Sistema pdef (piastrina isolante)

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andrea.ar
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Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da andrea.ar » venerdì 24 febbraio 2012, 18:57

Sicuramente sarà conosciutissima come soluzione, ma io non l'avevo mai vista.
Le ha provate nessuno ?
Così ad occhio mi pare credibile.
http://www.evocorse.com/it/PDEF_TEST

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da Sgarboman » venerdì 24 febbraio 2012, 19:24

Costano solo 226 € per EP3 :amore
Vendo pastiglie nuove all'80%.

LuFo R
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da LuFo R » venerdì 24 febbraio 2012, 19:32

così ad occhio non è per ep3 standard, ma mi sembra sia la pinza brembo della dc5.

andrea.ar
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da andrea.ar » venerdì 24 febbraio 2012, 20:19

Quelle indicate sono per civic fn2 r3, che monta una pinza brembo diversa dalle stradali.
Mi interessava come concetto se era valido, che poi costi uno sproposito è sicuro.

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da andrea_crx » venerdì 24 febbraio 2012, 20:43

il concetto è molto valido, basta che siano anche rigide
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da LuFo R » venerdì 24 febbraio 2012, 20:55

secondo me se ti fai ritagliare un pezzo di piastra in carbonio ottieni lo stesso risultato con un decimo del costo. però deve essere fatto con resine per alte temperature.

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da andrea_crx » venerdì 24 febbraio 2012, 21:24

veramente sapevo che esiste un materiale apposito tipo cartoncino, si vende a rotoli, da mettere tra pastiglia e pistone

qualcuno l'ha mai sentito?
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da naisbetter » venerdì 24 febbraio 2012, 21:26

Io stavo pensando di farlo ritagliando una cartellette da disegno



























































































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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da victorpapa » sabato 25 febbraio 2012, 9:12

ma infatti se il concetto è quello di interporre una barriera per diminuire il calore c'è solo da cercare in commercio materiali idonei allo scopo in termini di refrattarietà e rigidità.

Mi domando se allora le piastrine che sitrovavano sulla mia itr proprio in quella posizione e che io allegramente ho buttato via pensandole inutili avessero proprio quello scopo :sosp :sosp :azz :azz :hd :hd

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da andrea_crx » sabato 25 febbraio 2012, 9:47

sicuramente qualcosa fanno

ma quei lamierini sono detti "antivibrazione" boh
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da maialedacorsa » sabato 25 febbraio 2012, 9:52

che spessore minimo deve avere tale piastrina?

non è che si avvicina troppo la pastiglia al disco?
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da riccardo » domenica 26 febbraio 2012, 12:40

@victor: quelle non fanno quel "servizio"; servono da antifischio, assorbendo - o tentando di assorbire - le microvibrazioni che possono innescarsi nella pasticca al momento della frenata. Non sono essenziali, ma buttarle forse non è stata un'idea: se ce le mettono.... ;-)

@ maiale: non c'è problema - a meno che tu non la voglia fare di spessore esagerato !! - perché al momento del montaggio semplicemente il pistone va un pò più indietro rientrando quel mm o mm e mezzo dentro la pinza. La distanza tra pasticca e disco è e resterà sempre la stessa.

Quanto al "fai da te", attenzione: non basta che siano termo isolanti: se non sono sufficientemente dure il pistoncino le "stampa" con un effetto tipo fustella, e a quel punto addio effetto isolante. Quindi ok per il foglio di carbonio o qualunque altra cosa fortemente isolante, ma che non sia schiacciabile dal pistone della pinza-freno.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da maialedacorsa » domenica 26 febbraio 2012, 18:36

:good

qualche idea su un materiale da usare e facile da trovare in giro? :angel
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da Stine » domenica 26 febbraio 2012, 20:41

avete letto che sono multistrato?
evidentemente lo strato interno, il pyroclast fa il grosso del lavoro di isolamento, mentre il materiale esterno e' resistente...
quindi anche una piatra d'acciaio da 1mm si piega sotto al pistoncino...

occhio pero'...
mediamente le pinzone brembo, ap e salcazzi hanno qualche mm di spazio tra pistoncino e pistoncino opposto...
mentre le pinze stock non hanno nemmeno 0,1mm di luce con disco e paste nuove...
verificate che siano compatibili, prima di farvele home made... :good
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 27 febbraio 2012, 14:54

Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da pepo » lunedì 27 febbraio 2012, 15:26

eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.

vero, vengono usate molto anche in campo motociclistico

riccardo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da riccardo » lunedì 27 febbraio 2012, 18:11

Stine ha scritto:avete letto che sono multistrato?
evidentemente lo strato interno, il pyroclast fa il grosso del lavoro di isolamento, mentre il materiale esterno e' resistente...
quindi anche una piatra d'acciaio da 1mm si piega sotto al pistoncino...

occhio pero'...
mediamente le pinzone brembo, ap e salcazzi hanno qualche mm di spazio tra pistoncino e pistoncino opposto...
mentre le pinze stock non hanno nemmeno 0,1mm di luce con disco e paste nuove...
verificate che siano compatibili, prima di farvele home made... :good
il tuo discorso mi lascia perplesso...voglio dire che secondo me la piastrina deve avere TUTTA la stessa resistenza, a prescindere dal materiale di cui è fatta la parte isolante; e una resistenza molto alta, oltretutto. E mi spiego: mettiamo di avere 1,5 mm in totale da "spendere": se la parte isolante - per così dire "morbida" - fosse anche solo da 0.5, la parte resistente dovrebbe essere da 1 mm. E secondo me non c'è alcun materiale "normale" che a livello di 1 mm di spessore possa resistere senza deformarsi ad una "pestata" come si deve da parte del pistone della pinza; ergo, come detto, tutta la piastrina deve essere dello stesso materiale, resistente ed isolante allo stesso tempo....

Quanto allo spessore, io non ho mai guardato bene - e mi riprometto di farlo quanto prima - ma tu mi stai dicendo che con le pinze stock della ITR quando monti le pasticche nuove il pistoncino rientra fino a filo pinza per far posto alla pasticca ? perché allora la piastrina isolante non ce la metti, non ce la puoi mettere.
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da LuFo R » lunedì 27 febbraio 2012, 18:32

eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
scusa ma il titanio non è un conduttore di calore?

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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 27 febbraio 2012, 20:12

Il titanio a una conduttività termica molto molto bassa.

riccardo
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Re: Sistema pdef (piastrina isolante)

Messaggio da riccardo » lunedì 27 febbraio 2012, 22:39

LuFo R ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Soluzioni di questo tipo sono in uso da anni, e quasi sempre le piastrine che si usavano erano in titanio.
scusa ma il titanio non è un conduttore di calore?
in assoluto no, è uno dei metalli con la più bassa - anzi, la più bassa in assoluto - conduttività termica (21,9 w/m°C) praticamente pari a quella dell'acciaio al cromo (22 w/m°C).

E' molto più resistente e più leggero dell'acciaio a parità di spessore.

Ma nel ns. caso probabilmente sono equivalenti....dati gli spessori in gioco, non cambia certo in peggio per il peso, o per la resistenza.
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