Angoli di Campanatura "strani"
- BubiChan
- Hcinnevato

Angoli di Campanatura "strani"
Allora ho portato l'auto dal gommista per verificare se c'erano problemi di convergenza, camber c@zzi e mazzi dopo che ho cambiato (per precauzione più che altro) un braccetto dello sterzo (dx).
L'auto ha avuto una "strisciatina" laterale contro un tir che ha interessato tutta la fiancata destra
foto qui: http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=39609
Adesso ho la stampata dei dati, alcuni valori mi sembrano veramente strani e sballati.
-------------------------------------destra---------sinistra
campanatura anteriore---------(-01°16'')------(-00°47')
inc. perni fusi anteriore(boh)---(+07°37')-----(+14°22')
Posteriormente la campanatura era ok ( sx -00°44'/ dx -00°56' ), mentre ad essere sballata era la semi convergenza (sx +0.5mm / dx +2.0mm).
Diagnosi a distanza? Che è successo? Che posso controllare?
Che è "inc perni fusi anteriore"? e perchè è così strano il valore dx/sx?
Escludo che sia storta! Anzi, l'ho riguidata e va dritta anche frenando forte...
L'auto ha avuto una "strisciatina" laterale contro un tir che ha interessato tutta la fiancata destra
foto qui: http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=39609
Adesso ho la stampata dei dati, alcuni valori mi sembrano veramente strani e sballati.
-------------------------------------destra---------sinistra
campanatura anteriore---------(-01°16'')------(-00°47')
inc. perni fusi anteriore(boh)---(+07°37')-----(+14°22')
Posteriormente la campanatura era ok ( sx -00°44'/ dx -00°56' ), mentre ad essere sballata era la semi convergenza (sx +0.5mm / dx +2.0mm).
Diagnosi a distanza? Che è successo? Che posso controllare?
Che è "inc perni fusi anteriore"? e perchè è così strano il valore dx/sx?
Escludo che sia storta! Anzi, l'ho riguidata e va dritta anche frenando forte...
...letale come un CalCraccilo
- Toro-R
- HCI member

Davanti è storta
Sono proprio stato giu sabato dal mio amico a far la geometria e mi ha spiegato appunto la storia della incidenza perni fusi, spiegandomi che devono essere molto vicini come valore, infatti sulla mia erano quasi identici.
Quindi se sono sballati dovrebbe voler dire che l'auto non è perfettamente dritta
Sono proprio stato giu sabato dal mio amico a far la geometria e mi ha spiegato appunto la storia della incidenza perni fusi, spiegandomi che devono essere molto vicini come valore, infatti sulla mia erano quasi identici.
Quindi se sono sballati dovrebbe voler dire che l'auto non è perfettamente dritta
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- streetracer
- Contatta:
è si forse controlla fusello,tiranti,braccio superiore,braccio inferiore la cosi detta barca avaa a roba da controllare 
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- Toro-R
- HCI member

-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
L'inclinazione perno fuso è questa
(vedi King pin)

Ti confermo che un valore così diverso tra i due lati sta a significare che hai qualche componente della sospensione da cambiare.
(vedi King pin)

Ti confermo che un valore così diverso tra i due lati sta a significare che hai qualche componente della sospensione da cambiare.
--- www.autech.it ---
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
Treno84
- HCI member

- BubiChan
- Hcinnevato

Treno84 ha scritto:Scusa Eti, anche io sapevo che l'inclinazione perno fuso era quella, ma spiegami un attimo una cosa:
Come fa ad avere così tanta differenza di incl.perno fuso e ad avere un angolo di camber corretto?? L'incl. perno fuso non dovrebbe andare di pari passo con la campanatura??
Treno ma infatti la campanatura è sballatissima, guarda meglio il post numberone
E' il posteriore che mi preoccupa
-
Treno84
- HCI member

La campanatura non è affatto sballatissima (ti ricordo che i gradi si misura su base sessagesimale, come i minuti con i secondi dell'orologio), ci sono alla fine "solo" 29 secondi di grado di differenza.BubiChan ha scritto:Treno84 ha scritto:Scusa Eti, anche io sapevo che l'inclinazione perno fuso era quella, ma spiegami un attimo una cosa:
Come fa ad avere così tanta differenza di incl.perno fuso e ad avere un angolo di camber corretto?? L'incl. perno fuso non dovrebbe andare di pari passo con la campanatura??
Treno ma infatti la campanatura è sballatissima, guarda meglio il post numberone
E' il posteriore che mi preoccupa
- BubiChan
- Hcinnevato

