riscaldamento che non scalda

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

riscaldamento che non scalda

Messaggio da manzo » sabato 8 gennaio 2011, 21:38

allora ho sostituito tutti i tubi vecchi con dei nuovi siliconici.
per tutti intendo i 2 grossi del radiatore
quello che dalla testa va al 'rubinetto' dell aria calda
quello che dal rubinetto va in abitacolo
quello che esce dall abitacolo e va vicino al altermostato
e quello sotto i colli d aspirazione a forma di U

ho staccato tutti i tubi, fatto scolare lo scolabile, svitato il termostato, pulito il circuito e rimontato il tutto.
riempito il radiatore, manettino aria calda al max e rabboccare il radiatore man mano che scendeva il livello.

PROBLEMI RISCONTRATI.
la macchina sale di T fino alla normalità, le ventole attaccano dopo un tot MA
-smontatno i tubi nella zona del rubinetto, ho mateato un po con lo stesso, tirandolo e remenandolo, testandolo mi sembra che la valvola all'interno chiuda e apra, il cavo si muove e sembra ok.
Nell abitacolo pero la leva non riesco a metterla al max del caldo ma si blocca un 1cm prima (non so se anche prima era cosi)
-non esce aria calda, o meglio ieri dopo un ora a macchina ferma è iniziata u scire aria bollente.
oggi dopo 20 minuti di viaggio ha iniziato a uscire aria tiepidina.

Quando spengo l'uato si sente da dentro le bocchette tipo un gorgolio,tipo una pentola a pressione che sbuffa, non so come spiegare.

che razzo succede? scollegando tutti i tubi si è svuotato il radiatorino interno? come lo riempio? si riempie da solo? quando con TUTTO il circuito vuoto lo rivado a riempire, aggiungo liquido solo dal radiatore,giusto? perche senno infilo un un tubo nel rubinettino e ci sparo dentro acqua fino a che non riempio il circuito del riscaldamento, se fatibile :scree

Per scrupolo ho staccato il tubo che dalla testa va al rubinettino e acqua ne esce, quindi dubito sia otturato qualcosa, facendo NULLA. boh
idee? :scree
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
HCI member
HCI member

Re: riscaldamento che non scalda

Messaggio da Luporum » sabato 8 gennaio 2011, 23:11

Potrebbe esserci qualcosa che ottura il tubo o ne ostruisce in parte la sezione.

Se il termostato apre
Se il rubinetto del riscaldamento funziona
Se lo spurgo è ok, e lo fa "automaticamente"

e non esce aria calda

allora è ostruito qualcosa.

spero che la guarnizione della testa non centri nulla :(

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » domenica 9 gennaio 2011, 1:05

Hai fatto lo spurgo?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 9 gennaio 2011, 1:35

manzo ha scritto:allora ho sostituito tutti i tubi vecchi con dei nuovi siliconici.
per tutti intendo i 2 grossi del radiatore
quello che dalla testa va al 'rubinetto' dell aria calda
quello che dal rubinetto va in abitacolo
quello che esce dall abitacolo e va vicino al altermostato
e quello sotto i colli d aspirazione a forma di U

ho staccato tutti i tubi, fatto scolare lo scolabile, svitato il termostato, pulito il circuito e rimontato il tutto.
riempito il radiatore, manettino aria calda al max e rabboccare il radiatore man mano che scendeva il livello.

PROBLEMI RISCONTRATI.
la macchina sale di T fino alla normalità, le ventole attaccano dopo un tot MA
-smontatno i tubi nella zona del rubinetto, ho mateato un po con lo stesso, tirandolo e remenandolo, testandolo mi sembra che la valvola all'interno chiuda e apra, il cavo si muove e sembra ok.
Nell abitacolo pero la leva non riesco a metterla al max del caldo ma si blocca un 1cm prima (non so se anche prima era cosi)
-non esce aria calda, o meglio ieri dopo un ora a macchina ferma è iniziata u scire aria bollente.
oggi dopo 20 minuti di viaggio ha iniziato a uscire aria tiepidina.

