Rivalutazione dell'auto sul contratto R.C.A.
- TIA
- HCI member
- Contatta:
Rivalutazione dell'auto sul contratto R.C.A.
Ciao a tutti!!
Qualcuno può chiarirmi alcuni aspetti in merito?
Preciso che la mia R.C.A. (furto, incendi e atti vandalici) prevede una valutazione della mia ITR, ad oggi, di 3.000,00 EU (ed a breve scenderà ancora visto che ho il contratto in scadenza per la fine di luglio).
La mia curiosità è nata oggi dopo aver parlato con il carrozziere sul fatto di far riverniciare completamente la mia amata cariola.
Lui stesso mi consigliava (dopo la riverniciata completa e vetri nuovi) di chiedere alla mia assicurazione una rivalutazione, in modo da farmi alzare il valore assicurato e garantirmi una margine + elevato nel caso mi capiti degli atti vandalici sulla mia carrozzeria appena rifatta. Mi ha detto che l'assicurazione manda fuori un perito che farà la valutazione a fronte della spesa che ho sostenuto.
Un conoscente, invece, mi disse che posso far fare una perizia da tecnici specifici e portarla in assicurazione per far assicurare un valore maggiore rispetto a quello di "Quattroruote".
Qualcuno di voi ha già fatto tutto ciò? costi delle perizie?
Grazie.
Ciao
Tia
Qualcuno può chiarirmi alcuni aspetti in merito?
Preciso che la mia R.C.A. (furto, incendi e atti vandalici) prevede una valutazione della mia ITR, ad oggi, di 3.000,00 EU (ed a breve scenderà ancora visto che ho il contratto in scadenza per la fine di luglio).
La mia curiosità è nata oggi dopo aver parlato con il carrozziere sul fatto di far riverniciare completamente la mia amata cariola.
Lui stesso mi consigliava (dopo la riverniciata completa e vetri nuovi) di chiedere alla mia assicurazione una rivalutazione, in modo da farmi alzare il valore assicurato e garantirmi una margine + elevato nel caso mi capiti degli atti vandalici sulla mia carrozzeria appena rifatta. Mi ha detto che l'assicurazione manda fuori un perito che farà la valutazione a fronte della spesa che ho sostenuto.
Un conoscente, invece, mi disse che posso far fare una perizia da tecnici specifici e portarla in assicurazione per far assicurare un valore maggiore rispetto a quello di "Quattroruote".
Qualcuno di voi ha già fatto tutto ciò? costi delle perizie?
Grazie.
Ciao
Tia
-
alex_novi
- HCI member
Re: Rivalutazione dell'auto sul contratto R.C.A.
Informati bene perchè un amico assicuratore mi aveva detto che te puoi assicurare l'auto con il valore che vuoi.
Ma se vale meno (quattroruote) del valore di mercato, a loro non interessa. Ti danno comunque i soldi del valore reale dell'auto, cioè quelli di quattroruote/eurotax.
Ma se vale meno (quattroruote) del valore di mercato, a loro non interessa. Ti danno comunque i soldi del valore reale dell'auto, cioè quelli di quattroruote/eurotax.
- TIA
- HCI member
- Contatta:
anche io avevo sentito una cosa del genere.alex_novi ha scritto:Informati bene perchè un amico assicuratore mi aveva detto che te puoi assicurare l'auto con il valore che vuoi.
L'unica mia paura è spendere tanti soldi per farla rimettere completamente a nuovo, per poi trovarmi fregato con l'assicurazione che mi risarcisce meno di 1/5 di quello che ho speso.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Io ho detto al mio assicuratore che volevo assicurare la mia macchina per 20.000 € e volevo sapere a quanto ammontava il premio. Lui mi ha risposto sogghignando che anche pagando di più per assicurare la macchina per una cifra più alta della quotazione, l'assicurazione avrebbe pagato lo stesso il valore di mercato di Eurotax.alex_novi ha scritto:Informati bene perchè un amico assicuratore mi aveva detto che te puoi assicurare l'auto con il valore che vuoi.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
tutto ciò succede se non vi fate periziare l'auto!alex_novi ha scritto:Informati bene perchè un amico assicuratore mi aveva detto che te puoi assicurare l'auto con il valore che vuoi.
mi raccontava giusto il mio assicuratore (amico) che un ragazzo con una delta l'ha rimessa a nuovo ha speso un botto di soldi.. ha fatto uscire il perito e ha stabilito che QUELLA delta in quelle condizioni vale 18'000 €.
il ragazzo paga il premio per 18'000€ e in caso di furto, danni, ecc. l'assi paga fino a 18'000€.
