TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
- Ilya
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TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Benvenuti al quesito della domenica!!
Premetto Subito che NON DEVO turbizzare un Honda!
Voglio solo capire, Quali sono i preggi e i difetti delle differenti soluzioni!
scartando subito i compressori a lobi Tipo eaton Che Non si sposano per nulla con il concetto che segue!!
E tralasciando i particalari del Turbo che penso tutti sanno!!
Cmq
http://www.motorimania.net/manuali_tecn ... /turbo.jpg
Una cosa che Merita piu aproffondimenti..
A vedere quel che accade ultimamente nel mondo del tuning Nostrano e non solo
Sembra che tutti Puntino senza pensarci su due volte al COMPRESSORI CENTRIFIGO
TIPO: flygas, Vortex, ecc
Pare Che tale soluzione Garantisca un erogazione Lineare e progressiva,
Unisce i preggi del turbo a quelli del volmetrico!
E che sia particolarmente adatta a lavorare in bassa pressione
Tanto e vero che con questo metodo vengono spesso Sovralimentati Motori come
Quelli del S2000, Del 350z.. Ferrari, e Fiat ( vedi Novitek ) e di altri Aspirati
Che sono soliti girare over 6mila giri! E tante Volte Vengono aplicate senza intecooler! e senza aprire il motore!!
La domana: Ma avranno anche dei difetti sti cosi qua o no??!
E nello specifico!!
Quale soluzione sarebbe la piu adatta per Un 4 cilindri da 1.8l NA da circa 140cv
Con Discreta voglia di girare in alto.. diciamo Un regime in torno ai 7mila giri
Volendo raggiungere una potenza in torno ai 200cv Vicino a quota 7000 RPM
E Volendo ottenre Un erogazione progressiva.. con potenza che cresce al salire dei giri e non La bottadi coppia che spinge tutto e tutti a 4 mila e poi basta..
Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??
Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??
Premetto Subito che NON DEVO turbizzare un Honda!
Voglio solo capire, Quali sono i preggi e i difetti delle differenti soluzioni!
scartando subito i compressori a lobi Tipo eaton Che Non si sposano per nulla con il concetto che segue!!
E tralasciando i particalari del Turbo che penso tutti sanno!!
Cmq
http://www.motorimania.net/manuali_tecn ... /turbo.jpg
Una cosa che Merita piu aproffondimenti..
A vedere quel che accade ultimamente nel mondo del tuning Nostrano e non solo
Sembra che tutti Puntino senza pensarci su due volte al COMPRESSORI CENTRIFIGO
TIPO: flygas, Vortex, ecc
Pare Che tale soluzione Garantisca un erogazione Lineare e progressiva,
Unisce i preggi del turbo a quelli del volmetrico!
E che sia particolarmente adatta a lavorare in bassa pressione
Tanto e vero che con questo metodo vengono spesso Sovralimentati Motori come
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Che sono soliti girare over 6mila giri! E tante Volte Vengono aplicate senza intecooler! e senza aprire il motore!!
La domana: Ma avranno anche dei difetti sti cosi qua o no??!
E nello specifico!!
Quale soluzione sarebbe la piu adatta per Un 4 cilindri da 1.8l NA da circa 140cv
Con Discreta voglia di girare in alto.. diciamo Un regime in torno ai 7mila giri
Volendo raggiungere una potenza in torno ai 200cv Vicino a quota 7000 RPM
E Volendo ottenre Un erogazione progressiva.. con potenza che cresce al salire dei giri e non La bottadi coppia che spinge tutto e tutti a 4 mila e poi basta..
Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??
Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??
- RobyVTEC
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Il motore va' aperto in ogni casoIlya ha scritto:Benvenuti al quesito della domenica!!
Premetto Subito che NON DEVO turbizzare un Honda!
Voglio solo capire, Quali sono i preggi e i difetti delle differenti soluzioni!
scartando subito i compressori a lobi Tipo eaton Che Non si sposano per nulla con il concetto che segue!!
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La domana: Ma avranno anche dei difetti sti cosi qua o no??!
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specRR Dark Lady
- Ilya
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Io ho sentito di piu persone che Hanno fatto auto in bassa pressione senza nemmeno cambiare la guarnizione della testa!!
con pressioni entro 0,6 o 0,7bar
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
se sovralimenti con basse pressioni e il motore non ha tantissimi chilometri non c'e` bisogno di aprirlo
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
io avevo un amico che sulla sua megane coach aveva montato il volumetrico del cooper s senza aprire il motore
SBORET DC!!!!!!!
