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AFR
ragazzuoli stavo giocando col la mappa della mia hondata, sperando di nn far danni forte di una wb
ora ho mantenuto sempre afr di 13.5 circa, ho notato ke dalla centralina base ke avevo sulla s300 ora la macchina va discretamente meglio, nn ho + quei buchi in alto(roba piccola ma si sentiva) e ho linearizzato decentemente l'afr, ora pero ho notato ke i consumi sono un pelo aumentati, prima facevo 10-11 anche 12 al litro se stavo attento, mentre ora nei stessi tratti a fatica faccio 10. Stavo vedendo che in close loop s300 nella tabella del target lambda per le prime 7 colonne(ovvere quelle ke vanno fino a 750mbar di pressione del MAP)hanno un afr di 14.7 come riferimento, dall'alto della mia ignoranza ho pensato cio: a carico + basso si genera meno calore dovuto alla minor misciela aria benzina, quindi anche tenendo afr + magri nn salgo troppo con le temperature, quindi posso salire(io sono tra i 13.2-13.6) secondo voi senza aver un egt che controlla le temperature senza crear danni? no perke se sono grasso come mappa per girare tutti i giorni preferisco tenermi quella mappa ke ho ora in pista cosi da raffreddare + velocemente quando vado piano, mentre per andare all'uni ne uso una ke consumi di meno quando sono a 130(4500rpm circa) o cmq quando vado tranquillo sulle statali
ora ho mantenuto sempre afr di 13.5 circa, ho notato ke dalla centralina base ke avevo sulla s300 ora la macchina va discretamente meglio, nn ho + quei buchi in alto(roba piccola ma si sentiva) e ho linearizzato decentemente l'afr, ora pero ho notato ke i consumi sono un pelo aumentati, prima facevo 10-11 anche 12 al litro se stavo attento, mentre ora nei stessi tratti a fatica faccio 10. Stavo vedendo che in close loop s300 nella tabella del target lambda per le prime 7 colonne(ovvere quelle ke vanno fino a 750mbar di pressione del MAP)hanno un afr di 14.7 come riferimento, dall'alto della mia ignoranza ho pensato cio: a carico + basso si genera meno calore dovuto alla minor misciela aria benzina, quindi anche tenendo afr + magri nn salgo troppo con le temperature, quindi posso salire(io sono tra i 13.2-13.6) secondo voi senza aver un egt che controlla le temperature senza crear danni? no perke se sono grasso come mappa per girare tutti i giorni preferisco tenermi quella mappa ke ho ora in pista cosi da raffreddare + velocemente quando vado piano, mentre per andare all'uni ne uso una ke consumi di meno quando sono a 130(4500rpm circa) o cmq quando vado tranquillo sulle statali
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Re: AFR
nel dubbio monta pure una egt , anche se la quadratura del cerchio é data da sensore AFR, sensore EGT e sensore di KNOCK ........ poi si certo, una riduzione di carburazione a basso carico é auspicabile per permettere di contenere lo spreco di carburante e il deposito gratuito di fuliggine su valvole e cielo del pistone (c@zzo te ne fai di 13,6:1 costanti su tutti i range di carico ?!? ): nei motori di serie euro3/4 questa é addirittura magrissima, con anticipi esagerati appunto per contrastare la lentezza di combustione con AFR elevati (superiori a 15:1) ........... per quanto riguarda il cooldown : non sono d'accordo , il motore non deve surriscaldarsi durante l'utilizzo estremo , e se non si surriscalda durante l'utilizzo estremo allora il cooldown dopo sforzo con eccesso di benzina a basso carico non serve a niente
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Re: AFR
nessun surriscaldamento, diciamo ke volevo aumentare la velocità di smaltimento del calore utilizzando una centralina leggermente + grassa tutto li
cmq grazie per la rapida risposta alex... per l'egt, quando risparmiero altri due soldi me la prendo di sicuro, ora come ora nn ne ho manco per arriva all'uni
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Re: AFR
Sei sei davvero in closed loop in parzializzato la WB deve leggere 14,5:1 circa.
