[OLIO] Comparazione specifiche
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[OLIO] Comparazione specifiche
sotto suggerimento di alex_novi apro questo topic....vediamo se riusciamo a raccogliere qualche informazione che possa essere utile un pò a tutti
PER FARE CHIAREZZA
Classe di viscosità:
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, senza tenere conto di nessun'altra caratteristica specifica del lubrificante.
Densità:
La densità o di una sostanza è il rapporto tra la massa della sostanza stessa ed il suo volume, e viene espressa in (chilogrammi su metro cubo) oppure (grammi su centimetro cubo) oppure ancora (grammi su millilitro).
Viscosità dinamica:
La viscosità dinamica misura in qualche modo la coesione del fluido. La coesione del fluido è la forza di attrazione tra le particelle elementari di una sostanza, che le tiene unite e che si oppone alle eventuali forze esterne che tendono a separarle. Nello stato solido la coesione è molto intensa, nello stato liquido è minore, ed è quasi nulla nello stato gassoso.
Viscosità cinematica:
La viscosità cinematica è il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità, ed è in pratica la misura della resistenza dello scorrimento del fluido sotto l'influenza della forza di gravità. L'unità di misura della viscosità cinematica è espressa in (millimetri quadri su secondo) oppure in cSt (centistokes).
Punto di scorrimento:
Il punto di scorrimento è la temperatura minima alla quale l'olio lubrificante è fluido. È un indice qualitativo della temperatura più bassa a cui l'olio è utilizzabile. Al di sotto del punto di scorrimento l'olio passa dalla fase liquida a quella semisolida e perde scorrevolezza poiché iniziano ad aggregarsi i piccoli cristalli di cera in esso sospesi.
OLI MOTORE
OLI CAMBIO
OLI FRENI
PER FARE CHIAREZZA
Classe di viscosità:
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, senza tenere conto di nessun'altra caratteristica specifica del lubrificante.
Densità:
La densità o di una sostanza è il rapporto tra la massa della sostanza stessa ed il suo volume, e viene espressa in (chilogrammi su metro cubo) oppure (grammi su centimetro cubo) oppure ancora (grammi su millilitro).
Viscosità dinamica:
La viscosità dinamica misura in qualche modo la coesione del fluido. La coesione del fluido è la forza di attrazione tra le particelle elementari di una sostanza, che le tiene unite e che si oppone alle eventuali forze esterne che tendono a separarle. Nello stato solido la coesione è molto intensa, nello stato liquido è minore, ed è quasi nulla nello stato gassoso.
Viscosità cinematica:
La viscosità cinematica è il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità, ed è in pratica la misura della resistenza dello scorrimento del fluido sotto l'influenza della forza di gravità. L'unità di misura della viscosità cinematica è espressa in (millimetri quadri su secondo) oppure in cSt (centistokes).
Punto di scorrimento:
Il punto di scorrimento è la temperatura minima alla quale l'olio lubrificante è fluido. È un indice qualitativo della temperatura più bassa a cui l'olio è utilizzabile. Al di sotto del punto di scorrimento l'olio passa dalla fase liquida a quella semisolida e perde scorrevolezza poiché iniziano ad aggregarsi i piccoli cristalli di cera in esso sospesi.
OLI MOTORE
OLI CAMBIO
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Ultima modifica di MUGENPOWER il giovedì 25 novembre 2010, 15:26, modificato 9 volte in totale.
- Sgarboman
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Spazius
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Sì ma... L'utilità di questi dati, messi giù in questo modo?
Servirebbero giusto 2 cenni su quei valori... Così a me non dicono proprio niente...
Cos'è il punto di scorrimento? In che modo una viscosità doppia a 40° e il 50% maggiore a 100° influiscono sui nostri cambi? E cosa indica l'indice di viscosità?
Qualcuno può dare lumi?
Servirebbero giusto 2 cenni su quei valori... Così a me non dicono proprio niente...
Cos'è il punto di scorrimento? In che modo una viscosità doppia a 40° e il 50% maggiore a 100° influiscono sui nostri cambi? E cosa indica l'indice di viscosità?
Qualcuno può dare lumi?
Tutto rigorosamente IMHO
- denwis86
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Mi appoggio e spingoSpazius ha scritto:Sì ma... L'utilità di questi dati, messi giù in questo modo?
Servirebbero giusto 2 cenni su quei valori... Così a me non dicono proprio niente...
Cos'è il punto di scorrimento? In che modo una viscosità doppia a 40° e il 50% maggiore a 100° influiscono sui nostri cambi? E cosa indica l'indice di viscosità?
Qualcuno può dare lumi?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.
@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose
@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
sistemato, se c'è altro che volete sapere chiedete pure
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
aggiunti RED LINE mtf e mt90
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Spazius
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
MUGENPOWER ha scritto:@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.
@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose
L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?
Comunque a parte vedere quale olio si avvicina di più all'MTF Honda che possiamo fare? Cosa preferiscono i nostri cambi? E perchè? Questo sarebbe interessante da approfondire, piuttosto che le specifiche dei vari olii, seppur interessanti da confrontare...
Tutto rigorosamente IMHO
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Spazius
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Ok, l'MTF94 effettivamente non è quello che hai descritto. Ha però delle caratteristiche molto simili.
