, la benzina "plus" perde alcuni dei suoi effetti benefici.
Certamente quest'ultima affermazione è solo un'ipotesi.
Ma qualcuno usa additivi per aumentare gli ottani o ha sentito esperienze in merito?
Ultima modifica di Domi_VTI il mercoledì 8 ottobre 2014, 15:19, modificato 2 volte in totale.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
IHMO, se hai un motore con RDC stock e anticipi normali, quegli additivi sono soldi buttati
A volte trovo le ragnatele sulla pompa della 100 ottaniPer la benzina nelle cisterne, che non si sa da quanto tempo sia lì a macerare...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Domi_VTI
La mia ricerca di una buona benzina o di un buon additivo è in previsione di fare una mappatura regolata per avere beneficio da questa benzina.
- beppelega
- HCI member
se calcolo un additivo che costa 18€ in un pieno vengo a pagare la benzina oltre 2.12 al litro
tanto vale mettere la vpower che costa 2.08
tanto vale mettere la vpower che costa 2.08
- Domi_VTI
Per via dell'incertezza sul degrado della benzina dopo mesi in cisternaSgarboman ha scritto:Domi_VTI ha scritto: Certo costa di più della differenza tra benzina normale e V-power ma magari sei sicuro di cosa metti.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
La V power era l'unica benzina che usciva da uno stabilimento Shell a Milano, le altre benzine sono tutte uguali e prodotte nelle solite raffinerie italiane.Sgarboman ha scritto:Come fai ad essere sicuro?Domi_VTI ha scritto:Certo costa di più della differenza tra benzina normale e V-power ma magari sei sicuro di cosa metti.
La V power sta sparendo, stanno togliendo le scritte sugli erogatori e i gestori la stanno vendendo al prezzo della 95, dove il rebadge è già stato effettuato. I punti vendita non saranno più riforniti dei prodotti V power.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html