Antirollio maggiorate su assetto stock?
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Antirollio maggiorate su assetto stock?
Benvenuti nell angolo del piccolo asssettista della domenica...vorrei qualche info e parere sui pro e contro riguardo il montaggio di antirollio maggiorate su di un assetto stock.Mi interessa mantenere un altezza decente della macchina,e un confort decente,quindi ho scartato l'ipotesi molle e ammo>mi sono rotto le palle di andare in giro con 'ste strade del c@zzo come se fossi sulle uova!!!Volendo limitare l'elevato rollio in curva ho montato delle gomme un po' piu' larghe e basse e volevo installare le barre.Hanno controindicazioni a livello di stress meccanico sul telaio senza montare ammo e molle piu' rigidi?Grasias
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- Daniel M
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Normalmente non ci sono controindicazioni.MOTORPUNX ha scritto:Benvenuti nell angolo del piccolo asssettista della domenica...vorrei qualche info e parere sui pro e contro riguardo il montaggio di antirollio maggiorate su di un assetto stock.Mi interessa mantenere un altezza decente della macchina,e un confort decente,quindi ho scartato l'ipotesi molle e ammo>mi sono rotto le palle di andare in giro con 'ste strade del c@zzo come se fossi sulle uova!!!Volendo limitare l'elevato rollio in curva ho montato delle gomme un po' piu' larghe e basse e volevo installare le barre.Hanno controindicazioni a livello di stress meccanico sul telaio senza montare ammo e molle piu' rigidi?Grasias
Ma su che auto?
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
ni, si , no ........... boh ...........
"legando" con un sistema piu' rigido i bracci indipendenti delle sospensioni , di sicuro vincoli con maggior rigidezza gli stessi .......... il che si traduce in sicuri "scossoni" quando una sola ruota é soggetta ad un brusca (buca ed affini, cordoli compresi ) interferenza ....... a breve, e in collaborazione con cappelli ammortizzatori, vi faro' sapere su un sistema contrattivo "fase2" ........... non avendo questa volta l'esigenza di avere subito la disponibilità degli ammo per contingenze di trasporto , posso permettermi di fare le cose con calma ........... sul suzuki wagonR .......... l'assetto sara' composto da ammo kayaba ritarati per uso stradale "cattivo" ( ) con sistema contrattivo integrato con molle a tazza interne, abbinate molle eibach di maggior rigidezza e con solo -10mm di riduzione di altezza da terra ..........
il vantaggio del sistema contrattivo é che , a parità di vincolo tra ruota destra e sinistra, si riduce notevolmente l'escursione in estensione della ruota interna alla curva con conseguente abbassamento dinamico del baricentro e riduzione di rollio ........... se tutto va bene e non finisco ruote all'aria , l'effetto pratico dovrebbe positivamente ripercuotersi anche in un limitato slittamento della ruota motrice interna, in quanto su di essa graverà un maggiore peso (effetto diretto del minore angolo di rollio dovuto all'abbassamento dinamico del baricentro) ................ purtroppo sulla yaris questo sistema venne, ormai 3 anni or sono, implementato a pene di segugio per i soliti motivi di fretta e vennero adottate molle contrattive "insufficienti" .........
un bel servizio fotografico seguirà le fasi delle lavorazioni ............
"legando" con un sistema piu' rigido i bracci indipendenti delle sospensioni , di sicuro vincoli con maggior rigidezza gli stessi .......... il che si traduce in sicuri "scossoni" quando una sola ruota é soggetta ad un brusca (buca ed affini, cordoli compresi ) interferenza ....... a breve, e in collaborazione con cappelli ammortizzatori, vi faro' sapere su un sistema contrattivo "fase2" ........... non avendo questa volta l'esigenza di avere subito la disponibilità degli ammo per contingenze di trasporto , posso permettermi di fare le cose con calma ........... sul suzuki wagonR .......... l'assetto sara' composto da ammo kayaba ritarati per uso stradale "cattivo" ( ) con sistema contrattivo integrato con molle a tazza interne, abbinate molle eibach di maggior rigidezza e con solo -10mm di riduzione di altezza da terra ..........
il vantaggio del sistema contrattivo é che , a parità di vincolo tra ruota destra e sinistra, si riduce notevolmente l'escursione in estensione della ruota interna alla curva con conseguente abbassamento dinamico del baricentro e riduzione di rollio ........... se tutto va bene e non finisco ruote all'aria , l'effetto pratico dovrebbe positivamente ripercuotersi anche in un limitato slittamento della ruota motrice interna, in quanto su di essa graverà un maggiore peso (effetto diretto del minore angolo di rollio dovuto all'abbassamento dinamico del baricentro) ................ purtroppo sulla yaris questo sistema venne, ormai 3 anni or sono, implementato a pene di segugio per i soliti motivi di fretta e vennero adottate molle contrattive "insufficienti" .........
