[OLIO] Comparazione specifiche

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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[OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 29 luglio 2010, 16:10

sotto suggerimento di alex_novi apro questo topic....vediamo se riusciamo a raccogliere qualche informazione che possa essere utile un pò a tutti :good

PER FARE CHIAREZZA

Classe di viscosità:
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, senza tenere conto di nessun'altra caratteristica specifica del lubrificante.

Densità:
La densità o di una sostanza è il rapporto tra la massa della sostanza stessa ed il suo volume, e viene espressa in (chilogrammi su metro cubo) oppure (grammi su centimetro cubo) oppure ancora (grammi su millilitro).

Viscosità dinamica:
La viscosità dinamica misura in qualche modo la coesione del fluido. La coesione del fluido è la forza di attrazione tra le particelle elementari di una sostanza, che le tiene unite e che si oppone alle eventuali forze esterne che tendono a separarle. Nello stato solido la coesione è molto intensa, nello stato liquido è minore, ed è quasi nulla nello stato gassoso.

Viscosità cinematica:
La viscosità cinematica è il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità, ed è in pratica la misura della resistenza dello scorrimento del fluido sotto l'influenza della forza di gravità. L'unità di misura della viscosità cinematica è espressa in (millimetri quadri su secondo) oppure in cSt (centistokes).

Punto di scorrimento:
Il punto di scorrimento è la temperatura minima alla quale l'olio lubrificante è fluido. È un indice qualitativo della temperatura più bassa a cui l'olio è utilizzabile. Al di sotto del punto di scorrimento l'olio passa dalla fase liquida a quella semisolida e perde scorrevolezza poiché iniziano ad aggregarsi i piccoli cristalli di cera in esso sospesi.


OLI MOTORE

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OLI CAMBIO

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OLI FRENI

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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 luglio 2010, 20:07

Quale sarebbe il Motul MTF II? :sosp
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Spazius
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Spazius » giovedì 29 luglio 2010, 21:21

Sì ma... L'utilità di questi dati, messi giù in questo modo?

Servirebbero giusto 2 cenni su quei valori... Così a me non dicono proprio niente...

Cos'è il punto di scorrimento? In che modo una viscosità doppia a 40° e il 50% maggiore a 100° influiscono sui nostri cambi? E cosa indica l'indice di viscosità?

Qualcuno può dare lumi?
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da denwis86 » giovedì 29 luglio 2010, 21:31

Spazius ha scritto:Sì ma... L'utilità di questi dati, messi giù in questo modo?

Servirebbero giusto 2 cenni su quei valori... Così a me non dicono proprio niente...

Cos'è il punto di scorrimento? In che modo una viscosità doppia a 40° e il 50% maggiore a 100° influiscono sui nostri cambi? E cosa indica l'indice di viscosità?

Qualcuno può dare lumi?
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 9:33

@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.

@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose :good
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 10:19

sistemato, se c'è altro che volete sapere chiedete pure :good
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 11:51

aggiunti RED LINE mtf e mt90 :good
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Spazius » venerdì 30 luglio 2010, 13:43

MUGENPOWER ha scritto:@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.

@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose :good


L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?

Comunque a parte vedere quale olio si avvicina di più all'MTF Honda che possiamo fare? Cosa preferiscono i nostri cambi? E perchè? Questo sarebbe interessante da approfondire, piuttosto che le specifiche dei vari olii, seppur interessanti da confrontare...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Spazius » venerdì 30 luglio 2010, 13:48

Ok, l'MTF94 effettivamente non è quello che hai descritto. Ha però delle caratteristiche molto simili.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 30 luglio 2010, 13:50

VFisto che le spec del TORCO sono molto difficili da trovare, il minimo indispensabile :

TORCO MTF
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 8,35 cSt
Punto di scorrimento: -20 °C
Punto di infiammabilità: 210°C


Ed il TEXACO MTF94 così confutiamo se è o meno l'MTF Honda

Densità a 15°C: 0,878
Viscosità a 40°C: 53 cSt
Viscosità a 100°C: 10,5 cSt
Indice di viscosità: 191
Punto di scorrimento: -45 °C
Punto di infiammabilità: 185°C

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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 14:02

Spazius ha scritto:L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?
Così mi è stato detto dal responsabile officina della conce Honda di Forlì....mi sono fidato.
Se poi non è corretto e qualcuno smentisce correggo subito la marca :good

Spazius ha scritto:Comunque a parte vedere quale olio si avvicina di più all'MTF Honda che possiamo fare? Cosa preferiscono i nostri cambi? E perchè? Questo sarebbe interessante da approfondire, piuttosto che le specifiche dei vari olii, seppur interessanti da confrontare...
Io ho aperto questo topic principalmente per il problema olio cambio ITR, e per il problema motylgear.
Però ho voluto aprirlo e strutturarlo in questo modo perchè possa essere utile a tutti :good