Quando spengo l'uato si sente da dentro le bocchette tipo un gorgolio,tipo una pentola a pressione che sbuffa, non so come spiegare.

che razzo succede? scollegando tutti i tubi si è svuotato il radiatorino interno? come lo riempio? si riempie da solo? quando con TUTTO il circuito vuoto lo rivado a riempire, aggiungo liquido solo dal radiatore,giusto? perche senno infilo un un tubo nel rubinettino e ci sparo dentro acqua fino a che non riempio il circuito del riscaldamento, se fatibile :scree

Per scrupolo ho staccato il tubo che dalla testa va al rubinettino e acqua ne esce, quindi dubito sia otturato qualcosa, facendo NULLA. boh
idee? :scree
se non hai rotto nulla è lo spurgo :teach

e il rumore che senti è l'aria che ti sta chiedendo di uscire dal circuito :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 9 gennaio 2011, 2:11

Ma lo spurgo non avviene "automaticamente"? Cioè essendo la vaschetta in alto, l'aria ci arriva ed esce, poi bisogna rabboccare da min a max.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 9 gennaio 2011, 11:24

Luporum ha scritto:Ma lo spurgo non avviene "automaticamente"? Cioè essendo la vaschetta in alto, l'aria ci arriva ed esce, poi bisogna rabboccare da min a max.
si ma primo può essere che non ha riabboccato, e secondo per avvenire completamente lo spurgo necessita di diverso tempo, non si fa certo in 20km se c'è parecchia aria dentro

infatti prima di aspettare che lo spurgo avvenga automaticamente, sarebbe d'uopo una volta aver rimontato tutto accendere l'auto e tenerla al minimo col tappo del radiatore aperto, e riabboccare l'acqua man mano che l'assorbe, e poi chiuderlo quando inizia a fuoriuscire con una certa consistenza

poi ai dettagli ci pensa la vaschetta di espansione!

se il rubinetto funziona, non può che essere lo spurgo

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 9 gennaio 2011, 11:56

andrea_crx ha scritto:
Luporum ha scritto:Ma lo spurgo non avviene "automaticamente"? Cioè essendo la vaschetta in alto, l'aria ci arriva ed esce, poi bisogna rabboccare da min a max.
si ma primo può essere che non ha riabboccato, e secondo per avvenire completamente lo spurgo necessita di diverso tempo, non si fa certo in 20km se c'è parecchia aria dentro

infatti prima di aspettare che lo spurgo avvenga automaticamente, sarebbe d'uopo una volta aver rimontato tutto accendere l'auto e tenerla al minimo col tappo del radiatore aperto, e riabboccare l'acqua man mano che l'assorbe, e poi chiuderlo quando inizia a fuoriuscire con una certa consistenza

poi ai dettagli ci pensa la vaschetta di espansione!

se il rubinetto funziona, non può che essere lo spurgo

Quando cambiai il termostato e buona parte del liquido, lavando il circuito lo spurgo lo feci cosi. Come da manuale e non ci furono problemi. Certo che svuotando tutti i tubi ed il radiatore interno è più lunga la cosa. Ma mi sembra troppo lunga... :(

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » domenica 9 gennaio 2011, 14:25

Il manuale indica un bullone sul monoblocco per fare lo spurgo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » domenica 9 gennaio 2011, 14:28

Sgarboman ha scritto:Il manuale indica un bullone sul monoblocco per fare lo spurgo.

