Pressione gomme stampo in pista
- Peet
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Pressione gomme stampo in pista
Da un po stiamo usando tutti gomme stampo in pista a rieka e abbiamo avuto delle discussioni sulla pressione di gonfiaggio...
C'è qualcuno afferrato sull'argomento?
Per dare qualche parametro mettiamoci un asfalto come carta vetrata grossa e temperatura equatoriale.
Le gomme sono stampo Pirelli da 190 RS5 e 7
C'è qualcuno afferrato sull'argomento?
Per dare qualche parametro mettiamoci un asfalto come carta vetrata grossa e temperatura equatoriale.
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Non c'è un dato di riferimento, devi controllare che l'usura delle gomme sia uniforme.
Sennò devi attrezzarti di termometro e vedere che la media delle temperature ai lati del battistrada sia circa uguale a quella in centro.
Se in mezzo è più calda allora è troppo gonfia, se è più fredda allora è sgonfia...
Ah, questo vale per tutte le gomme...
Sennò devi attrezzarti di termometro e vedere che la media delle temperature ai lati del battistrada sia circa uguale a quella in centro.
Se in mezzo è più calda allora è troppo gonfia, se è più fredda allora è sgonfia...
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- Peet
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Si ok quello lo sappiamo un po tutti credo...
Per le stampo comunque chi ce le fornisce (che corre regolarmente e a livello elevato nei rally) ci ha consigliato di entrare con almeno 2.4 bar sulle anteriori e in casi di estremo caldo di aumentare ancora la pressione in quanto l'aria in questo modo si scalda di meno e la gomma rimane più dura per far fronte alla temperatura dell'asfalto. A suo dire la pressione alta non va a darmi disuniformità di usura su questo tipo di gomma e da dei pazzi a chi entra con le 4 gomme a 1.9bar in quanto le gomme troppo sgonfie rallentano il veicolo. Pressioni a caldo di 2.8 e 3 sono corrette... Può essere?
Per le stampo comunque chi ce le fornisce (che corre regolarmente e a livello elevato nei rally) ci ha consigliato di entrare con almeno 2.4 bar sulle anteriori e in casi di estremo caldo di aumentare ancora la pressione in quanto l'aria in questo modo si scalda di meno e la gomma rimane più dura per far fronte alla temperatura dell'asfalto. A suo dire la pressione alta non va a darmi disuniformità di usura su questo tipo di gomma e da dei pazzi a chi entra con le 4 gomme a 1.9bar in quanto le gomme troppo sgonfie rallentano il veicolo. Pressioni a caldo di 2.8 e 3 sono corrette... Può essere?
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- luchjeg6
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Re: Pressione gomme stampo in pista
[quote]C'è qualcuno afferrato sull'argomento?
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Peet ha scritto:Si ok quello lo sappiamo un po tutti credo...
Per le stampo comunque chi ce le fornisce (che corre regolarmente e a livello elevato nei rally) ci ha consigliato di entrare con almeno 2.4 bar sulle anteriori e in casi di estremo caldo di aumentare ancora la pressione in quanto l'aria in questo modo si scalda di meno e la gomma rimane più dura per far fronte alla temperatura dell'asfalto. A suo dire la pressione alta non va a darmi disuniformità di usura su questo tipo di gomma e da dei pazzi a chi entra con le 4 gomme a 1.9bar in quanto le gomme troppo sgonfie rallentano il veicolo. Pressioni a caldo di 2.8 e 3 sono corrette... Può essere?
A me sembra roba da matti!
Non mi pare abbia proprio senso sta roba... La mescola della gomma è quella, aumentando la pressione la fai consumare solo in mezzo, e più velocemente perchè hai meno gomma a terra che deve fare lo stesso lavoro...
Poi non so come si comportino in pista, quelle gomme le abbiamo usate solo in rally su asfalto, e li entravamo con pressioni attorno ai 2 bar... Comunque non credo sia così diversa la faccenda in pista. Poi non so, magari hanno un battistrada particolarmente rigido e gonfiandole non si gonfiano a botte, ma ho dei dubbi... L'unica è provare e guardare temperature e usura, poco da fare.
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Re: Pressione gomme stampo in pista
luchjeg6 ha scritto:C'è qualcuno afferrato sull'argomento?
scusa ma dov'è l'errore?
Per le gomme di certo faremo dei test ma vedendo quanto era convinto il tipo io provero a partire con pressione alta la prossima volta...
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Peet ha scritto:scusa ma dov'è l'errore?luchjeg6 ha scritto:
Per le gomme di certo faremo dei test ma vedendo quanto era convinto il tipo io provero a partire con pressione alta la prossima volta...
