Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
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Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Che diiferenza c'è tra la testata nuda e cruda del B16 con quella del B18?
Cioè se dovessi prendere una testa da lavorare per il mio bidi potrei prendere una del B16?
Cioè se dovessi prendere una testa da lavorare per il mio bidi potrei prendere una del B16?
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
si a patto che cambi le valvole con almeno quelle itr che sono a stelo + fino, sostituisci le molle o con le tue o con qualcosa di + spinto o doppiamolla, sostituisci gli LMA con i tuoi e mi sembra ke basti cosiSgarboman ha scritto:Che diiferenza c'è tra la testata nuda e cruda del B16 con quella del B18?
Cioè se dovessi prendere una testa da lavorare per il mio bidi potrei prendere una del B16?
ovviamente rc e compani dipendono poi ke guarnizione metti e quanto spiani, fatti due calcoli
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
ORA TI INTASO UN PO' IL 3D MICHE', non voglio aprirne un altro.....
io mentre mi chiedevo la differenza tra il Carter del B18C6 e B18C4: il carter del C4 ha il castelletto montato tra i due cappelli centrali di banco che tengono l'albero motore?
Come posso trasformarlo un B18 in 1.6? montando solo i pistoni del 1.6 oppure montando anche alberomotore e bielle?
Lo sò che il carter del B18 è più alto del B16 di qualche mm..... trasformare un carter del B18 in 1.6 darà un motore superquadro= più giri motore
su un basamento con stesso alesaggio, ma più alto di qualche mm, per mantenere la stessa cilindrata 1.6 devo montare bielle più lunghe, quindi quelle del B16A non vanno bene?
in poche parole ho un B16A2 in cantina da rifare, vorrei prendere un B18C4 da rifare e a tempo perso voglio costruire un motore simile al B16B....
io mentre mi chiedevo la differenza tra il Carter del B18C6 e B18C4: il carter del C4 ha il castelletto montato tra i due cappelli centrali di banco che tengono l'albero motore?
Come posso trasformarlo un B18 in 1.6? montando solo i pistoni del 1.6 oppure montando anche alberomotore e bielle?
Lo sò che il carter del B18 è più alto del B16 di qualche mm..... trasformare un carter del B18 in 1.6 darà un motore superquadro= più giri motore
su un basamento con stesso alesaggio, ma più alto di qualche mm, per mantenere la stessa cilindrata 1.6 devo montare bielle più lunghe, quindi quelle del B16A non vanno bene?
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
In poche parole:
Il B16A
Alesaggio = 86mm
Corsa = 77.6mm
Il B18C
Alesaggio = 86mm
Corsa = 87.mm
mentre il B16B che corsa ha?
Se ho un carter B18 nudo e crudo e monto:
- Albero motore B16A
- Bielle B16A
- Pistoni B16B
spunta fuori un B16B?!?!?! Toglietemi questo dilemma, a me, così posso riferirlo al mio meccanico
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Alesaggio = 86mm
Corsa = 77.6mm
Il B18C
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Corsa = 87.mm
mentre il B16B che corsa ha?
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spunta fuori un B16B?!?!?! Toglietemi questo dilemma, a me, così posso riferirlo al mio meccanico
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
e tutto sto casino perke??? cosi hai anche le bielle piu lunghe(magior peso inerziale) senza contare le varie limitazione del b18c4, con la cifra ke spendi per far sta cosa ti ci compri un b18c6... ma inizia a procurati i pistoni nuovi e a kiudere quel b16 intanto... inizia a divertirti invece di starti a fare le pippe mentali, comincia a portare quella macchina in pista a fargli fare quello per cui è stata pensata invece di ordinare maskerine o smontare fari(con tutto il rispetto per il lavoro che fai si intenda), cioè fai fare alla civic quello per cui è NATA, ovvero trasmetterti emozioni tra le curve al sicuro e lontano dalla strada... vedrai poi quanto ti diverti quando ti ingarelli con un eg6 o un civic 1.6 o 1.8! te lo dice uno che prima andava a cercare anche lui maskerine varie e nn si fermava mai a lavarla, poi ha capito che i 100€ erano meglio spesi su una pastikka performante che su un faroAliEN61 ha scritto:In poche parole:
Il B16A
Alesaggio = 86mm
Corsa = 77.6mm
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mentre il B16B che corsa ha?
