MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

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MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da streetracer » domenica 4 gennaio 2009, 18:13

ciao ragazzi,
cerchiamo di capire insieme questa cosa, anche se magari di discorsi sulle benzine ci sono stati gia.
dunque...
la domanda è questa:
su motori jdm ad alte potenze specifiche e intendo tutti, k20 h22 b16b f20c b18c ecc ecc.. i quali come specifiche abbiamo motori che vanno dai 110/115cv/L fino ai 120CV/L piu o meno è.. :D
che problemi possono derivare inserendo benzina a 95 ottani tenendo conto che i parametri della ecu sono quelli JDM e cosi anche tutti gli anticipi STOCK predisposti da HONDA per i motori JDM?

secondo me tenendo conto anche degli RC piu elevati dei nostri si puo incorrere come prima cosa a detonazioni varie in camera di combustione.. derivanti da una non perfetta combustione..

voi cosa ne pensate ?

ragazzi è un topic serio rispondete perfavore seriamente... :teach :good
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da AlexxTs » domenica 4 gennaio 2009, 18:32

direi nessuno , non sono così "spinti" da arrivare all'autoaccensione .............. ed essendo per utilizzo stradale , la ecu stock adotterà piu' spesso le strategie antidetonazione ritardando l'accensione ad ogni rilevamento di incipienza di battito in testa ....... solo sulle yaris 1000 questo ha dato dei problemi :asd , la ecu ritardava l'accensione così tanto da piantare il motore nelle ripartenze a bassi giri (dove la detonazione a fullgas si fa maggiormente sentire ) .........
somaro per empatia ..........
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da streetracer » domenica 4 gennaio 2009, 18:37

a gia ho dimenticato una cosa importante.. in questo caso.. non abbiamo una ecu stock che può gestire queste cose... è una ecu sprovvista del sensore di battito :teach
praticamente si usa una ecu come una p28 nel quale ci si piazza il programma stock della ecu OBD2 :good
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da DiegoVTEC » domenica 4 gennaio 2009, 18:42

vedo che la nostra discussione ti ha fatto bene jona è :amore :amore :amore :amore


cmq sia interessa molto anche me ovviamente,il tutto è nato da una discussione che abbiamo avuto noi ieri sera! :teach

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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da Zampa » lunedì 5 gennaio 2009, 1:29

quoto alla grande il saggio ALEXXTS

di sicuro non sentirai il classico "SCAMPANELLIO" di anticipo ke senti quando sei sotto sforzo.
ci ho provato in molti modi ma ti posso assicurare ke di rotture x sto motivo non ne avrai.
sonoandato con anticipi davvero alti anke a 21 gradi e un Rapporto Stechio oltre al 19:1 eppure i motori sono sempre là,ke girano tranquillamente ai propri livelli massimi.

una cosa certa è ke giustamente non avrai il massimo in "RESA" di prestazioni ma se hai già x esmpio il classico motore con DISTRIBUTORE basterà solo spostare l'anticipo e il gioco è fatto.anke xkè i valori di anticipo da tra quelli EUDM e quelli JDM non crederti ke sono STELLARI.ci sono quello si,ma nn credere di molto.
magari il fattore benza se provi a vedere con un classico CROME magari sono un "pelo" ma non ECCESSIVI


cmq il buon ALEXX è stato esauriente e come già ti ho detto x me se hai dubbi del genere devi sentire il DOTTOR ETILIKO,ti illuminerà meglio di me sicuramente,visto ke io su ste cose kiedo MOOOOLTO spesso a lui.

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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 13:51

streetracer ha scritto:a gia ho dimenticato una cosa importante.. in questo caso.. non abbiamo una ecu stock che può gestire queste cose... è una ecu sprovvista del sensore di battito :teach
praticamente si usa una ecu come una p28 nel quale ci si piazza il programma stock della ecu OBD2 :good
gli RC sono tanto diversi ??? ........... comunque non capisco perché utilizzare ecu senza gestione del battito ........ uno dei vantaggi dell'iniezione/accensione elettronica é proprio questo : entro certi limiti RC e richiesta di ottani diventano solo variabili utili a massimizzare la potenza erogata ad ogni regime, ma non piu' parametri vitali per il motore, in quanto la detonazione é eliminata da un'attenta gestione degli anticipi (con retroazione da sensore di battito) ..........
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da streetracer » lunedì 5 gennaio 2009, 14:07