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Ho letto che con il Flygas non devi aprire niente,è quasi plug & play
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce
cosi lo portate a nozze
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Nippo ha scritto:AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce
cosi lo portate a nozze
in effetti e quell oche sto aspettando..
solo che lui non ce
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Il toyota 2ZZ si è da subito dimostrato MOLTO propensuo alla sovralimentazione leggera,tant'è che Lotus fa uscire dalla fabbirca le exige 240cv,che altro non sono che exige con motore 2ZZ,eaton,intercooler e differente gestione elettronica.
L'1ZZ condivide parte della progettazione con il 2ZZ,se tanto mi da tanto dovrebbe essere altrettanto propensuo.
Sempre considerando quello che hai detto,cioè che ti piace l'erogazione dell' aspirato cattivo,non ti resta altra scelta che un rotrex,cioè il meglio tra i centrifughi.
Il punto debole è la difficoltà dell'installazione,e l'erogazione ai bassi molto simile all'originale.Quella dell'erogazione però per le tue esigenze potrebbe diventare un pregio.
La tedesca komotec ha montato un rotrex su una elise 140cv (1ZZ) per 220cv,magari un po ottimistici.
L'1ZZ condivide parte della progettazione con il 2ZZ,se tanto mi da tanto dovrebbe essere altrettanto propensuo.
Sempre considerando quello che hai detto,cioè che ti piace l'erogazione dell' aspirato cattivo,non ti resta altra scelta che un rotrex,cioè il meglio tra i centrifughi.
Il punto debole è la difficoltà dell'installazione,e l'erogazione ai bassi molto simile all'originale.Quella dell'erogazione però per le tue esigenze potrebbe diventare un pregio.
La tedesca komotec ha montato un rotrex su una elise 140cv (1ZZ) per 220cv,magari un po ottimistici.
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 22 settembre 2008, 14:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Nippo ha scritto:AlexxTS ha iniziato a scrivere il reply ieri, tra un pò finisce
cosi lo portate a nozze
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
in America la Toyota offriva un kit supercharger eaton con tanto di marchio TRD (Toyota Racing Development) e GARANZIA!! sulle Matrix XR (1zz) senza nessuna altra modifica ai motori, partendo da 130cv si arrivava a 180cv (come sulle sorelle maggiori XRS con il 2zz) ma con tanta coppia in piu`...se avessi tenuto quella macchina e l'avessi riportata qui, avrei fatto quella modifica
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
http://www.turbo-kits.com/mr2_s_turbo_kits.html
Ma entrando nello specifico..
Volendo ottenere sui 200 cv con aplicazione turbo o Centrifuga..
Cosa ce da fare per avere una cosa affidabile, senza porblemi di ogni sorte..
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
stai iniziando a pensare come la pensavo io, purtroppo fare un auto turbo senza aprire il motore è da suicidio. purtroppo i pistoni decompressi servono, per trasformare un B od un D servono un mucchio di componenti...
quando inizierai a fare 2 conti vedrai che ti conviene swappare un K20 sulla ek, piuttosto che trasformarla turbo
quando inizierai a fare 2 conti vedrai che ti conviene swappare un K20 sulla ek, piuttosto che trasformarla turbo
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Ilya
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
AliEN61 ha scritto: stai iniziando a pensare come la pensavo io, purtroppo fare un auto turbo senza aprire il motore è da suicidio. purtroppo i pistoni decompressi servono, per trasformare un B od un D servono un mucchio di componenti...
quando inizierai a fare 2 conti vedrai che ti conviene swappare un K20 sulla ek, piuttosto che trasformarla turbo
ehmm prova a riguardare il primo post!! la seconda riga.. quella appena sotto le banane
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Ma Alexx non ha ancora finito di scrivere il suo post.???
Ultima modifica di Toro-R il lunedì 22 settembre 2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
Pare stia regolando la pressione dell'idropompa dell'autolavaggio vicino casa sua!
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
maledetti bocchinari ................
