Sistema pdef (piastrina isolante)
- andrea.ar
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Sistema pdef (piastrina isolante)
Sicuramente sarà conosciutissima come soluzione, ma io non l'avevo mai vista.
Le ha provate nessuno ?
Così ad occhio mi pare credibile.
http://www.evocorse.com/it/PDEF_TEST
Le ha provate nessuno ?
Così ad occhio mi pare credibile.
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
così ad occhio non è per ep3 standard, ma mi sembra sia la pinza brembo della dc5.
- andrea.ar
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
Quelle indicate sono per civic fn2 r3, che monta una pinza brembo diversa dalle stradali.
Mi interessava come concetto se era valido, che poi costi uno sproposito è sicuro.
Mi interessava come concetto se era valido, che poi costi uno sproposito è sicuro.
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andrea_crx
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
il concetto è molto valido, basta che siano anche rigide
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
secondo me se ti fai ritagliare un pezzo di piastra in carbonio ottieni lo stesso risultato con un decimo del costo. però deve essere fatto con resine per alte temperature.
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andrea_crx
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
veramente sapevo che esiste un materiale apposito tipo cartoncino, si vende a rotoli, da mettere tra pastiglia e pistone
qualcuno l'ha mai sentito?
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
Io stavo pensando di farlo ritagliando una cartellette da disegno
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- victorpapa
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
ma infatti se il concetto è quello di interporre una barriera per diminuire il calore c'è solo da cercare in commercio materiali idonei allo scopo in termini di refrattarietà e rigidità.
Mi domando se allora le piastrine che sitrovavano sulla mia itr proprio in quella posizione e che io allegramente ho buttato via pensandole inutili avessero proprio quello scopo
Mi domando se allora le piastrine che sitrovavano sulla mia itr proprio in quella posizione e che io allegramente ho buttato via pensandole inutili avessero proprio quello scopo
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andrea_crx
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
sicuramente qualcosa fanno
ma quei lamierini sono detti "antivibrazione" boh
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- maialedacorsa
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
che spessore minimo deve avere tale piastrina?
non è che si avvicina troppo la pastiglia al disco?
non è che si avvicina troppo la pastiglia al disco?
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
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riccardo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
@victor: quelle non fanno quel "servizio"; servono da antifischio, assorbendo - o tentando di assorbire - le microvibrazioni che possono innescarsi nella pasticca al momento della frenata. Non sono essenziali, ma buttarle forse non è stata un'idea: se ce le mettono.... ;-)
@ maiale: non c'è problema - a meno che tu non la voglia fare di spessore esagerato !! - perché al momento del montaggio semplicemente il pistone va un pò più indietro rientrando quel mm o mm e mezzo dentro la pinza. La distanza tra pasticca e disco è e resterà sempre la stessa.
Quanto al "fai da te", attenzione: non basta che siano termo isolanti: se non sono sufficientemente dure il pistoncino le "stampa" con un effetto tipo fustella, e a quel punto addio effetto isolante. Quindi ok per il foglio di carbonio o qualunque altra cosa fortemente isolante, ma che non sia schiacciabile dal pistone della pinza-freno.
@ maiale: non c'è problema - a meno che tu non la voglia fare di spessore esagerato !! - perché al momento del montaggio semplicemente il pistone va un pò più indietro rientrando quel mm o mm e mezzo dentro la pinza. La distanza tra pasticca e disco è e resterà sempre la stessa.
Quanto al "fai da te", attenzione: non basta che siano termo isolanti: se non sono sufficientemente dure il pistoncino le "stampa" con un effetto tipo fustella, e a quel punto addio effetto isolante. Quindi ok per il foglio di carbonio o qualunque altra cosa fortemente isolante, ma che non sia schiacciabile dal pistone della pinza-freno.
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- maialedacorsa
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
qualche idea su un materiale da usare e facile da trovare in giro?
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- Stine
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
avete letto che sono multistrato?
evidentemente lo strato interno, il pyroclast fa il grosso del lavoro di isolamento, mentre il materiale esterno e' resistente...
quindi anche una piatra d'acciaio da 1mm si piega sotto al pistoncino...
occhio pero'...
mediamente le pinzone brembo, ap e salcazzi hanno qualche mm di spazio tra pistoncino e pistoncino opposto...
mentre le pinze stock non hanno nemmeno 0,1mm di luce con disco e paste nuove...
verificate che siano compatibili, prima di farvele home made...
evidentemente lo strato interno, il pyroclast fa il grosso del lavoro di isolamento, mentre il materiale esterno e' resistente...
quindi anche una piatra d'acciaio da 1mm si piega sotto al pistoncino...
occhio pero'...
mediamente le pinzone brembo, ap e salcazzi hanno qualche mm di spazio tra pistoncino e pistoncino opposto...
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
--- www.autech.it ---
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
vero, vengono usate molto anche in campo motociclistico
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riccardo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
il tuo discorso mi lascia perplesso...voglio dire che secondo me la piastrina deve avere TUTTA la stessa resistenza, a prescindere dal materiale di cui è fatta la parte isolante; e una resistenza molto alta, oltretutto. E mi spiego: mettiamo di avere 1,5 mm in totale da "spendere": se la parte isolante - per così dire "morbida" - fosse anche solo da 0.5, la parte resistente dovrebbe essere da 1 mm. E secondo me non c'è alcun materiale "normale" che a livello di 1 mm di spessore possa resistere senza deformarsi ad una "pestata" come si deve da parte del pistone della pinza; ergo, come detto, tutta la piastrina deve essere dello stesso materiale, resistente ed isolante allo stesso tempo....Stine ha scritto:avete letto che sono multistrato?
evidentemente lo strato interno, il pyroclast fa il grosso del lavoro di isolamento, mentre il materiale esterno e' resistente...
quindi anche una piatra d'acciaio da 1mm si piega sotto al pistoncino...
occhio pero'...
mediamente le pinzone brembo, ap e salcazzi hanno qualche mm di spazio tra pistoncino e pistoncino opposto...
mentre le pinze stock non hanno nemmeno 0,1mm di luce con disco e paste nuove...
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Quanto allo spessore, io non ho mai guardato bene - e mi riprometto di farlo quanto prima - ma tu mi stai dicendo che con le pinze stock della ITR quando monti le pasticche nuove il pistoncino rientra fino a filo pinza per far posto alla pasticca ? perché allora la piastrina isolante non ce la metti, non ce la puoi mettere.
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
scusa ma il titanio non è un conduttore di calore?eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
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eTiLiKo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
Il titanio a una conduttività termica molto molto bassa.
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riccardo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)
in assoluto no, è uno dei metalli con la più bassa - anzi, la più bassa in assoluto - conduttività termica (21,9 w/m°C) praticamente pari a quella dell'acciaio al cromo (22 w/m°C).LuFo R ha scritto:scusa ma il titanio non è un conduttore di calore?eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
E' molto più resistente e più leggero dell'acciaio a parità di spessore.
Ma nel ns. caso probabilmente sono equivalenti....dati gli spessori in gioco, non cambia certo in peggio per il peso, o per la resistenza.
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