Effetti tangibili di errate regolazioni in centralina...
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Effetti tangibili di errate regolazioni in centralina...
allora volevo sapere da voi signori che smanettate da + tempo di me su tali parametri...
nei casi di:
-troppo anticipo
-poco anticipo
-troppa benzina
-poca benzina
che effetti si avranno sul motore e sulla macchina? da quel ke so io(cioè poco)
troppo anticipo rischio di battito in testa, suppongo che il motore vada di meno...
poco anticipo.... nn ho idea di cosa succeda
-troppa benzina... carburazione troppo grassa, macchina che va di meno, frequenti fumate, scoppiettii nello scarico, macchina ke potrebbe quasi spegnersi in caso di troppa troppa benzina
-poca benzina, si rischia di bucare i pistoni per i problemi ke tutti sappiamo ecc ecc ecc
ora il dubbio mi viene perke ho la macchina che mi saltella tra i 2000-2500 in qualsiasi marcia sia... lo fa sopratutto in bassi carichi.
Altra cosa, avere un grado termico + o - caldo sulla candela cosa comporta??? il saltellio potrebbe essere dovuto a una candela troppo fredda?
il saltellio lo intendo come, se il motore perdesse una fase... la macchina tira e lascia repentinamente...
nei casi di:
-troppo anticipo
-poco anticipo
-troppa benzina
-poca benzina
che effetti si avranno sul motore e sulla macchina? da quel ke so io(cioè poco)
troppo anticipo rischio di battito in testa, suppongo che il motore vada di meno...
poco anticipo.... nn ho idea di cosa succeda
-troppa benzina... carburazione troppo grassa, macchina che va di meno, frequenti fumate, scoppiettii nello scarico, macchina ke potrebbe quasi spegnersi in caso di troppa troppa benzina
-poca benzina, si rischia di bucare i pistoni per i problemi ke tutti sappiamo ecc ecc ecc
ora il dubbio mi viene perke ho la macchina che mi saltella tra i 2000-2500 in qualsiasi marcia sia... lo fa sopratutto in bassi carichi.
Altra cosa, avere un grado termico + o - caldo sulla candela cosa comporta??? il saltellio potrebbe essere dovuto a una candela troppo fredda?
il saltellio lo intendo come, se il motore perdesse una fase... la macchina tira e lascia repentinamente...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Se oltre a saltellare senti il motore girare irregolare potresti essere magro.
Poco anticipo il motore è "asfittico",ma non è che saltella,a meno che non sei esageratamente ritardato.
Poco anticipo il motore è "asfittico",ma non è che saltella,a meno che non sei esageratamente ritardato.
--- www.autech.it ---
- AlexxTs
per prima cosa ti conviene tenere la retroazione lambda disabilitata, ovvero lavorare in open .......... la lambda la utilizzerai solo come monitor della carburazione attraverso il log di registrazione (una tabella che ti relaziona la carburazione in base al numero di giri VS carico - nel tuo caso presumo con sensore MAP: in ogni casella RPM VS MAP avrai il valore AFR registrato ) ..............
veniamo agli effetti ............. se ti sei letto "motori ad alta potenza specifica" ti sara' tutto molto chiaro (o quasi), se non l'hai ancora letto allora fallo, e al piu' presto !!!!!
partiamo dal presupposto che tutti i motori hanno curve ad ombrello per ogni carico motore , in cui aumentare una regolazione da un minimo ad un massimo, porta la potenza massima sviluppabile (nel punto di carico motore che si sta regolando) a realizzarsi all'incirca nel punto mediano dei due estremi : cosa significa ??? che continuando ad aumentare un parametro, la potenza iniziara' a crescere, proseguendo ad aumentare tale parametro ad un certo punto la potenza diminuira' : ecco, il momento immediatamente precedente al valore in diminuzione , é il massimo della curva ad ombrello !!!! in teoria bisognerebbe proseguire fino all'estremo massimo, perché la curva potrebbe essere discontinua e quello che sembrava un trend di diminuzione magari non lo é ..........
esempio di regolazione dell'anticipo : l'estremo minimo é il valore di 0 gradi , l'estremo massimo é il valore in gradi di anticipo a cui corrisponde la detonazione per quel determinato carico motore che si sta analizzando ............ in mezzo a questi due valori c'e' un preciso angolo di anticipo in cui la potenza del punto in esame di regolazione sara' massima: in quel punto si avra' una determinata EGT che aumenterà per gradi di anticipo che si avvicinano a zero e diminuira' per angoli di anticipo che si avvicinano all'angolo di anticipo corrispondente a quello della detonazione: un qualsiasi discostamento dal punto di massimo, provoca una riduzione di potenza ............. per fortuna nel ciclo OTTO l'angolo di combustione é abbastanza costante , dato che la velocita' di combustione aumenta di suo al salire del carico ( e cio' permette ai motori di F1 di girare a piu' di 19000 rpm con angoli di anticipo piuttosto contenuti) e quindi le correzioni (al fine di ottimizzare la potenza) sono dell'ordine dei 35 gradi assoluti (ossia da 0 a 35): é quindi falsissimo pensare che piu' anticipo si da e piu' potenza si tira fuori .........
