Dopo una scrupolosa messa a punto è giunto a termine l'ultimo sviluppo dell'airbox made in VictorPapa.
Il salto tecnologico rispetto al VP2 è notevole ed i miglioramenti in termini di rendimento e prestazioni sensibili.
Il VP3 razionalizza il funzionamento dell'airbox attraverso la separazione e velocizzazione dei flussi di aria che lo alimentano e cioè il flusso proveniente dalla bocca frontale e quello proveniente dalle prese d’ aria laterali.
Il cuore del VP3 è infatti costituito da un secondo tromboncino di alluminio, inserito al suo interno, che oltre ad avere la funzione di separatore dei flussi agisce contemporaneamente da conversore del flusso centrale e diversore del flusso laterale, con l’effetto finale di ridurre al minimo vortici e turbolenze e massimizzare il getto d’aria nell’intake.
Posto uno schema semplificativo del funzionamento

Il risultato? Un doppio stadio di aspirazione creato dalla somma dei due flussi, non soggetti ad interferenze e velocizzati dai venturi originati dai due tromboncini che ottimizzano la resa del motore ai bassi-medi-alti regimi.
Foto dell'interno

Il nuovo airbox mantiene inalterati i già noti parametri dimensionali e sarà disponibile per Civic EG/EK , ITR, CRX e a breve anche per CTR.
La livrea del VP3 non differirà di molto dal modello precedente, anche se l’innovazione meriterebbe una distinzione estetica a cui peraltro stiamo ancora pensando. Al riguardo sono benvenuti specifici suggerimenti .
Il VP3 non si sostituirà il VP2 ma gli si affiancherà e sarà tutelato da brevetto . In ogni caso i possessori di Vp2 beneficieranno, come promesso, di un trattamento particolare, potendo se lo desiderano, upgradare i loro airbox allo step 3. Contatti via Pm