non si è adottata la ecu originale primo per il limitatore de 180km/h secondo penso anche per una qeustione di cablaggi OBD2-OBD1 RC del b16b risulta 10.8:1 mentre il b16a2 è 10.2:1
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 14:24

streetracer ha scritto:non si è adottata la ecu originale primo per il limitatore de 180km/h secondo penso anche per una qeustione di cablaggi OBD2-OBD1 RC del b16b risulta 10.8:1 mentre il b16a2 è 10.2:1
vabbé, ma sono RC non estremi ........... se utilizzate grossomodo la stessa qualita' di benzina , una mappatura ben fatta (compromesso tra anticipo maggiormente performante e detonazione), oppure una mappatura stock pensata per l'utilizzo stradale della benzina a 95, non vi dara' nessun problema ........... al limite tenete un po' piu' bassa la T acqua e usate candele con un (1, non 3-4-5) salto termico piu' freddo (che ne so, da 20 stock denso a 22 denso) .........

......... comunque é sempre consigliabile rivedere la mappatura (riprogrammazione) , soprattutto se MAP based e se si sono stravolti alcuni concetti stock quali : ecu di un motore montata su un motore diverso, aspirazione e scarichi modificati, alberi a camme diversi , lavorazioni alla testa (ecc ecc ecc) , insomma tutto ciò che può influire sui rendimenti volumetrici ..........
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da BubiChan » lunedì 5 gennaio 2009, 14:40

Io sul mio sto usando indifferemente 95 e 98 ottani a seconda degli € in tasca.
Il motore ancora non è esploso.
:amore
A parte le cazzate, rispetto al vecchio H22A5 il jdm "sente" di più la 98 ottani, a culo c'è proprio una bella differenza :sisi
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da Voodooo » lunedì 5 gennaio 2009, 14:43

a parte che h22 nn è a alta potenza specifica.... h22=185cv/2.2=84-85cv/litro, al max h22a7 da 215cv che sfiora i 100cv/litro e cmq tutto dipende da cosa c'è in mappa... detona anche con la 102ron se l'anticipo è eccessivo
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da BubiChan » lunedì 5 gennaio 2009, 15:43

Un H22A Euro-R è dato per 220 cv, quindi più di 100cv/l, aggiungici scarico completo + ecu eti speck ;)
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da streetracer » lunedì 5 gennaio 2009, 16:09

ok ma non dilaghiamo molto sulla domanda principale.. grazie alex e a tutti per le nozioni importanti :D
il problema che si è riscontrato è questo in definitiva..
su b16b con mappa stock senza aver rivisto nessun anticipi senza utilizzare la sua ecu con conksensor utilizzanda una benza a 95 ottani si sono verificati i classici rumori di detonazione nei transiti dai 3000 ai 4500 giri.. il tutto a motore stock avendo solo lo scat.

visto quello che ne è uscito fuori dal topic deduco che magari è il caso per precuazione prima cosa rivedere gli anticipi e vabè ma se non fosse possibile in tempi brevi, utilizzare una benza con ottani adeguati ai presunti anticipi stock magari dalla 98 insù e procedere anche con adozione di candele nuove che verrano ovviamente messe delle ik24 al fine di una preparazione soft il quale i soliti per ora asp e scarico ecc ecc..

è tutto giusto?
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da Voodooo » lunedì 5 gennaio 2009, 16:31

mi sembra strano, è capitato di fare b16a2 con pistoni ek9, aumento dell rc anche a 11.5:1 camme itr con elettronica stock e nn ha mai dato noie... nn è ke l'anticipo dello spinterogeno è sballato? poi dai 3000-4500 rpm in che stato di carico??? tutto giu? sfiorando? una via di mezzo??
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Messaggio da streetracer » lunedì 5 gennaio 2009, 16:32

puo essere che lo siano.. sballati intendo.. con che carico non saprei, penso meta gas o poco piu
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da Voodooo » lunedì 5 gennaio 2009, 16:46