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Antirollio maggiorate su assetto stock?
.
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
@Daniel>su Daihatsu Sirion,che come rollio è simile al Wagon R,Agila e Yaris
@Alexx>cosa intendi come sistema contrattivo???Spetta che vado a Googleare..
@Alexx>cosa intendi come sistema contrattivo???Spetta che vado a Googleare..
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
http://digilander.libero.it/bwacana/sos ... taggi.html
da prendere con il beneficio dell'inventario .......... sono cose che vanno provate "realmente" .......... magari é una panzana , ma voglio verificarlo di persona rispettando il piu' possibile le specifiche di implementazione :
il sistema contrattivo fase1 fatto sulla yaris da cappelli si é comportato bene, senza essere imprevedibile nel comportamento , ma mi aveva deluso rispetto alle aspettative di riduzione del rollio : il motivo fu presto individuato .......... alzando la macchina sul ponte mi sarei aspettato una escursione delle molle di soli 30mm, invece esse si estendevano per ben 60mm all'anteriore (contro i 95mm pre modifica) e 80mm al posteriore (contro i 90mm pre modifica) ....... la risposta di cappelli fu: "e ma con quei diametri ridotti di molla a spirale da mettere all'interno dell'ammortizzatore, non si riescono ad ottenere elevate K di opposizione" ............. e grazie al c@zzo ......... dirmelo prima no ?!? ........ ora gestisco io la cosa a livello tecnico e vediamo come va a finire ........... speriamo non con il furgoncino a mo di cappello ......... tempi di realizzazione "lunghi" (come da mia tradizione) ........ quindi i risultati arriveranno come un fulmine a ciel sereno
da prendere con il beneficio dell'inventario .......... sono cose che vanno provate "realmente" .......... magari é una panzana , ma voglio verificarlo di persona rispettando il piu' possibile le specifiche di implementazione :
il sistema contrattivo fase1 fatto sulla yaris da cappelli si é comportato bene, senza essere imprevedibile nel comportamento , ma mi aveva deluso rispetto alle aspettative di riduzione del rollio : il motivo fu presto individuato .......... alzando la macchina sul ponte mi sarei aspettato una escursione delle molle di soli 30mm, invece esse si estendevano per ben 60mm all'anteriore (contro i 95mm pre modifica) e 80mm al posteriore (contro i 90mm pre modifica) ....... la risposta di cappelli fu: "e ma con quei diametri ridotti di molla a spirale da mettere all'interno dell'ammortizzatore, non si riescono ad ottenere elevate K di opposizione" ............. e grazie al c@zzo ......... dirmelo prima no ?!? ........ ora gestisco io la cosa a livello tecnico e vediamo come va a finire ........... speriamo non con il furgoncino a mo di cappello ......... tempi di realizzazione "lunghi" (come da mia tradizione) ........ quindi i risultati arriveranno come un fulmine a ciel sereno
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
io l'ho già fatto su un paio di macchine... e il risultato dal mio punto di vista era soddisfacente
MTGRspec
- Daniel M
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Ma non è un po come avere un ammo a stelo corto.
L'unica differenza è che con il contrattivo l'ammo può estendersi di più comprimendo la molla interna mentre con ammo a stelo corto tipo i miei D2 arrivano a fondo corsa in estensione e si fermano li.
L'effetto penso sia simile, ma il vantaggio dovrebbe essere che si possono usare assetti/barre più morbide.
L'unica differenza è che con il contrattivo l'ammo può estendersi di più comprimendo la molla interna mentre con ammo a stelo corto tipo i miei D2 arrivano a fondo corsa in estensione e si fermano li.
L'effetto penso sia simile, ma il vantaggio dovrebbe essere che si possono usare assetti/barre più morbide.