Quello serve solo mentre si riempie d'acqua, ma non basta, poi bisogna accenderla ed aspettare che si scaldi. Comunque è probabile che se ha riempito senza aprire quella vite e poi non ha aspettato a sufficenza sia rimasta dell'aria nel circuito, sì.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 9 gennaio 2011, 15:00

aggiornamenti:
ieri tutto ad un tratto avevo la T a manetta.
fermato e spento tutto; aria calda ancora non se ne vede.
Cmq dopo lo spurgo, ho rabboccato con macchina accesa al minimo, tappo radiatore aperto, e aggiungendo liquido finche smise di scendere, a quel punto chiusi il tappo

DOMANDE:
1-dato che ho smontato e rimontato il termostato, è possibile che si sia rovinato e che ora si blocchi? (dal sintomo della T a manetta)
2-cosè la storia del bullone sul monoblocco? dove si trova? come funziona la procedura? cioe mettiamo caso che ora il problema sia SOLO l'aria nel circuito, posso risolvere intervenendo li? oppure mi devo attaccare al c@zzo finche il tutto si spurga da solo dopo Centinaia di km? :sisi
3-per verificare il termostato dato che ne ho uno rotto a casa potrei fargli 4 fori sulla membrana e rimontarlo. Se la T si abbassa, il problema è il termostato

grazie per le info e i consigli, andrò sto pome tardi a fare il lavoro, se qualche buon aninma mi scrive ancora un due consigli, posso solo che ringraziare :good :bow

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 9 gennaio 2011, 15:18

manzo ha scritto:aggiornamenti:
ieri tutto ad un tratto avevo la T a manetta.
fermato e spento tutto; aria calda ancora non se ne vede.
Cmq dopo lo spurgo, ho rabboccato con macchina accesa al minimo, tappo radiatore aperto, e aggiungendo liquido finche smise di scendere, a quel punto chiusi il tappo

DOMANDE:
1-dato che ho smontato e rimontato il termostato, è possibile che si sia rovinato e che ora si blocchi? (dal sintomo della T a manetta) se anche fosse, l'aria calda dovrebbe cmq arrivare
2-cosè la storia del bullone sul monoblocco? dove si trova? come funziona la procedura? cioe mettiamo caso che ora il problema sia SOLO l'aria nel circuito, posso risolvere intervenendo li? oppure mi devo attaccare al c@zzo finche il tutto si spurga da solo dopo Centinaia di km? :sisi non è indispensabile, ma lascio la parola ad altri
3-per verificare il termostato dato che ne ho uno rotto a casa potrei fargli 4 fori sulla membrana e rimontarlo. Se la T si abbassa, il problema è il termostato invece di stare a rismontare, usa un termometro laser
grazie per le info e i consigli, andrò sto pome tardi a fare il lavoro, se qualche buon aninma mi scrive ancora un due consigli, posso solo che ringraziare :good :bow
ti consiglio cmq di farla federe in officina, è un attimo, e non rischi danni :good

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » domenica 9 gennaio 2011, 15:21

stavo per dire se la termostatico era ok o meno...
cmq alcune nn ce l'hanno, nn riccordo quali,ma nn hai la valvolina sulla termostatica da aprire??
per spurgare bene,prova a staccare un tubo piu in alto possibile,tipo uno che va ai colli d'aspirzione o al cf...a volte mi ha aiutato....
non vorrei dire una cazzta,pero credo che il radiatorino nelle honda è al contrario per cui è una peripatetica da riempire tutto, per quello che senti il rumore nelle bocchette....pero se hai solo staccato i tubi e non rimosso l'unita stessa,non capisco xk si sia svuotato del tutto...
Ultima modifica di maxDC2 il domenica 9 gennaio 2011, 15:26, modificato 2 volte in totale.
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 9 gennaio 2011, 15:24

il problema è che per domani mattina deve essere marciante :asd
è da prima di natale che sono in ferie, torno lunedi a lavoro e quando mi si deve rompere? ieri sera PER DIO :hd
il termometro laser non ce l ho, ne tantomeno ce un meccanico aperto di domenica, quindi come prima cosa farò la prova del termostato forato, giusto per abbassare la T (senno non me la spiego)

so che dovrebbe venire fuori aria calda cmq, ma una cosa che ho notato ma non ho scritto, era pensavo l aria fredda dipendesse dal fatto che non arrivava acqua nei tubi che vanno al rubinetto.
ne smontai uno e al posto di uscire acuqa a manetta ne è uscita pochissima a stento.....non vorrei che ci fosse aria li, ma non so come levarla c@zzo.
dici che spruzzzare acqua nel circuito interno del riscaldamento finche non si riempie non sia fatibile?