esempio di regolazione della carburazione : l'estremo minimo é il valore piu' basso di carburante che il motore accetta affinché ci sia una regolare combustione e senza che si formino punti caldi che hanno l'effetto pratico di anticipare troppo l'accensione portando a detonazione, l'estremo massimo ............ non credo ci sia , cioé non ha senso carburare 12:1 se non si ha una turbina da non surriscaldare ............ in mezzo a questi due valori c'e' un preciso valore di AFR in cui la potenza del punto in esame di regolazione sara' massima: in quel punto si avra' una determinata EGT che diminuira' sia per riduzioni di carburante e sia per aumenti di carburante rispetto alla quantita' individuata come quella necessaria allo sviluppo della potenza massima del punto in esame, la stessa cosa succedera' alla potenza massima individuata nel punto in esame, ossia diminuira' se si ridurra' il carburante, e diminuira' se si aumentera' il carburante (sempre rispetto al punto ottimale individuato) ...............
ps .......... queste sono le regole semplici per le mappature a carico "statico ", cioé quando le variazioni di carico sono lente (anche se il carico é pesante) .......... per i transitori (variazioni di carico repentino) c'e' da mettersi le mani nei capelli , chi ce li ha ancora
ciao
veniamo agli effetti ............. se ti sei letto "motori ad alta potenza specifica" ti sara' tutto molto chiaro (o quasi), se non l'hai ancora letto allora fallo, e al piu' presto !!!!!
partiamo dal presupposto che tutti i motori hanno curve ad ombrello per ogni carico motore , in cui aumentare una regolazione da un minimo ad un massimo, porta la potenza massima sviluppabile (nel punto di carico motore che si sta regolando) a realizzarsi all'incirca nel punto mediano dei due estremi : cosa significa ??? che continuando ad aumentare un parametro, la potenza iniziara' a crescere, proseguendo ad aumentare tale parametro ad un certo punto la potenza diminuira' : ecco, il momento immediatamente precedente al valore in diminuzione , é il massimo della curva ad ombrello !!!! in teoria bisognerebbe proseguire fino all'estremo massimo, perché la curva potrebbe essere discontinua e quello che sembrava un trend di diminuzione magari non lo é ..........
esempio di regolazione dell'anticipo : l'estremo minimo é il valore di 0 gradi , l'estremo massimo é il valore in gradi di anticipo a cui corrisponde la detonazione per quel determinato carico motore che si sta analizzando ............ in mezzo a questi due valori c'e' un preciso angolo di anticipo in cui la potenza del punto in esame di regolazione sara' massima: in quel punto si avra' una determinata EGT che aumenterà per gradi di anticipo che si avvicinano a zero e diminuira' per angoli di anticipo che si avvicinano all'angolo di anticipo corrispondente a quello della detonazione: un qualsiasi discostamento dal punto di massimo, provoca una riduzione di potenza ............. per fortuna nel ciclo OTTO l'angolo di combustione é abbastanza costante , dato che la velocita' di combustione aumenta di suo al salire del carico ( e cio' permette ai motori di F1 di girare a piu' di 19000 rpm con angoli di anticipo piuttosto contenuti) e quindi le correzioni (al fine di ottimizzare la potenza) sono dell'ordine dei 35 gradi assoluti (ossia da 0 a 35): é quindi falsissimo pensare che piu' anticipo si da e piu' potenza si tira fuori .........
esempio di regolazione della carburazione : l'estremo minimo é il valore piu' basso di carburante che il motore accetta affinché ci sia una regolare combustione e senza che si formino punti caldi che hanno l'effetto pratico di anticipare troppo l'accensione portando a detonazione, l'estremo massimo ............ non credo ci sia , cioé non ha senso carburare 12:1 se non si ha una turbina da non surriscaldare ............ in mezzo a questi due valori c'e' un preciso valore di AFR in cui la potenza del punto in esame di regolazione sara' massima: in quel punto si avra' una determinata EGT che diminuira' sia per riduzioni di carburante e sia per aumenti di carburante rispetto alla quantita' individuata come quella necessaria allo sviluppo della potenza massima del punto in esame, la stessa cosa succedera' alla potenza massima individuata nel punto in esame, ossia diminuira' se si ridurra' il carburante, e diminuira' se si aumentera' il carburante (sempre rispetto al punto ottimale individuato) ...............