............ si fa tutto e dippiu' ......... ma i motori di serie NA, migliori da sovralimentare successivamente, sono proprio quelli che nascono "scarsi" come prestazioni da aspirato ........... i motivi sono semplici:
1) hanno alesaggi ridicoli (bassa propensione alla detonazione)
2) girano a piena potenza non oltre i 6500-6800rpm (accettano accoppiamenti di turbina in basso senza patire troppa contropressione in alto)
3) sono plurivalvole votati al massimo rendimento di intrappolamento (fasatura stretta ottima per la sovralimentazione e candela centrale nella camera di combustione)
4) hanno pistoni concavi (facilitano l'accensione, scaldano meno , bassa propensione alla detonazione)
5) ........... qualcos'altro di positivo che mi sfugge
un motore aspirato sportivo (ma per davvero ) ha caratteristiche totalmente diverse con cui é facile prendersi poi a cazzotti in caso di sovralimentazione (quella vera ) a motore chiuso ........... ma se si rimane nel dominio della bassa pressione (40-70 KPa) allora é tutto possibile : alla fine una sovralimentazione di questo tipo ha essenzialmente una funzione di recupero , ovvero sfruttare con il massimo rendimento possibile il dispositivo di sovralimentazione affinché esso possa trasformare le perdite di potenza per pompaggio (aspirazione e scarico) in potenza utile (sfruttabile all'albero motore) al costo di una minima potenza assorbita : piu' questa ultima potenza assorbita é bassa (cioé meglio si fa lavorare il dispositivo) e piu' potenza utile si recupera (all'albero)
.......... questo premesso, non aspettatevi che un motore così preparato si trasformi in un qualcosa di sconvolgente
.......... se invece si interviene in un'ottica di sovralimentazione media (100KPa-180KPa) allora vi ritrovate un trita trasmissioni esaltante (con tutti i pro e i contro che i vostri gusti vi suggeriscono ) finché cipresso non vi separi
............ si fa tutto e dippiu' ......... ma i motori di serie NA, migliori da sovralimentare successivamente, sono proprio quelli che nascono "scarsi" come prestazioni da aspirato ........... i motivi sono semplici:
1) hanno alesaggi ridicoli (bassa propensione alla detonazione)
2) girano a piena potenza non oltre i 6500-6800rpm (accettano accoppiamenti di turbina in basso senza patire troppa contropressione in alto)
3) sono plurivalvole votati al massimo rendimento di intrappolamento (fasatura stretta ottima per la sovralimentazione e candela centrale nella camera di combustione)
4) hanno pistoni concavi (facilitano l'accensione, scaldano meno , bassa propensione alla detonazione)
5) ........... qualcos'altro di positivo che mi sfugge
un motore aspirato sportivo (ma per davvero ) ha caratteristiche totalmente diverse con cui é facile prendersi poi a cazzotti in caso di sovralimentazione (quella vera ) a motore chiuso ........... ma se si rimane nel dominio della bassa pressione (40-70 KPa) allora é tutto possibile : alla fine una sovralimentazione di questo tipo ha essenzialmente una funzione di recupero , ovvero sfruttare con il massimo rendimento possibile il dispositivo di sovralimentazione affinché esso possa trasformare le perdite di potenza per pompaggio (aspirazione e scarico) in potenza utile (sfruttabile all'albero motore) al costo di una minima potenza assorbita : piu' questa ultima potenza assorbita é bassa (cioé meglio si fa lavorare il dispositivo) e piu' potenza utile si recupera (all'albero)
.......... questo premesso, non aspettatevi che un motore così preparato si trasformi in un qualcosa di sconvolgente
.......... se invece si interviene in un'ottica di sovralimentazione media (100KPa-180KPa) allora vi ritrovate un trita trasmissioni esaltante (con tutti i pro e i contro che i vostri gusti vi suggeriscono ) finché cipresso non vi separi
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
bene, ora Ilya dicci di piu'
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Re: TUrBO? O SuperCharged? o forse NA?
era riferito a questa domanda....Ilya ha scritto: Secondo voi si puo fare un motore Supercharged o Turbo
Che lavori in bassa presione
con erogazione, lineare
che sia affidabile
e che abbia consimi Civili??!
Quale delle due soluzioni Si adatterebbe meglio??
Il tutto senza aprire il motore per decomprimerlo??
cioè che anche io pensavo che si potesse fare un motore senza decomprimerlo... è fattibile per qualche giorno o settimana... poi...
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera