Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.
Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
Ho riverniciato i cerchi completamente, quindi anche le sedi dei bulloni. Quindi ipotizzo che la vernice del giorno prima abbia fatto un qualche genere di spessore "morbido" facendomi svitare i cerchi. Mi sbaglio? Devo dargli una scartavetrata e ritirare fuori il metallo? O la mia dinamometrica Beta è da buttare?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Max Payne
- HCI member
Re: Problema serraggio dadi su cerchi riverniciati
miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.
la vernice nn fa sto difetto....alien che dovrebbe dire?
nn gli ha mai dato sto tipo di problema....
#escilononsbagli
- maxDC2
- HCI member
a quanto li hai tirati?
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Se la Honda dice di metterli a 11 Kgm ci sarà un motivo...Max Payne ha scritto: miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...
E poi Alien ha 70 spompicavalli
- AlexxTs
non ci va mai una cippa di minchia tra cerchio e disco e mozzo , altrimenti il principio del blocco (accoppiamento) per frizione va a farsi fottere ............. riporta a nudo il metallo, come in tutti i cerchi del resto .............. gli unici trattamenti superficiali possibili sono di deposizione metallica, anodizzazione o uno strato di vernice polimerica dato a polvere con processo elettrostatico a forno (lo strato deve essere sottilissimo e monostrato, per evitare slittamenti tra i sub strati interni del film di vernice) ............ il cerchio é in lega?!? si??? e allora pialla tutto che in quel punto la vernice non serve ad una sega
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- gesus
- HCI member
Alexx lui parla delle sedi bulloni non della superficie di accoppiamento ... o perlomeno io ho capito che intendi la parte a contatto con il mozzo ...
cmq sia anche io con gli stok della lude non ho avuto problemi di sorta ...
che bulloni hai usato ??? non è che sono i conici al posto degli stondati stok ???
umm beh ma io ho usato entrambe senza problemi quindi non credo possano essere loro la causa ...
cmq sia anche io con gli stok della lude non ho avuto problemi di sorta ...
che bulloni hai usato ??? non è che sono i conici al posto degli stondati stok ???
umm beh ma io ho usato entrambe senza problemi quindi non credo possano essere loro la causa ...
- AlexxTs
ùùùùùùùùùù , si certo. allora il problema é che la vernice non era perfettamente polimerizzata e si é lasciata andare quanto basta per far smollare il dado .......... non so perché lessi sedi bulloni, ma capii fischi al posto di fiaschi ............ come non detto, anche se quanto spiegato fuori tema vale comunque e per ovvie ragioni
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Uso solo i bulloni originali, nonostante abbia da due anni nel presepe i super bulloni che tutt'Italia mi invidia. Ma quindi che devo fare? Indicatemi i punti che devo carteggiare.
- AlexxTs
mi dici che vernice hai usato ??? ora é dura al tatto, oppure con l'unghia riesci a lasciare un solco ??? ............ se ti rimane molle, allora levala dalla sede dove alloggeranno i dadi di serraggio ............ hai messo la vernice anche dietro al cerchio dove poggia poi sul disco freno ??? se si, allora rimuovila soprattutto da li ........... ciaoSgarboman ha scritto:Uso solo i bulloni originali, nonostante abbia da due anni nel presepe i super bulloni che tutt'Italia mi invidia. Ma quindi che devo fare? Indicatemi i punti che devo carteggiare.
- AliEN61
- HCI member
anche io ho avuto problemi ho perso persino un bullone per strada qualche giorno dopo aver montato i cerchi verniciati... non ricordi? poi ho cambiato i lug, ma i primi tempi li controllavo spesso perchè si allentavano sempre....Max Payne ha scritto:miche come ti ho spiegato, però me erano poco serrati i bulloni...Sgarboman ha scritto:Chi è venuto al raduno saprà che ho rischiato di perdere 4 gomme su 4. Chi non ci è venuto adesso lo sa lo stesso.
ora che non c'è più la vernice nelle sedi dei lug non ho nessunissimo problema.
