fumo e consumo olio
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fumo e consumo olio
Il problema è che il motore tira olio, fumacchia non tantissimo ma puzza da morire.
Il consumo ce e si nota. é stato rifatto tutto 2 anni fa circa, quindi si spera che il 99% dei lavori siano stati fatti decentemente.
Ho provato la compressione e m hann odetto che è tutto ok, è omogenea su tutti i cilindri e in piu le candele erano ok, asciutte, quindi le fasce sono ok in teoria.
Da una prima diagnosi si è ipotizzato che magari i raschiaoli si sono tipo incollati ingrippati incancreniti, infatti la prossima settimana vedo di mettere un additivo che mira a risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su risoluzione/causa di questo problema?
grazie
ps: il motore ha aspirazione mugen, reg press benza, scarico dritto da 60 e ecu fatta al banco
Il consumo ce e si nota. é stato rifatto tutto 2 anni fa circa, quindi si spera che il 99% dei lavori siano stati fatti decentemente.
Ho provato la compressione e m hann odetto che è tutto ok, è omogenea su tutti i cilindri e in piu le candele erano ok, asciutte, quindi le fasce sono ok in teoria.
Da una prima diagnosi si è ipotizzato che magari i raschiaoli si sono tipo incollati ingrippati incancreniti, infatti la prossima settimana vedo di mettere un additivo che mira a risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su risoluzione/causa di questo problema?
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Re: fumo e consumo olio
Senti Pier, lui è l'unico che da quanto ho visto sa fare il leakage (non mi ricordo come si chiama di preciso), praticamente è un test di compressione un po' più preciso che ti permette di capire dov'è realmente la perdita...se dalle fasce o dalla testa.
Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola immagino no?
Ho visto che a volte la testa non si tocca durante la rettifica...
Lascio la parola a chi ci capisce realmente
Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola immagino no?
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Re: fumo e consumo olio
grazie morgan, cmq ecco i lavori fatti
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Re: fumo e consumo olio
Non so su Honda, ma se i guida valvole si usurano, potrebbe esserci trafilamento di olio da li...BubiChan ha scritto:Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola?
Tipo le vecchie Opel per intenderci.
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Re: fumo e consumo olio
Luporum ha scritto:Tipo le vecchie Opel per intenderci.
Si anche le sedi valvole Honda si usurano
Ale, non riesco a capire cos'è l'8° voce, cosa c'è scritto?
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Re: fumo e consumo olio
Luporum ha scritto:Non so su Honda, ma se i guida valvole si usurano, potrebbe esserci trafilamento di olio da li...BubiChan ha scritto:Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola?
Tipo le vecchie Opel per intenderci.
I B18 li ho sempre visti far fumate "da fascia elastica", non da guidavalvole.
Avendo le guide e/o i gommini finiti di solito la fumata azzurra-grigia il motore la fa quando vai a riaprire dopo una cambiata (magari inizia anche prima, ma sempre dopo la chiusura, quando il plenum va in depressione) oppure riaprendo dopo una lunga decelerazione, i 1.8 invece, solitamente, fumano anche a gas spalancato agli alti oppure aprendo di colpo a medio regime con l'olio non ancora in temperatura.
manzo ha scritto: Il problema è che il motore tira olio, fumacchia non tantissimo ma puzza da morire.
Il consumo ce e si nota. é stato rifatto tutto 2 anni fa circa, quindi si spera che il 99% dei lavori siano stati fatti decentemente.
Ho provato la compressione e m hann odetto che è tutto ok, è omogenea su tutti i cilindri e in piu le candele erano ok, asciutte, quindi le fasce sono ok in teoria.
Da una prima diagnosi si è ipotizzato che magari i raschiaoli si sono tipo incollati ingrippati incancreniti, infatti la prossima settimana vedo di mettere un additivo che mira a risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su risoluzione/causa di questo problema?
IMHO non c'e' niente da fare se non togliere il motore, lucidare i cilindri e rimontare un nuovo set di fasce ( o rettificare e mettere la prima maggiorazione di pistoni se le canne sono molto ovalizzate).
Se non si ripristinano le eliche sulle canne (uttatura) le nuove fasce IMHO durano poco...non mi stupirei se il motore mangiasse olio quasi quanto prima anche subito dopo averle cambiate.
Se bastasse cambiare le fasce per risolvere il problema l'avrei gia' fatto anch'io in garage, non lo faccio solo perche' son convinto che non cambierebbe niente o quasi...
Nel tuo caso, forse, non son state fatte le lavorazioni nel modo giusto o addirittura il motore non è neanche stato smontato e portato in rettifica (sono ipotesi eh).
Se ha la giusta compressione ti conviene lasciarlo cosi' e rabboccare, alla fine sono convinto che non vada meno di uno che non consuma olio, anzi . Il solo problema è che affumichi chi ti sta dietro
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Re: fumo e consumo olio
ok grazie per la spiegazione ora mi informo se han fatto o no la rettifica
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Re: fumo e consumo olio
@Pier Io non ne so tanto, era una spiegazione maccheronica la mia...
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Re: fumo e consumo olio
non si ricorda o meglio non lo sa, a ragion di logica una spazzolata/lucidata con relativo controllo alle canne, sarà ben stata fatta guardando anche il costo totale
@èier: il motore gira bene e va, ma se puoi, spieghi che prove consistono nell operazione di cui parlava bubi?
