TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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Ilya
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TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » domenica 21 settembre 2008, 21:15

Benvenuti al quesito della domenica!! :alcool
:banane

Premetto Subito che NON DEVO turbizzare un Honda!

Voglio solo capire, Quali sono i preggi e i difetti delle differenti soluzioni!
scartando subito i compressori a lobi Tipo eaton :nono Che Non si sposano per nulla con il concetto che segue!!

E tralasciando i particalari del Turbo che penso tutti sanno!! :angel

Cmq

Immagine

http://www.motorimania.net/manuali_tecn ... /turbo.jpg

Immagine

Una cosa che Merita piu aproffondimenti..

A vedere quel che accade ultimamente nel mondo del tuning Nostrano e non solo
Sembra che tutti Puntino senza pensarci su due volte al COMPRESSORI CENTRIFIGO

TIPO: flygas, Vortex, ecc


Immagine


Immagine

Pare Che tale soluzione Garantisca un erogazione Lineare e progressiva,
Unisce i preggi del turbo a quelli del volmetrico! :lecca

E che sia particolarmente adatta a lavorare in bassa pressione
Tanto e vero che con questo metodo vengono spesso Sovralimentati Motori come
Quelli del S2000, Del 350z.. Ferrari, e Fiat ( vedi Novitek :teach ) e di altri Aspirati
Che sono soliti girare over 6mila giri! E tante Volte Vengono aplicate senza intecooler! e senza aprire il motore!!

La domana: Ma avranno anche dei difetti sti cosi qua o no??!


E nello specifico!!


Quale soluzione sarebbe la piu adatta per Un 4 cilindri da 1.8l NA da circa 140cv
Con Discreta voglia di girare in alto.. diciamo Un regime in torno ai 7mila giri :angel

Volendo raggiungere una potenza in torno ai 200cv Vicino a quota 7000 RPM :scree

E Volendo ottenre Un erogazione progressiva.. con potenza che cresce al salire dei giri e non La bottadi coppia che spinge tutto e tutti a 4 mila e poi basta..



Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??

Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??

RobyVTEC
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da RobyVTEC » domenica 21 settembre 2008, 21:31

Ilya ha scritto:Benvenuti al quesito della domenica!! :alcool
:banane

Premetto Subito che NON DEVO turbizzare un Honda!

Voglio solo capire, Quali sono i preggi e i difetti delle differenti soluzioni!
scartando subito i compressori a lobi Tipo eaton :nono Che Non si sposano per nulla con il concetto che segue!!

E tralasciando i particalari del Turbo che penso tutti sanno!! :angel

Cmq

Immagine

http://www.motorimania.net/manuali_tecn ... /turbo.jpg

Immagine

Una cosa che Merita piu aproffondimenti..

A vedere quel che accade ultimamente nel mondo del tuning Nostrano e non solo
Sembra che tutti Puntino senza pensarci su due volte al COMPRESSORI CENTRIFIGO

TIPO: flygas, Vortex, ecc


Immagine


Immagine

Pare Che tale soluzione Garantisca un erogazione Lineare e progressiva,
Unisce i preggi del turbo a quelli del volmetrico! :lecca

E che sia particolarmente adatta a lavorare in bassa pressione
Tanto e vero che con questo metodo vengono spesso Sovralimentati Motori come
Quelli del S2000, Del 350z.. Ferrari, e Fiat ( vedi Novitek :teach ) e di altri Aspirati
Che sono soliti girare over 6mila giri! E tante Volte Vengono aplicate senza intecooler! e senza aprire il motore!!

La domana: Ma avranno anche dei difetti sti cosi qua o no??!


E nello specifico!!


Quale soluzione sarebbe la piu adatta per Un 4 cilindri da 1.8l NA da circa 140cv
Con Discreta voglia di girare in alto.. diciamo Un regime in torno ai 7mila giri :angel

Volendo raggiungere una potenza in torno ai 200cv Vicino a quota 7000 RPM :scree

E Volendo ottenre Un erogazione progressiva.. con potenza che cresce al salire dei giri e non La bottadi coppia che spinge tutto e tutti a 4 mila e poi basta..



Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??

Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??
Il motore va' aperto in ogni caso ;) :asd
specRR Dark Lady

Ilya
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » domenica 21 settembre 2008, 22:13

Io ho sentito di piu persone che Hanno fatto auto in bassa pressione senza nemmeno cambiare la guarnizione della testa!!

:scree :scree :scree

con pressioni entro 0,6 o 0,7bar :angel

Yankee
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Yankee » domenica 21 settembre 2008, 22:18

se sovralimenti con basse pressioni e il motore non ha tantissimi chilometri non c'e` bisogno di aprirlo
audi allroad>*
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Bonna
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Bonna » domenica 21 settembre 2008, 23:38

io avevo un amico che sulla sua megane coach aveva montato il volumetrico del cooper s senza aprire il motore
SBORET DC!!!!!!!