Boh, ho visto un sacco di gente sparare cazzate molto convinta di quelle cazzate...
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Re: Pressione gomme stampo in pista
si dice ferrato sull'argomento, non afferrato
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Per dire, con le Michelin slick, da molti ritenute le migliori, non abbiamo mai passato i 2.6 bar a caldo... Poi ogni gomma fa storia a sè, però quella di partire con pressioni altre col caldo non sta proprio in piedi imho
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- denwis86
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Re: Pressione gomme stampo in pista
per me la cavolata sta nel fatto che più aria si scalda meno..l'aria si scalda punto, scaldandosi aumenta di volume e quindi la pressione delle gomme a caldo..
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Io quoto lo spazio. Ci sono troppe variabili in gioco e parloda ex-possessore di Michelin N21.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Le gomme da rally useranno pressioni e mescole diverse da quelle da pista perché quelle da rally sono fatte e regolate per andare subito in temperatura e essere buone per i 10/20km che può durare ogni PS.
Le gomme da pista invece devono essere buone per 80/100km o anche di più di uso continuato.
Quindi, se regolate una stampo come le regolano nei rally, rischiate che dopo 3 giri di andare diritti perchè la mescola è andata in pappa.
Le gomme da pista invece devono essere buone per 80/100km o anche di più di uso continuato.
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Già, ed anche regolate bene non dureranno molto le stampo in pista...Daniel M ha scritto:Le gomme da rally useranno pressioni e mescole diverse da quelle da pista perché quelle da rally sono fatte e regolate per andare subito in temperatura e essere buone per i 10/20km che può durare ogni PS.
Le gomme da pista invece devono essere buone per 80/100km o anche di più di uso continuato.
Quindi, se regolate una stampo come le regolano nei rally, rischiate che dopo 3 giri di andare diritti perchè la mescola è andata in pappa.
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Che rata di eresie che ho letto. Peet ti chiamo.
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
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Re: Pressione gomme stampo in pista
entrato a 2 bar, successivamente risgonfiate le gomme a caldo nuovamente a 2 bar:
il risultato è questo:
consumo omogeneo, gomme intatte, nessuna zona 'cotta' dal colore bluastro come in precedenza
il risultato è questo:
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
altra volta, stesse gomme, entrato con 2.4, e successivamente riportato a 2.4 a caldo:consumo omogeneo, gomme intatte, nessuna zona 'cotta' dal colore bluastro come in precedenza
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Spazius
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Sì ma c@zzo, 2 a caldo è poco! perchè hai abbassato? Di norma si parte bassi perchè col calore si alza, e in temperatura lavora bene! Cioè, probabilmente a caldo quando le avevi messe a 2 a freddo erano andate attorno ai 2.5, e li andava bene! 2 era poco, e il consumo della spalla l'ha dimostrato, quel consumo è tipico di gomma sgonfia!
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- Peet
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Re: Pressione gomme stampo in pista
Chiarito con rally...
Le stampo sono fatte per scaldarsi subito visti i brevi tragitti che devono percorrere e avendo una pesante struttura metallica all'interno non si deformano per la troppa pressione come le stradali/semislick... Le pressioni di partenza sono circa la metà della temperatura dell'asfalto per delle rs5 (adatte al caldo) quindi 50°C = 2.5bar tenendo ovviamente conto che le pressioni limite sono poi 2.8-3 bar che non si devono superare
Quindi a rieka con le rs5 e 2.8 a caldo è ottimale
PS: dal meccanico di manzo l'ultima volta c'era un tipo di un'altra scuderia e un appassionato di rally che hanno comunque confermato tutti i discorsi delle pressioni alte
Le stampo sono fatte per scaldarsi subito visti i brevi tragitti che devono percorrere e avendo una pesante struttura metallica all'interno non si deformano per la troppa pressione come le stradali/semislick... Le pressioni di partenza sono circa la metà della temperatura dell'asfalto per delle rs5 (adatte al caldo) quindi 50°C = 2.5bar tenendo ovviamente conto che le pressioni limite sono poi 2.8-3 bar che non si devono superare
Quindi a rieka con le rs5 e 2.8 a caldo è ottimale
PS: dal meccanico di manzo l'ultima volta c'era un tipo di un'altra scuderia e un appassionato di rally che hanno comunque confermato tutti i discorsi delle pressioni alte
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- manzo
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Re: Pressione gomme stampo in pista
peet chiama pure lufo e civicforever va
e chiedi a zan , dato che nn ricordo, quanto ha detto che stava l asfalto franco Z
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Re: Pressione gomme stampo in pista
L'han scritto ma non ho voglia di andare a controllare... Mi sembra 70°C comunque
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