info S300... gestione minimo a freddo

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Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 20 novembre 2008, 10:13

Buongiorno ragassuoli volevo chiedervi una info sull' Hondata S300.. :good

...io sapevo che l'S300 non aveva la gestione del minimo a freddo (così mi era stato detto 1 annetto fa..) quindi si rende necessario tenere un filo di gas per non far spegnere il motore..

Ecco, a 1 anno di distanza ci sono stati ulteriori sviluppi? E' stato introdotta la gestione del minimo a freddo?
Dato che la ECU stock lo gestisce è possible lasciare questa gestione ad essa e non all' S300?
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Toro-R » giovedì 20 novembre 2008, 10:15

KeTaMiNa ha scritto:Buongiorno ragassuoli volevo chiedervi una info sull' Hondata S300.. :good

...io sapevo che l'S300 non aveva la gestione del minimo a freddo (così mi era stato detto 1 annetto fa..) quindi si rende necessario tenere un filo di gas per non far spegnere il motore..

Ecco, a 1 anno di distanza ci sono stati ulteriori sviluppi? E' stato introdotta la gestione del minimo a freddo?
Dato che la ECU stock lo gestisce è possible lasciare questa gestione ad essa e non all' S300?
Ma scusa il b18 non ha un motorino o qualcosa per il minimo???
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 20 novembre 2008, 11:03

Toro-R ha scritto:Ma scusa il b18 non ha un motorino o qualcosa per il minimo???
si..

La mia domanda nasce dal fatto che sia Arnaldo (raven) e sia Dino, non hanno il minimo stabile a freddo...

PS: toro la tua hondata per k-series ha la gestione del minimo a freddo (sono sicuro), quindi non puoi avere questo problema :good
Ultima modifica di KeTaMiNa il giovedì 20 novembre 2008, 11:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Toro-R » giovedì 20 novembre 2008, 11:06

E non puoi gestire quello?
Edit ho letto adesso, sorry

Ma non sapevo che Arnaldo avesse la S300, poi vabbeh ma la centralina di DINO non è quella per il cambio automatico ? :ride :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 20 novembre 2008, 11:10

Toro-R ha scritto:E non puoi gestire quello?
non so se sia possibile :imba
chiedo appunto perchè mi pare strano che non abbiano già risolto in qualche modo
Toro-R ha scritto:Ma non sapevo che Arnaldo avesse la S300, poi vabbeh ma la centralina di DINO non è quella per il cambio automatico ? :ride :ride
si, Arnaldo mi ha detto che 2 settimane fa che aveva su l'S300 (dico aveva perchè la su eg6 è stata venduta)
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Toro-R » giovedì 20 novembre 2008, 11:13

KeTaMiNa ha scritto:
Toro-R ha scritto:E non puoi gestire quello?
non so se sia possibile :imba
chiedo appunto perchè mi pare strano che non abbiano già risolto in qualche modo
Toro-R ha scritto:Ma non sapevo che Arnaldo avesse la S300, poi vabbeh ma la centralina di DINO non è quella per il cambio automatico ? :ride :ride
si, Arnaldo mi ha detto che 2 settimane fa che aveva su l'S300 (dico aveva perchè la su eg6 è stata venduta)
Prova a guardare sul sito dell'Hondata.


Ma come l'ha venduta?? l'ho visto l'8 a franciacorta con la macchina
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Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 20 novembre 2008, 11:30

Toro-R ha scritto:Ma come l'ha venduta?? l'ho visto l'8 a franciacorta con la macchina
lo so che ha girato sabato a franciacorta. Io l'ho visto lunedì quando ho ritirato la macchina dopo aver fatto un po' di lavoretti..
L'S300 ce l'aveva da un po' non è una news ;) la macchina confermo che è venduta :good (sicneramente non so se l'abbia gia consegnata o meno però) Quella macchina è una bomba, poi con la manutenzione che faceva arnaldo :love
[/fine ot]
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 novembre 2008, 12:59