MOTORPUNX
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 22 settembre 2008, 7:54

Ho letto che con il Flygas non devi aprire niente,è quasi plug & play
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Nippo
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Nippo » lunedì 22 settembre 2008, 8:57

AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce :asd

cosi lo portate a nozze :amore
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » lunedì 22 settembre 2008, 13:33

Nippo ha scritto:AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce :asd

cosi lo portate a nozze :amore

in effetti e quell oche sto aspettando.. :angel


solo che lui non ce :(

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » lunedì 22 settembre 2008, 14:11

Mi hanno lincato anche questo Bel link Tramite PM

http://www.rotrex.com/

:amore

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 22 settembre 2008, 14:48

Il toyota 2ZZ si è da subito dimostrato MOLTO propensuo alla sovralimentazione leggera,tant'è che Lotus fa uscire dalla fabbirca le exige 240cv,che altro non sono che exige con motore 2ZZ,eaton,intercooler e differente gestione elettronica.
L'1ZZ condivide parte della progettazione con il 2ZZ,se tanto mi da tanto dovrebbe essere altrettanto propensuo.
Sempre considerando quello che hai detto,cioè che ti piace l'erogazione dell' aspirato cattivo,non ti resta altra scelta che un rotrex,cioè il meglio tra i centrifughi.
Il punto debole è la difficoltà dell'installazione,e l'erogazione ai bassi molto simile all'originale.Quella dell'erogazione però per le tue esigenze potrebbe diventare un pregio. :asd
La tedesca komotec ha montato un rotrex su una elise 140cv (1ZZ) per 220cv,magari un po ottimistici.
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 22 settembre 2008, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Dakun
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Dakun » lunedì 22 settembre 2008, 14:48

Nippo ha scritto:AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce :asd

cosi lo portate a nozze :amore

:roll

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Yankee » lunedì 22 settembre 2008, 15:09

in America la Toyota offriva un kit supercharger eaton con tanto di marchio TRD (Toyota Racing Development) e GARANZIA!! sulle Matrix XR (1zz) senza nessuna altra modifica ai motori, partendo da 130cv si arrivava a 180cv (come sulle sorelle maggiori XRS con il 2zz) ma con tanta coppia in piu`...se avessi tenuto quella macchina e l'avessi riportata qui, avrei fatto quella modifica :good
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » lunedì 22 settembre 2008, 15:59

Immagine

http://www.turbo-kits.com/mr2_s_turbo_kits.html

:amore

Ma entrando nello specifico..

Volendo ottenere sui 200 cv con aplicazione turbo o Centrifuga..

Cosa ce da fare per avere una cosa affidabile, senza porblemi di ogni sorte..
Una all day used :lecca

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da AliEN61 » lunedì 22 settembre 2008, 16:12

:asd stai iniziando a pensare come la pensavo io, purtroppo fare un auto turbo senza aprire il motore è da suicidio. purtroppo i pistoni decompressi servono, per trasformare un B od un D servono un mucchio di componenti...

quando inizierai a fare 2 conti vedrai che ti conviene swappare un K20 sulla ek, piuttosto che trasformarla turbo :asd :asd
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Ilya » lunedì 22 settembre 2008, 16:34

AliEN61 ha scritto::asd stai iniziando a pensare come la pensavo io, purtroppo fare un auto turbo senza aprire il motore è da suicidio. purtroppo i pistoni decompressi servono, per trasformare un B od un D servono un mucchio di componenti...

quando inizierai a fare 2 conti vedrai che ti conviene swappare un K20 sulla ek, piuttosto che trasformarla turbo :asd :asd

:alcool ehmm prova a riguardare il primo post!! la seconda riga.. quella appena sotto le banane :bana

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Toro-R » lunedì 22 settembre 2008, 16:41

Ma Alexx non ha ancora finito di scrivere il suo post.??? :sedia
Ultima modifica di Toro-R il lunedì 22 settembre 2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Dakun » lunedì 22 settembre 2008, 16:43

Pare stia regolando la pressione dell'idropompa dell'autolavaggio vicino casa sua!

:sesene4

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da AlexxTs » lunedì 22 settembre 2008, 17:46

maledetti bocchinari :amore ................

............ si fa tutto e dippiu' ......... ma i motori di serie NA, migliori da sovralimentare successivamente, sono proprio quelli che nascono "scarsi" come prestazioni da aspirato :asd ........... i motivi sono semplici:

1) hanno alesaggi ridicoli (bassa propensione alla detonazione)
2) girano a piena potenza non oltre i 6500-6800rpm (accettano accoppiamenti di turbina in basso senza patire troppa contropressione in alto)
3) sono plurivalvole votati al massimo rendimento di intrappolamento (fasatura stretta ottima per la sovralimentazione e candela centrale nella camera di combustione)
4) hanno pistoni concavi (facilitano l'accensione, scaldano meno , bassa propensione alla detonazione)
5) ........... qualcos'altro di positivo che mi sfugge :asd

un motore aspirato sportivo (ma per davvero :lol ) ha caratteristiche totalmente diverse con cui é facile prendersi poi a cazzotti in caso di sovralimentazione (quella vera :asd) a motore chiuso ........... ma se si rimane nel dominio della bassa pressione (40-70 KPa) allora é tutto possibile : alla fine una sovralimentazione di questo tipo ha essenzialmente una funzione di recupero , ovvero sfruttare con il massimo rendimento possibile il dispositivo di sovralimentazione affinché esso possa trasformare le perdite di potenza per pompaggio (aspirazione e scarico) in potenza utile (sfruttabile all'albero motore) al costo di una minima potenza assorbita : piu' questa ultima potenza assorbita é bassa (cioé meglio si fa lavorare il dispositivo) e piu' potenza utile si recupera (all'albero) :stica

.......... questo premesso, non aspettatevi che un motore così preparato si trasformi in un qualcosa di sconvolgente ;)

.......... se invece si interviene in un'ottica di sovralimentazione media (100KPa-180KPa) allora vi ritrovate un trita trasmissioni esaltante (con tutti i pro e i contro che i vostri gusti vi suggeriscono :sese ) finché cipresso non vi separi :roll
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da Dakun » lunedì 22 settembre 2008, 17:55

bene, ora Ilya dicci di piu' :mmh

AliEN61
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?

Messaggio da AliEN61 » lunedì 22 settembre 2008, 18:07

Ilya ha scritto: Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??

Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??
era riferito a questa domanda.... :teach
cioè che anche io pensavo che si potesse fare un motore senza decomprimerlo... è fattibile per qualche giorno o settimana... poi...

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