Rumore Pompa olio -Problema individuato-
- Stine
- HCI member
Rumore Pompa olio -Problema individuato-
Ragazzi non riesco mica a saltarci fuori.
Al raduno dei toscanacci ho fatto sentire sto rumore ai presenti, e sembrava avessimo trovato il problema con mugenstumpo... il tendi cinghia.
Ma non e' cosi'.
Il tendicinghia e' apposto.
Le altre pulegge anche, ruotano libere senza far rumore.
Il rumore in questione e' un sibilo che aumenta coi giri motore, si sente bene dall'abitacolo, ma solo da fermo, andando non si avverte.
E' come avere un piccolo volumetrico, o un servosterzo idraulico a fine corsa, avete presente?
Sospettavo fosse una puleggia servizi, allora oggi ad auto calda (a caldo il rumore e' piu' chiaro) l'ho sentito, ho spento, tolto la cinghia servizi, e riacceso l'auto. Nonostante nessuna cinghia si muovesse il rumore persisteva.
Potrebbe essere la pompa dell'olio che sforza un po', avendo il circuito di raffreddamento olio?
Mi viene in mente solo questo, per il resto, non credo ci sia altro a poter produrre quel rumore...
Avete idee?
Facendo l'ultima prova, staccando il circuito di raffreddamento olio, sono arrivato alla conclusione che e' la pompa olio a fare quel rumore essendo sotto sforzo.
Al raduno dei toscanacci ho fatto sentire sto rumore ai presenti, e sembrava avessimo trovato il problema con mugenstumpo... il tendi cinghia.
Ma non e' cosi'.
Il tendicinghia e' apposto.
Le altre pulegge anche, ruotano libere senza far rumore.
Il rumore in questione e' un sibilo che aumenta coi giri motore, si sente bene dall'abitacolo, ma solo da fermo, andando non si avverte.
E' come avere un piccolo volumetrico, o un servosterzo idraulico a fine corsa, avete presente?
Sospettavo fosse una puleggia servizi, allora oggi ad auto calda (a caldo il rumore e' piu' chiaro) l'ho sentito, ho spento, tolto la cinghia servizi, e riacceso l'auto. Nonostante nessuna cinghia si muovesse il rumore persisteva.
Potrebbe essere la pompa dell'olio che sforza un po', avendo il circuito di raffreddamento olio?
Mi viene in mente solo questo, per il resto, non credo ci sia altro a poter produrre quel rumore...
Avete idee?
Facendo l'ultima prova, staccando il circuito di raffreddamento olio, sono arrivato alla conclusione che e' la pompa olio a fare quel rumore essendo sotto sforzo.
Ultima modifica di Stine il giovedì 26 maggio 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
Re: Rumore cinghia servizi... servosterzo idraulico a fine corsa
il cuscinetto tendicinghia è buono? come cacchio è possibile... il mio metodo infallibile per testare i cuscinetti ha fallito?
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Stine
- HCI member
il tuo metodo non ha fallito, il cuscinetto ha gioco, ma non fa rumore, o almeno, non e' dovuto a quello il rumore che sento.
Comunque cambio anche quello...
Comunque cambio anche quello...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
ah ecco
non so che altro dirti però... se non che forse hai le casse collegate male e che prendono giri insieme al motore
non so che altro dirti però... se non che forse hai le casse collegate male e che prendono giri insieme al motore
Truzzo JDM n.2
- victorpapa
- HCI member
Ti dico quello che è successo a me col servosterzo ma senza la pretesa di risolvere il tuo problema.
La mia ITR a da fermo sterzando le ruote faceva un rumore strano ed incredibile che non riuscivo ad individuare . Il rumore lo faceva a freddo da ferma però e poi scaldandosi spariva.Avevo smontato mezza macchina e poi mi sono concentrato sul servosterzo.
Ebbene la vaschetta che contiene l'olio ha un filtro di plastica alla base che aveva formato morchia e che creava difficoltà di passaggio all'olio causando quel rumoraccio. Me ne sono accorto aspirando con un siringone l'olio ed una volta pulito il filtro il fenomeno è scomparso.
