Informazioni dalla OBD
- COPACABANA
- HCI member

Informazioni dalla OBD
Consigli su strumenti tipo scangauge da collegare alla obd ?
Avete esperienze con strumenti simili ?
Prezzi e quantità di informazioni disponibili ?
179€ per quell'accrocchio mi sembrano quasi eccessive ...........
Avete esperienze con strumenti simili ?
Prezzi e quantità di informazioni disponibili ?
179€ per quell'accrocchio mi sembrano quasi eccessive ...........
-
alex_novi
- HCI member

- COPACABANA
- HCI member

Bene ti sfrutto subito. Ipotizziamo di installare lo scangauge su una honda jazz o su una fiat punto, le informazioni estrapolate dalla centralina saranno le medesime ?alex_novi ha scritto:io ho il cavo obd...
lo uso con un portatile...
179 per lo strumento completo ci possono stare, io ho pagato 100 per il solo cavo, ma ora si trovano anche a molto meno (i soli cavi)!
per qualsiasi info chiedi pure, ho fatto un corso quando facevo il mecca!
Cioè tutte le ecu di tutte le case devono mettere a disposizione le stesse info ?
Ed inoltre, sempre nel caso di vetture honda, è possibile verificare il numero di errore ed eventualmente cancellarlo ?
-
Mimmo
- Contatta:
Io ho lo scangauge2 preso su ebay dalla grecia.COPACABANA ha scritto:Bene ti sfrutto subito. Ipotizziamo di installare lo scangauge su una honda jazz o su una fiat punto, le informazioni estrapolate dalla centralina saranno le medesime ?alex_novi ha scritto:io ho il cavo obd...
lo uso con un portatile...
179 per lo strumento completo ci possono stare, io ho pagato 100 per il solo cavo, ma ora si trovano anche a molto meno (i soli cavi)!
per qualsiasi info chiedi pure, ho fatto un corso quando facevo il mecca!
Cioè tutte le ecu di tutte le case devono mettere a disposizione le stesse info ?
Ed inoltre, sempre nel caso di vetture honda, è possibile verificare il numero di errore ed eventualmente cancellarlo ?
è compatibile con tutte le auto obd2 ed è un bel giochino.
promette di essere in grado di cancellare gli errori, io però non ho mai provato personalmente perchè non ho mai avuto errori da cancellare.
Peccato che non faccia datalogging...
- AlexxTs
il data logging lo fa il software che si usa in abbinamento allo obd2 scanner ........... ci sono degli obd2 scanner che integrano una memoria interna che fa tot ore di datalogging diretto da scaricare poi tramite usb, ma non danno la possibilita' della lettura in realtime : in effetti non mai capito perché non abbiano abbinato le due funzioni ............ comunque con il software giusto c'e' ......... andrebbe comprato , perché scrack in giro non se ne trovanoMimmo ha scritto:Io ho lo scangauge2 preso su ebay dalla grecia.COPACABANA ha scritto: Bene ti sfrutto subito. Ipotizziamo di installare lo scangauge su una honda jazz o su una fiat punto, le informazioni estrapolate dalla centralina saranno le medesime ?
promette di essere in grado di cancellare gli errori, io però non ho mai provato personalmente perchè non ho mai avuto errori da cancellare.
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- COPACABANA
- HCI member

