Parlando anche con Bagga, il dubbio che hanno un pò tutti è: "prendo un kit pronto o me lo assemblo da solo?"
Prezzi kit assemblati:
circa 50€ abbondanti tra tubi e raccordi
50€ per la plate con i raccordi giusti, altrimenti sono altri 15-20 di raccordi adattatori (nippli)
tra gli 80 e i 100€ per il radiatore
Alla fine i kit costano uguali ma sei vincolato a ciò che mettono nel kit, una cosa su tutti... gli angoli dei raccordi e la lunghezza dei tubi. Ho deciso io dove mettere tutta la roba nel mio.
Cose a cui prestare attenzione:
Raccordi:
I kit sono venduti spesso con tubi pressati, hanno la stessa valenza di un tubo con raccordo riutilizzabile, ma non puoi modificare la lunghezza del tubo.
Esempio:
Raccordi pressati (il termine giusto è crimpati)
come vedi, dopo il raccordo c'è una boccola con delle righe longitudinali, sono il segno della pressatura. Questo tubo non può essere modificato!!
Raccordi riutilizzabili:
Tagli il tubo ad una certa lunghezza, monti il raccordo con due chiavi esagonali, se non ti va bene la lunghezza, smonti il raccordo, tagli il tubo, e rimonti, ....
Costano di più ma sono più versatili, la resistenza è la stessa.
Sandwich plate
sandwich plate per strumenti:
Questa NON va bene per il kit oil cooler.
Sandwich plate per oil cooler:
Ricavata dal pieno:
Nell'immagine, in questo caso, si può notare anche una piccola sferetta, sotto di essa c'è una molla, serve come bypass in caso di problemi o che si tappi il radiatore. Nel B18 si può lasciare, negli F20 il bypass si apre a pressioni troppo basse (se non ricordo era intorno ai 5bar, quindi in VTEC sarebbe sempre aperto). Comunque si elimina molto facilmente piantando un tappo ad interferenza.
fusione:
Come potete notare, in questa le cavità non sono passanti, in questo modo c'è mandata e ritorno dell'olio.
Si notano anche i due filetti molto grandi per alloggiare i nippli adattatori o i raccordi direttamente.
Sulle Honda il filetto centrale (cioè quello del filtro olio è M20x1.5)
Sandwich plate per relocation (sposta il filtro)
Queste 2 plate servono per spostare il filtro e remotarlo in una posizione da scegliere nel vano motore.
Personalmente è una scelta che sconsiglio, oppure c'è da considerare bene come e dove montare il filtro.
Filetti:
Prima di scegliere il tutto, bisogna considerare la dimensione dei filetti e dei tubi.
Per i kit di raffreddamento si devono scegliere i filetti AN8 o AN10 al massimo.
ecco le equivalenze con i relativi tubi:
Raccordo AN8, filetto 3/4" 16UNF, tubo 1/2"
Raccordo AN10, filetto 7/8" 14UNF, tubo 5/8"
in questo tabella trovate tutto (non guardate la colonna Thread dashi size) i codici AN sono indicati nella colonna Hose dash size)
Dimensioni radiatore:
Sulla S ho montato un radiatore 30 file, è sovradimensionato!!
Un radiatore delle dimensioni giuste va dalle 18 alle 22 file. Di più è inutile e vi trovate poi a coprirlo per impedirgli di raffreddare troppo.
Montaggio:
Per il radiatore, l'importante è tenere le due bocche di alimentazione/Scarico verso l'alto, in modo che sia autospurgante!
CORRETTO!
In questo modo c'è solo un pò più di difficolta quando c'è da fare il cambio olio.
Si deve mollare un raccordo e, o smontare il radiatore oppure aspirarlo con una siringa.
Questo teoricamente è il montaggio più corretto e verssatile!
SBAGLIATO:
L'aria rimane in alto, pian piano finirà, ma ogni bolla che parte, finisce nel motore! Meglio non rischiare!
Alcuni componenti tipici dei circuiti idraulici:
la Check valve, o valvola di non ritorno, è un componente che permette il flusso di un liquido in un solo senso, quando per un qualsiasi motivo arriva contropressione, si chiude e non fa tornare indietro il liquido.gizmoITR ha scritto:Spiegare a cosa serve sta check valve.
Comunque voglio, dove si compra?
Praticamente... c'è una molla con un precarico molto leggero che tiene spinta la sfera o la cartuccia verso una parete.
Quando c'è pressione nel senso opposto al carico della molla, la molla cede e l'olio passa liberamente.
Quando la contropressione è maggiore della pressione la molla riporta in posizione la sfera o la cartuccia e chiude il passaggio impedendo all'olio di tornare indietro.
Questa è una valvola a cartuccia.
Molto simile a quella che ho usato sul mio circuito accusump
qui si vedono alcune sezioni abbastanza chiare.
questo è il simbolo idraulico:
Continua...