reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

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gesus
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reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gesus » venerdì 5 dicembre 2008, 11:57

Mi serve un parere, tratta ovviamente il mio h22 ma penso sia un discorso generale per tutti i motori, percui piazzo il tipic qui in discussioni generali ...

Uso gia da un pò benzina OMV 100ottani (slovena), che dovrebbe essere effettivamente valida, confermato sia dal banco a Q che da un ragazzo sloveno ferrato nell uso della wide ....

l anticipo della mia prelude è da manuale 15° +/-2° ... e controllato è perfettamente a 15° ...

ora a memoria ricordo che taaaaanto tempo fa si narrava di spostare l anticipo a 16° per es. con la v-power, per farla rendere a dovere ...

è cosa vera e consigliata? devo farlo?

nb
ho comprato la pistola stroboscopica percui posso spostarlo ecc da solo ...

KeTaMiNa
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 12:11

informazione importante: l' H22 ha il sensore di battito in testa? (come su ITR)
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TrueSidewinder
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 5 dicembre 2008, 12:23

Stesso discorso per K20! Io sono fisso con la 100 ottani gia da un bel po.
Devo regolare anche io di qualcosa l'anticipo?
Be a DAD.

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 12:34

se il motore ha il sensore di battito l'anticipo dovrebbe cambiare da solo in base alla lettura del numero degli ottani.. e ritardare nel caso batta in testa..
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 5 dicembre 2008, 14:05

La centralina non ha nessuna strategia di inseguimento del battito,quindi non si autoregola una fava.
SE SENTE battito ritarda temporaneamente di qualche grado,per poi farlo tornare stock.

Il K20 ha le bobine singole,quindi non sir egola nulla.

Per B series ed H series si,se si usa solo 100ron si può anticipare di 2° dal distributore d'accensione.Ocio però,che le benzine 100ron di solito dopo troppo tempo che son nel serbatoio perdono parte delle loro proprietà,ed in quel caso se la mappa in centralina è tirata POTREBBERO avvenire dei fenomeni di battito.

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da LuFo R » venerdì 5 dicembre 2008, 14:07

alex prova a portarlo a 16° e vedi se cambia qualcosa... poi decidi.

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 14:21

eTiLiKo ha scritto:La centralina non ha nessuna strategia di inseguimento del battito,quindi non si autoregola una fava.
SE SENTE battito ritarda temporaneamente di qualche grado,per poi farlo tornare stock.

Il K20 ha le bobine singole,quindi non sir egola nulla.

Per B series ed H series si,se si usa solo 100ron si può anticipare di 2° dal distributore d'accensione.Ocio però,che le benzine 100ron di solito dopo troppo tempo che son nel serbatoio perdono parte delle loro proprietà,ed in quel caso se la mappa in centralina è tirata POTREBBERO avvenire dei fenomeni di battito.
eti io ho scritto alla svelta..
il sensore di battito comunica con la centralina, quindi la centralina SA e interviene..

quello che dici tu è corretto, infatti avevo letto che se il sensore di battito rileva il battito in testa (mi sembra di ricordare per un tot di volte consecutive..) ritarda l'anticipo..

su ITR che nasce per la 98ottani.. utilizzando questa benziona l'anticipo dovrebbe assestarsi sempre sul valore stock.
mettendo la 95ottani il sensore rileva battito e ritarda, rileva battito e ritarda, rileva battito e ritarda,.... fino a che non si mette la 98ottani :asd
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gesus » venerdì 5 dicembre 2008, 16:36

mah io lo dubito, che la itr faccia tutto quell ambaradam mettendo la 95 ... anche perche quando è uscita mica era cosi facile trovare la 98 ...
diciamo che funge gia abbastanza bene, questo lo credo possibile ...

per il resto del discorso, sapevo del sensore battito, ma quoto etiliko nel senso che ritarda se rileva battito, noi con l anticipo originale e benza a piu ottani andiamo nell altro senso (credo)

@etiliko, io ho ecu originale, percui se ho capito bene non dovrei avere problemi di mappe spinte ... poi a che dicono, la omv 100 "nasce" così, non è aditivata come la v-power (che in senso di aditivi va anche meglio come pulizia ecc) percui non dovrebbe decadere, o perlomeno non troppo infretta ...
poste queste due cose, ecu base e OMV che forse dura di piu, potrei andare tranquillo ai 16° gradi come ricordo si faceva un tempo ?

ma i vantaggi ecc ci sono? anche per migliore combustione carburazione ecc ? o solo "prestazionali" ?

