fumo e consumo olio

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 19:08

Il problema è che il motore tira olio, fumacchia non tantissimo ma puzza da morire.
Il consumo ce e si nota. é stato rifatto tutto 2 anni fa circa, quindi si spera che il 99% dei lavori siano stati fatti decentemente.
Ho provato la compressione e m hann odetto che è tutto ok, è omogenea su tutti i cilindri e in piu le candele erano ok, asciutte, quindi le fasce sono ok in teoria.
Da una prima diagnosi si è ipotizzato che magari i raschiaoli si sono tipo incollati ingrippati incancreniti, infatti la prossima settimana vedo di mettere un additivo che mira a risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su risoluzione/causa di questo problema?

grazie


ps: il motore ha aspirazione mugen, reg press benza, scarico dritto da 60 e ecu fatta al banco
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da BubiChan » sabato 9 maggio 2009, 19:20

Senti Pier, lui è l'unico che da quanto ho visto sa fare il leakage (non mi ricordo come si chiama di preciso), praticamente è un test di compressione un po' più preciso che ti permette di capire dov'è realmente la perdita...se dalle fasce o dalla testa.
Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola immagino no?
Ho visto che a volte la testa non si tocca durante la rettifica...
Lascio la parola a chi ci capisce realmente :good
...letale come un CalCraccilo

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 19:30

grazie morgan, cmq ecco i lavori fatti

Immagine
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da Luporum » sabato 9 maggio 2009, 19:32

BubiChan ha scritto:Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola?
Non so su Honda, ma se i guida valvole si usurano, potrebbe esserci trafilamento di olio da li...

Tipo le vecchie Opel per intenderci.

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da BubiChan » sabato 9 maggio 2009, 19:40

Luporum ha scritto:Tipo le vecchie Opel per intenderci.

Si anche le sedi valvole Honda si usurano :asd

Ale, non riesco a capire cos'è l'8° voce, cosa c'è scritto?
...letale come un CalCraccilo

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 19:42

gommini valvole :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da PierGSi » sabato 9 maggio 2009, 20:21

Luporum ha scritto:
BubiChan ha scritto:Quando hanno rifatto il motore hanno cambiato anche le sedi valvola?
Non so su Honda, ma se i guida valvole si usurano, potrebbe esserci trafilamento di olio da li...

Tipo le vecchie Opel per intenderci.

I B18 li ho sempre visti far fumate "da fascia elastica", non da guidavalvole.
Avendo le guide e/o i gommini finiti di solito la fumata azzurra-grigia il motore la fa quando vai a riaprire dopo una cambiata (magari inizia anche prima, ma sempre dopo la chiusura, quando il plenum va in depressione) oppure riaprendo dopo una lunga decelerazione, i 1.8 invece, solitamente, fumano anche a gas spalancato agli alti oppure aprendo di colpo a medio regime con l'olio non ancora in temperatura.
manzo ha scritto: Il problema è che il motore tira olio, fumacchia non tantissimo ma puzza da morire.
Il consumo ce e si nota. é stato rifatto tutto 2 anni fa circa, quindi si spera che il 99% dei lavori siano stati fatti decentemente.
Ho provato la compressione e m hann odetto che è tutto ok, è omogenea su tutti i cilindri e in piu le candele erano ok, asciutte, quindi le fasce sono ok in teoria.
Da una prima diagnosi si è ipotizzato che magari i raschiaoli si sono tipo incollati ingrippati incancreniti, infatti la prossima settimana vedo di mettere un additivo che mira a risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su risoluzione/causa di questo problema?

IMHO non c'e' niente da fare se non togliere il motore, lucidare i cilindri e rimontare un nuovo set di fasce ( o rettificare e mettere la prima maggiorazione di pistoni se le canne sono molto ovalizzate).

Se non si ripristinano le eliche sulle canne (uttatura) le nuove fasce IMHO durano poco...non mi stupirei se il motore mangiasse olio quasi quanto prima anche subito dopo averle cambiate.
Se bastasse cambiare le fasce per risolvere il problema l'avrei gia' fatto anch'io in garage, non lo faccio solo perche' son convinto che non cambierebbe niente o quasi...
Nel tuo caso, forse, non son state fatte le lavorazioni nel modo giusto o addirittura il motore non è neanche stato smontato e portato in rettifica (sono ipotesi eh). :(
Se ha la giusta compressione ti conviene lasciarlo cosi' e rabboccare, alla fine sono convinto che non vada meno di uno che non consuma olio, anzi :daniel . Il solo problema è che affumichi chi ti sta dietro :sifone

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 20:23

ok grazie per la spiegazione :( ora mi informo se han fatto o no la rettifica
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da Luporum » sabato 9 maggio 2009, 21:10