- AlexxTs
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
si, pero' .......... con l'ammo a stelo corto il passaggio dallo scorrimento all'arresto non avviene progressivamente attraverso la compressione della contrattiva fino al nuovo punto di equilibrio ad estensione ridotta, con l'ammo a stelo corto questa fase "intermedia" non esiste bloccandosi piu' o meno violentemente su un tampone interno (evidentemente "tarato" con una durezza non eccessiva) ........ diciamo che D2 probabilmente utilizza un sistema contrattivo costituito da un "elastomero" interno in opposizioneDaniel M ha scritto:Ma non è un po come avere un ammo a stelo corto.
L'unica differenza è che con il contrattivo l'ammo può estendersi di più comprimendo la molla interna mentre con ammo a stelo corto tipo i miei D2 arrivano a fondo corsa in estensione e si fermano li.
L'effetto penso sia simile, ma il vantaggio dovrebbe essere che si possono usare assetti/barre più morbide.
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Si, ma il tampone interno si comprimera di 1, max 2cm.
Con la molla che usi tu sarà di oltre 5/6cm penso.
Con la molla che usi tu sarà di oltre 5/6cm penso.
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Daniel M ha scritto:Si, ma il tampone interno si comprimera di 1, max 2cm.
Con la molla che usi tu sarà di oltre 5/6cm penso.
30mm .......... se tutto funziona come dovrebbe
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Se uno blocca le molle con un sistema meccanico (ad esempio con delle fascette elastiche) all'altezza di riposo del veicolo non si ottiene lo stesso risultato ???
La macchina rimane con lo stesso comportamento in tutta la fase di compressione per poi limitarne l'estensione solo quando necessario.
La macchina rimane con lo stesso comportamento in tutta la fase di compressione per poi limitarne l'estensione solo quando necessario.
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
= Precarico in MollaCOPACABANA ha scritto:Se uno blocca le molle con un sistema meccanico (ad esempio con delle fascette elastiche) all'altezza di riposo del veicolo non si ottiene lo stesso risultato ???
La macchina rimane con lo stesso comportamento in tutta la fase di compressione per poi limitarne l'estensione solo quando necessario.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
vedete fino a quanto discusso sopra .......... bloccare l'estensione dal punto di equilibrio statico sta alla base del sistema : l'astuzia é farlo avvenire in modo progressivo in modo tale che comunque la sospensione sia in grado di copiare le asperità della superficie .......... bloccare significa impedire alla ruota di rimanere aderente alla superficie su cui lavora: magari in pista questo fenomeno interessa meno perché le interferenze ad alta frequenza sono sporadiche, ma su strada direi di no (quindi la progressione é auspicabile) .........Voodooo ha scritto:= Precarico in MollaCOPACABANA ha scritto:Se uno blocca le molle con un sistema meccanico (ad esempio con delle fascette elastiche) all'altezza di riposo del veicolo non si ottiene lo stesso risultato ???
La macchina rimane con lo stesso comportamento in tutta la fase di compressione per poi limitarne l'estensione solo quando necessario.
.......... comunque se ci ragionate sopra, scoprireste che con grande intelligenza, se correttamente applicate, le molle progressive (e quindi dissento totalmente dall'analisi fatta dal nostro "amico" del link contrattivo) si comportano in modo simile dal punto di vista dell'obbiettivo raggiunto dalle contrattive : per funzionare correttamente esse dovrebbero fornire una K elastica in estensione (sempre dal punto di equilibrio statico) nettamente piu' "blanda" rispetto alla K elastica di compressione , in questo modo l'estensione avviene con escursione ridotta in quanto la forza applicata dalla molla sulla ruota interna é nettamente inferiore rispetto alla forza applicata dalla molla esterna sulla ruota esterna , ne consegue che la molla interna non spinge a sufficienza per contrastare il peso dell'automobile e di fatto l'estensione si riduce ............ tutto ciò di fatto altro non é che il funzionamento del sistema contrattivo stesso :
il problema é che costruire una siffatta molla progressiva é un delirio e inoltre non permetterebbe nessuna regolazione di sorta per eseguire gli adattamenti del caso ........... infatti il sistema contrattivo, con la molla interna in opposizione, altro non fa che ridurre drasticamente (e progressivamente) la costante elastica della molla di sostegno quando essa inizia a lavorare in estensione rispetto al punto di equilibrio statico
ora, scritto così, dovrebbe essere più chiaro ............. spero
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
tanto è vero ke su prove fatte su prototipi si utilizzo una molla su un ammo per la compressione e un'altra coppia sull'estensione!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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alex_novi
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Riporto a galla:
Vorrei montare le antirollio tanabe insieme all'assetto BC modello BR o (se furious fa il bravo ) gli ER.
