Fondo-piatto

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Carlo 84
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Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 14:56

Visto che in "cerca" non ho trovato molto di gratificante e di esplicativo,vorrei parlare,discutere,criticare o elogiare il fondo piatto,che parte dal vano motore e giunge sino al paraurti posteriore,magari suddiviso in tre pezzi.

Ossia quali sono i reali benefici che comporta?li comporta?è consigliabile applicarsi nell autocostruzione dello stesso per utilitarie sportiveggianti(integra-ek-crx,etc)??o il gioco non vale la candela?

chiunque sappia qualcosa in merito non esiti ad esplicare.

andrea.ar
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea.ar » martedì 7 febbraio 2012, 15:01

:pop

Carlo 84
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 15:04

andrea.ar ha scritto: :pop
:sosp

ho forse "failato" nella ricerca?argomento già trattato?

o altro??

:imba

gas guzzler
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da gas guzzler » martedì 7 febbraio 2012, 15:26

credo che la popcornaggine sia dovuta al fatto che qualunque cosa si dica e qualunque cosa venga fuori, riferito alle nostre vetture sia una cosa assolutamente inutile ed anzi controproducente visto che per avere effetto un fondo piatto immagino implichi:
la necessità di una potenza ENORME, gran parte di cui se ne va in deportanza,
un assetto molto rigido e rollio ridottissimo, per avere efficacia nelle curve,
delle gomme slick panicopaura,
un manico non comune.

sono solo mie supposizioni ma fondamentalmente non ne so una sega.

attendiamo chi ne sa di più.

Carlo 84
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 15:31

:(

MOTORPUNX
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 7 febbraio 2012, 15:51

Ma scusa se vuole provare e ha la manualità per farlo non vedo il problema,a patto che non diventi pericoloso per gli altri....vede la lamiera Sp.3 che si stacca dal fondo e secca il cummenda sul Suv che lo segue.... :ride
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » martedì 7 febbraio 2012, 16:13

più che fondo piatto che è un lavoro non da poco, io studierei qualcosa per eliminare l'effetto paracadute del para posteriore ma non è semplice fare qualcosa di economico-efficiente-sicuro allo stesso tempo
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da gas guzzler » martedì 7 febbraio 2012, 16:18

i famosi buchi per la velocità di Homer! :maro

ninja
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da ninja » martedì 7 febbraio 2012, 16:31

gas guzzler ha scritto:i famosi buchi per la velocità di Homer! :maro

o di MOTORPUNX .... :asd
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Carlo 84
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 16:47

andrea_crx ha scritto:più che fondo piatto che è un lavoro non da poco, io studierei qualcosa per eliminare l'effetto paracadute del para posteriore ma non è semplice fare qualcosa di economico-efficiente-sicuro allo stesso tempo
saggio intervento,e perchè non utilizzare proprio un lamierato in aLLLumiGNO(resisitente,leggero,e malleabile)?

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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » martedì 7 febbraio 2012, 16:48

ninja ha scritto:
gas guzzler ha scritto:i famosi buchi per la velocità di Homer! :maro

o di MOTORPUNX .... :asd

che non servono a na mazza :asd
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da angeloinaf » martedì 7 febbraio 2012, 16:55

Il fondo piatto da risultati se dietro hai un bel estrattore fatto come si deve (vedi Ferrari).
Sulle nostre auto con le nostre velocità, non credo che i risultati siano apprezzabili.

Carlo 84
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 16:58

angeloinaf ha scritto:Il fondo piatto da risultati se dietro hai un bel estrattore fatto come si deve (vedi Ferrari).
Sulle nostre auto con le nostre velocità, non credo che i risultati siano apprezzabili.


e quali sarebbero i risultati in parole semplici?

[chiedo per ignoranza in materia]

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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » martedì 7 febbraio 2012, 17:12

il classico "effetto suolo", la macchina resta + attaccata a terra a causa della depressione che si crea dovuta alla maggior velocità dell'aria che scorre tra suolo e sottoscocca, effetto che richiede anche che l'altezza da terra sia minima in rapporto alla velocità dell'auto e non è quindi solo questione di fondo piatto
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 17:22

scusa se chiedo,dunque l altezza del corpo vettura da terra deve essere direttamente o inversamente proporzionale alle velocità che il mezzo raggiunge?

Sgarboman
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Sgarboman » martedì 7 febbraio 2012, 17:22

Esistno già ditte che prducono pannelli sottomotore e sottoscoccaposteriore. Fondi piatti completi li ho visti solo per S2000 e NSX.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea.ar » martedì 7 febbraio 2012, 17:24

Mi mangiavo i pop perché noleggiare una galleria del vento per una macchina da poche migliaia di euro mi sembra :gianni
Un bel pannello protettivo come dice sgarbo può essere utile in caso di scordolate assassine o tagli da mezza macchina fuori su strada ma vanno visti bene i punti di ancoraggio dei pannelli

Carlo 84
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da Carlo 84 » martedì 7 febbraio 2012, 17:26

Sgarboman ha scritto:Esistno già ditte che prducono pannelli sottomotore e sottoscoccaposteriore. Fondi piatti completi li ho visti solo per S2000 e NSX.

vada per l nsx,ma non credo che l s2000 abbia prestazioni esponenzialmente maggiori di un ep3,quindi se lo fanno ha uno scopo o è fondamentalmente comprato per fare più scena nelle foto statiche?

e questi kit gia in vendita che costi hanno?no perchè i lamierati di alluminio costano circano 4 euro al non mi ricordo quale misura,però costano una cagata....e se l effetto fosse lo stesso ma con un risparmio nettamente significativo,bhè vado subito in siderurgica....


ho corretto due volte dei sbagli di digitazione
Ultima modifica di Carlo 84 il martedì 7 febbraio 2012, 17:30, modificato 2 volte in totale.

andrea_crx
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da andrea_crx » martedì 7 febbraio 2012, 17:28

Carlo 84 ha scritto:scusa se chiedo,dunque l altezza del corpo vettura da terra deve essere direttamente o inversamente proporzionale alle velocità che il mezzo raggiunge?
non è questione di proporzionalità, a qualsiasi velocità minore è l'altezza maggiore sarà l'effetto suolo

lo scopo è massimizare la velocità dell'aria che passa sotto per far decrescere la pressione, a questo servono altezza ridotta e fondo liscio

cmq un fondo liscio è sempre meglio averlo, perchè in ogni caso migliora l'aerodinamica, ma farlo efficiente e sicuro non è cosa semplice
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SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

tonyclifton
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Re: Fondo-piatto

Messaggio da tonyclifton » martedì 7 febbraio 2012, 17:28

Beh, non è mica necessario realizzare un venturi che generi la deportanza di una vettura da le mans! :asd
Già realizzare qualcosa che dia come risultato una portanza 0 sarebbe ammirevole! Oltretutto il solo fatto di pulire il flusso d'aria sotto la vettura ne ridurrebbe la resistenza aerodinamica aumentando la velocità... Che sui nostri cessi sarebbe alla fine il solo risultato ottenibile senza stravolgere nulla... Per creare deportanza vera bisognerebbe realizzare uno scivolo posteriore rimuovendo mezzo paraurti post....
Gas, non c'è assolutamente bisogno di potenze enormi, l'effetto suolo a differenza delle ali non "brucia" potenza, mentre un'assetto che limiti le oscillazioni verticali non sarebbe male anche se a questi livelli parlare di variazione di carico al variare dell' altezza sarebbe un po' troppo... :asd
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

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