Ripeto, potrebbe non essere il tuo caso ma darci un occhio non do dovrebbe essere complicato
La mia ITR a da fermo sterzando le ruote faceva un rumore strano ed incredibile che non riuscivo ad individuare . Il rumore lo faceva a freddo da ferma però e poi scaldandosi spariva.Avevo smontato mezza macchina e poi mi sono concentrato sul servosterzo.
Ebbene la vaschetta che contiene l'olio ha un filtro di plastica alla base che aveva formato morchia e che creava difficoltà di passaggio all'olio causando quel rumoraccio. Me ne sono accorto aspirando con un siringone l'olio ed una volta pulito il filtro il fenomeno è scomparso.
Ripeto, potrebbe non essere il tuo caso ma darci un occhio non do dovrebbe essere complicato
-
alex_novi
- HCI member
L's ha il servosterzo elettrico.
- victorpapa
- HCI member
Ok come non detto.alex_novi ha scritto:L's ha il servosterzo elettrico.
Potrebbe essere un sibilo dell'aspirazione magari localizzato ad un certo range di giri?
- Stine
- HCI member
Non sono le pulegge, ne il servosterzo, nemmeno l'aspirazione.
Mi sorge davvero il dubbio che sia la pompa dell'olio che sforza.
Stranamente il rumore l'ho notato appena montato il circuito di raffreddamento olio.
Ora provero' a escludere il circuito, tolgo la sandwich e avvito il filtro diretto sul motore.
Se smette ho individuato il problema, ma devo comunque trovare modo di risolverlo.
Spero non sia quello, considerando che sarei l'unico con la S e l'oli cooler ad avere sto problema...
Ma non saprei...
E non vorrei che ci fosse davvero il pescante della pompa olio otturato, ma credo che si sarebbero evidenziati problemi in tal caso, visto che non sono proprio andato piano ultimamente, che fosse autostrada, pianura o montagna...
Mi sorge davvero il dubbio che sia la pompa dell'olio che sforza.
Stranamente il rumore l'ho notato appena montato il circuito di raffreddamento olio.
Ora provero' a escludere il circuito, tolgo la sandwich e avvito il filtro diretto sul motore.
Se smette ho individuato il problema, ma devo comunque trovare modo di risolverlo.
Spero non sia quello, considerando che sarei l'unico con la S e l'oli cooler ad avere sto problema...
Ma non saprei...
E non vorrei che ci fosse davvero il pescante della pompa olio otturato, ma credo che si sarebbero evidenziati problemi in tal caso, visto che non sono proprio andato piano ultimamente, che fosse autostrada, pianura o montagna...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
Nrg17
- HCI member
ma non hai un manometro?
ps. e' normale che il tubo del servo si "muova" sterzando?
ps. e' normale che il tubo del servo si "muova" sterzando?
-
alex_novi
- HCI member
I tubi é normale che si muovano durante i cambi di pressione.
Nei circuiti che progetto, l'unico componente che fa rumore é la valvola di massima pressione, valvola di sicurezza, relief valve... Chiamatela come ve pare... L'olio nomina e fischia. Però non deve intervenire sempre... Anzi. Il radiatore da poche file aumenta la perdita di carico, ma non dovrebbe essere abbastanza per far aprire la valvola di massima.
Nei circuiti che progetto, l'unico componente che fa rumore é la valvola di massima pressione, valvola di sicurezza, relief valve... Chiamatela come ve pare... L'olio nomina e fischia. Però non deve intervenire sempre... Anzi. Il radiatore da poche file aumenta la perdita di carico, ma non dovrebbe essere abbastanza per far aprire la valvola di massima.
- Stine
- HCI member
spiegami meglio vecchio...
la valvola di massima c'e' sull'f20?
Puo' essere quella a far rumore?
Dici che mi conviene tirare giu' la coppa olio e dare un'occhiata alla pompa?
la valvola di massima c'e' sull'f20?
Puo' essere quella a far rumore?
Dici che mi conviene tirare giu' la coppa olio e dare un'occhiata alla pompa?
Women make it hard.
Women make it hard.