FINE
questo è l'unico modo.
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Toro-R
- HCI member
Si ma ne vale la pena per macchine che valgono 5000 euro??
Cioè non è che se ora si paga (esempio) 750 euro di assicurazione, se la macchina ve la periziano 10'000 dopo pagherete 1500 euro di assicurazione?
Cioè non è che se ora si paga (esempio) 750 euro di assicurazione, se la macchina ve la periziano 10'000 dopo pagherete 1500 euro di assicurazione?
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- MUGENPOWER
- HCI member
Toro-R ha scritto:Si ma ne vale la pena per macchine che valgono 5000 euro??
-
Ernest
questo discorso vale solo per furto e incendio, ma il problema è anche un'altro: se te la distruggono in un incedente in cui hai ragione, massimo ti risarciscono per il valore dell'auto, quindi se per l'assicurazione quell'auto vale 500 euro (una civic vti eg6 attualmente è valutata questa cifra su eurotax) e ti distruggono la macchina, loro massimo ti danno 500 euro.Toro-R ha scritto:Si ma ne vale la pena per macchine che valgono 5000 euro??
è vero che se la fai riparare e presenti fattura loro devono restituirti l'intera cifra, ma solo se il costo di riparazione non si discosta tanto dal valore dell'auto, altrimenti le assicurazioni si possono appellare all'antieconomicità della riparazione. è successo.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
vai di avvocato e risolvi alla grande
è successo
è successo
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Ernest
l'avvocato ti aiuta non fa miracoli (amenochè non capiti la fortuna che conosce il perito dell'assicurazione).
se l'auto per loro vale 500 euro l'avvocato ti riesce a far avere 1500 a dir tanto.
ma se ti hanno fatto un danno serio da dover spendere 3000-4000 euro col cavolo che te li danno anche se chiami il papa
se l'auto per loro vale 500 euro l'avvocato ti riesce a far avere 1500 a dir tanto.
ma se ti hanno fatto un danno serio da dover spendere 3000-4000 euro col cavolo che te li danno anche se chiami il papa
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- MUGENPOWER
- HCI member
io sapevo che se tu hai furto incendio atti vandalici c@zzi e mazzi, e dai lo scarico, ti risarciscono al massimo una cifra pari al valore dell'auto (eurotax), altrimenti in caso tu hai un incidente, e hai ragione, e quindi è l'assicurazione dell'altro a dover pagare, ti deve risarcire completamente tutti i danni, indipendentemente dal valore dell'auto.
-
Ernest
purtroppo no
ultimamente mi hanno preso la macchina in un paio di circostanze e con preventivi alla mano di quasi 2000 euro mi hanno risarcito una volta 1000 euro e l'altra 500 (con l'avvocato di mezzo) tutte e due le volte la risposta è stata la stessa: la civic vti del 92 è valutata 500 euro. l'assicurazione non ci passa un risarcimento di molto superiore al valore del mezzo.
è successo anche a un amico il quale l'ha fatta riparare, ha messo tutto in mano a un avvocato e ha fatto causa all'assicurazione... lui intanto ha speso varie migliaia di euro, sta in causa da 5 anni e chissà se mai rivedrà i soldi
ultimamente mi hanno preso la macchina in un paio di circostanze e con preventivi alla mano di quasi 2000 euro mi hanno risarcito una volta 1000 euro e l'altra 500 (con l'avvocato di mezzo) tutte e due le volte la risposta è stata la stessa: la civic vti del 92 è valutata 500 euro. l'assicurazione non ci passa un risarcimento di molto superiore al valore del mezzo.
è successo anche a un amico il quale l'ha fatta riparare, ha messo tutto in mano a un avvocato e ha fatto causa all'assicurazione... lui intanto ha speso varie migliaia di euro, sta in causa da 5 anni e chissà se mai rivedrà i soldi
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Non è questione di miracoli, l'assicurazione deve coprire i danni per legge. Cambia avvocato.Ernest ha scritto:l'avvocato ti aiuta non fa miracoli (amenochè non capiti la fortuna che conosce il perito dell'assicurazione).
ma se ti hanno fatto un danno serio da dover spendere 3000-4000 begin_of_the_skype_highlighting 3000-4000 end_of_the_skype_highlighting euro col cavolo che te li danno anche se chiami il papa
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
Ernest
c'è una simpatica vocina chiamata "antieconomicità della riparazione" a cui si possono appellare le assicurazioni
se non fosse così sai che impicci da 20.000 - 30.000 euro farebbero a napoli per ogni minimo tamponamento?
se non fosse così sai che impicci da 20.000 - 30.000 euro farebbero a napoli per ogni minimo tamponamento?
