super tubi freno in ptfe

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs

super tubi freno in ptfe

Messaggio da AlexxTs » sabato 26 luglio 2008, 20:02

i famosi "Aeronautici" :asd ............ ora , stesso problema , per yaris cosa offre il mercato ??? non si capisce, e il piu' delle volte arriva quello che non dovrebbe arrivare e ci si incazza di brutto ....... il mercato offre sistemi di assemblaggio alternativi con anello progressivo (http://www.arf33.com/nuovi%20PDF%20down ... system.pdf) , che a me fan cacare: passeranno pure le specifiche DOT, ma il sistema di crimpatura da me utilizzato é una spanna sopra , quindi a prova di bomba :asd

per risparmiare sono partito dai tubi stock, sacrificati per recuperare i raccordi di interfaccia all'impianto stock su cui saldare gli innesti a crimpare ...........

la macchina per crimpare

Immagine

la tabella da cui scegliere il tipo di tubo (ho scelto il primo della lista)

Immagine

iniziamo con una visione di insieme

Immagine

prendiamo le misure di dove segare i raccordi stock e i raccordi a crimpare per effettuare il merge dei due pezzi

Immagine
Immagine

archiviamo le misure prima di distruggere i tubi stock :asd ........

Immagine

i raccordi separati pronti per essere saldati a tig: prima di avviare a saldatura ho fatto nichelare i pezzi perché naturalmente zincati: la saldatura elettrica e particolarmente il tig non va per un c@zzo d'accordo con lo zinco (zincomerda come dice il vecio :asd), ricoprendolo invece con un deposito di nichel avviene il miracolo dalla saldatura perfetta .........

Immagine
Immagine
Immagine

dopo aver fatto nichelare i raccordi si passa al tig: sotto il risultato dell'unione dei raccordi, compresa la richiusura a tig dei passa cavo dopo che li ho dovuti aprire per rimuoverli dai tubi stock (ovviamente le superfici risultano perfette perché li ho lappati pronti per essere cromati, ma c'e' dietro un lavoro dell'ostia :asd )

Immagine

ora si passa a cromatura, poiché l'acciaio utilizzato non é nobile inox :asd (che tra l'altro non reggerebbe le pressioni di scoppio della norma DOT con gli spessori minimi utilizzati)

Immagine
Immagine

ora siamo pronti a crimpare : dopo aver posizionato gli elementi come da stock, con la macchina di sopra , l'operatore ha provveduto a unire i tubi in ptfe con i raccordi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

costo medio 60 euro a coppia ......... 150 in tutto per i 5 tubi ............. vi risparmio le inutili foto delle realizzazioni per le linee freni posteriori e per linea frizione idraulica , anche perché é bella la prima, poi le lavorazioni seriali diventano alienanti come il lavoro in catena di montaggio ......... lo scopo é puramente didattico, per me s'intende , per voi se vi aggrada :asd

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Luporum
HCI member
HCI member

Re: super tubi freno in ptfe

Messaggio da Luporum » sabato 26 luglio 2008, 20:05

La macchina per crimpare sembra un buco di culo.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 26 luglio 2008, 20:08

Luporum ha scritto:La macchina per crimpare sembra un buco di culo.
stretto :asd ......... infatti dice di non metterci dentro le mani :ride

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 26 luglio 2008, 20:12

e ma neanche altro :cavallogoloso

cmq ti sposto in discussioni generali che mi sembra la sezione idonea anche per l altro topic ;)

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 28 luglio 2008, 18:58

Ma...ma??!!Un pignolo come te??!!?? :sbonk
Come mai non hai messo un tubo in ptfe all'esterno della "calza" inox??
L'acqua sporca e la sabbia si insinueranno sotto la "calza" , e con i movimenti dovuti alle sospensioni e alle sterzate , provochera' la precoce usura del tubo interno e della "calza" stessa :teach
Una curiosita'....ma prendere raccorderia gia fatta??

http://www.oleodinamica.org/frenirec.html

....anche se con i raccordi hai fatto unbuon lavoro ;)
Se eventualmente ti servissero tubi da oleodinamica da 1" in su', in officina ho anche io la "crimpatrice" :asd
specRR Dark Lady

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » lunedì 28 luglio 2008, 19:21

RobyVTEC ha scritto:Ma...ma??!!Un pignolo come te??!!?? :sbonk
L'acqua sporca e la sabbia si insinueranno sotto la "calza" , e con i movimenti dovuti alle sospensioni e alle sterzate , provochera' la precoce usura del tubo interno e della "calza" stessa :teach