ps .......... queste sono le regole semplici per le mappature a carico "statico ", cioé quando le variazioni di carico sono lente (anche se il carico é pesante) .......... per i transitori (variazioni di carico repentino) c'e' da mettersi le mani nei capelli , chi ce li ha ancora
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
BlackDiamond
Quello che ha detto Alex è tutto molto giusto (anche se io su una stradale starei tra i 15 e i 25 gradi di anticipo
) infatti come detto a volte si esagera con l'anticipo andando a perdere invece di guadagnare... un anticipo molto alto può essere utilizzato con benzine ad un numero di ottani superiori ai 100 (dove ci vuole più tempo per bruciare la miscela immessa) ma se girate con la 95 e mettete la Vpower una volta all'anno... mantenete anticipi nella norma 
Per quanto riguarda la carburazione, su un aspirato in full boost devi cercare di stare tra i 13,2 e i 13,5... sotto sei troppo grasso sopra sei troppo magro... ovviamente sempre dando un occhio all'EGT...
Vorrei inoltre dare un informazione che a molti sfugge... avere una carburazione mooooolto grassa (sotto agli 11,0:1) può portare a rottura dovuta al lavaggio del cilindro
...per concludere... il problema ai bassi carichi potrebbe essere proprio la lambda che è cotta... come ti ha detto Alex... se ne hai la possibilità... escludila e controlla il comportamento dell'auto.
Ciao
Per quanto riguarda la carburazione, su un aspirato in full boost devi cercare di stare tra i 13,2 e i 13,5... sotto sei troppo grasso sopra sei troppo magro... ovviamente sempre dando un occhio all'EGT...
Vorrei inoltre dare un informazione che a molti sfugge... avere una carburazione mooooolto grassa (sotto agli 11,0:1) può portare a rottura dovuta al lavaggio del cilindro
...per concludere... il problema ai bassi carichi potrebbe essere proprio la lambda che è cotta... come ti ha detto Alex... se ne hai la possibilità... escludila e controlla il comportamento dell'auto.
Ciao
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- AlexxTs
- AlexxTs
bravo ........ ne seppi qualcosa qualche anno fa : mi si ruppe una candela in pieno allungo di terza (sulla yaris 1300 becca i 140km/h e passa effettivi a 6500rpm, e quindi c'e' da tenere giu' per parecchio) ........... 100% di apertura iniettore + nessuna combustione = massimo sgrassamento del cilindro ............. eccone gli effetti ............ devastantiBlackDiamond ha scritto: Vorrei inoltre dare un informazione che a molti sfugge... avere una carburazione mooooolto grassa (sotto agli 11,0:1) può portare a rottura dovuta al lavaggio del cilindro![]()

fu interessante notare che non si evinsero segni di detonazione , e che la candela si ruppe per stress termico (cedette l'isolante ceramico che ando' a coprire l'elettrodo di scintilla costituendo una corona schermante alla scintilla stessa che non riusciva ad innescare l'accensione) : fu appositamente lasciato su un set di IK20 , e si dimostrò un errore fatale (per il motore
ciao
- AlexxTs
non che ci sono degli effetti materiali poi tanto tangibili : fuori dal ristretto range di gradi di anticipo in cui il motore esprime il massimo della coppia (e quindi della potenza) si puo' solo avvertire una "piattezza" di erogazione che sta ad indicare una perdita cospicua di potenza .......... un anticipo troppo grande ( eccessivo anticipo rispetto al PMS) porta a detonazione (e il knock sensor ti para il culo prima di fare grossi disastri) e a perdita di coppia (come gia' detto sopra), un anticipo troppo piccolo ( ridotto anticipo rispetto al PMS, o addirittura scintilla al PMS, ovvero a ZERO gradi di anticipo) porta a elevati valori di EGT (che se non si hanno turbine normalmente non crea grandi danni, forse qualche problema alle valvole di scarico e ai collettori fatti col culo) e ovviamente a perdita di coppia (come gia' detto sopra) .............RobyVTEC ha scritto:No, invece, a differenza di molte altre volte sei stato "limpido".....solo che nn hai esplicatogli effetti "materiali" del poco o troppo anticipo
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
allora lo fa sia in open loop che in closed loop, la cosa curiosa è ke lo fa solo in quel range... ripensandoci bene anche a un ragazzo faceva la stessa cosa e era poca benzina! grazie alex per la delucidazione, avevo capito abbastanza bene, mi hai confermato alcune teorie ke avevo in mete
ovviamente il ringraziamento va anche a gli altri ragazzi 
il libro nn l'ho letto, nn conoscevo tale libro, mi son letto il facchinelli e ha aiutato tanto, ora vorrei leggere il secondo sempre suo e poi leggero anche quello che mi hai suggerito alex!
