sta cavolata chi te l'ha detta???
apri smanager, apri una mappa e vai su Idle
Minim Idle speed è il minimo assestato 850 va+ che bene
Idle speed vs coolant temperature (stationary)
i giri del motore a macchina ferma rispetto alla temperatura dell'acqua
personalmente ho messo -40°=1020rpm 20°=1620rpm 31°=1469rpm 41°=1341rpm 61°=1009rpm 81°=855rpm 150°=0rpm
ho messo cosi perche quando accendo la macchina assesto il minimo + in alto per far riscaldare l'acqua + velocemente fino a portarla a temperatura giusta... poi ovviamente si stabilizza sugli 870+o-
Idle speed vs coolant temperature (moving)
i valori sono leggermente + alti(nei giri) cosi che anche se si cammina senza marcia il maggior scambio termico che avviene nel radiatore venga aiutato da i maggior giri del motore al minimo(+ giri + calore)
quindi baggianata quella ke ti è stata detta... io ieri sera con 5° ho acceso la car e si è stabilizzata a 1500rpm mentre aprivo il cancello!
altra cosa... volendo puoi fare quello ke si faceva molto tempo fa... ovvero per far scaldar prima la macchina, intervini sulla cartella Fuel compensation nella sotto cartella Water temperature compensation e per le temperature + basse togli in percentuale benzina cosi che la miscela a temperatura acqua bassa sia + magra e quindi tenda a essere meno raffreddata dalla benzina che con rapporti stechiometrici a norma(14.7 in basso 13.5 in alto come ety e il buon alex mi hanno confermato) serve anche a diminuire le temperature in camera, inoltre con le basse temperature della camera di scoppio in fase di riscaldamento risultano eccessivamente grasse le mappe base(camera troppo fredda= nn perfetta combustione della miscela) quindi in percentual puoi scende un po'!