la versione 1.3.8.0 ha delle gestioni interessanti (anche del minimo vs temperatura acqua ), tra cui la possibilita' di attivazione delle doppie mappe tramite funzione esterna ..........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Voodooo » giovedì 20 novembre 2008, 14:51

sta cavolata chi te l'ha detta??? :asd

apri smanager, apri una mappa e vai su Idle

Minim Idle speed è il minimo assestato 850 va+ che bene

Idle speed vs coolant temperature (stationary)
i giri del motore a macchina ferma rispetto alla temperatura dell'acqua
personalmente ho messo -40°=1020rpm 20°=1620rpm 31°=1469rpm 41°=1341rpm 61°=1009rpm 81°=855rpm 150°=0rpm

ho messo cosi perche quando accendo la macchina assesto il minimo + in alto per far riscaldare l'acqua + velocemente fino a portarla a temperatura giusta... poi ovviamente si stabilizza sugli 870+o-

Idle speed vs coolant temperature (moving)

i valori sono leggermente + alti(nei giri) cosi che anche se si cammina senza marcia il maggior scambio termico che avviene nel radiatore venga aiutato da i maggior giri del motore al minimo(+ giri + calore)

quindi baggianata quella ke ti è stata detta... io ieri sera con 5° ho acceso la car e si è stabilizzata a 1500rpm mentre aprivo il cancello!

altra cosa... volendo puoi fare quello ke si faceva molto tempo fa... ovvero per far scaldar prima la macchina, intervini sulla cartella Fuel compensation nella sotto cartella Water temperature compensation e per le temperature + basse togli in percentuale benzina cosi che la miscela a temperatura acqua bassa sia + magra e quindi tenda a essere meno raffreddata dalla benzina che con rapporti stechiometrici a norma(14.7 in basso 13.5 in alto come ety e il buon alex mi hanno confermato) serve anche a diminuire le temperature in camera, inoltre con le basse temperature della camera di scoppio in fase di riscaldamento risultano eccessivamente grasse le mappe base(camera troppo fredda= nn perfetta combustione della miscela) quindi in percentual puoi scende un po'!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 20 novembre 2008, 15:06

A beh,si detta così è una gran cavolata.
La correzione regime minimo/temp H2O ce l'han tutte le centraline elettroniche di questo mondo,IL PROBLEMA E' UN ALTRO.
Il problema è che le OBD1 hanno un piccolo termostato sotto al corpo farfallato che apre un passaggio aria sotto una certa temp. H2O,e garantisce un minimo stabile accelerato a freddo.
La maggior parte delle OBD2 nn ha questo piccolo termostato,e gestisce il minimo accelerato solo attraverso il motorino del minimo.

ORA,il problema non sta nell'S300,ma nel montare una ECU OBD1 su un impianto iniezione OBD2!!!La mappa base della ecu OBD1 tiene in considerazione la presenza del piccolo termostato,che invece MANCA.Il riisultato è che è complicato (non impossibile) riuscire ad avere un minimo accelerato stabile a freddo con temperature esterne rigide,ecco tutto.

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Voodooo » giovedì 20 novembre 2008, 15:22

mai avuto noie :imba
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 novembre 2008, 15:49

non credo che la s300 consideri validi eventuali sensori occulti di cui non ne mostra settaggi : la s300 usa i sensori canonici di IAT ed ECT ....... anzi tra l'altro, se non usate alpha-n , disabilitate il barometrico interno che fa solo casini .....
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Voodooo » giovedì 20 novembre 2008, 16:23

il barometrico interno quale??? la lettura della pressione atmosferica in centralina?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 novembre 2008, 16:26

Voodooo ha scritto:il barometrico interno quale??? la lettura della pressione atmosferica in centralina?
ya ........
somaro per empatia ..........
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 20 novembre 2008, 17:06

eTiLiKo ha scritto:A beh,si detta così è una gran cavolata.
La correzione regime minimo/temp H2O ce l'han tutte le centraline elettroniche di questo mondo,IL PROBLEMA E' UN ALTRO.
Il problema è che le OBD1 hanno un piccolo termostato sotto al corpo farfallato che apre un passaggio aria sotto una certa temp. H2O,e garantisce un minimo stabile accelerato a freddo.
La maggior parte delle OBD2 nn ha questo piccolo termostato,e gestisce il minimo accelerato solo attraverso il motorino del minimo.