@Pier :bow Io non ne so tanto, era una spiegazione maccheronica la mia... :imba

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 21:21

non si ricorda o meglio non lo sa, a ragion di logica una spazzolata/lucidata con relativo controllo alle canne, sarà ben stata fatta guardando anche il costo totale

@èier: il motore gira bene e va, ma se puoi, spieghi che prove consistono nell operazione di cui parlava bubi?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da PierGSi » sabato 9 maggio 2009, 21:47

manzo ha scritto: @èier: il motore gira bene e va, ma se puoi, spieghi che prove consistono nell operazione di cui parlava bubi?
Consiste nel mettere in pressione i cilindri con aria e misurare quanta aria va persa e da dove esce.
Avendo un B18 sono convinto praticamente al 100% che il test sarebbe uno spreco di tempo, eventuali problemi gravi a livello di tenuta fasce elastiche si sarebbero visti misurando la compressione.

P.S. potresti provare a mettere questo olio bardahl 20W50, consigliato non da me ma da un preparatore honda assolutamente rispettabile ad un ragazzo del club che ha rifatto il motore da lui.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... 20w50.html

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » domenica 10 maggio 2009, 15:28

pantuzzino? :angel

ok mi segno anche sto link, intanto provo l additivo e la prossima settimana vado da chi ha fatto il lavoro con l ex proprietario.
x l ecu che ti dicevo tempo fa abbi pazienza, che ora non mi sembra abbia un gran senso farla :azz :(
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da victorpapa » domenica 10 maggio 2009, 17:01

Pier non sono tanto d'accordo .

La maggior parte b18 fumano causa trafilamenti olio dalla testa.

E sono al 99 per cento i guida valvole usurati. Cambiare solo i gommini non serve a risolvere.

Manzo spesso succede questo trafilamento che puoi verificare togliendo i collettori e con l'ausilio di uno specchietto verifiche la presenza di depositi carboniosi di colore giallastro o parti umide attorno lo stelo valvola

Immagine

Immagine



Prima di pensare alle valvole e metterci le mani pero' consiglio vivamente alcune operazioni che influenzano moltissimo le fumate ed il consumo olio:

1 controlla la pressione benzina che non sia troppo alta. troppa pressione lascia benzina incombusta che trafila in coppa e diluisce l'olio degradandolo subito.

2 utilizza un olio a bassa diluizione tipo un 15 w50 . Consiglio vivamente il Barhal XTC c 60 al fullerene che rimane scorrevolissimo

3. coppa con paratie

Piu' raro il discorso fasce anche se ovviamente sempre possibile come causa.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da manzo » domenica 10 maggio 2009, 17:05

vi ringrazio per i suggerimenti che sicuro mettero in opera cmq l olio attuale è il xtc 15 50, le paratie ci sono, e la press benza dovrebbe star a 50 psi se nn erro. 50 psi leggendo il manometro con macchina in moto ;)
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da victorpapa » domenica 10 maggio 2009, 19:20

manzo ha scritto:vi ringrazio per i suggerimenti che sicuro mettero in opera cmq l olio attuale è il xtc 15 50, le paratie ci sono, e la press benza dovrebbe star a 50 psi se nn erro. 50 psi leggendo il manometro con macchina in moto ;)
tubetto staccato e pinzato?

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da Voodooo » domenica 10 maggio 2009, 22:50

manzo nn ti lamentare, f20 nn consuma olio, poi inspiegabilemtne se tengo la farfalla chiusa per 10-15secondi in freno motore ogni 10-15minuti tira una fumata spaventosa... poi riprende perfettamente a nn fare nulla :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rally
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1363
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: Provincia di Venezia.

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da Rally » domenica 10 maggio 2009, 23:10

Le cause possono essere: fasce finite, gommini valvola ko,olio troppo fluido e/o non adatto, e un altra miliardata di fattori.
Risoluzione all'80% con: paratia olio in coppa, OCT ventilata e olio diverso.
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

AliEN61
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 10492
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
Località: Lanciano Vecchia

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da AliEN61 » lunedì 11 maggio 2009, 3:11

spesso ci si spaventa per le fasce a puttane, ma nel 90% dei casi il problema è nella testata, perchè nel 90% dei motori da rettificare che ho visto in officina i guidavalvola sono rovinati tantissimo :teach
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da Pantuz » lunedì 11 maggio 2009, 9:24

Portala da uno che SA metterci le mani così non lo apri più.... Tante teorie, ma finchè non apri non puoi sapere da cosa è generato il problema...
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: fumo e consumo olio

Messaggio da PierGSi » lunedì 11 maggio 2009, 11:35

Pantuz ha scritto:Portala da uno che SA metterci le mani così non lo apri più.... Tante teorie, ma finchè non apri non puoi sapere da cosa è generato il problema...
quoto, io non metterei neanche l'additivo...

Rispondi