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 9 gennaio 2011, 15:28

maxDC2 ha scritto: cmq alcune nn ce l'hanno, nn riccordo quali,ma nn hai la valvolina sulla termostatica da aprire??dici la il bullone che hanno menzionato sul blocco?
per spurgare bene,prova a staccare un tubo piu in alto possibile,tipo uno che va ai colli d'aspirzione o al cf...a volte mi ha aiutato....cioè a macchina accesa al minimo, stacco uno di quei tubi e lo tengo rivolto verso l alto in modo che non esca acqua? epoi che devo aspettare?

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » domenica 9 gennaio 2011, 15:32

sul alloggiamento della termostatica,oltre allo spinotto alcune hanno tipo un raccordo dei freni per intenderci per fare lo spurgo...
cmq no dico,anche a macchina spenta stacchi il tubo piu in alto che trovi cosi l'aqua per forza deve arrivare in quel punto man man che la metti....puoi anceh soffiare a bocca dentro il radiatore e dovresti sentire che fa glu glu ,e poi scende un po di livello...cmq se hai aspettato che la ventola si acendesse, e poi rabboccato il livello dovrebbe essere ok....forse è questione di termostatica....forse è montato al contrario :sifone ske

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 9 gennaio 2011, 15:38

la valvolina che dici , a memoria non cè, o meglio tu sull itr ce l hai? avendo io il b18 se ce lhai tu ce l ho anchio e viceversa :asd

lasciando stare il termostato che come lavoro l ho gia fatto e lo so fare, vorrei capire bene la storia del tubo da staccare e tutto il resto.
Stacco il tubo del riscaldamento del CF e butto acqua da li fince non si riempie? a sto punto potrei fare la stessa cosa (staccare e buttare acuqa ) in tutti i tubetti del riscladamento interno...

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » domenica 9 gennaio 2011, 15:48

forse era sul b16 allora,o su un accord,o sul d16 boh,chi si riccorda hehe...

allora l'ho fatto una volta quando ho fatto la cinghia e pompa aqua su una ek,è la stessa teoria delle auto autospurganti tipo le vag ecc..che hanno un tubo piu in alto attaccato alla vaschetta...
quindi tu trovando un tubetto piu in alto del radiatore e staccandolo,il livello deve riempirsi finche ha modo di uscire dal apertura creata...
non ho mai messo l''aqua come dici tu,qunidi nn so che dire...cioe si se lo riempi manualmente si riempie per forza

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 9 gennaio 2011, 15:53

bon un po di idee me le avete date, ora vado a operare. sta sera vi aggiorno.

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » domenica 9 gennaio 2011, 15:54

ps controlla che anche la vaschetta d'espansione è al max....
in bocca al lupo

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » domenica 9 gennaio 2011, 16:53

Allora, il rubinetto di spurgo non è vicino al termostato, ma sull'attacco dell'altro manicotto del radiatore, sul monoblocco. Se segui il tubo e cerchi li vicino lo trovi. Se non lo trovi stacchi un tubo del CF.
Aperto il rubinetto o staccato il tubo riempi dal radiatore, fino a che non vedi che esce solo acqua senza bolle dal rubinetto o dal tubo.

Quindi metti in moto e aspetti al minimo fino a che non si accende e si spegne la ventola del radiatore almeno 2 volte, ci metterà un bel po', e intanto continui a rabboccare.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Rispondi