Tutto rigorosamente IMHO
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eTiLiKo
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
VFisto che le spec del TORCO sono molto difficili da trovare, il minimo indispensabile :
TORCO MTF
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 8,35 cSt
Punto di scorrimento: -20 °C
Punto di infiammabilità: 210°C
Ed il TEXACO MTF94 così confutiamo se è o meno l'MTF Honda
Densità a 15°C: 0,878
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 10,5 cSt
Indice di viscosità: 191
Punto di scorrimento: -45 °C
Punto di infiammabilità: 185°C
TORCO MTF
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 8,35 cSt
Punto di scorrimento: -20 °C
Punto di infiammabilità: 210°C
Ed il TEXACO MTF94 così confutiamo se è o meno l'MTF Honda
Densità a 15°C: 0,878
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 10,5 cSt
Indice di viscosità: 191
Punto di scorrimento: -45 °C
Punto di infiammabilità: 185°C
--- www.autech.it ---
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Così mi è stato detto dal responsabile officina della conce Honda di Forlì....mi sono fidato.Spazius ha scritto:L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?
Se poi non è corretto e qualcuno smentisce correggo subito la marca
Io ho aperto questo topic principalmente per il problema olio cambio ITR, e per il problema motylgear.Spazius ha scritto:Comunque a parte vedere quale olio si avvicina di più all'MTF Honda che possiamo fare? Cosa preferiscono i nostri cambi? E perchè? Questo sarebbe interessante da approfondire, piuttosto che le specifiche dei vari olii, seppur interessanti da confrontare...
Però ho voluto aprirlo e strutturarlo in questo modo perchè possa essere utile a tutti
Cosa preferiscono i nostri cambi ? Bella domanda....è proprio per questo che ho aperto la discussione, per capire quale olio va meglio, e trovato quello, comparando le specifiche, si possono trovare oli analoghi che possono andare lo stesso bene, magari più facili da reperire o meno costosi, o semplicemente in sostituzione in caso di uscita dal mercato del prodotto usato.
per sapere cosa serve, l'ideale per me è partire dall'olio consigliato dal manuale officina...poi da li ci si muove se si hanno dei problemi.
Allora tu puoi dire ho provato quest'olio con queste specifiche....voglio provare un altro olio. Ma prendere un altro olio ad cazzum è difficile, magari con questo riassunto delle specifiche è più facile muoversi nella scelta.
Non ci ho mai capito un c@zzo di olio, viscosità, densità ecc ecc.....mi son rotto i coglioni, e ho cominciato a studiare la cosa....così ora se uno mi parla di viscosità so cosa intende, se mi parla di densità pure, se mi dai un valore posso capire qualcosa....altrimenti prima erano tutti valori campati in aria, e mettere del motyl gear nel cambio e dell'extravergine di oliva poteva essere la stessa cosa...
Nel mio caso specifico ti posso dire che il motylgear per ITR non va bene, perchè secondo le specifiche (rispetto al MTF II consigliato da Honda) è troppo viscoso, e quindi in teoria non evacua abbastanza in fretta dai sincro...
da qui cambio olio, ma come faccio a sapere quale va meglio, o quale posso prendere per cercare di migliorare ? Guardo le specifiche, allora cerco un altro olio che abbia le specifiche il più possibile uguali all' MTF II...se miglioro ho risolto il problema, se peggiora o rimane uguale farò due ragionamenti e tirerò le mie conclusioni per fare un altra prova....e andando sempre a cercare un olio che abbia le specifiche che penso possano andare bene.
L'olio che va bene per la tua macchina alla fine è quello che fatta una o due prove non ti da problemi, il perchè invece credo possa dipendere dallo stato del cambio e dall'uso che ne fai....chi va piano chi va forte, chi cambia dolce chi cambia incazzato, le variabili sono tante
Io l'utilità del topic la vedo in questo modo
- MUGENPOWER
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
grazie Andrea, vado ad aggiornare la prima pagina con le specifiche che hai messo !
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
l'MTF94 è quasi uguale al MTF
riesci a trovarmi anche gli altri dati ?
Classe di viscosità SAE, indice di viscosità ecc ?
riesci a trovarmi anche gli altri dati ?
Classe di viscosità SAE, indice di viscosità ecc ?
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
volevi dire scansionata, vero?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
questo è il primo che ho messo in elenco
però grazie
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Quello che ho inserito è Motorex e viene (veniva) usato dai conce CH (Parsifal )MUGENPOWER ha scritto:
questo è il primo che ho messo in elenco
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
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alex_novi
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
L'MTF che avevano in concessioanria sembrava fosse il Texaco MTF92. Adesso questa da dove è uscita?MUGENPOWER ha scritto:@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.
@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche
Spazius ha scritto:L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?
MUGENPOWER ha scritto:Così mi è stato detto dal responsabile officina della conce Honda di Forlì....mi sono fidato.
Se poi non è corretto e qualcuno smentisce correggo subito la marca
Spazius ha scritto:Ok, l'MTF94 effettivamente non è quello che hai descritto. Ha però delle caratteristiche molto simili.
Looka ha scritto:Quello che ho inserito è Motorex e viene (veniva) usato dai conce CH (Parsifal)
Vedi quello che ho risposto a Spazio...Sgarboman ha scritto:L'MTF che avevano in concessioanria sembrava fosse il Texaco MTF92. Adesso questa da dove è uscita?
a sto punto mettetevi d'accordo tu e il Looka così edito