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- TIA
- HCI member
- Contatta:
xò.. come giustamente dice Keta, se ti fai periziare l'auto blocchi il valore dell'auto a quel determinato prezzo e l'assicurazione ti risarcisce per quel valore. SOLO A FRONTE DI UNA PERIZIA.
altro problema è, come dice Toro, l'aumento del premio della poliza.
Nessuno ha mai fatto una perizia?
-
Ernest
infatti questo discorso è interessanteTIA ha scritto:xò.. come giustamente dice Keta, se ti fai periziare l'auto blocchi il valore dell'auto a quel determinato prezzo e l'assicurazione ti risarcisce per quel valore. SOLO A FRONTE DI UNA PERIZIA.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- UnoTetano
- (h)old
a me è bastato presentare una copia di un articolo di EVO in cui er scritto che il valore si aggira tra i 5000 e i 10000 mi pare... me la valutarono 7500 euro. altrimenti chiedete una perizia.
questo per furto e incendio.
per gli incidenti è un altro discorso, con un bravo avvocato si può dimostrare il reale COSTO DI RIACQUISTO di una buona itr, e quello diventa il parametro per valutare l'antieconomicità, non certo la valutazione di eurotax. il valore di riacquisto di una itr è 8-10-12 mila euro, quindi nessun problema
questa è la Verità, ve ne faccio dono.
questo per furto e incendio.
per gli incidenti è un altro discorso, con un bravo avvocato si può dimostrare il reale COSTO DI RIACQUISTO di una buona itr, e quello diventa il parametro per valutare l'antieconomicità, non certo la valutazione di eurotax. il valore di riacquisto di una itr è 8-10-12 mila euro, quindi nessun problema
questa è la Verità, ve ne faccio dono.
- BubiChan
- Hcinnevato
Ernest ha scritto:questo discorso vale solo per furto e incendio, ma il problema è anche un'altro: se te la distruggono in un incedente in cui hai ragione, massimo ti risarciscono per il valore dell'auto, quindi se per l'assicurazione quell'auto vale 500 euro (una civic vti eg6 attualmente è valutata questa cifra su eurotax) e ti distruggono la macchina, loro massimo ti danno 500 euro.
è vero che se la fai riparare e presenti fattura loro devono restituirti l'intera cifra, ma solo se il costo di riparazione non si discosta tanto dal valore dell'auto, altrimenti le assicurazioni si possono appellare all'antieconomicità della riparazione. è successo.
Ernest ha scritto:c'è una simpatica vocina chiamata "antieconomicità della riparazione" a cui si possono appellare le assicurazioni
C'è molta verità nelle tue parole
Se nell'incidente subite 1000 euro di danni, e la vostra auto ne vale 500, l'assicurazione è legittimata a darvi 500 euro e, se piacete all'assicuratore, un bacetto sulla guancia.
La logica che sta dietro sta cazzata è che se vi danno tutti i 1000 euro per la riparazione alla fine la vostra auto varrà non più 500 euro, ma almeno 1000.
E la legge italiana dichiara che nel risarcimento assicurativo, in nessun modo dal ripristino del bene danneggiato può risultare un vantaggio economico per il proprietario. Cosa che secondo le assicurazioni risulterebbe pagando un danno maggiore del valore.
A me hanno pagato sempre tutto quello che avevo speso solo perchè ho presentato una fattura e ho dato in mano tutto all'avvocato...se fate tutto da soli l'inculata è assicurata.
Mò me gratto a bestia
...letale come un CalCraccilo
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
- TIA
- HCI member
- Contatta:
cmq.. bisogna sempre mettere di mezzo un avvocato per ottenere qualcosa.
bè.. se riesco almento a portare il valore a 8.000 EU (non 15.000 ) già mi accontento.
bè.. se riesco almento a portare il valore a 8.000 EU (non 15.000 ) già mi accontento.