Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati

Messaggio da Sgarboman » martedì 8 luglio 2008, 21:35

Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.

Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Max Payne
HCI member
HCI member

Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati

Messaggio da Max Payne » martedì 8 luglio 2008, 21:37

Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.

Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...

la vernice nn fa sto difetto....alien che dovrebbe dire?
nn gli ha mai dato sto tipo di problema....
#escilononsbagli

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » martedì 8 luglio 2008, 21:56

a quanto li hai tirati?
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 8 luglio 2008, 22:16

Max Payne ha scritto: miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...

Se la Honda dice di metterli a 11 Kgm ci sarà un motivo...

E poi Alien ha 70 spompicavalli :teach

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 8 luglio 2008, 23:21

non ci va mai una cippa di minchia tra cerchio e disco e mozzo , altrimenti il principio del blocco (accoppiamento) per frizione va a farsi fottere ............. riporta a nudo il metallo, come in tutti i cerchi del resto .............. gli unici trattamenti superficiali possibili sono di deposizione metallica, anodizzazione o uno strato di vernice polimerica dato a polvere con processo elettrostatico a forno (lo strato deve essere sottilissimo e monostrato, per evitare slittamenti tra i sub strati interni del film di vernice) ............ il cerchio é in lega?!? si??? e allora pialla tutto che in quel punto la vernice non serve ad una sega ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 8 luglio 2008, 23:40

Alexx lui parla delle sedi bulloni non della superficie di accoppiamento ... o perlomeno io ho capito che intendi la parte a contatto con il mozzo ...

cmq sia anche io con gli stok della lude non ho avuto problemi di sorta ...

che bulloni hai usato ??? non è che sono i conici al posto degli stondati stok ???
umm beh ma io ho usato entrambe senza problemi quindi non credo possano essere loro la causa ...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 8 luglio 2008, 23:49

ùùùùùùùùùù , si certo. allora il problema é che la vernice non era perfettamente polimerizzata e si é lasciata andare quanto basta per far smollare il dado .......... non so perché lessi sedi bulloni, ma capii fischi al posto di fiaschi :asd :asd ............ come non detto, anche se quanto spiegato fuori tema vale comunque e per ovvie ragioni :meco :meco

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 9 luglio 2008, 0:01

Uso solo i bulloni originali, nonostante abbia da due anni nel presepe i super bulloni che tutt'Italia mi invidia. Ma quindi che devo fare? Indicatemi i punti che devo carteggiare.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 9 luglio 2008, 0:14

Sgarboman ha scritto:Uso solo i bulloni originali, nonostante abbia da due anni nel presepe i super bulloni che tutt'Italia mi invidia. Ma quindi che devo fare? Indicatemi i punti che devo carteggiare.
mi dici che vernice hai usato ??? ora é dura al tatto, oppure con l'unghia riesci a lasciare un solco ??? ............ se ti rimane molle, allora levala dalla sede dove alloggeranno i dadi di serraggio ............ hai messo la vernice anche dietro al cerchio dove poggia poi sul disco freno ??? se si, allora rimuovila soprattutto da li ........... ciao ;)

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 9 luglio 2008, 0:37

Max Payne ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.

miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...

anche io ho avuto problemi ho perso persino un bullone per strada qualche giorno dopo aver montato i cerchi verniciati... non ricordi? poi ho cambiato i lug, ma i primi tempi li controllavo spesso perchè si allentavano sempre....
ora che non c'è più la vernice nelle sedi dei lug non ho nessunissimo problema. :good
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 9 luglio 2008, 0:39

AlexxTs ha scritto:mi dici che vernice hai usato ??? ora é dura al tatto, oppure con l'unghia riesci a lasciare un solco ??? ............ se ti rimane molle, allora levala dalla sede dove alloggeranno i dadi di serraggio ............ hai messo la vernice anche dietro al cerchio dove poggia poi sul disco freno ??? se si, allora rimuovila soprattutto da li ........... ciao ;)
Grazie cara :amore

