KeTaMiNa ha scritto:AlexxTs ha scritto:quando la temperatura sulla superficie delle gomma é omogenea (esterno centro interno), quasi sempre significa che hai azzeccato l'angolo di camber consono al tuo stile di guida .........
questeo ok, lo sapevo anch'io.. ma non avete risposto alle mie domande..
o perlomeno non avete inteso il topic come volevo..
esiste un database online (magari fornito direttamente dal produttore della gomma) con gli angoli consigliati per ogni gomma?
esistono regole generali di adottare alcuni angoli di camber con determinate spalle delle gomme?
a mio modo di vedere no, perché si tratta di aggiustamenti sulla regolazione stock (di buon compromesso per l'uso stradale e gia' tarata di massima su ennemila parametri) che dipendono dalla mescola, dalla rigidezza della carcassa , dall'altezza della spalla, dal tipo di strada, dallo stile di guida, dall'assetto, dalla pressione di gonfiaggio ottimale , dalla convergenza , dallo schema delle sospensioni ecc ecc .......... ti vuoi sparare nei maroni o vado avanti ???

........... il truschino di adottare la verifica termica pratica sui tre punti (interno, centro ed esterno dello pneumatico) permette semplicemente di verificare se la gomma lavora in appoggio medio ottimale (secondo gli ennemila parametri di cui sopra) e di effettuare le adeguate correzioni : se scalda di piu' all'interno significa che il camber é troppo negativo (sempre per i parametri di sopra), se scalda di piu' all'esterno significa che il camber é troppo poco negativo ......... comunque una gomma piu' deformabile, richiede camber piu' negativo, quanto piu' negativo te lo puo' dire solo la temperatura e il tipo di usura sulla superficie del battistrada .............