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 16:40

gesus l'ITR NASCE per la 98ottani c'è scritto nel manuale e c'è anche l'adesivo sullo sportello carburante :good
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » venerdì 5 dicembre 2008, 17:06

gesus qualsiasi benzina dalla 85 alla 120 perde potere di antidetonanza a lungo andare... che nasca o che venga aditivata poco cambia... tu hai una miscela di idrocarburi nel serbatoio se poi è aditivata dopo o nella reazione chimica di formazione poco cambia...

cmq con benzine a + alto numero di ottani si puo' anticipare proprio perche tende a detonare meno facilmente e quindi puoi permetterti accensioni + anticipate!anche perke con benzine a + alto nuemro di ottani se nn si anticipa la combustione da una presunta percentuale di effecenza di combustione, tende a scendere...(guardando solo il lato di una benzina a basa di maggior ottani... ovvio che nella benzina nn conta solo quello, ma anche tutto il contorno che si porta dietro, quindi nn sto dicendo ke con la 100 nn vada meglio, va meglio anche per altri fattori oltre agli ottani)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gesus » venerdì 5 dicembre 2008, 17:11

ok quindi in sintesi provo a 16° e vedo come và...
per il senso in cui spostarmi, tanto per essere sicuri, devo andare verso la tacca in basso vero?

comunque un fatto curioso che mi ha raccontato il peet, in protezione civile hanno qualche tanica di riserva di benzina per decespugliatori motoseghe e roba simile, ed è venuto fuori che se mettono benzina normale dopo un po ...marcisce... mentre con la 100 OMV e la v-power non gli succede ... ok magari perde ma non marcisce :sosp

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Voodooo » venerdì 5 dicembre 2008, 17:33

gesus ha scritto:ok quindi in sintesi provo a 16° e vedo come và...
per il senso in cui spostarmi, tanto per essere sicuri, devo andare verso la tacca in basso vero?

comunque un fatto curioso che mi ha raccontato il peet, in protezione civile hanno qualche tanica di riserva di benzina per decespugliatori motoseghe e roba simile, ed è venuto fuori che se mettono benzina normale dopo un po ...marcisce... mentre con la 100 OMV e la v-power non gli succede ... ok magari perde ma non marcisce :sosp
sicuramente i tempi son diversi... cmq guardando il distrubutore dalla distribuzione lo devi far ruotare in senso orario... te ne accorgi subito con la stroboscopica... okkio a mettere la centralina ponticellata e a essere a 800-850 rpm ;)
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Looka » sabato 6 dicembre 2008, 1:56

io l'avevo a 18° sulla mia, sempre vpower fresca
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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da victorpapa » sabato 6 dicembre 2008, 13:42

Looka ha scritto:io l'avevo a 18° sulla mia, sempre vpower fresca

un uomo un mito :amore :amore :amore :amore

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da AlexxTs » sabato 6 dicembre 2008, 14:35

peccato che nessuno di voi abbia preso in considerazione che queste benzine possono essere piu' veloci' a bruciare, oppure essere parimenti veloci, oppure piu' lente ....... a mio modo di vedere senza monitor egt e senza monitor knock, andare a toccare gli anticipi (ove possibile per riprogrammazione ecu, piuttosto che per offset meccanico costante a tutti i giri) a muzzo, su supposizioni non confutabili (egt e knock), non ha molto senso .............. soprattutto se é il vostro culometro a darvene riscontro :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da marcellomc » domenica 14 dicembre 2008, 13:00

gesus... io nn so un c@zzo di anticipi ma...

per quanto riguarda gli ottani esistono dei kit di controllo delle benzine che trovi online spero o nei negozi di preparazione (quelli seri)

li usavano i nostri commissari di gara dei kart per controllare al volo se si erano usati additivi... e io li usavo per vedere di avere realmente la 98 nel serbatoio ;)

ovviamente nn è che sono precisi o chissà che però possono essere utili a vedere "grosse"differenze ;)

edit --- sorry ci devo riflettere n'attimo ...

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Daniel M » lunedì 15 dicembre 2008, 15:53

Volendo puoi mettere l'anticipo a 17° e sei sempre dentro le tolleranze che da la Honda per l'auto stock (15 +2°)

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da gesus » lunedì 15 dicembre 2008, 22:21

ok il discorso di Daniel fila eheheheh

provero un 16° per ora, appena il tempo lo permette ;)





intanto un utente non abilitato mi ha chiesto se avete esperienze con la tamoil100, se ne sapete qualcosa e se consigliate la regolazione anticipo ...

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da victorpapa » martedì 16 dicembre 2008, 8:38

Daniel M ha scritto:Volendo puoi mettere l'anticipo a 17° e sei sempre dentro le tolleranze che da la Honda per l'auto stock (15 +2°)
Io avevo un 16.5 , 17 ( ora a puttane credo visto che smontai il diistributore per varie prove sulla darck Lady) e vorrei passare a 17.5 , 18 , secondo te si puo' o si rischia con ecu N1?

Premetto che uso solo esclusivamente benzina 98 ottani

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Re: reglazione anticipo per benzina ad alti ottani

Messaggio da Daniel M » martedì 16 dicembre 2008, 11:29

victorpapa ha scritto:
Daniel M ha scritto:Volendo puoi mettere l'anticipo a 17° e sei sempre dentro le tolleranze che da la Honda per l'auto stock (15 +2°)
Io avevo un 16.5 , 17 ( ora a puttane credo visto che smontai il diistributore per varie prove sulla darck Lady) e vorrei passare a 17.5 , 18 , secondo te si puo' o si rischia con ecu N1?

Premetto che uso solo esclusivamente benzina 98 ottani
Se non erro l'anticipo B18 è di 16+o-2°.
Quindi mettendolo a 18° dovresti starci dentro.

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