Cosa preferiscono i nostri cambi ? Bella domanda....è proprio per questo che ho aperto la discussione, per capire quale olio va meglio, e trovato quello, comparando le specifiche, si possono trovare oli analoghi che possono andare lo stesso bene, magari più facili da reperire o meno costosi, o semplicemente in sostituzione in caso di uscita dal mercato del prodotto usato.

per sapere cosa serve, l'ideale per me è partire dall'olio consigliato dal manuale officina...poi da li ci si muove se si hanno dei problemi.
Allora tu puoi dire ho provato quest'olio con queste specifiche....voglio provare un altro olio. Ma prendere un altro olio ad cazzum è difficile, magari con questo riassunto delle specifiche è più facile muoversi nella scelta.

Non ci ho mai capito un c@zzo di olio, viscosità, densità ecc ecc.....mi son rotto i coglioni, e ho cominciato a studiare la cosa....così ora se uno mi parla di viscosità so cosa intende, se mi parla di densità pure, se mi dai un valore posso capire qualcosa....altrimenti prima erano tutti valori campati in aria, e mettere del motyl gear nel cambio e dell'extravergine di oliva poteva essere la stessa cosa...

Nel mio caso specifico ti posso dire che il motylgear per ITR non va bene, perchè secondo le specifiche (rispetto al MTF II consigliato da Honda) è troppo viscoso, e quindi in teoria non evacua abbastanza in fretta dai sincro...
da qui cambio olio, ma come faccio a sapere quale va meglio, o quale posso prendere per cercare di migliorare ? Guardo le specifiche, allora cerco un altro olio che abbia le specifiche il più possibile uguali all' MTF II...se miglioro ho risolto il problema, se peggiora o rimane uguale farò due ragionamenti e tirerò le mie conclusioni per fare un altra prova....e andando sempre a cercare un olio che abbia le specifiche che penso possano andare bene.

L'olio che va bene per la tua macchina alla fine è quello che fatta una o due prove non ti da problemi, il perchè invece credo possa dipendere dallo stato del cambio e dall'uso che ne fai....chi va piano chi va forte, chi cambia dolce chi cambia incazzato, le variabili sono tante :good

Io l'utilità del topic la vedo in questo modo :teach
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 14:03

grazie Andrea, vado ad aggiornare la prima pagina con le specifiche che hai messo ! :bow
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 14:17

l'MTF94 è quasi uguale al MTF :lol

riesci a trovarmi anche gli altri dati ?

Classe di viscosità SAE, indice di viscosità ecc ? :imba
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Looka » venerdì 30 luglio 2010, 16:00

Buona scannata :asd


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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 30 luglio 2010, 16:12

volevi dire scansionata, vero? :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 30 luglio 2010, 16:19

:old


questo è il primo che ho messo in elenco :asd


:roll


però grazie :good
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Looka » venerdì 30 luglio 2010, 17:42

MUGENPOWER ha scritto::old


questo è il primo che ho messo in elenco :asd
Quello che ho inserito è Motorex e viene (veniva) usato dai conce CH (Parsifal :amore)
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da alex_novi » venerdì 30 luglio 2010, 19:28

PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da Sgarboman » venerdì 30 luglio 2010, 20:09

MUGENPOWER ha scritto:@sgarbo: il Motul MTF II (Manual Transmission Fluid) è un olio che non è più in commercio, ed è l'olio che consigliava mamma Honda per il cambio ITR, ed è lo stesso olio che tenevano fino a poco tempo fa le concessionarie Honda.

@Spazio e Den: avete ragione, ora spiego un paio di cose :good
L'MTF che avevano in concessioanria sembrava fosse il Texaco MTF92. Adesso questa da dove è uscita?
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Re: [OLIO] Comparazione specifiche

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 4 agosto 2010, 11:20

Spazius ha scritto:L'MTF Honda sei sicuro fosse fatto dalla Motul, e non fosse il Texaco MTF 94?
MUGENPOWER ha scritto:Così mi è stato detto dal responsabile officina della conce Honda di Forlì....mi sono fidato.
Se poi non è corretto e qualcuno smentisce correggo subito la marca
Spazius ha scritto:Ok, l'MTF94 effettivamente non è quello che hai descritto. Ha però delle caratteristiche molto simili.
Looka ha scritto:Quello che ho inserito è Motorex e viene (veniva) usato dai conce CH (Parsifal)
Sgarboman ha scritto:L'MTF che avevano in concessioanria sembrava fosse il Texaco MTF92. Adesso questa da dove è uscita?
Vedi quello che ho risposto a Spazio...
a sto punto mettetevi d'accordo tu e il Looka così edito :good
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