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Re: fumo e consumo olio
Consiste nel mettere in pressione i cilindri con aria e misurare quanta aria va persa e da dove esce.manzo ha scritto: @èier: il motore gira bene e va, ma se puoi, spieghi che prove consistono nell operazione di cui parlava bubi?
Avendo un B18 sono convinto praticamente al 100% che il test sarebbe uno spreco di tempo, eventuali problemi gravi a livello di tenuta fasce elastiche si sarebbero visti misurando la compressione.
P.S. potresti provare a mettere questo olio bardahl 20W50, consigliato non da me ma da un preparatore honda assolutamente rispettabile ad un ragazzo del club che ha rifatto il motore da lui.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... 20w50.html
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Re: fumo e consumo olio
pantuzzino?
ok mi segno anche sto link, intanto provo l additivo e la prossima settimana vado da chi ha fatto il lavoro con l ex proprietario.
x l ecu che ti dicevo tempo fa abbi pazienza, che ora non mi sembra abbia un gran senso farla
ok mi segno anche sto link, intanto provo l additivo e la prossima settimana vado da chi ha fatto il lavoro con l ex proprietario.
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Re: fumo e consumo olio
Pier non sono tanto d'accordo .
La maggior parte b18 fumano causa trafilamenti olio dalla testa.
E sono al 99 per cento i guida valvole usurati. Cambiare solo i gommini non serve a risolvere.
Manzo spesso succede questo trafilamento che puoi verificare togliendo i collettori e con l'ausilio di uno specchietto verifiche la presenza di depositi carboniosi di colore giallastro o parti umide attorno lo stelo valvola
Prima di pensare alle valvole e metterci le mani pero' consiglio vivamente alcune operazioni che influenzano moltissimo le fumate ed il consumo olio:
1 controlla la pressione benzina che non sia troppo alta. troppa pressione lascia benzina incombusta che trafila in coppa e diluisce l'olio degradandolo subito.
2 utilizza un olio a bassa diluizione tipo un 15 w50 . Consiglio vivamente il Barhal XTC c 60 al fullerene che rimane scorrevolissimo
3. coppa con paratie
Piu' raro il discorso fasce anche se ovviamente sempre possibile come causa.
La maggior parte b18 fumano causa trafilamenti olio dalla testa.
E sono al 99 per cento i guida valvole usurati. Cambiare solo i gommini non serve a risolvere.
Manzo spesso succede questo trafilamento che puoi verificare togliendo i collettori e con l'ausilio di uno specchietto verifiche la presenza di depositi carboniosi di colore giallastro o parti umide attorno lo stelo valvola
Prima di pensare alle valvole e metterci le mani pero' consiglio vivamente alcune operazioni che influenzano moltissimo le fumate ed il consumo olio:
1 controlla la pressione benzina che non sia troppo alta. troppa pressione lascia benzina incombusta che trafila in coppa e diluisce l'olio degradandolo subito.
2 utilizza un olio a bassa diluizione tipo un 15 w50 . Consiglio vivamente il Barhal XTC c 60 al fullerene che rimane scorrevolissimo
3. coppa con paratie
Piu' raro il discorso fasce anche se ovviamente sempre possibile come causa.
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Re: fumo e consumo olio
vi ringrazio per i suggerimenti che sicuro mettero in opera cmq l olio attuale è il xtc 15 50, le paratie ci sono, e la press benza dovrebbe star a 50 psi se nn erro. 50 psi leggendo il manometro con macchina in moto
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Re: fumo e consumo olio
tubetto staccato e pinzato?manzo ha scritto:vi ringrazio per i suggerimenti che sicuro mettero in opera cmq l olio attuale è il xtc 15 50, le paratie ci sono, e la press benza dovrebbe star a 50 psi se nn erro. 50 psi leggendo il manometro con macchina in moto
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Re: fumo e consumo olio
manzo nn ti lamentare, f20 nn consuma olio, poi inspiegabilemtne se tengo la farfalla chiusa per 10-15secondi in freno motore ogni 10-15minuti tira una fumata spaventosa... poi riprende perfettamente a nn fare nulla
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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- Località: Provincia di Venezia.
Re: fumo e consumo olio
Le cause possono essere: fasce finite, gommini valvola ko,olio troppo fluido e/o non adatto, e un altra miliardata di fattori.
Risoluzione all'80% con: paratia olio in coppa, OCT ventilata e olio diverso.
Risoluzione all'80% con: paratia olio in coppa, OCT ventilata e olio diverso.
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Re: fumo e consumo olio
spesso ci si spaventa per le fasce a puttane, ma nel 90% dei casi il problema è nella testata, perchè nel 90% dei motori da rettificare che ho visto in officina i guidavalvola sono rovinati tantissimo
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
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Re: fumo e consumo olio
Portala da uno che SA metterci le mani così non lo apri più.... Tante teorie, ma finchè non apri non puoi sapere da cosa è generato il problema...
-
PierGSi
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Re: fumo e consumo olio
quoto, io non metterei neanche l'additivo...Pantuz ha scritto:Portala da uno che SA metterci le mani così non lo apri più.... Tante teorie, ma finchè non apri non puoi sapere da cosa è generato il problema...