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
perchè voglio un motore che giri in alto, che sia un 1600 e non un 1800, poi ho parecchio tempo per realizzarlo, e per questo voglio farlo con calma...Voodooo ha scritto:
e tutto sto casino perke???
non mi interessa che facendo così non andrà come un fulmine, però è un progetto che stuzzica sia me che il mio meccanico...
anzi il mio meccanico vuole che ci metta la chiocciolina sul B16, ma secondo me è troppo complicato
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
e allora a ke ti serve il rinforzo sotto... quello è servito sull'itr perke è un corsa lunga(rispetto al b16) e ovviamente ha + sollecitazioniAliEN61 ha scritto:perchè voglio un motore che giri in alto, che sia un 1600 e non un 1800, poi ho parecchio tempo per realizzarlo, e per questo voglio farlo con calma...Voodooo ha scritto:
e tutto sto casino perke???
non mi interessa che facendo così non andrà come un fulmine, però è un progetto che stuzzica sia me che il mio meccanico...
anzi il mio meccanico vuole che ci metta la chiocciolina sul B16, ma secondo me è troppo complicato
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Tra la testa B16 e B18 cambia soltanto l'ultimo pezzo di condotto lavorato sul B18(in zona sede valvola) e le angolazioni delle sedi valvola( i valori non me li ricordo ma sul B16 sono 2 sul B18 sono 3)
Si può fare un B16B col basamento B18 montando l'albero motore del B16 ma devi cambiare le bielle(devi per forza prendere quelle del B16B che sono più lunghe.)
Se no puoi prendere un B16 e montare il castelletto centrale come ho fatto io sul motore di mio fratello(vedi topic in seconda o terza pagina).
Chiudete pure...
Si può fare un B16B col basamento B18 montando l'albero motore del B16 ma devi cambiare le bielle(devi per forza prendere quelle del B16B che sono più lunghe.)
Se no puoi prendere un B16 e montare il castelletto centrale come ho fatto io sul motore di mio fratello(vedi topic in seconda o terza pagina).
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Ovviamente un B16B è diverso da un B16A perchè avendo le bielle più lunghe cambiano diversi fattori dinamici ma la spiegazione approfondita la lascio a chi ne sa più di me...
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Quindi se ho capito bene posso prendere una testa del B16, ma di quali componenti interni ho bisogno (ad esclusione di camme, molle e piatteli)?
Hai capito tuttoVoodooo ha scritto:e tutto sto casino perke??? cosi hai anche le bielle piu lunghe(magior peso inerziale) senza contare le varie limitazione del b18c4, con la cifra ke spendi per far sta cosa ti ci compri un b18c6... ma inizia a procurati i pistoni nuovi e a kiudere quel b16 intanto... inizia a divertirti invece di starti a fare le pippe mentali, comincia a portare quella macchina in pista a fargli fare quello per cui è stata pensata invece di ordinare maskerine o smontare fari(con tutto il rispetto per il lavoro che fai si intenda), cioè fai fare alla civic quello per cui è NATA, ovvero trasmetterti emozioni tra le curve al sicuro e lontano dalla strada... vedrai poi quanto ti diverti quando ti ingarelli con un eg6 o un civic 1.6 o 1.8! te lo dice uno che prima andava a cercare anche lui maskerine varie e nn si fermava mai a lavarla, poi ha capito che i 100€ erano meglio spesi su una pastikka performante che su un faro
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
peccato che di tutti i laureati in ingegneria presenti sul forum , nessuno mai si presti a semplici spiegazioni di massima ......... del tipo, corta va bene per X motivo ma ha questo Y limite, e lunga va bene per X motivo ma ha questo Y limite ........... ........ libri di motoristi ??? nessuno che si ricordi qualcosa ??? ..........AieieVTEC ha scritto:Ovviamente un B16B è diverso da un B16A perchè avendo le bielle più lunghe cambiano diversi fattori dinamici ma la spiegazione approfondita la lascio a chi ne sa più di me...
