Strozzare lo scarico...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Treno84
HCI member
HCI member

Strozzare lo scarico...

Messaggio da Treno84 » giovedì 10 aprile 2008, 23:08

Ciao a tutti.

Ho un quesito più o meno tecnico che mi assilla.

Supponiamo di avere una valvola a farfalla sul centrale da 60, comandata dall'acceleratore (in maniera eguale al CF).
A full-throttle la farfalla è tutta aperta, con l'acceleratore rilasciato va a strozzare lo scarico a circa il 40% del passaggio.

Ora, il mio dubbio è: se sono tutto giu quasi a limitatore e rilascio di colpo (prima di un tornante o un cambio marcia), la farfalla si chiude come dicevamo al 40%. Questo che effetti può avere per il motore?
Incide sul freno motore? Ma soprattutto, incide sulla durata del motore??? :imba

Grazie!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 10 aprile 2008, 23:14

l'hai gia' messa o la devi mettere ????

comunque devi immaginare un motore come una pompa : se gli togli aria in ingresso (farfalla aspirazione chiusa) é evidente che non ne avrai nemmeno in uscita (quindi puoi chiudere anche la farfalla allo scarico, ma ASSOLUTAMENTE in sincrono con quella di aspirazione) ............. discorso diverso sui diesel che non hanno la farfalla in aspirazione : in questo caso se chiudi la valvola a farfalla allo scarico, la pompa (il motore) esplode :asd :asd :asd
Ultima modifica di AlexxTs il giovedì 10 aprile 2008, 23:24, modificato 1 volta in totale.
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » giovedì 10 aprile 2008, 23:21

AlexxTs ha scritto:l'hai gia' messa o la devi mettere ????

comunque devi immaginare un motore come una pompa : se gli togli aria in ingresso (farfalla aspirazione chiusa) e evidente che non ne avrai nemmeno in uscita (quindi puoi chiudere anche la farfalla allo scarico, ma ASSOLUTAMENTE in sincrono con quella di aspirazione) ............. discorso diverso sui diesel che non hanno la farfalla in aspirazione : in questo caso se chiudi la valvola a farfalla allo scarico, la pompa (il motore) esplode :asd :asd :asd
Grazie Alex, credevo fosse così, ma non ne ero affatto sicuro.

Ad ogni modo ho in progetto di metterla visto che mi stò apprestando a fare il centrale inox.

Hai consigli su dove metterla eventualmente? Subito dopo i colli o subito prima del terminale???

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 10 aprile 2008, 23:28

Treno84 ha scritto:

comunque devi immaginare un motore come una pompa : se gli togli aria in ingresso (farfalla aspirazione chiusa) é evidente che non ne avrai nemmeno in uscita (quindi puoi chiudere anche la farfalla allo scarico, ma ASSOLUTAMENTE in sincrono con quella di aspirazione) ............. discorso diverso sui diesel che non hanno la farfalla in aspirazione : in questo caso se chiudi la valvola a farfalla allo scarico, la pompa (il motore) esplode :asd :asd :asd

Ad ogni modo ho in progetto di metterla visto che mi stò apprestando a fare il centrale inox.

Hai consigli su dove metterla eventualmente? Subito dopo i colli o subito prima del terminale???
e dipende ........... ci devo pensare ......... lo scopo é solo quello di ridurre
la rumorosita' , oppure anche quello di accordare l'impedenza dello scarico ai diversi regimi/carico motore ?!?

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » giovedì 10 aprile 2008, 23:29

motociclista

Messaggio da motociclista » giovedì 10 aprile 2008, 23:46

Treno84 ha scritto:

comunque devi immaginare un motore come una pompa : se gli togli aria in ingresso (farfalla aspirazione chiusa) e evidente che non ne avrai nemmeno in uscita (quindi puoi chiudere anche la farfalla allo scarico, ma ASSOLUTAMENTE in sincrono con quella di aspirazione) ............. discorso diverso sui diesel che non hanno la farfalla in aspirazione : in questo caso se chiudi la valvola a farfalla allo scarico, la pompa (il motore) esplode :asd :asd :asd

Se vuoi parsializzare lo scarico ai vari regimi motore,dovrai montarlo dopo i colli (vedi sistema motociclistico)

PS. la valvola sullo scarico per i mezzi di trasporto diesel e' il freno motore azionabile

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 0:09

motociclista ha scritto: PS. la valvola sullo scarico per i mezzi di trasporto diesel e' il freno motore azionabile
che io sappia nei grossi diesel da trasporto il freno motore si realizza con un dispositivo idraulico sulla distribuzione che tiene chiuse le valvole ......... é infatti imperativo non azionare il freno motore a folle, pena l'immediato collasso del motore e di tutti i sistemi idraulici di bordo (servofreno e servosterzo) con immediata impossibilita' ad azionare i comandi di guida ..............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 0:17

motociclista ha scritto:Se vuoi parsializzare lo scarico ai vari regimi motore,dovrai montarlo dopo i colli (vedi sistema motociclistico)
é qui che ti volevo .......... ma non ne sono sicuro ............. dato che su una moto l'impianto di scarico é cortissimo, costituito praticamente da un collettore che confluisce quasi direttamente nella marmitta .............

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 11 aprile 2008, 10:56

La valvola collegata all'acceleratore non serve a una mazza, ANZI.