I cerchi li ho verniciati il giorno prima di andare a Magione e credo che la vernice non fosse proprio asciutta... comunque farò come dici, devo ancora svuotare la macchina :azz

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 9 luglio 2008, 0:51

1_ sistema le sedi e montali per tutti i giorni perchè sono fighi
2_ ricordavo male io i bulloni li ho persi parecchio tempo dopo aver riverniciato i cerchi.... però il problema era quello :good
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » mercoledì 9 luglio 2008, 2:14

caro Sgarbo come ben sai anche io ho avuto lo stesso problema anche se su una ruota sola con 2 bulloni :asd e come te anche io ho riverniciato i cerchi da poco lasciando la vernice nella sede dei bulloni :azz .
quindi come mi aveva spiegato il buon Rally e come ha detto anche Alex diamo una bella cartata alle sedi conoche dei bulloni sui cerchi e tutto si risolve :teach ....così puoi montare pure i tuoi dadi che tutta italia ti invidia.... :gianni :asd
I'm back....AccordPapponeequipped!

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 9 luglio 2008, 8:04

Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.

La prima appena ho cambiato i cerchi,le altre 2 al secondo cambio,per cui OCIO :teach

Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello :asd

Adesso nn è portarti sfiga,però tienile sottocontrollo..

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 9 luglio 2008, 9:11

DINO ha scritto:Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.

La prima appena ho cambiato i cerchi,le altre 2 al secondo cambio,per cui OCIO :teach

Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello :asd

Adesso nn è portarti sfiga,però tienile sottocontrollo..
idem.... colpa di un apprendista scemo del gommista...

ho rotto 3 colonnette su 4 in circa 1 ora... di cui l'ultima salendo sul ponte del mecca.... come detto ieri controllale ;) e se senti problemi tipo di giunti andati fermati subito :teach

ps da me avevano pagato tutto e mi hanno cambiato il cuscinetto aggratisse.... :angel

chiodowrx+velocedelleS2K

Messaggio da chiodowrx+velocedelleS2K » mercoledì 9 luglio 2008, 11:41

ma in definitiva questo smollamento è dato dalla vernice vero????
pure ad un mio amico è successo sulla STI con i cerchi in magnesio :amore riverniciati e ha dovuto comprare i lugghi stilosissimi ma dal prezzo ultraladroevolution :goccia :down
Dreaming Impreza Spec C my02

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » mercoledì 9 luglio 2008, 11:49

Come hanno detto altri è stata la vernice interposta fra sede e bullone che ha creato uno strato sgrauso ed incapace di sopportare le sollecitazioni, che si è sgretolato...in questo modo il bullone non era più serrato e si è ovviamente allentato.
DINO ha scritto: Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello :asd
Dove dove?!?!?...illuminami con una foto, per favore :bow

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 9 luglio 2008, 13:36

Non ne ho foto,cmq svita la paratia antimerda dietro al disco,falla ruotare o toglila del tutto,dovresti vedere un dove c'è meno materiale da asportare :D

Ci vogliono 5minuti d'orologio per ruota :teach

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 9 luglio 2008, 13:39

é segratato super top segret :asd

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 9 luglio 2008, 13:59

AlexxTs ha scritto:non ci va mai una cippa di minchia tra cerchio e disco e mozzo , altrimenti il principio del blocco (accoppiamento) per frizione va a farsi fottere ............. riporta a nudo il metallo, come in tutti i cerchi del resto .............. gli unici trattamenti superficiali possibili sono di deposizione metallica, anodizzazione o uno strato di vernice polimerica dato a polvere con processo elettrostatico a forno (lo strato deve essere sottilissimo e monostrato, per evitare slittamenti tra i sub strati interni del film di vernice) ............ il cerchio é in lega?!? si??? e allora pialla tutto che in quel punto la vernice non serve ad una sega ;)
Si chiama Cataforesi e si fa sul ferro, non sull'alluminio o altre leghe!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Rispondi