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
corta minor massa inerziale? minor problemi a flessioni o cmq a tensioni del materiale ma allo stesso tempo maggiori angoli di lavoro quindi maggiori movimenti angolari = maleddette masse inerziali in movimento?AlexxTs ha scritto:peccato che di tutti i laureati in ingegneria presenti sul forum , nessuno mai si presti a semplici spiegazioni di massima ......... del tipo, corta va bene per X motivo ma ha questo Y limite, e lunga va bene per X motivo ma ha questo Y limite ........... ........ libri di motoristi ??? nessuno che si ricordi qualcosa ??? ..........AieieVTEC ha scritto:Ovviamente un B16B è diverso da un B16A perchè avendo le bielle più lunghe cambiano diversi fattori dinamici ma la spiegazione approfondita la lascio a chi ne sa più di me...
p.s. invece che differenze ci sono tra piene, ad H e H rovesciata?? pregi e difetti? sai nulla alex? mi interessa ma nn ho mai trovato molto, poi un giorno mi spieghi per bene le turbine
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Voodooo ha scritto:corta minor massa inerziale? minor problemi a flessioni o cmq a tensioni del materiale ma allo stesso tempo maggiori angoli di lavoro quindi maggiori movimenti angolari = maleddette masse inerziali in movimento?AlexxTs ha scritto:
peccato che di tutti i laureati in ingegneria presenti sul forum , nessuno mai si presti a semplici spiegazioni di massima ......... del tipo, corta va bene per X motivo ma ha questo Y limite, e lunga va bene per X motivo ma ha questo Y limite ........... ........ libri di motoristi ??? nessuno che si ricordi qualcosa ??? ..........
p.s. invece che differenze ci sono tra piene, ad H e H rovesciata?? pregi e difetti? sai nulla alex? mi interessa ma nn ho mai trovato molto, poi un giorno mi spieghi per bene le turbine
vudy che io sappia dipende da "come" devono lavorare una H ovviamente è + rigida rispetto ad un pieno ( o meglio mantiene la stessa rigidità con una minore massa)
questo in linea teorica da quanto ho potuto sapere.. diff fra H e H rovesciata... nn le so me spias..
vorrei aggiungere una cosa/chiedere conferme smentite...
avendo una biella + lunga la velocità del pistone nn aumenta considerevolmente?
inoltre allungando la biella... e mantenendo uguale i manovellismi nn si va a sollecitaremaggiormente la testa della biella?
alex io nn ho libri di "motoristi" anzi li cerco... sia normali sia turbomacchine.. se hai qualcos passaaa
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
e perke mai...il movimento del cilindro è dato dalla gomito dell'albero mica dalla biella, puoi anche fare una biella di 50 metri... ne perdi in inerzia ma nn cambia il movimento...marcellomc ha scritto:Voodooo ha scritto:
corta minor massa inerziale? minor problemi a flessioni o cmq a tensioni del materiale ma allo stesso tempo maggiori angoli di lavoro quindi maggiori movimenti angolari = maleddette masse inerziali in movimento?
p.s. invece che differenze ci sono tra piene, ad H e H rovesciata?? pregi e difetti? sai nulla alex? mi interessa ma nn ho mai trovato molto, poi un giorno mi spieghi per bene le turbine
vudy che io sappia dipende da "come" devono lavorare una H ovviamente è + rigida rispetto ad un pieno ( o meglio mantiene la stessa rigidità con una minore massa)
questo in linea teorica da quanto ho potuto sapere.. diff fra H e H rovesciata... nn le so me spias..
vorrei aggiungere una cosa/chiedere conferme smentite...
avendo una biella + lunga la velocità del pistone nn aumenta considerevolmente?
inoltre allungando la biella... e mantenendo uguale i manovellismi nn si va a sollecitaremaggiormente la testa della biella?
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
se seSgarboman ha scritto:Quindi se ho capito bene posso prendere una testa del B16, ma di quali componenti interni ho bisogno (ad esclusione di camme, molle e piatteli)?
