CDA>OTA...cosa non andava?

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MOTORPUNX
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CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 17 luglio 2009, 8:09

Si è sempre parlato di quanto non andasse benissimo SU HONDA il CDA...adesso hanno fatto l'OTA,che sembra molto simile.Premesso che NON lo voglio montare sull'EG ma sto valutando la possibilità di estirpare l'AB stock sul cesso e montarci sto OTA compatibilmente con gli ingombri del motore,la mia domanda è :perchè non dovrebbe andare bene in generale?Alla fine è un simil AB in carbonio,che da quello che ho letto funziona ricevendo l'aria e non aspirando...questo significa che alle basse velocità ne prende pochissima...ma costrottivamente che difetti dovrebbe avere?
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da Tenshi » venerdì 17 luglio 2009, 10:06

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 17 luglio 2009, 13:53

la forma e le appendici sono uguali a quelle del classico CDA.
Anzi il CDA è fatto anche meglio visto che ha l'ultima parte (quella rivolta verso il CF) che è alettata a elica e invoglia a un ingresso circolare dell' aria, così da accellerare e uniformare il flusso.

Detto questo il CDA su honda non va bene perchè è sottodimensionato per i nostri motori.
Se prendi quello con un livello superiore va bene.
es: per un B16 non bisogna prendere quello per cilindrate fino al 1600cc, ma direttamente quello per il 2000cc
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da naisbetter » domenica 19 luglio 2009, 15:44

andrea_crx ha montato il CDA su EE8(quello per 1600cc in attesa di quello per motori superiori o pari a 200cc)... rispetto l'AB originale il miglioramento è netto a tutti i regimi e a tutte le velocità.
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da Ilya » lunedì 20 luglio 2009, 0:08

merda era e merda resta :teach

:asd

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 20 luglio 2009, 7:52

Ho capito che un AB Mugen è meglio...ma molte auto non hanno preparatori che fanno AB in carbonio ecc.Quindi volevosapere in base a che cosa era merda>sulla cubatura ero convinto anch'io,sarà 5lt di capienza ma per il resto?
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 20 luglio 2009, 9:15

MOTORPUNX ha scritto:Ho capito che un AB Mugen è meglio...ma molte auto non hanno preparatori che fanno AB in carbonio ecc.Quindi volevosapere in base a che cosa era merda>sulla cubatura ero convinto anch'io,sarà 5lt di capienza ma per il resto?
IMHO il "difetto" è solo la cubatura (nei motori Honda) poi se il ram setup (che è integrato) è fatto bene, rende bene...
Merda non è, visto che al Mugello lo montavano anche alcune Leon Cup (spero di non ricordarmi male, ma alcune lo avevano)
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da Looka » martedì 21 luglio 2009, 13:32

io ce l'ho sulla speedster e fa un bel rumore e nient'altro, d'altronde per quel che l'ho pagato non posso lamentarmi
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da RobyVTEC » martedì 21 luglio 2009, 18:31

Credo dipenda molto dalla quantita' di aria aspirata....un b18 a 9000 rpm ciuccia quasi 120 lt di aria al secondo....basta poco per far casini :teach
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da typer558 » mercoledì 22 luglio 2009, 19:09

cubatura inadeguata!

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da alex_novi » mercoledì 22 luglio 2009, 19:40

RobyVTEC ha scritto:Credo dipenda molto dalla quantita' di aria aspirata....un b18 a 9000 rpm ciuccia quasi 120 lt di aria al secondo....basta poco per far casini :teach
1,8 * 9000 = 16200 l/min /60= 270l/sec
Basta poco per far casini :teach
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 luglio 2009, 14:00

KeTaMiNa ha scritto:
MOTORPUNX ha scritto:Ho capito che un AB Mugen è meglio...ma molte auto non hanno preparatori che fanno AB in carbonio ecc.Quindi volevosapere in base a che cosa era merda>sulla cubatura ero convinto anch'io,sarà 5lt di capienza ma per il resto?
IMHO il "difetto" è solo la cubatura (nei motori Honda) poi se il ram setup (che è integrato) è fatto bene, rende bene...
Merda non è, visto che al Mugello lo montavano anche alcune Leon Cup (spero di non ricordarmi male, ma alcune lo avevano)
Non sono d'accordo che il difetto e' solo la cubatura. Quello schema di aspirazione ha piu' di un difetto a mio modesto avviso

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da denwis86 » giovedì 23 luglio 2009, 14:02

victorpapa ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: IMHO il "difetto" è solo la cubatura (nei motori Honda) poi se il ram setup (che è integrato) è fatto bene, rende bene...
Merda non è, visto che al Mugello lo montavano anche alcune Leon Cup (spero di non ricordarmi male, ma alcune lo avevano)
Non sono d'accordo che il difetto e' solo la cubatura. Quello schema di aspirazione ha piu' di un difetto a mio modesto avviso
Puoi elencarceli per favore? Magari con qualche foto del "delitto" :asd
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 luglio 2009, 14:40

il top diversion o diversore funziona al contrario ad esempio,poi osserva il tragitto dell'aria una volta uscito dal filtro e prima che si immetta nel tromboncino, cosa noti? :good

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da denwis86 » giovedì 23 luglio 2009, 14:43

ti riferisci alla foto sopra?

il top diversor sarebbe il Flow Deflector? osservo che poi c'è una forte strozzatura e qui non capisco se c'è effetto venturi che renda l'aria più veloce oppure in realtà la rallenti...
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 23 luglio 2009, 15:23

L'aria va a finire contro e non dentro l'oval trumpet,tipo i db killer delle moto....
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 luglio 2009, 21:50

denwis86 ha scritto:ti riferisci alla foto sopra?

il top diversor sarebbe il Flow Deflector? osservo che poi c'è una forte strozzatura e qui non capisco se c'è effetto venturi che renda l'aria più veloce oppure in realtà la rallenti...

si mi riferisco alla foto sopra

normalmente il top diversion in un filtro serve a concentrare il flusso o perlomeno ad accompagnarlo non a deviarlo all'esterno.

Il flusso di aria inoltre, una volta uscito dell'elemento filtrante e nella delicata fase di immissione nel tromboncino di culatta dove il flusso dovrebbe essere laminare ed il meno turbolento possibile ( si utilizza li un tromboncino apposta) si trova di fronte addirittura ad un angolo vivo :shock :shock.

Riuscite ad immaginare che rotore si innesca in quel punto e quanto disturbo arreca alla velocita' e pressione del flusso? Per me e' semplicemente pazzesco quel coso :down

Con tutto il rispetto il mio VP3 ha una fluido dinamica interna cento volte piu' studiata e curata :sifone

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 luglio 2009, 22:02

Poi scusate quanto costa quel coso?

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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da vtec_inside » giovedì 23 luglio 2009, 22:11

victorpapa ha scritto:Poi scusate quanto costa quel coso?


Immagino quanto un tuo VP3.

victorpapa
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Re: CDA>OTA...cosa non andava?

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 luglio 2009, 22:15

VTEC_inside ha scritto:
victorpapa ha scritto:Poi scusate quanto costa quel coso?


Immagino quanto un tuo VP3.
dici? mi sa ti sbagli molto di piu'...io pagai un cda per itr circa 10 anni fa 400.000 lire :hd ..se tanto mi da tanto...

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