aspe aspe me sto a impappina... come fa a detonare un b16b con elettronica b16a2 quando gli anticipi della p30 rispetto all'elettronica del ek9 sono minori??? sa avesse messo il regolatore pressione benzina del b16a2 poteva pure starci... rc + alto - benzina, ma cosi nn puo' proprio!
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 16:46

streetracer ha scritto:ok ma non dilaghiamo molto sulla domanda principale.. grazie alex e a tutti per le nozioni importanti :D
il problema che si è riscontrato è questo in definitiva..
su b16b con mappa stock senza aver rivisto nessun anticipi senza utilizzare la sua ecu con conksensor utilizzanda una benza a 95 ottani si sono verificati i classici rumori di detonazione nei transiti dai 3000 ai 4500 giri.. il tutto a motore stock avendo solo lo scat.

visto quello che ne è uscito fuori dal topic deduco che magari è il caso per precuazione prima cosa rivedere gli anticipi e vabè ma se non fosse possibile in tempi brevi, utilizzare una benza con ottani adeguati ai presunti anticipi stock magari dalla 98 insù e procedere anche con adozione di candele nuove che verrano ovviamente messe delle ik24 al fine di una preparazione soft il quale i soliti per ora asp e scarico ecc ecc..

è tutto giusto?

ti consiglio di non rovinare inutilmente il motore: se il fenomeno é sporadico ok, ma se ogni volta che da 2000rpm a fullgas il motore detona (tanto da udirsi il classico tricchettio) , allora lascia stare, aspetta di avere la ecu approntata: io usavo (e mi trovavo bene) l'octane booster della wynn's (http://www.wynns.it/default/img/12W4368 ... ive_01.pdf) + vpower (tutta la boccetta di octane + pieno di vpower) ........... ma é un c@zzo di palliativo :asd ......... ok non detona , ma la mappa specifica é meglio :teach ......... inoltre l'additivo colora di arancione (tipo terra rossa :asd) tutto quello che é a contatto con la fase di scarico :roll (non preoccuparti) ..........
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 16:50

streetracer ha scritto:puo essere che lo siano.. sballati intendo.. con che carico non saprei, penso meta gas o poco piu
se detona a meta' gas é proprio una bella merda :asd .......... prova a sentire cosa fa col gas tutto giu' : puo' essere che la ecu sia fallata solo nei transitori (magra e con anticipo troppo elevato) e a fullgas non detoni ...........
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da streetracer » lunedì 5 gennaio 2009, 16:54

grazie alex :amore

vodoo la mappa non è di b16a2 è solo una copia della mappa stock messa su una centralina chippabile :good
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da Voodooo » lunedì 5 gennaio 2009, 17:09

streetracer ha scritto:grazie alex :amore

vodoo la mappa non è di b16a2 è solo una copia della mappa stock messa su una centralina chippabile :good

quanto siete sicuri di questa mappa???
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Re: MOTORI JDM E BENZINA A 95 OTTANI PROBLEMI E PERICOLI

Messaggio da DiegoVTEC » lunedì 5 gennaio 2009, 17:11

ah jò,vedo con piacere che da un discorso generale si è arrivati a parlare del mio "problemino"...meglio,cosi andiamo nello specifico e risolviamo qlcs! :teach

Allora il discorso è questo,mi è capito di mettere 2 volte di seguito la benzina "normale" + precisamente la 95 (mentre davo x scontato che fosse la 98 :sbonk )
qlc sera fa mentre tornavo a casa mi sono fermato sui 3500 giri (con pedale del gas fisso + o meno a metà ma anche meno) e sentivo il classico TATATATATATATATATA ( chiaramente non molto forte) e li mi son fatto venire il dubbio!! Ovviamente è la prima volta che lo fa,prima non si era mai fatto sentire!


Cmq x il pedale del gas ero quasi a metà (anche meno visto che andavo piano),ho su la mia p28 chippata con programma stock ek9 e non so come sia stato regolato lo spinterogeno!!

Ora,vorrei sapere in particolare cosa potrebbe accadere se uno continuasse a mettere qst benzine normali(su un motore jdm ovviamente) e cosa potrebbe succedere se rimettendo la Vpower il rumore non andasse via! Thanks
Ultima modifica di DiegoVTEC il lunedì 5 gennaio 2009, 17:16, modificato 2 volte in totale.

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