Il dubbio mi è venuto oggi, quando un tizio mi ha detto che il danno della mia gomma (che si vede in foto 1) è simile a un danno da gomma sgonfia.

FOTO 1
Allora premetto che Grobnik gira in senso antiorario e le 2/3 curve più cazzute sono verso sinistra.
Però a me han sempre detto di tenere le pressioni alte con le gomme stradali (non mi son mai informato bene perchè). L'altro inverno ho girato con pressione molto alta con delle Michelin e il danno laterale non c'era, era unifornemente consumata!
Ora:
- il danno da gomma troppo gonfia, è che si rovina al centro, perchè diciamo fa la pancia.
- a rigor di logica il danno da gomma sgonfia, sempre in pista parlo, è ai lati appunto perchè diciamo che fa la gobba ai lati e in appoggio si mangia.
Riflettendo:
2/3 curve cazzute verso sinistra con asfalto abrasivo, teoricamente serve una pressione alta, cosi da sopperire al fatto che si appoggia in curva e il peso si distribuisce su metà/lato esterno gomma!

Quindi:
Caso A = Gomma gonfia normale, asfalto che tiene quindi si rovina spalla e parte esterna
Caso B = Gomma tanto gonfia, asfalto che tiene ma essendo più gonfia parte centrale ed esterna più uniformi (anche se tendenzialmente scivola di più)