ORA,il problema non sta nell'S300,ma nel montare una ECU OBD1 su un impianto iniezione OBD2!!!La mappa base della ecu OBD1 tiene in considerazione la presenza del piccolo termostato,che invece MANCA.Il riisultato è che è complicato (non impossibile) riuscire ad avere un minimo accelerato stabile a freddo con temperature esterne rigide,ecco tutto.
questo ha un senso e quindi i problemi li hanno tutti coloro che hanno S300 su B18.. con ecu P30 / P28...

grazie per le risposte ragazzi Immagine
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Sgarboman » giovedì 20 novembre 2008, 17:41

Mi intrometto per dire che:

fino all'anno scorso al minimo a freddo era come se io edssi dei colpetti di acceleratore, mentre adesso si alza piano piano ma se accelero (per esempio per uscire in retro dal garage) appena lascio l'acceleratore la macchina tende a spegnersi.

Perchè?

Qualcuno ha smanettatocon la mia S300? :sbonk
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Voodooo » giovedì 20 novembre 2008, 17:56

b18c6 s300 montata su p28 americana con sensore barometrico... nessun problema... fose l'avro settata bene a culo ma a me nn da problemi.

alex perke mai il sensore barometrico lo dovrei disattivare e come????? :asd
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 novembre 2008, 18:10

il motivo é semplice : quale é l'ambiente che alla ecu interessa monitorare al fine di garantire la corretta carburazione ?? l'ambiente esterno oppure l'ambiente in cui i condotti di aspirazione fanno il loro mestiere ?? non a caso MAP é un acronimo ben preciso che non lascia adito ad interpretazioni diverse :asd .......... ora, se tu hai IAT, MAP ed RPM , disponi di tutte le variabili (a parte il rendimento volumetrico che verra' intrinsecamente fissato nel valore di dutycycle in base alla variabile AFR ) necessarie a definire una mappatura consistente (di fino si puo' lavorare anche con i transitori di apertura farfalla) : con questo scenario completo , della pressione barometrica che ti frega ?????? ;)

comunque se smanetti sull'smanager dell'ultima versione , c'e' un flag da depennare che permette di ignorare (escludere) tale sensore .........
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da Voodooo » giovedì 20 novembre 2008, 18:47

dato ke nn concorre alla carburazione e dato ke solo pochissim ecu ce l'hanno(le americane, le europee nn mi risulta su obd1) nn vedo perke toglierlo... tanto + comodo xkè ti permette di vedere il reale rendimenti di un aspirazione ben fatta in quanto la differenza tra AP-MAP= perdite di carico, anche perke dire 1020mbar di MAP nn vuol dire molto se controlli un rendimenti di una modifica, se dico 1020mbar MAP su 1015mbar AP vuol dire che hai fatto una gran bella aspirazione! inoltre se si fa caso nel controllo dei giri/velocita/MAP/AP si nota oltre quale velocita' si riesca a pareggiare la AP o x ki ci riesce ad andare in positivo sulla AP

quindi nn lo trovo del tutto inutile... certo se paragonato al tuo turbo che lo 0.008bar di sovralimentazio è nulla ovviamente ti do ragione ma per noi pareggiare i conti tra MAP e AP è importantissimo :D
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Re: info S300... gestione minimo a freddo

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 novembre 2008, 18:58

a si certo, l'importante é che non intervenga in qualche mappa occulta della s300 che smanager non scopre .......... quello che intendevo dire é di non utilizzarlo per nessuna compensazione di carburazione se si utilizza MAP (o MAF tarocco :asd) , se lo devi usare a titolo di log allora va benissimo: é una coloratissima variabile in piu' che rallegrerà i vostri grafici :asd
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