Manometro pressione olio.....dove attacarlo?
-
Veyron
Manometro pressione olio.....dove attacarlo?
Ciao ragazzi vorrei un'informazione... un mio amico dovrebbge montare il manometro dell'olio sulla ek3 ora io non so dove sia il sensore dell'olio...
....e poi è corretto prendere il segnale direttamente da li? Che ne pensate mi potete aiutare? Grazie!
- Rise VTEC
Re: Manometro pressione olio.....dove attacarlo?
potresti benissimo mettere un trasduttore al bulbo dell'olio e collegare uno strumento esterno.Veyron ha scritto:Ciao ragazzi vorrei un'informazione... un mio amico dovrebbge montare il manometro dell'olio sulla ek3 ora io non so dove sia il sensore dell'olio...![]()
....e poi è corretto prendere il segnale direttamente da li? Che ne pensate mi potete aiutare? Grazie!
ma sicuramente ti spiegheranno meglio i veterani
EG-K20A powered!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Sgarboman ha scritto:O prendi un sandwich plate da interporre tra il filtro dell'olio e il blocco, oppure contatta RobyVTEC che fa delle prolunghe con una Y per montare sia il bulbo originale che quello dello strumentino.
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- AlexxTs
occhio 'ste prolunghe del cazzzo, che se sono troppo lunghe poi fanno oscillare l'olio all'interno con il risultato di avere un segnale altalenante ............ il posto piu' corretto é proprio quello del pressostato stock : li arriva l'olio alla pressione di mandata gia' detratta delle cadute sul radiatore dell'olio e del filtro dell'olio .......... insomma: é quasi l'esatta pressione che si troverebbe all'ingresso dell'albero motore , che é quella che serve effettivamente a monitorare la lubrificazione piu' critica: le signorine bronzineKeTaMiNa ha scritto:Sgarboman ha scritto:O prendi un sandwich plate da interporre tra il filtro dell'olio e il blocco, oppure contatta RobyVTEC che fa delle prolunghe con una Y per montare sia il bulbo originale che quello dello strumentino.![]()
![]()
maggiori info
questa me l'ero persa
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
- AlexxTs
la ciambella standard , ad esempio non va bene per la pressione : essa farebbe infatti misurare la pressione prima del filtro olio , senza quindi considerare la caduta di pressione indotta dallo stesso .......... va benissimo invece per misurare la temperatura , in quanto viene misurato l'olio in circolazione appena pescato (e pompatoKeTaMiNa ha scritto:è passato alex![]()
perfetto, grazie della spiegazione
-
Veyron
AlexxTs ha scritto:la ciambella standard , ad esempio non va bene per la pressione : essa farebbe infatti misurare la pressione prima del filtro olio , senza quindi considerare la caduta di pressione indotta dallo stesso .......... va benissimo invece per misurare la temperatura , in quanto viene misurato l'olio in circolazione appena pescato (e pompatoKeTaMiNa ha scritto:è passato alex![]()
perfetto, grazie della spiegazione) dalla pompa e quindi l'esatta temperatura di mandata (che se non c'e' radiatore é la stessa identica della coppa, ma con il vantaggio di non subire errori da "liquido fermo" - basta pensare a chi ha le paratie ) ............. sulla piu' complessa situazione da ciambella pressostatata (tipo mocal che uso io e molti altri) bisogna fare delle considerazioni di giusto merito : la mocal ad esempio non offre possibilita' di inserzione di sensori e quindi bisogna decidere sul dafarsi: ad esempio , io preferisco misurare la T olio proprio nel punto in prossimita' di mandata alle bronzine, questo perché la temperatura dell'olio é un parametro indiretto di valutazione sullo stato effettivo di viscosita' a cui si trova l'olio che si sta usando : se sta a 100 gradi sono sicuro che l'olio é viscoso "esattamente" come da sue specifiche , inoltre si riesce a capire subito se c'e' un inconveniente nel sistema di raffreddamento dell'olio , dato che misurando direttamente dalla coppa l'inerzia termica dei 3-4 litri d'olio impedisce di valutare per tempo un guasto ........... c'e' da dire , a ragion veduta, che così pero' non si monitora lo stato di salute dell'olio : i casi sono due : se si utilizzano radiatori medio piccoli é ipotizzabile che essi non attuino un salto termico tra ingresso ed uscita elevato e che quindi si possa approssimare la temperatura in coppa con 25-35 gradi di differenza in piu' rispetto all'olio raffreddato dal radiatore ; con radiatori grandi conviene effettivamente di disporre di un secondo sensore in coppa per monitorare la temperatura di massimo stress termico dell'olio (ovviamente temperatura riferita alla totalita' della massa in coppa , che nulla c'entra con eventuali punti caldissimi tipo l'alberino della turbina , anche se va detto che trattandosi di stress rapidissimo nel tempo, ossia con passaggio rapido dell'olio, esso non cagiona danno permanente all'olio - un po come appoggiare il dito sul saldatore a stagno a 300 gradi per 1 decimo di secondo, piuttosto che tenercelo su fino a sentire l'odore tipico della carne alla brace
) ................