-
alex_novi
- HCI member
Adesso sono sul cell. Quando rientro spiego meglio. É un'ipotesi buttata li.
- Stine
- HCI member
Re: Rumore Pompa olio -Problema individuato-
E' la pompa dell'olio.
Adesso ricollego tutto.
Quando montai il manometro dell'olio, al minimo segnava pressione bassa, tra 1,3bar e 1,8max...
Honda prescrive al minimo 2,5 bar. io pensavo fosse lo strumento tarato male, ma non era cosi'.
Evidentemente la pompa ha preso gioco (probabilmente l'ingranaggio che Toda fa rinforzato) e quindi al minimo fornisce una pressione piu' bassa.
Quindi andando ad installare il circuito, la pompa va sotto sforzo ai bassi giri, e quindi genera quel rumore.
per ora penso di lasciare montato ma disattivato l'oil cooler, e poi dopo l'estate, o cambio pompa olio o la revisione con l'ingranaggio toda, e credo di buttarci in mezzo anche le bronzine se dovessero risultare da cambiare...
Poi riattivero' il circuito...
Certo che dopo 300€ di spesa per il radiatore mi sta un pelo sul c@zzo sta cosa, ma va beh...
Adesso ricollego tutto.
Quando montai il manometro dell'olio, al minimo segnava pressione bassa, tra 1,3bar e 1,8max...
Honda prescrive al minimo 2,5 bar. io pensavo fosse lo strumento tarato male, ma non era cosi'.
Evidentemente la pompa ha preso gioco (probabilmente l'ingranaggio che Toda fa rinforzato) e quindi al minimo fornisce una pressione piu' bassa.
Quindi andando ad installare il circuito, la pompa va sotto sforzo ai bassi giri, e quindi genera quel rumore.
per ora penso di lasciare montato ma disattivato l'oil cooler, e poi dopo l'estate, o cambio pompa olio o la revisione con l'ingranaggio toda, e credo di buttarci in mezzo anche le bronzine se dovessero risultare da cambiare...
Poi riattivero' il circuito...
Certo che dopo 300€ di spesa per il radiatore mi sta un pelo sul c@zzo sta cosa, ma va beh...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
Nrg17
- HCI member
scusa, sai che hai la pompa con del gioco e non cambi nulla? e' un po rischioso... comunque "strano"... per me e' quel radiatore che fa abbassare le pressioni...
- Stine
- HCI member
Il radiatore sicuramente provoca delle perdite di carico.
Ma il manometro l'ho montato circa 1 anno fa, molto prima del radiatore, e mi ha sempre dato valori piu' bassi del normale, solo al minimo, in movimento era tutto regolare.
Domani vedo cosa mi costa la pompa olio, e se riesco la cambio subito, altrimenti dovro' aspettare...
Considerando che e' cosi' da almeno un anno, e ancora non ha ceduto, spero tenga botta ancora un po'...
Ma il manometro l'ho montato circa 1 anno fa, molto prima del radiatore, e mi ha sempre dato valori piu' bassi del normale, solo al minimo, in movimento era tutto regolare.
Domani vedo cosa mi costa la pompa olio, e se riesco la cambio subito, altrimenti dovro' aspettare...
Considerando che e' cosi' da almeno un anno, e ancora non ha ceduto, spero tenga botta ancora un po'...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
domanda stupida stupida, per caso hai tappato sul coperchio punterie il tubo che va sul intake in gomma?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Stine
- HCI member
no enrì, tutto stock, non ho nemmeno la oct...
Al motore ho solo la farfalla lavorata su specifiche spoon...
Nient'altro...
Nient'altro...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Stine
- HCI member
no enrì, tutto stock, non ho nemmeno la oct...
Nient'altro...
Nient'altro...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Luporum
- HCI member
Uhm... Un pò rischiosetta la cosa.Stine ha scritto:Domani vedo cosa mi costa la pompa olio, e se riesco la cambio subito, altrimenti dovro' aspettare...
- Stine
- HCI member
lo so, infatti ho deciso che la cambio e basta a prescindere dal costo...
ormai sono in ballo...
ormai sono in ballo...
Women make it hard.
Women make it hard.