DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
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DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
allora, il mio dubbio è sul fatto che ho la netta sensazione che la ecu che monto adesso sia più un peggioramento che una miglioria......da ormai un pò di tempo viaggio con una p73 mappata Erade(VTEC point 4700rpm rev limit 9300rpm), la presi perchè mi permetteva di girare abbastanza "grasso" e quindi di non rischiare di spaccare nulla in qualche track day, e poi perchè l'ho pagata davvero poco rispetto a quello che valeva dato che mi dicevano che ormai quel tipo di ecu sono molto rare. la ecu era di greddy, un ragazzo qui di grosseto che aveva una ek4 blu-viola con il b18 (forse qualcuno di voi se lo ricorda).
il problema è che quella ecu è mappata proprio per un b18 abbastanza elaborato, quindi butta benzina a secchiate e temo che sulla mia ek non vada molto bene dato che, anche se di modifiche ne ho fatte diverse( camme ek9, colli asp. itr lavorati con farfalla lavorata itr, intake in silicone samco, vp2, colli scarico toda, skat,centrale apexi in acciaio, spoon n1, cavi candela spoon, candele denso ik22, apexi vafc etc, etc.) ho pur sempre un b16 e non un b18, quindi avevo pensato di sostituirla con una p73 stock, anche solo per ridurre i consumi di benzina che mi stanno davvero pesando sul portafoglio.....il mio dubbio però è quello di fare peggio, cioè: non è che se monto una p73 stock dopo la macchina và ancora meno o peggio di come và ora? oppure non mi permette più di girare abbastanza "grasso" e mi smagrisce di brutto rischiando di spaccare qualcosa ? non che adesso vada male ma temo che questa erade non mi faccia sfruttare al meglio tutte le piccole modifiche che ho fatto. volevo fare questa prova nell'attesa di riuscire a vendere l'erade e poter prendere una p28 o una p30 e i relativi cavi di conversione per poi farla mappare da Etiliko oppure montare una s300(anche se la vedo dura con i tempi che corrono), il tutto solo dopo che riesco a montare un cambio itr per finire il mio progetto.
voi che dite???
a proposito, avrei trovato una p73 in prestito per fare una prova, ma ha il key code, qualcuno di voi sà come si toglie?
scusate la mia ignoranza ma non ci ho mai capito una mazza di ecu ed elettronica....
il problema è che quella ecu è mappata proprio per un b18 abbastanza elaborato, quindi butta benzina a secchiate e temo che sulla mia ek non vada molto bene dato che, anche se di modifiche ne ho fatte diverse( camme ek9, colli asp. itr lavorati con farfalla lavorata itr, intake in silicone samco, vp2, colli scarico toda, skat,centrale apexi in acciaio, spoon n1, cavi candela spoon, candele denso ik22, apexi vafc etc, etc.) ho pur sempre un b16 e non un b18, quindi avevo pensato di sostituirla con una p73 stock, anche solo per ridurre i consumi di benzina che mi stanno davvero pesando sul portafoglio.....il mio dubbio però è quello di fare peggio, cioè: non è che se monto una p73 stock dopo la macchina và ancora meno o peggio di come và ora? oppure non mi permette più di girare abbastanza "grasso" e mi smagrisce di brutto rischiando di spaccare qualcosa ? non che adesso vada male ma temo che questa erade non mi faccia sfruttare al meglio tutte le piccole modifiche che ho fatto. volevo fare questa prova nell'attesa di riuscire a vendere l'erade e poter prendere una p28 o una p30 e i relativi cavi di conversione per poi farla mappare da Etiliko oppure montare una s300(anche se la vedo dura con i tempi che corrono), il tutto solo dopo che riesco a montare un cambio itr per finire il mio progetto.
voi che dite???
a proposito, avrei trovato una p73 in prestito per fare una prova, ma ha il key code, qualcuno di voi sà come si toglie?
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
io non metterei su quella stock con tutta quella roba.... rischi di girare magro...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
ma perchè dopo anni mi tocca ancora leggere queste cose.DOK85 ha scritto:io non metterei su quella stock con tutta quella roba.... rischi di girare magro...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
già hai ragione, va benissimo la centralina stock, soprattutto con delle camme con profilo molto spinto, mettila su poi quando rompi il motore perchè sì da basso cioè sotto VTEC è grassa ma da alta è magra e rompi contatta lookaLooka ha scritto:ma perchè dopo anni mi tocca ancora leggere queste cose.DOK85 ha scritto:io non metterei su quella stock con tutta quella roba.... rischi di girare magro...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
perchè sei ancora qui..Looka ha scritto:ma perchè dopo anni mi tocca ancora leggere queste cose.DOK85 ha scritto:io non metterei su quella stock con tutta quella roba.... rischi di girare magro...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
Looka scusa, potresti spiegare meglio???? il discorso di Dok l'ho capito, ma volevo riuscire anche a capire il tuo.....premetto che io parlo da profano, in quanto di ecu non capisco una mazza......Looka ha scritto:ma perchè dopo anni mi tocca ancora leggere queste cose.DOK85 ha scritto:io non metterei su quella stock con tutta quella roba.... rischi di girare magro...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
io ho su delle camme by romani fatte dal pieno appostitamente studiate per il mio motore, ho provato a mettere su la ecu stock e finchè vai piano la macchina va bene, ma a ogni tirata da lato prendeva dei vuoti pazzesci... l'ho sostituita subito con una spoon jdm e il motore gira perfetto a tutti i regimi.
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
Doc quello che volevano dire Looka e Daniel e' che la ecu stock della itr e' talmente grassa che non smagrisci neppure con le modifiche di buzzi. La camma ek9 non e' poi cosi' spinta e ha differenze minime con la originale. Penso anche io che ci sta dentro.
Poi ha il sensore battito ed al massimo va in recovery a 12 gradi e non cammina una mazza se percepisce il battito....insomma na prova la puoi fare
Poi ha il sensore battito ed al massimo va in recovery a 12 gradi e non cammina una mazza se percepisce il battito....insomma na prova la puoi fare
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
Victorpapa ti ha spiegato benissimo quello che io e daniel volevamo intendereBUZZIVTI ha scritto:
Looka scusa, potresti spiegare meglio???? il discorso di Dok l'ho capito, ma volevo riuscire anche a capire il tuo.....premetto che io parlo da profano, in quanto di ecu non capisco una mazza......
Io ho girato parecchio con la ECU originale dell'Integra e un setup simile al tuo (Integra con scarico completo Mugen JDM, skat, CF maggiorato, AB Mugen e camma ek9 lato aspirazione) senza riscontrare problemi. Chiaramente quando sono passato ad una ECU Mugen ho notato un netto miglioramento.
In base a quello che scrive Dok85 lui monta delle camme fatte "su misura" molto differenti dalle originali quindi credo che sia normale l'aver riscontrato problemi utilizzando la ECU originale, che comunque non era una p73 ma questo è un altro discorso ancora...
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Re: DUBBIO SULLE ECU.......(P73 E P73 ERADE)
ora capisco.....quindi in conclusione posso pure fare una prova e vedere come và la macchina con la p73, se và bene ok, se và meglio di ora è ancora + che ok, se và peggio la levo e ci rimetto l'erade......giusto?
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