Hai la versione II ? Quanto ti è costato ? E' comprensivo di cavo ?Mimmo ha scritto:Io ho lo scangauge2 preso su ebay dalla grecia.COPACABANA ha scritto: Bene ti sfrutto subito. Ipotizziamo di installare lo scangauge su una honda jazz o su una fiat punto, le informazioni estrapolate dalla centralina saranno le medesime ?
Riesce a misurare realmente i consumi istantanei e medi oppure tirà numeri a casaccio ?
Le temperature e pressioni sul collettore di apsirazione sono realistici o anche qui tira i dadi ?
Grazie mille
- AlexxTs
per capire se un sistema di misura tira i dati , bisogna quantomeno confrontare le stesse grandezze da misurare su due sistemi di misura paralleli con campionamenti contemporanei ............. il problema della obd2 é la velocita' di campionamento (che dipende dallo standard di comunicazione a cui ha deciso di aderire il costruttore) ........ se ti capita il tipo lento (quello da 200ms a lettura di singolo canale) ti puo' capitare che se decidi di monitorare 5 parametri , ti capitera' di sicuro che tra il primo segnale del primo canale (esempio MAP) e il primo segnale del quinto canale (esempio LAMBDA1) passi tranquillamente un secondo, con buona pace di riuscire a fare un confronto diretto tra i due canali (essendo asincroni in lettura) ............ per quanto riguarda l'accuratezza ti posso dire che sulle temperature sgarra di poco (1 grado rispetto ai dati confrontati con sistema picolog a 8 canali simultanei a termocoppia) ......COPACABANA ha scritto: Riesce a misurare realmente i consumi istantanei e medi oppure tirà numeri a casaccio ?
Le temperature e pressioni sul collettore di apsirazione sono realistici o anche qui tira i dadi ?
Grazie mille
ciao
-
Mimmo
- Contatta:
Yes, versione 2 pagato 146euro a casa (nella scatola cè il cavo), quella che permette anche di visualizzare la potenza calcolata e i valori di lambda, ma sinceramente da quei valori non ci ho tirato fuori molto...COPACABANA ha scritto: Hai la versione II ? Quanto ti è costato ? E' comprensivo di cavo ?
Riesce a misurare realmente i consumi istantanei e medi oppure tirà numeri a casaccio ?
Grazie mille
Per i consumi mi sembra piuttosto valido, quando andavo a fare il pieno
i litri necessari corrispondevano abbastanza ai litri calcolati.
pressione e temperatura dei colli mi sembrano abbastanza veritieri.
Molto interessante anche sapere il valore esatto dell'apertura della farfalla e la temperatura del liquido.
Se ti va di provarlo, senza impegno, mandami un pm, io è già da un pò che non lo uso (sull's2000 non ho trovato un posto dove metterlo che non fosse osceno e il cavo dava un pò fastidio al passeggero)
- AlexxTs
pressione e temperatura dei colli sono veritieri quantoevveroiddio che su quelli la ecu ci fa il calcolo del carico per decide quanta benza iniettare
.......... l'obd2 non fa altro che consegnarti i dati su cui si basa la ecu per effettuare le considerazioni di cui sopra : peccato che lo faccia con il ritardo di cui dicevo ............. quindi il dato é oggettivamente alquanto vicino alla realta' (sensori permettendo), ma abbastanza lontano dall'essere quello esattamente letto nell'istante in cui viene visualizzato (relativita' dell'obd2 scanner
)
-
Mimmo
- Contatta:
- AlexxTs
tempi fantastici, standard di trasmissione della ecu permettendoMimmo ha scritto:Esatto, il vero problema è che non mostra i dati istantanei...
Però permette di avere un idea molto chiara di quali sono le condizioni in cui sta girando.
Alex, l' ELM327 che tu sappia, che tempi di refresh ha?
ciao
- COPACABANA
- HCI member

Concordo, ti indico però che non ho necessità alcuna di avere info esatte istante per istante. Ho necessità dello scangauge per tenere sotto controllo in modo "decente" i consumi visto che sia sulla jazz che sia sulla fiat ho una visualizzazione dei consumi che fà venire i brividi.AlexxTs ha scritto:pressione e temperatura dei colli sono veritieri quantoevveroiddio che su quelli la ecu ci fa il calcolo del carico per decide quanta benza iniettare![]()
.......... l'obd2 non fa altro che consegnarti i dati su cui si basa la ecu per effettuare le considerazioni di cui sopra : peccato che lo faccia con il ritardo di cui dicevo ............. quindi il dato é oggettivamente alquanto vicino alla realta' (sensori permettendo), ma abbastanza lontano dall'essere quello esattamente letto nell'istante in cui viene visualizzato (relativita' dell'obd2 scanner
![]()
![]()
)
Il resto delle funzioni è solo gioco di vederle
- AlexxTs
okkio ............. ma mia ecu non mi restituisce nulla sui consumi (non é un parametro OBD2) ............ ci pensa il mio computerino di bordo , che poveraccio, utilizzando il canale maf sensor per fare i calcoli mi da i consumi da aspirato anche quando viaggia a 1,2 bar con il segnale maf sensor che é piu' che raddoppiato, ma essendo filtrato dalla greddy e restituito ai sistemi di bordo stock come se fosse invariato, ovviamente i sistemi di bordo stock non si accorgono che stanno viaggiando alle velocita' della luce con portate di benzina piu' che raddoppiateCOPACABANA ha scritto:Concordo, ti indico però che non ho necessità alcuna di avere info esatte istante per istante. Ho necessità dello scangauge per tenere sotto controllo in modo "decente" i consumi visto che sia sulla jazz che sia sulla fiat ho una visualizzazione dei consumi che fà venire i brividi.AlexxTs ha scritto:pressione e temperatura dei colli sono veritieri quantoevveroiddio che su quelli la ecu ci fa il calcolo del carico per decide quanta benza iniettare![]()
![]()
![]()
)
Il resto delle funzioni è solo gioco di vederle
- COPACABANA
- HCI member