Hai capito tuttoVoodooo ha scritto:inizia a divertirti invece di starti a fare le pippe mentali, comincia a portare quella macchina in pista a fargli fare quello per cui è stata pensata invece di ordinare maskerine o smontare fari
intanto in pista ci sono andato e ci riandrò prestissimo, per quanto riguarda gli acquisti, ora ho comprato solo roba utile
e comunque il motore voglio sistemarlo per bene, per farlo rendere al meglio, non voglio stare con l'auto ogni 7 giorni dal meccanico per cambiare qualche pezzo rovinato perchè vecchio...
il B16B è il motore che voglio, mettere da parte i soldi per importarlo non mi conviene, per questo preferisco costruirmelo da zero
allora io dalla prossima settimana smonto il B16, e vediamo com'è messo, per ora ho tolto solo il coperchio punterie
così porto a preparare la testata AGGRATISSE ed a sistemarla di dovere
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
movimento Nel cilindro al max .. ho capito in effetti hai ragione .. ho fatto una delle mie solite cappellate ...Voodooo ha scritto:
e perke mai...il movimento del cilindro è dato dalla gomito dell'albero mica dalla biella, puoi anche fare una biella di 50 metri... ne perdi in inerzia ma nn cambia il movimento...
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
fidete quando senti il b16 che ti proietta nell'iperspazio di seconda e terza nelle curve che devi parzializzare di brutto o riski grosso, ma devi allo stesso tempo stare attento perke il maggior peso all'anteriore se lasci di botto ti fa girare è qualcosa di al ke capisci ke i freni ke hai nn ce la fanno perke vuoi staccare + giu perke quel bastardo che ti inculavi in curva e stavi tranquillamente dietro sul rettilineo frena dopo di te e nn riesci a passarlo... allora torni giu con i nuovi freni e a quel punto la macchina frena... fin troppo e arriva lo stronzo di turno che sta volta ha un assetto e autobloccante della madonna e nelle curve per quanto ti impegni a tenere giu la tua car al limite dell'immaginabile lui riesce a essere piu veloce con un agilita da fare invidia a te ke come un cane stai usando 4 arti per tenere attaccata alla terra una car... e cosi riesci e cerchi assetto e lsd... rientri ed eccone un altro... stavolta il tizio ha piu motore e il tuo cambio è mal spaziato per quelle curve... vorresti uscire di seconda prima dell'ultima curva del rettilineo per poter mangiartelo di terza, ma arriveresti sul cordolo esterno sbattendo sul limitatore e riskiando di girarti se cambi marcia in pieno appoggio e la fai di terza sottocoppia, mentre all'uscita del cavatappi sei fuori VTEC e quello la davanti ti sbeffeggia ogni volta e via riesci, in meno che nn si dica ti sei fatto un'arma da guerra e ti sei scordato dei sottoparaurti fidati martin, tante volte si sottovaluta il b16 perke è piccolo e nn cammina... personalmente quando swappai, prima, seconda terza nn ti nego che tante volte lasciavo per strizza... era un tonfo al cuore poi ti abitui e ti serve altro ma cmq il b16 è il b16... piccolo, incazzato, strilla e ti fa divertire come pochi, gestibilissimo, i pezzi li rubi al fratello piu grande, il mercatino è pieno di pezzetti... insomma mi è rimasto nel cuore a me nn ci mettere mesi... mettici giorni... solo sentirlo strillare da fermo vale il giocoAliEN61 ha scritto:se seSgarboman ha scritto:Quindi se ho capito bene posso prendere una testa del B16, ma di quali componenti interni ho bisogno (ad esclusione di camme, molle e piatteli)?
Hai capito tutto
intanto in pista ci sono andato e ci riandrò prestissimo, per quanto riguarda gli acquisti, ora ho comprato solo roba utile
e comunque il motore voglio sistemarlo per bene, per farlo rendere al meglio, non voglio stare con l'auto ogni 7 giorni dal meccanico per cambiare qualche pezzo rovinato perchè vecchio...
il B16B è il motore che voglio, mettere da parte i soldi per importarlo non mi conviene, per questo preferisco costruirmelo da zero
allora io dalla prossima settimana smonto il B16, e vediamo com'è messo, per ora ho tolto solo il coperchio punterie
così porto a preparare la testata AGGRATISSE ed a sistemarla di dovere
Ultima modifica di Voodooo il giovedì 12 febbraio 2009, 11:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Differenze tra testa B16 e B18 (no camme)
Solo la mia Star Trek M5 può proiettarti nell'iperspazio.quando senti il b16 che ti proietta nell'iperspazio di seconda e terza
*Signor Sulu! Velocità a curvatura al massimo!*
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AieieVTEC ha scritto:Solo la mia Star Trek M5 può proiettarti nell'iperspazio.quando senti il b16 che ti proietta nell'iperspazio di seconda e terza
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