Essendo un assetto molto duro, se irrigidisco ulteriormente tutta l'auto con le antirollio, nn rischio di soffrire di sottosterzo?
Su s2ki consigliano di montare solo l'antirollio anteriore, ma non ritrovo l'argomento quindi non capisco il perchè!
Per qualche mese, forse un anno ancora, la macchina avrà i 16 (gomma abbastanza morbida vista la spalla alta).
ah, prima o poi monterò anche i 17, quindi un ulteriore irrigidimento...
Vorrei montare le antirollio tanabe insieme all'assetto BC modello BR o (se furious fa il bravo ) gli ER.
Essendo un assetto molto duro, se irrigidisco ulteriormente tutta l'auto con le antirollio, nn rischio di soffrire di sottosterzo?
Su s2ki consigliano di montare solo l'antirollio anteriore, ma non ritrovo l'argomento quindi non capisco il perchè!
Per qualche mese, forse un anno ancora, la macchina avrà i 16 (gomma abbastanza morbida vista la spalla alta).
ah, prima o poi monterò anche i 17, quindi un ulteriore irrigidimento...
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
la regola é sempre la stessa ......... cedevole davanti e dura dietro = sovrasterzo, cedevole dietro e dura davanti = sottosterzo .......... ora, lavorando sulle barre hai la possibilita' di agire sulle regolette di sopra senza dover piantare gli ammortizzatori e quindi permettendo la corretta escursione degli stessi (che non sarebbero troppo frenati non dovendo gestire molle troppo dure) ........ questa é l'importanza della barra antirollio, ovvero il fatto di poter intervenire sul carattere del telaio (sovra o sotto sterzante) senza doversi troppo vincolare a regolazioni eccessivamente dure degli ammortizzatori ................ l'assetto contrattivo merita grande approfondimento, e sto tirando un po' di rette su carta per capirci meglio , e sto scoprendo, ad esempio, che non é poi così necessario avere molle 3 volte piu' rigide in opposizione per avere un contrattivo che riduca ad un terzo l'escursione della sospensione interna alla curva .........
comunque, ritornando a bomba: quando audi con la prima TT si accorse dalla cronaca che sovente diventava instabile , intervenne sulla ciclistica "smollando" dietro e "indurendo" davanti intervenendo sulle barre antirollio , riducendo il diametro al posteriore e aumentando il diametro all'anteriore ......... poi farcirono comunque di elettronica perché si arresero all'idea che il fruitore frikkettoso medio del loro brand era (ed é ) un mongoloide esibizionista da lungomare di riccione
comunque, ritornando a bomba: quando audi con la prima TT si accorse dalla cronaca che sovente diventava instabile , intervenne sulla ciclistica "smollando" dietro e "indurendo" davanti intervenendo sulle barre antirollio , riducendo il diametro al posteriore e aumentando il diametro all'anteriore ......... poi farcirono comunque di elettronica perché si arresero all'idea che il fruitore frikkettoso medio del loro brand era (ed é ) un mongoloide esibizionista da lungomare di riccione
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
Io ti dico, prova prima solo l'assetto, se non sei ancora soddisfatto, metti le barre
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
ma dipende ....... se il beccheggio é accettabile , ma é il solo rollio a non soddisfare, non vedo il motivo di irrigidire oltre modo ammo e molle , quando con le sole barre si é in grado di raggiungere lo scopo ............. il discorso é che la barra, così come strutturata per le macchine di serie, non permette nessuna regolazione !!! quindi azzeccare il diametro giusto (per le proprie esigenze) non é impresa così semplice ..........
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Re: Antirollio maggiorate su assetto stock?
era qui che ti volevo.... ottimo!AlexxTs ha scritto:cedevole dietro e dura davanti = sottosterzo
perchè facendo questa cosa invece si ottiene un auto molto più preciso che non tende al sottosterzo?
Forse capita solo nella S, però è così!
Già mettendo il solo assetto dovrebbe, in ogni caso, diminuire sia il rollio che il beccheggio, quindi mi sa che seguirò il consiglio di Daniel.
P.s.: i silent block della mia S hanno alle spalle 120k km e quasi 8 anni di vita, che sia ora di cambiarli? Quelli spoon non costano tantissimo!
Daniel, io vorrei fare tutto nel giro di un annetto, cioè cerchi 17, assetto, antirollio, silent block.
in che ordine mi consigli di muovermi?