per risparmiare sono partito dai tubi stock, sacrificati per recuperare i raccordi di interfaccia all'impianto stock su cui saldare gli innesti a crimpare ...........
la macchina per crimpare

la tabella da cui scegliere il tipo di tubo (ho scelto il primo della lista)

iniziamo con una visione di insieme

prendiamo le misure di dove segare i raccordi stock e i raccordi a crimpare per effettuare il merge dei due pezzi

archiviamo le misure prima di distruggere i tubi stock

i raccordi separati pronti per essere saldati a tig: prima di avviare a saldatura ho fatto nichelare i pezzi perché naturalmente zincati: la saldatura elettrica e particolarmente il tig non va per un c@zzo d'accordo con lo zinco (zincomerda come dice il vecio

dopo aver fatto nichelare i raccordi si passa al tig: sotto il risultato dell'unione dei raccordi, compresa la richiusura a tig dei passa cavo dopo che li ho dovuti aprire per rimuoverli dai tubi stock (ovviamente le superfici risultano perfette perché li ho lappati pronti per essere cromati, ma c'e' dietro un lavoro dell'ostia

ora si passa a cromatura, poiché l'acciaio utilizzato non é nobile inox

ora siamo pronti a crimpare : dopo aver posizionato gli elementi come da stock, con la macchina di sopra , l'operatore ha provveduto a unire i tubi in ptfe con i raccordi

costo medio 60 euro a coppia ......... 150 in tutto per i 5 tubi ............. vi risparmio le inutili foto delle realizzazioni per le linee freni posteriori e per linea frizione idraulica , anche perché é bella la prima, poi le lavorazioni seriali diventano alienanti come il lavoro in catena di montaggio ......... lo scopo é puramente didattico, per me s'intende , per voi se vi aggrada
ciao