Stine ha scritto:comunque si e' lui. appena controllato in foto.
vabbe' mettiamo che 3 ohm vada bene, spero di trovarla una resistenza da cosi' poco all'Electronik Center...
![Angel :angel](./images/smilies/aureola.gif)
mmh no aspetta un attimo...dimmi se ho capito giusto.
tu vuoi eliminare la pompa aria e di conseguenza, hai bisogno di una resistenza che inganni la centralina x far si che questa non dia nessuna spia di malfunzionamento...giusto?
bhe, lascia stare la legge di ohm che non ti serve a nulla.
la lampadina H1 ti da il giusto indizio su cosa devi fare...
hai presente come funziona il check luci (tipo fiat)? quando una lampadina si brucia, il controllo delle luci non fa altro che segnare la mancanza di carico su un ramo del circuito elettrico.
questo errore viene dato anche quando si sostituisce una lampadina con un led perchè la centralina rileva un carico inferiore.
montando una semplice resistenza da pochi ohm, non fai altro che creare una piccolissima caduta di tensione sul connettore della pompa (di fatto una anomalia) e avrai comunque la spia.
quello che devi fare invece, è ricreare lo stesso carico (assorbimento) in potenza.
ergo se hai riscontrato che collegandoci la lampadina H1, non ti si accende nessuna spia, questo significa che la lampadina ha lo stesso carico della pompa.
se tu vuoi evitare di avere "un albero di natale" con la lampadina sempre accesa, devi ricreare lo stesso carico utilizzando una resistenza corazzata da 50W e 1 o meno OHM
P.S tieni conto che queste resistenze scaldano una cifra, quindi dovrai disporre un dissipatore x raffreddarla altrimenti la bruci...basterebbe fissarla direttamente su una lamiera della carrozzeria o telaio
![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_smile_wink.gif)