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Grazie caraAlexxTs ha scritto:mi dici che vernice hai usato ??? ora é dura al tatto, oppure con l'unghia riesci a lasciare un solco ??? ............ se ti rimane molle, allora levala dalla sede dove alloggeranno i dadi di serraggio ............ hai messo la vernice anche dietro al cerchio dove poggia poi sul disco freno ??? se si, allora rimuovila soprattutto da li ........... ciao
I cerchi li ho verniciati il giorno prima di andare a Magione e credo che la vernice non fosse proprio asciutta... comunque farò come dici, devo ancora svuotare la macchina
- AliEN61
- HCI member
1_ sistema le sedi e montali per tutti i giorni perchè sono fighi
2_ ricordavo male io i bulloni li ho persi parecchio tempo dopo aver riverniciato i cerchi.... però il problema era quello
2_ ricordavo male io i bulloni li ho persi parecchio tempo dopo aver riverniciato i cerchi.... però il problema era quello
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- BUZZIVTI
- HCI member
caro Sgarbo come ben sai anche io ho avuto lo stesso problema anche se su una ruota sola con 2 bulloni e come te anche io ho riverniciato i cerchi da poco lasciando la vernice nella sede dei bulloni .
quindi come mi aveva spiegato il buon Rally e come ha detto anche Alex diamo una bella cartata alle sedi conoche dei bulloni sui cerchi e tutto si risolve ....così puoi montare pure i tuoi dadi che tutta italia ti invidia....
quindi come mi aveva spiegato il buon Rally e come ha detto anche Alex diamo una bella cartata alle sedi conoche dei bulloni sui cerchi e tutto si risolve ....così puoi montare pure i tuoi dadi che tutta italia ti invidia....
I'm back....AccordPapponeequipped!
- DINO
- HCI member
- Contatta:
Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.
La prima appena ho cambiato i cerchi,le altre 2 al secondo cambio,per cui OCIO
Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello
Adesso nn è portarti sfiga,però tienile sottocontrollo..
Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello
-
marcellomc
- HCI member
- Contatta:
idem.... colpa di un apprendista scemo del gommista...DINO ha scritto:Io per una ruota che si è "smollata" ho fottuto 3 colonnette.
ho rotto 3 colonnette su 4 in circa 1 ora... di cui l'ultima salendo sul ponte del mecca.... come detto ieri controllale e se senti problemi tipo di giunti andati fermati subito
ps da me avevano pagato tutto e mi hanno cambiato il cuscinetto aggratisse....
- chiodowrx+velocedelleS2K
ma in definitiva questo smollamento è dato dalla vernice vero????
pure ad un mio amico è successo sulla STI con i cerchi in magnesio riverniciati e ha dovuto comprare i lugghi stilosissimi ma dal prezzo ultraladroevolution
pure ad un mio amico è successo sulla STI con i cerchi in magnesio riverniciati e ha dovuto comprare i lugghi stilosissimi ma dal prezzo ultraladroevolution
Dreaming Impreza Spec C my02
-
ITR03355
- HCI member
Come hanno detto altri è stata la vernice interposta fra sede e bullone che ha creato uno strato sgrauso ed incapace di sopportare le sollecitazioni, che si è sgretolato...in questo modo il bullone non era più serrato e si è ovviamente allentato.
Dove dove?!?!?...illuminami con una foto, per favoreDINO ha scritto: Eventualmente nn c'è bisohno di sbancare il cuscinetto per sostituirle,basta un buon dremel ad aria rifilando 2-3 mm in un punto segreto del fusello
- DINO
- HCI member
- Contatta:
Non ne ho foto,cmq svita la paratia antimerda dietro al disco,falla ruotare o toglila del tutto,dovresti vedere un dove c'è meno materiale da asportare
Ci vogliono 5minuti d'orologio per ruota
Ci vogliono 5minuti d'orologio per ruota
- AlexxTs
é segratato super top segret
-
alex_novi
- HCI member
Si chiama Cataforesi e si fa sul ferro, non sull'alluminio o altre leghe!AlexxTs ha scritto:non ci va mai una cippa di minchia tra cerchio e disco e mozzo , altrimenti il principio del blocco (accoppiamento) per frizione va a farsi fottere ............. riporta a nudo il metallo, come in tutti i cerchi del resto .............. gli unici trattamenti superficiali possibili sono di deposizione metallica, anodizzazione o uno strato di vernice polimerica dato a polvere con processo elettrostatico a forno (lo strato deve essere sottilissimo e monostrato, per evitare slittamenti tra i sub strati interni del film di vernice) ............ il cerchio é in lega?!? si??? e allora pialla tutto che in quel punto la vernice non serve ad una sega