Se mi dai 23 secondi in un giro è perchè io sono sballato di bruttoTreno84 ha scritto: La campanatura non è affatto sballatissima (ti ricordo che i gradi si misura su base sessagesimale, come i minuti con i secondi dell'orologio), ci sono alla fine "solo" 23 secondi di grado di differenza.
No è che il confronto lo faccio con l'ultima stampata fatta dal gommista, risalente a un mese prima dell'incidente e dove inc perno fuso e campanatura erano praticamente uguali.
-
Treno84
- HCI member

Beh, che sia successo qualcosa non ci piove, solo che non mi spiego onestamente come possano esserci 7 gradi di differenza sul perno fuso e solo 29 secondi sulla campanatura. A me onestamente non torna proprio. Per logica mia, per avere una differenza simile deve proprio essersi piegato il perno fuso, ma di un bel pò.BubiChan ha scritto:Se mi dai 23 secondi in un giro è perchè io sono sballato di bruttoTreno84 ha scritto: La campanatura non è affatto sballatissima (ti ricordo che i gradi si misura su base sessagesimale, come i minuti con i secondi dell'orologio), ci sono alla fine "solo" 23 secondi di grado di differenza.
No è che il confronto lo faccio con l'ultima stampata fatta dal gommista, risalente a un mese prima dell'incidente e dove inc perno fuso e campanatura erano praticamente uguali.
- BubiChan
- Hcinnevato

Treno84 ha scritto: Beh, che sia successo qualcosa non ci piove, solo che non mi spiego onestamente come possano esserci 7 gradi di differenza sul perno fuso e solo 29 secondi sulla campanatura. A me onestamente non torna proprio. Per logica mia, per avere una differenza simile deve proprio essersi piegato il perno fuso, ma di un bel pò.
Cioè...
Per la differenza di campanatura dovrebbe essere tutto sano.
Mentre per i valori di perno fuso dovrei girare con una ruota storta.
Giusto?
Ma io l'ho provata bene la macchina, l'auto va dritta e sterza bene
E mi sono sempre fidato di quel gommista...
-
Treno84
- HCI member

Se non mi sfugge qualcosa si! Ora aspetto Eti che mi chiarisca un pò le idee.BubiChan ha scritto:Treno84 ha scritto: Beh, che sia successo qualcosa non ci piove, solo che non mi spiego onestamente come possano esserci 7 gradi di differenza sul perno fuso e solo 29 secondi sulla campanatura. A me onestamente non torna proprio. Per logica mia, per avere una differenza simile deve proprio essersi piegato il perno fuso, ma di un bel pò.
Cioè...
Per la differenza di campanatura dovrebbe essere tutto sano.
Mentre per i valori di perno fuso dovrei girare con una ruota storta.
Giusto?
Ma io l'ho provata bene la macchina, l'auto va dritta e sterza bene
E mi sono sempre fidato di quel gommista...
-
valvolin
la risposta è semplice.
il new jersey ha quel dato profilo per vari motivi.
Il bordino inferiore serve per re-direzionare la ruota ant che tocca nel caso di urto inclinato di piccolo angolo ed energia.
Nel tuo caso l'auto era praticamente parallela alla barriera, per cui la forza laterlare si è scaricata sugli organi di sospensione, in particolare per la geometria della lude (e molte altre honda) ha scaricato quasi tutto sul perno e non sull'ammo. Per cui probabilmente hai stortato solo componenti della sospensione, al limite il duomo si sarà deformato elasticamente.
Il bordino inferiore serve per re-direzionare la ruota ant che tocca nel caso di urto inclinato di piccolo angolo ed energia.
Nel tuo caso l'auto era praticamente parallela alla barriera, per cui la forza laterlare si è scaricata sugli organi di sospensione, in particolare per la geometria della lude (e molte altre honda) ha scaricato quasi tutto sul perno e non sull'ammo. Per cui probabilmente hai stortato solo componenti della sospensione, al limite il duomo si sarà deformato elasticamente.
- BubiChan
- Hcinnevato

valvolin ha scritto:la risposta è semplice.
Allora aspetta...
Per come dici tu sembra che la botta l'ho presa solo dalla parte sinistra verso il new jersey. Invece a sinistra ho strisciato solo lo specchietto, la botta grossa l'ho presa a destra dove il camion mi è proprio venuto addosso.