Procedura avviamento emergenza con cavi

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simolude
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Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da simolude » martedì 1 marzo 2011, 20:28

Può sembrare una cosa ovvia, ma alla volte basta una cazzata per fare un casino enorme.
In giro ho trovato questa procedura:
Collegare il polo positivo del veicolo in panne e il polo positivo della batteria del veicolo che soccorre
con il cavo per l'avviamento di emergenza.
Iniziare con la batteria del veicolo in panne.

Far girare al minimo il motore del veicolo che fornisce l'avviamento di emergenza.

Collegare il polo negativo della batteria del veicolo di soccorso e il polo negativo del veicolo in panne con il
cavo per l'avviamento di emergenza iniziando dalla batteria della car di soccorso.

Avviare il motore.

Scollegare il cavo per l'avviamento di emergenza prima dal polo negativo della car in panne e dal polo negativo
della car di soccorso, quindi dal polo positivo della car in panne e dal polo positivo di quella di soccorso
iniziando dalla batteria del veicolo in panne.

Vi risulta?

stead
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da stead » martedì 1 marzo 2011, 20:46

non so dirti bene, ma su alcune auto avevo letto di prendere il negativo da telaio, non so per quale ragione, e in alcune auto tipo le ultime BMW è assolutamente vietato pena lo svampamento di varie centraline... :asd
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Luporum » martedì 1 marzo 2011, 21:00

Con auto old si, e occhio alla polarità ( :asd ), sulle nuove non so.

maxDC2
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da maxDC2 » martedì 1 marzo 2011, 21:04

nelle bmw ormai tutte hanno la batta nel baule, e hai i punti d'attacco nel vano motore....

basta lasciare i cavi attaccati qualche minuto e nn staccarli subito,e cosi le centraline si salvano....
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 2 marzo 2011, 13:57

sulle hondine attacchi ciò che ti pare a qualsiasi cosa trovi e funziona :amore

a lavoro cercando di far partire il ducato appena preso abbiamo fottuto la centralina... il motivo non è tanto come sono disposti i cavi, quanto se c'è o meno il reostato che controlla la corrente che arriva alla centralina
Truzzo JDM n.2
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civic4ever77
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 2 marzo 2011, 15:46

stead ha scritto:non so dirti bene, ma su alcune auto avevo letto di prendere il negativo da telaio...
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Max Payne » mercoledì 2 marzo 2011, 16:13

attacca sempre e prima il positivo poi il negativo, metti in moto l'auto ferma, aspetta qualche secondo e poi stacca tutto....
#escilononsbagli

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 2 marzo 2011, 17:04

io sapevo che se si poteva non andava mai attaccato il negativo alla batteria dell'auto in panne, ma sempre al telaio.
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Max Payne » mercoledì 2 marzo 2011, 19:51

nn cambia nulla.....
#escilononsbagli

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 2 marzo 2011, 20:57

ma infatti :sosp

civic4ever77
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 3 marzo 2011, 9:53

MUGENPOWER ha scritto:io sapevo che se si poteva non andava mai attaccato il negativo alla batteria dell'auto in panne, ma sempre al telaio.
:Manuale Honda :teach
Max Payne ha scritto:nn cambia nulla.....
Nrg17 ha scritto:ma infatti :sosp
Sì e no: Se l' auto parte senza problemi, non cambia nulla.
Se l' auto ferma ha la batteria taaaanto giù o la batteria dell' auto "di salvataggio" ha poco/meno spunto di quello necessario, è sempre meglio mettere il negativo a massa sul telaio.
Di preciso non so il perchè, ma parlo per ESPERIENZA PERSONALE :good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da Nrg17 » giovedì 3 marzo 2011, 10:59

questa non la sapevo... :good anche se non mi capacito del perche' :asd

forse per una dispersione nella batteria...

simolude
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da simolude » venerdì 4 marzo 2011, 16:41

Devo fare ripartire la Prelude ormai ferma da mesi.
Il motorino di avviamento fa un mezzo giro e poi si ferma.
L'unico mio dubbio adesso è se attaccare il negativo al telaio della Lude o meno, ma a quanto sembra non credo ci siano grosse differenze.

Ricapitolando:

- Collegare positivo auto in panne, poi auto soccorso.
- Collegare negativo auto soccorso, poi auto in panne
- Mettere in moto.
- Scollegare negativo auto in panne, poi auto soccorso
- Scollegare positivo auto in panne, poi auto soccorso

(grossa scintilla con sfiammata finale sdraaa :asd)

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 4 marzo 2011, 16:56

:good
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 4 marzo 2011, 16:57

comunque lo metterei a massa sulla scocca il negativo dell'auto in panne :teach
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da RobyVTEC » sabato 5 marzo 2011, 0:08

simolude ha scritto:Devo fare ripartire la Prelude ormai ferma da mesi.
Il motorino di avviamento fa un mezzo giro e poi si ferma.
L'unico mio dubbio adesso è se attaccare il negativo al telaio della Lude o meno, ma a quanto sembra non credo ci siano grosse differenze.

Ricapitolando:

- Collegare positivo auto in panne, poi auto soccorso.
- Collegare negativo auto soccorso, poi auto in panne
- Mettere in moto.
- Scollegare negativo auto in panne, poi auto soccorso
- Scollegare positivo auto in panne, poi auto soccorso

(grossa scintilla con sfiammata finale sdraaa :asd)
Tutte caxxate :teach
Attacchi prima negativo o positivo è la stessa cosa....
La procedura è atta ad evitare che staccando i cavi sulla stessa batteria simultaneamente , si possa verificare un accidentale cortocircuito dovuto a distrazione.....
Sulle auto ultima generazione, non credo sia neanche previsto il collegamento di emergenza ad altra batteria.....
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da marcellomc » sabato 5 marzo 2011, 9:53

minchia... ma che vi state scannando su dove attaccare i morsetti...

+ +

- -

e via... e compratevi cavi decenti... nn quelli di merda con i morsetti scoperti e le sezioni ridicole!!

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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da RobyVTEC » sabato 5 marzo 2011, 12:47

marcellomc ha scritto:minchia... ma che vi state scannando su dove attaccare i morsetti...

+ +

- -

e via... e compratevi cavi decenti... nn quelli di merda con i morsetti scoperti e le sezioni ridicole!!
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Re: Procedura avviamento emergenza con cavi

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 9 marzo 2011, 15:12

QUOTO Roby e tutti coloro che dicono che sono emerite cazzate :asd :asd

La corrente elettrica o meglio il flusso di elettroni non sà di essere con carica positiva o carica negativa, quindi non gliene frega una mazza se collegate prima l'uno o l'altro perchè tanto lei è ferma sino a quando il circuito non è chiuso.

Se mi sente il professore di elettrotecnica mi rimanda in primo superiore per l'esposizione agricola della questione.

Però il succo è questo.

Inoltre consiglio spassionato, durante l'avviamento della vettura in panne è meglio tenere accelerata la vettura soccoritore (sopratutto se parliamo di una utilitaria), poi appena avviata quella in panne lasciar girare al minimo anche la soccoritore. Attendere un pò (anche qualche minuto se necessario) prima di togliere la corrente tampone (cioè prima di togliere i cavi) per dare modo alla vettura in panne di recuperare un pò di carica della batteria (tenendo anche su di giri il motore) se possibile. Succede spesso che con batteria a terra, motore freddo e bla bla bla se togliete subito il tampone il motore si fermi di nuovo (magari per troppa richiesta da parte dell'alternatore, pompa olio che deve spostare l'olio denso ecc. ecc.)

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