Una domanda... allora tramite una wideband posso controllare AFR e vabbe li nn ci piove, ma gli anticipi? mi serve un banco per forza! oppure con un knock sensor calcolo il minimo anticipo max prima che batta in testa e poi scelgo la media tra anticipo max + 0 /2??? nn penso sia cosi semplice no?? quella curva a ombrllo, o meglio a parabola, nn penso sia lineare tra 0 e anticipo max... altrimenti che ne so... vedo ke a 30° batte in testa faccio 30+0=30/2 anticipo giusto a 15 gradi... mi pare troppo facile e dato ke nei motori a combustione interna le cose facili sono sempre quelle toppate tendo a essere mooolto restio
altra cosa... con marcie alte(4-5) è meglio avere la macchina un pelo + ritardata? altra cosa... che cavolo è la funzione IAC duty cicle?
grazie a tutti
il libro nn l'ho letto, nn conoscevo tale libro, mi son letto il facchinelli e ha aiutato tanto, ora vorrei leggere il secondo sempre suo e poi leggero anche quello che mi hai suggerito alex!
Una domanda... allora tramite una wideband posso controllare AFR e vabbe li nn ci piove, ma gli anticipi? mi serve un banco per forza! oppure con un knock sensor calcolo il minimo anticipo max prima che batta in testa e poi scelgo la media tra anticipo max + 0 /2??? nn penso sia cosi semplice no?? quella curva a ombrllo, o meglio a parabola, nn penso sia lineare tra 0 e anticipo max... altrimenti che ne so... vedo ke a 30° batte in testa faccio 30+0=30/2 anticipo giusto a 15 gradi... mi pare troppo facile e dato ke nei motori a combustione interna le cose facili sono sempre quelle toppate tendo a essere mooolto restio
altra cosa... con marcie alte(4-5) è meglio avere la macchina un pelo + ritardata? altra cosa... che cavolo è la funzione IAC duty cicle?
grazie a tutti
-
pro_tuner
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- Voodooo
- HCI member

dino mi passi una tua mappa.... voglio capire se sono io che toppo qualcosa oppure c'è qualche problema sul mio di motore... cioè mappa stock saltella...
dicevamo IAC è vero è l'acronimo
cmq aumentando o diminuendo tale ciclo cosa succede? si aumenta la velocità' con cui trova i giri giusti?
la cosa curiosa che ho notato è stata ke tenendo la car intorno ai 2000 dopo un po' saliva e scendeva di circa 50-100 come quando hai il minimo sballato
nn so + ke pesci prendere....
dicevamo IAC è vero è l'acronimo
la cosa curiosa che ho notato è stata ke tenendo la car intorno ai 2000 dopo un po' saliva e scendeva di circa 50-100 come quando hai il minimo sballato
- AlexxTs
eh gia' ............ diciamo che le celle in cui hai 5' gradi di anticipo sono quelle a farfalla quasi chiusa (valore MAP fortemente negativo): in quelle condizioni la combustione avviene in pochissima aria, é una miscela piuttosto magra, che richiede parecchio tempo chimico per completarsi e quindi é richiesto un anticipo piuttosto importante : é questo un difetto dei motori ad alto RC con cave nel cielo del pistone piuttosto importanti per via dell'invadenza delle valvole in fase di incrocio ........ insomma, pessime forme di camera di scoppio (come il b18 - dettate principalmente dalla forma del pistone) portano ad anticipi importanti nelle fasi di bassissimo carico ............ al contrario il 2szfe ha una camera di scoppio ottimizzata per l'efficienza (infatti é un motore lento) e richiede pochissimo anticipo: la ecu stock , nelle fasi di basso carico, al massimo anticipa a 30 gradi...........DINO ha scritto:L'anticipo giusto lo trovi su strada non sul banco che io sappia![]()
Cmq in alcune celle ho pure 50 gradi di anticipo.
comunque, non confondiamo le regolazioni su strada , da quelle su banco ............ su strada si devono aggiustare solo i transitori (le mappe di variazione rapida) ......... nella speranza di avere gia' un ottimo setup fatto su banco (la mappa principale, quella che si occupa di gestire le situazioni a regime/carico statico)
ciao
-
pro_tuner
Voodooo ha scritto: dicevamo IAC è vero è l'acronimocmq aumentando o diminuendo tale ciclo cosa succede? si aumenta la velocità' con cui trova i giri giusti?
la cosa curiosa che ho notato è stata ke tenendo la car intorno ai 2000 dopo un po' saliva e scendeva di circa 50-100 come quando hai il minimo sballatonn so + ke pesci prendere....
Si, si aumentano i giri al minimo. Esempio dali 750 a 900.
La centralina usa normalmente la sonda lambda per controlare la miscela aria/benzina a questo regime che tuo mootre saltella.
O hai cambiato il "setting" e sei sempre in "open loop" e dipende dalla solo dalla mappatura come si comporta il motore?
- Voodooo
- HCI member