Se eventualmente ti servissero tubi da oleodinamica da 1" in su', in officina ho anche io la "crimpatrice" :asd
Detta anche BDCM! :cunili

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 29 luglio 2008, 0:41

RobyVTEC ha scritto:Ma...ma??!!Un pignolo come te??!!?? :sbonk

c@zzo faccio, il ptfe dentro e fuori dalla calza inox ???? così mi viene un tubo da 10mm esterni piu' rigido del fascio littorio :asd ........ al massimo all'esterno ci posso mettere una normalissima guaina termorestringente trasparente per uso gravoso (colorata no, che il fascino arrapante della calza a rete poi si perde :lecca ) ....... anzi, mo che mi ci hai fatto pensare lo faro' senz'altro ;) ............

raccorderia gia' fatta per il tipo di macchina a pressare che hai visto in foto, compatibile con gli attacchi "automobilistici" DOT, non esistono, e quelli farlocchi che mi hai postato ad ogiva progressiva sul ptfe non mi piacciono (per quanto funzionali ed adeguati ) .......... le caratteristiche del tubo ptfe che ho utilizzato sono di massima eccellenza (soprattutto per le T max da sopportare), ma l'azienda che me li "pressa" mi garantisce la tenuta solo con la raccorderia e la macchina a pressare che loro trattano ........ quindi sono stato costretto a creare l'ibrido :asd mezzo DOT e mezzo salcazzo :lol ............ se avessi avuto le linee metalliche dei freni da 6mm di diametro esterno anziché da 5mm di diametro , avrei tolto quelle merde di DOT sostituendoli con dei raccordi ad anello progressivo per alte pressioni ....... ma ho i tubi da 5mm e lo standard minimo per gli anelli progressivi parte da 6mm di diametro esterno (porcamerda) ........ e quelli strambi da 5 non si trovano ...... forse la parker fa qualcosa ...........

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 30 luglio 2008, 13:47

Crimpa o creampie? :lecca
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 2 agosto 2008, 13:10

bel lavoro... alex parli di un termo restringente trasparente, lo vorrei mettere anche io su i wilwood, mi dai info?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 2 agosto 2008, 14:45

Voodooo ha scritto:bel lavoro... alex parli di un termo restringente trasparente, lo vorrei mettere anche io su i wilwood, mi dai info?
purtroppo mettere il termorestringente a raccordi gia' pressati diventa dura ........... nel senso che il tipo trasparente che ho trovato si riduce a meta', peccato per per infilarsi attraverso i raccordi deve avere un diametro iniziale di 19mm (nel mio caso) .......... solo che la meta' di 19mm é un diametro non aderente sul tubo (>> 7,4mm) ........... allora ho optato per il tipo nero , piu' spesso e robusto, dato appunto per impegni gravosi che ha pure il vantaggio di avere una riduzione ad 1/3 , sicché ristretto da 19mm ad 1/3 di 19mm diventa aderente al tubo (<<7,4mm) ........... c'e' un pero': quei bocchinari della RS lo vendono a 20 euro +iva per 1,2 metri :asd :asd ........ io alzo le mani , se riesci a trovarlo a meno con stesse caratteristiche fammi un fischio ;)

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2778014

ciao

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 2 agosto 2008, 15:21

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:bel lavoro... alex parli di un termo restringente trasparente, lo vorrei mettere anche io su i wilwood, mi dai info?
purtroppo mettere il termorestringente a raccordi gia' pressati diventa dura ........... nel senso che il tipo trasparente che ho trovato si riduce a meta', peccato per per infilarsi attraverso i raccordi deve avere un diametro iniziale di 19mm (nel mio caso) .......... solo che la meta' di 19mm é un diametro non aderente sul tubo (>> 7,4mm) ........... allora ho optato per il tipo nero , piu' spesso e robusto, dato appunto per impegni gravosi che ha pure il vantaggio di avere una riduzione ad 1/3 , sicché ristretto da 19mm ad 1/3 di 19mm diventa aderente al tubo (<<7,4mm) ........... c'e' un pero': quei bocchinari della RS lo vendono a 20 euro +iva per 1,2 metri :asd :asd ........ io alzo le mani , se riesci a trovarlo a meno con stesse caratteristiche fammi un fischio ;)

ciao
Vedi che sei un caxxone??!!
Se mettevi un "pezzo di tubo da aria" trasparente prima di crimpare, con 2 euri te la cavavi :ride
specRR Dark Lady