Aspetta aspetta mi sfugge qualcosa.
Sulla jazz ho il consumo medio (e basta) che si resetta azzerando il contachilometri.
Sulla punto ho sia il consumo medio che quello istantaneo che anche lui si resetta quando azzeri il trip computer.
Ora mi dici che sulla obd non viene ripetuto/i i valori dei consumi.
Allora come calcola lo scangauge i consumi ? Come funziona in poche parole ?
Grazie
Sulla jazz ho il consumo medio (e basta) che si resetta azzerando il contachilometri.
Sulla punto ho sia il consumo medio che quello istantaneo che anche lui si resetta quando azzeri il trip computer.
Ora mi dici che sulla obd non viene ripetuto/i i valori dei consumi.
Allora come calcola lo scangauge i consumi ? Come funziona in poche parole ?
Grazie
- AlexxTs
lo scangauge fara' il calcolino della serva , desumendo il carico dai dati di cui dispone ............ gia' il disporre del duty cicle e della portata degli iniettori é un buon metodo (inteso come approssimazione accettabile) per desumere la portata di benzina istantanea iniettata ........... chi ha lo scangauge sa che dati di settaggio iniziale deve inserire: da questi si puo' capire che metodo utilizza per desumere i consumi 
- COPACABANA
- HCI member

Coloro che hanno lo scangauge mi dicono che non inseriscono nessun parametro per ottenere i consumi ossia lo colleghi parti e vai e vedi i consumi.AlexxTs ha scritto:lo scangauge fara' il calcolino della serva , desumendo il carico dai dati di cui dispone ............ gia' il disporre del duty cicle e della portata degli iniettori é un buon metodo (inteso come approssimazione accettabile) per desumere la portata di benzina istantanea iniettata ........... chi ha lo scangauge sa che dati di settaggio iniziale deve inserire: da questi si puo' capire che metodo utilizza per desumere i consumi
Discorso diverso è per il countdown dell'autonomia dove per averla devi inserire esclusivamente il quantitativo di carburante caricato.
- AlexxTs
ok.......... allora funziona a cazzzodicane desumendo i consumi da quello che la ecu gli passa ...... non trattandosi di una lettura diretta di un sensore di portata benzina , é evidente che tale valore sara' sempre soggetto ad una certa approssimazione dovuta ai sensori e dovuta anche alla qualita' dell'algoritmo di calcolo ............ mettiamo che utilizzi il sistema della relazione tra la pesatura dell'aria aspirata nel tempo e la carburazione letta dalla lambda .......... con questi due parametri si ottiene il peso istantaneo del carburante utilizzato nel tempo, da questo si puo' ottenere il volume istantaneo nel tempo che se relazionato alla veclocita' istantanea del mezzo da i km/l (oppure i l/km dipende come si divide) ............. capisci che in questa catena tra errori di sensore , errori di approssimazione della costante specifica del peso del carburante, gli errori di approssimazione per arrotondamento dei calcoli ........... viene fuori una merda assurda , che solo un sensore di portata nel rail puo' risolvere alla grandeCOPACABANA ha scritto:Coloro che hanno lo scangauge mi dicono che non inseriscono nessun parametro per ottenere i consumi ossia lo colleghi parti e vai e vedi i consumi.AlexxTs ha scritto:lo scangauge fara' il calcolino della serva , desumendo il carico dai dati di cui dispone ............ gia' il disporre del duty cicle e della portata degli iniettori é un buon metodo (inteso come approssimazione accettabile) per desumere la portata di benzina istantanea iniettata ........... chi ha lo scangauge sa che dati di settaggio iniziale deve inserire: da questi si puo' capire che metodo utilizza per desumere i consumi
Discorso diverso è per il countdown dell'autonomia dove per averla devi inserire esclusivamente il quantitativo di carburante caricato.
-
alex_novi
- HCI member

-
problemi#zero
con lo scangauge sulla mia ep3 dalla centralina si riesce a leggere i valori di: temperatura acqua (utile), voltmetro (utile), temp aria in asp (utile), tempo di iniezione (inutile, e troppo lento), litri di benza per ora, carico del motore, lamda inOpen loop o closed loop, map, Velocita istantanea e max, giri istantanei e max, posizione farfalla. SI possono tenere 4 valori in lettura e per convenienza e utilità di solito tengo temp. acqua, voltmetro, temp aria aspirata, e posizione farfalla. è inoltre possibile inserire altri programmi che permettono di leggere altri valori ma su questo non mi sono ingegnato. Inoltre lo scangauge immagazzina per 2 giorni (in modo da poter essere consultati) i valori di litri di benza consumata, vel e giri max, ore di viaggio, costo della benzina (in dollari
), max temp acqua raggiunta....ecc... Che resetta gli errori è vero, io continuamente devo resettare perchè ho skat e non ho ne distanziale sonda ne mappa.... come strumento non è male, nulla di fenomenabile
però utile.....
- AlexxTs
ecco, allora é probabile che utilizzi per i consumi il metodo del dutycicle (tempo di iniezione carburante) che , abbinato all'informazione della "taglia" degli iniettori , permette in buona approssimazione di avere il consumo orario (che abbinato alla velocita' del mezzo, da i classici chilometri litro o litri su chilometro) ...............
ciao
ciao