E come ho già detto a lupo....non è che dai ripetizioni serali...cosi lupo mi affina nell'arte dell'elettronica e AlexxTs mi aggiorna e affina le mie conoscenze in campo motoristico meccanico
Comunque in sostanza sto benedetto manometro dove conviene attaccarlo??
- AlexxTs
Veyron ha scritto: Comunque in sostanza sto benedetto manometro dove conviene attaccarlo??![]()
non solo, qualsiasi "guasto" che comporta un eccesso di caduta di pressione verrebbe evidenziato dallo strumento (pressione in down) ............ sempre che non sia gia' troppo tardi per le signorine bronzineAlexxTs ha scritto: ............ il posto piu' corretto é proprio quello del pressostato stock : li arriva l'olio alla pressione di mandata gia' detratta delle cadute sul radiatore dell'olio e del filtro dell'olio ..........
-
Veyron
AlexxTs ha scritto:Veyron ha scritto: Comunque in sostanza sto benedetto manometro dove conviene attaccarlo??
non solo, qualsiasi "guasto" che comporta un eccesso di caduta di pressione verrebbe evidenziato dallo strumento (pressione in down) ............ sempre che non sia gia' troppo tardi per le signorine bronzineAlexxTs ha scritto: ............ il posto piu' corretto é proprio quello del pressostato stock : li arriva l'olio alla pressione di mandata gia' detratta delle cadute sul radiatore dell'olio e del filtro dell'olio ..........
- AlexxTs
-
Veyron
AlexxTs ha scritto:lascia perdere, che poi mi accuserebbero di deviare giovani firmamenti del motorismo amatorialeVeyron ha scritto:![]()
ok maestro! speriamo bene
per le lezioni serali!?
![]()
è ma io devo confessare una cosa....
Premetto non sono ua cima ma cmq non sono un giovane motorista amatoriale.....sono solo un giovane motorista di professione, e tanto di attestato....ovviamente con 100000000000cose da imparare in primis su questi motori e tutti gli altri ovviamente....quindi non devi nessuno
Sono già deviato di mio
Comunque se ti domandi e allora se lo fai per professione come mai tutte queste domande ecc ecc...bè come ho già detto ho molto da imparare e visto che ora mi sono appena licenziato dalla mia vecchia officina e sono tornato "a giocare in casa" mi piacerebbe tenermi aggiornato su tutto e sopratutto imparare!
PS
Ringrazio tutti per le risposte e i consigli!
- AlexxTs
-
Veyron
AlexxTs ha scritto:ma quindi sei senza officina ?!? ......... senza officina sto lentamente morendo soffocato delle idee che non riesco a realizzare in tempi che non tendano all'infinito.........
Per il resto bè si senza officina....anke se qualche lavoretto me lo faccio nella mia piccolissima officinetta che sto allestendo...e poi comunque lavoro con mio padre!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Ma scusa il motore non vibra troppo per mettere la sonda direttamente li?AlexxTs ha scritto:occhio 'ste prolunghe del cazzzo, che se sono troppo lunghe poi fanno oscillare l'olio all'interno con il risultato di avere un segnale altalenante ............ il posto piu' corretto é proprio quello del pressostato stock : li arriva l'olio alla pressione di mandata gia' detratta delle cadute sul radiatore dell'olio e del filtro dell'olio .......... insomma: é quasi l'esatta pressione che si troverebbe all'ingresso dell'albero motore , che é quella che serve effettivamente a monitorare la lubrificazione piu' critica: le signorine bronzine![]()
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- AlexxTs
si ,le sonde di merda meccaniche si rompono ....... quelle allo stato solido (integrati piezoelettrici o piezoresistivi) invece no ............ la cosa, per quelle meccaniche, si risolve con il prolunghino, che pero' deve avere una minima circolazione oppure deve essere molto corto, altrimenti se é di lunghezza non trascurabile e chiuso ad una estremita' dalla sonda stessa , é molto facile che il sistema 'si fatto inizi ad oscillare con letture altalenanti ........Sgarboman ha scritto:Ma scusa il motore non vibra troppo per mettere la sonda direttamente li?AlexxTs ha scritto:occhio 'ste prolunghe del cazzzo, che se sono troppo lunghe poi fanno oscillare l'olio all'interno con il risultato di avere un segnale altalenante ............ il posto piu' corretto é proprio quello del pressostato stock : li arriva l'olio alla pressione di mandata gia' detratta delle cadute sul radiatore dell'olio e del filtro dell'olio .......... insomma: é quasi l'esatta pressione che si troverebbe all'ingresso dell'albero motore , che é quella che serve effettivamente a monitorare la lubrificazione piu' critica: le signorine bronzine![]()
ciao