Deve aprirsi e chiuderi in funzione del regime del motore, NON DELL'APERTURA DEL GAS!
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 11 aprile 2008, 11:16

Non e assolutamente vero.. sui camion la cosa si chiama freno motore..

che non e altro che una farfalla che parzializza lo scarico fino a chiuderlo quasi al 100%
Ovviamente la cosa e abbinata al eletronica che mette in mandat NULLA la pompa di ignezzione..

sui motori a benzina.. la cosa ha poco senso.. ose proprio la valvola deve essere comandata da uno specifico programma che tiene conto della contropressione presione.. quantita di carburante in camera di scoppio e temperature.. non che del REGIME di rotazione..come aviene nelle moto come l R1

Oltre al fattoche secondo me..
@Treno.. non deve lavorare con la farfala.. ma secondo i giri.. ci sono momenti i cui e conveniente accelerare tutto anche basso di giri.. ma essendo basso di giri serve della contropresione allo scarico.. e quindi la farfalla dovrebbe restare socchiusa.. se sei a 2 mila giri e afondi tutto.. e come non averla la valvola.. oltre la fatto che nelle valvole a farfalla da un 50/60% di apertura in poi il cambiamento di flusso e irrisorio..
Ultima modifica di Ilya il venerdì 11 aprile 2008, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 11 aprile 2008, 11:17

RandaMk4 ha scritto:La valvola collegata all'acceleratore non serve a una mazza, ANZI.

Deve aprirsi e chiuderi in funzione del regime del motore, NON DELL'APERTURA DEL GAS!
:clap

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 11 aprile 2008, 11:22

Cme io avevo fatto una valvola manuale.. per il rumore.. nel terminale.. e basta un ninete nello sbagliare il posizionamento che la valvola non conta un c@zzo.. ( a livello di rumore..)

Pier Gsi aveva fatto la valvola nel terminale che si apriva chiudeva con un motorino passo passo.. o manualmente, o in funzione dei girimotore..

ma dopo poco abandono la cosa.. che evidentemente non serviva a nada.. :angel

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » venerdì 11 aprile 2008, 12:38

L'idea, possibilmente era sia di parzializzare sia di ridurre la rumorosità (antisgamo).

Ad ogni modo, pensavo di metterla subito dopo i colli...ma qualsiasi consiglio è più che ben accetto.

PS: avevo già pensato anche di collegarla ai giri motore.

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 11 aprile 2008, 12:44

Treno84 ha scritto:L'idea, possibilmente era sia di parzializzare sia di ridurre la rumorosità (antisgamo).

Ad ogni modo, pensavo di metterla subito dopo i colli...ma qualsiasi consiglio è più che ben accetto.

Chissà se si può prendere il segnale che va al contagiri e con un paio di finali pilotare un motore passo-passo. Certo andrebbe tarato, ma potrebbe funzionare.

Mi interessa questa cosa, tienici aggiornati.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 13:13

Ilya ha scritto:

Non e assolutamente vero.. sui camion la cosa si chiama freno motore.
ma voi con cosa ragionate ?!? .......... il motore é una macchina volumetrica : vuoi provare a chiudere di colpo lo scarico di un 12000cc ???? auguri !!!!

nei diesel per trasporti pesanti il freno motore si realizza chiudendo valvole di scarico ed aspirazione contemporaneamente, non tappando lo scarico ..........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 16:41

Treno84 ha scritto:L'idea, possibilmente era sia di parzializzare sia di ridurre la rumorosità (antisgamo).

anche ai giri motore non serve ad una fava ............. dato che puoi essere ad alto rpm anche con un filo di gas (e quindi con poca aria passante nel motore ) ............. in buona sostanza , per un aspirato, la quantita' d'aria passante nel motore é funzione dell'angolo farfalla ............ se il tuo scopo é quello di tenere silenziato fino ad un certo grado di apertura farfalla, allora é ad essa che ti devi riferire ............. poi ci sono gestioni piu' complesse, vere e proprie mappature che considerano l'effettiva quantita' d'aria passante nel motore in base al numero di giri ............ comunque la posizione migliore per una gestione a scopo di soppressione rumore é in prossimita' della marmitta , invece per modulare l'impedenza dello scarico in base al passaggio dell'aria (gas di scarico) é subito dopo mi collettori di scarico ..............

ciao

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » venerdì 11 aprile 2008, 17:02

Quindi? Non ci cavo un ragno dal buco? :angel

Fare un circuitino che consideri sia angolo farfalla che giri motore (che sarebbe l'ideale a quanto ho capito) è una cosa fattibile?

Pier? Alex?

Credo che se si riuscisse a fare qualcosa potrebbe interessare a parecchi e con l'aiuto tuo e di Pier onestamente non mi sembra affatto impossibile.

PS: con il saldatore e lo stagno me la cavo bene, ma ho delle difficoltà nella progettazione....

emamos

exhaust bypass

Messaggio da emamos » venerdì 11 aprile 2008, 18:39

Dammi la tua mail che ti mostro la mia valvola di bypass perfettamente funzionante su prelude h22a jdm.

tommy type r

Messaggio da tommy type r » venerdì 11 aprile 2008, 18:47

mi dispiace contraddirti alex ma nei mezzi pesanti é un vero e proprio freno motore e si chiama proprio così.... é una valvola azionata da un pistone ad aria che blocca lo scarico quasi al 100%

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 18:56

tommy type r ha scritto:mi dispiace contraddirti alex ma nei mezzi pesanti é un vero e proprio freno motore e si chiama proprio così.... é una valvola azionata da un pistone ad aria che blocca lo scarico quasi al 100%
ragazzi, deve bloccare scarico ed aspirazione contemporaneamente in modo tale che venga compressa ed espansa sempre la stessa quantita' d'aria ................. il motore é un pompa volumetrica , se sigilli solo lo scarico viene continuamente immessa ( e quindi intrappolata) aria nel sistema con aumento delle pressioni fino a sfiato o a cedimento meccanico ( oltre al raggiungimento di temperature impressionanti) ......... dai su , non diciamone .........

Rispondi