14,5:1 in parzializzato è un valore di assoluta tranquillità.
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Re: AFR
perfetto! una domanda... se attacco il portatile alla s300 e inserisco il datalog vengo rilevato in open vero?
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Re: AFR
il discorso é che tu devi smaltire il calore in eccesso nella fase di massimo carico, non dopo il massimo scarico stesso .......... se ti rimane un eccesso di calore da smaltire dopo il massimo carico, significa che le tecniche di controllo del calore durante il massimo carico erano del tutto insufficienti o inadeguate ...... insomma , se raffreddi bene nel durante, non ha poi la necessità di raffreddare successivamenteVoodooo ha scritto:nessun surriscaldamento, diciamo ke volevo aumentare la velocità di smaltimento del calore utilizzando una centralina leggermente + grassa tutto li
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Re: AFR
No,se la sonda funziona ed il closed è abilitato rimani in closed anche col datalog attivo.Voodooo ha scritto:perfetto! una domanda... se attacco il portatile alla s300 e inserisco il datalog vengo rilevato in open vero?
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Re: AFR
Se non è rotta si.
Se sei in closed la ecu prende in considerazione il feedback della sonda,se sei in open no.
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Re: AFR
si si ok per carita'
devo vedere la peculiarita' del close/open loop sulla mia
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Re: AFR
lascia stare il closed ........ il closed é molto complesso ed é affidabile solo con le narrow e con logiche di rilevamento a tre vie .......... mappa bene in open , e rimani in open: e non tenere su inutilmente la wideband (che si deteriora piu' rapidamente di una narrow , restituendo quindi valori non piu' attendibili) , essa dovrebbe servire solo nelle fasi si sviluppo mappa e per controllare eventuali anomalie riscontrate per pianificare le logiche di intervento/correzione ..........Voodooo ha scritto:si si ok per carita'
devo vedere la peculiarita' del close/open loop sulla mia
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Re: AFR
Io per adesso sto viaggiando con la WB montata in closed loop e devo dire che non va male però viaggio anch'io con un AF che sta intorno ai 13.7 però se mi dite che posso viaggiare tranquillo a basso carico con un AF a 14.5 lo faccio...
Il mio problema principale adesso è la carburazione al minimo da fredda..
La carburazione risulta grassissima ma non riesco a smagrirla, questo è un bel problema perchè le candele mi si imbrattano velocemente e poi va a finire che le devo buttare....
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Re: AFR
spero che a freddo tu sia in open, il famoso open for warmupAieieVTEC ha scritto:Io per adesso sto viaggiando con la WB montata in closed loop e devo dire che non va male però viaggio anch'io con un AF che sta intorno ai 13.7 però se mi dite che posso viaggiare tranquillo a basso carico con un AF a 14.5 lo faccio...
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Re: AFR
sicuramente lo avrai notato, pero te lo dico, sotto i parametri c'è la cartella "fuel compensation"
poi c'è "water temperature compensation"
c'è la possibilità' di scegliere sia in open che in close loop sia in basso che in alto carico... hai provato da li?
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Re: AFR
ti manca di certo qualche compensazione, oppure c'e' ma é eccessiva .......... almeno fino ai 60 gradi di acqua motore ti conviene stare in open, oltre puoi passare in closed , ma io la correzione lambda tramite sensore ossigeno in closed loop la eviterei come la peste .......AieieVTEC ha scritto:che sia open o closed non cambia un catz....
@ vudella: si con la s300
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Re: AFR
Voodooo ha scritto:sicuramente lo avrai notato, pero te lo dico, sotto i parametri c'è la cartella "fuel compensation"
poi c'è "water temperature compensation"
c'è la possibilità' di scegliere sia in open che in close loop sia in basso che in alto carico... hai provato da li?
Già provato a modificare(diciamo che è stata la prima cosa che ho fatto) ma purtroppo non cambia niente....
Non capisco se sbaglio qualcosa io oppure c'è qualche parametro da modificare che non trovo...
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Re: AFR
butta due valori cosi ti dico... tanto tra b16 e b18 nn cambiano tantissimo i valori
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