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 2 agosto 2008, 20:49

RobyVTEC ha scritto:
AlexxTs ha scritto:

ciao
Vedi che sei un caxxone??!!
Se mettevi un "pezzo di tubo da aria" trasparente prima di crimpare, con 2 euri te la cavavi :ride
vedi che sei il solito grezzone :asd .......... per me sognarmi una pezzonata come quella che mi proponi , equivale a fare un incubo con sbocco nel sonno :ride ............. a parte il fatto che sotto quelle ghiere a pressare non si puo' mettere nulla se non il ptfe con la sua rigida calza inox , altrimenti la tenuta non é piu' garantita (mai mettere cose molli in mezzo a serraggi duri: i cerchi verniciati a muzzo insegnano ) :teach

fabrygr

Messaggio da fabrygr » martedì 5 agosto 2008, 21:57

intendeva solo sopra la treccia..non tra treccia e raccordo CREDO

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 agosto 2008, 0:50

fabrygr ha scritto:intendeva solo sopra la treccia..non tra treccia e raccordo CREDO
ma avete in mente cosa significhi infilare sopra ad una calza metallica appena tagliata (quindi tendente allo sfilacciamento) una guaina gommosa aderente (perché per essere antipolvere DEVE essere aderente !!!!) ????? ........... ecco :asd ........ un rosario non basta :ride ............ i tubi ptfe con calza inox inguainata , escono gia' fatti dalla produzione e quando vengono "pressati" la guaina gommosa viene rimossa quel tanto che basta per non finire (perché comunque non ci passerebbe) tra la ghiera a pressare e il raccordo stesso ........... con la guaina termorestringente, la sigillatura avviene semplicemente e fatta bene ........ solo che costa ............. e dato che sono trend, ho fatto trenduno e l'ho comprata :roll ........ a breve le foto: tanto ormai sti tubi hanno rappresentato l'apoteosi dell' antieconomicita' , quindi tanto vale fare fino in fondo le cose per bene :asd , almeno so che ingredienti ci stanno dentro :lol e la qualita' sulla singola prototipizzazione si paga cara assai :stica

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 6 agosto 2008, 11:53

alex non voglio fare il pignolo...

ma oltre alla temperatura crimpatura c@zzo turgido e un milione e mezzo di bar di presione..

hai anche gurdato la flessibilita del tubo??!

quei tubi li li fanno anche vicino casa mia con qualunque raccordo..

Pero mi hanno vivamente sconsigliato di usarli per i freni perche se piegati in modo brusco si schiacciano.. perche sono si resistenti ma non malleabili come quelli comperi specifici per i freni :angel

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 6 agosto 2008, 13:58

Alex sa quello che fa! :teach

:guido

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 agosto 2008, 15:35

Ilya ha scritto:alex non voglio fare il pignolo...

ma oltre alla temperatura crimpatura c@zzo turgido e un milione e mezzo di bar di presione..

hai anche gurdato la flessibilita del tubo??!

quei tubi li li fanno anche vicino casa mia con qualunque raccordo..

Pero mi hanno vivamente sconsigliato di usarli per i freni perche se piegati in modo brusco si schiacciano.. perche sono si resistenti ma non malleabili come quelli comperi specifici per i freni :angel
giusta osservazione .........tieni conto che non esiste un ptfe specifico per impianti frenanti , ossia il ptfe ha le medesime caratteristiche per tutti (se é ptfe) .......... quello che conta é lo spessore: un ptfe spesso tende meno alla rottura per schiacciamento ma ha raggio di curvatura piu' ampio, un ptfe piu' sottile é piu' propenso a rompersi per schiacciamento pero' tollera raggi di curvatura piu' stretti :teach ........ io ho optato per quest'ultima caratteristica (come da tabella riportata) , dato che i traumi da schiacciamento sono alquanto remoti, mentre la massima flessibilità é d'obbligo ........... almeno io so di che morte morire :asd , ma chi compra aftermarket di norma compra a scatola chiusa, perché il costruttore queste caratteristiche tecniche non ve le riporta ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 agosto 2008, 15:38

Daniel M ha scritto:Alex sa quello che fa! :teach

ti ciuccio il midollo osseo :asd

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 8 agosto 2008, 17:13

AlexxTs ha scritto:
Daniel M ha scritto:Alex sa quello che fa! :teach

ti ciuccio il midollo osseo :asd
che schifo! :sbonk

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 8 agosto 2008, 17:22

piu' che altro é doloroso :asd ........... per te ovviamente :stica

Rispondi