Wideband, consiglio

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Wideband, consiglio

Messaggio da Voodooo » martedì 11 marzo 2008, 11:56

Allora la domanda è questa, ho un hondata s300, mi serve una wideband, ora dato ke ho trovato la + economica PLX(ke è anche consigliata dall'hondata) dato ke tale wideband puo' essere venduta, solo sonda, http://www.plxdevices.com/products/acce ... schsensor/

oppure sonda e modulo

http://www.plxdevices.com/products/sm/afr/

dovendola attaccare fissa all'hondata, ho bisogno solo della sonda o mi serve sonda + modulo???

se dovessi prendere solo la sonda, il modulo in + potrebbe servirmi a qualcosa?(si parla di 70-80€ in + ;) )
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » martedì 11 marzo 2008, 12:11

eh vorrei saperlo anche io... visot ke su ebay ogni tanto ci sono i pacchetti combo S300+wideband

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 marzo 2008, 12:22

modulo + sonda ............. il segreto del perfetto funzionamento della sonda é dettato essenzialmente dalla sofisticazione del modulo .............. ottima sonda + modulo demmerda = AFR signal demmerda :asd :asd

il vantaggio dell'accoppiata con un modulo (o controller) eccellente come il plx, é evidente nel risparmio economico sulla sonda che puo' anche essere del tipo sgrauso, come appunto le economiche Bosch Wideband Oxygen Sensor LSU4.2 da 79 dollari .........

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 11 marzo 2008, 13:22

ottimo alex ;) una domanda, ma il controller fisicamente cosa fa? xkè a quel punto il controller se fosse solo un software nn penso ke hondata sia de merda :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 marzo 2008, 14:06

Voodooo ha scritto:ottimo alex ;) una domanda, ma il controller fisicamente cosa fa? xkè a quel punto il controller se fosse solo un software nn penso ke hondata sia de merda :asd
no no, non é software ........ é una implementazione hardware che si occupa del corretto warmup della sonda, della calibrazione automatica del sensore , della linearizzazione del segnale al variare della pressione atmosferica e della temperatura effettiva a cui lavora la sonda, della velocita' di risposta alle variazioni di AFR da parte del complesso sonda+controller con sofisticati algoritmi PID .............. damatra': alla hondata ci invii il semplice segnale 0-5 volt (il quale corrisponde agli estremi AFR 10-20) che esce gia' bello che perfezionato dal controller PLX .............. dovrai ovviamente riprogrammare l'hondata in modo che accetti un segnale 0-5volt con la corrispondenza AFR 10-20 (poi ti spiego il banale truschino per avere l'esatta corrispondenza tra i valori in tensione che arrivano alla hondata e gli estremi - la banda passante - di valori AFR da far corrispondere ............ questo perché é inevitabile che nella linea di comunicazione tra controller ed ecu si inseriscano degli offset di segnale che possono far variare la carburazione percepita dalla ecu)

ciao ;)

ps............ prendilo completo di display ........... c'e' il kit sgrauso (sonda+controller+display da 250 dollari circa .............

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 11 marzo 2008, 14:36

il modulo è obbligatorio

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » martedì 11 marzo 2008, 17:39

La migliore e la wideband lamda di Innovate motorsports. Uso loro prodotti da 4 anni e sono molto sodisfatto.
LC-1 o LM-1

http://www.innovatemotorsports.com/products.php

Sempre serve il modulo di controllo piu la lambda.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 11 marzo 2008, 18:07

conosco le innovate, se nn c'è tanta differenza potrei anche prenderla cmq rimane il fatto ke io mi ci devo imparare, nn sono un professionista, se poi la rovino preferisco rivinare qualcosa di poco costoso ;)

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 11 marzo 2008, 18:20

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:ottimo alex ;) una domanda, ma il controller fisicamente cosa fa? xkè a quel punto il controller se fosse solo un software nn penso ke hondata sia de merda :asd
no no, non é software ........ é una implementazione hardware che si occupa del corretto warmup della sonda, della calibrazione automatica del sensore , della linearizzazione del segnale al variare della pressione atmosferica e della temperatura effettiva a cui lavora la sonda, della velocita' di risposta alle variazioni di AFR da parte del complesso sonda+controller con sofisticati algoritmi PID .............. damatra': alla hondata ci invii il semplice segnale 0-5 volt (il quale corrisponde agli estremi AFR 10-20) che esce gia' bello che perfezionato dal controller PLX .............. dovrai ovviamente riprogrammare l'hondata in modo che accetti un segnale 0-5volt con la corrispondenza AFR 10-20 (poi ti spiego il banale truschino per avere l'esatta corrispondenza tra i valori in tensione che arrivano alla hondata e gli estremi - la banda passante - di valori AFR da far corrispondere ............ questo perché é inevitabile che nella linea di comunicazione tra controller ed ecu si inseriscano degli offset di segnale che possono far variare la carburazione percepita dalla ecu)

ciao ;)

ps............ prendilo completo di display ........... c'e' il kit sgrauso (sonda+controller+display da 250 dollari circa .............
mah volevo evitare di utilizzare il manometro, tanto andro in giro con un pc installato in makkina e hondata sempre in datalog, per la configurazione è semplicissima, anche l'istallazione leggevo sul sito hondata è facile

piccola domanda... ma se sposto la sonda di 20-25 cm + indietro rispetto ai colli(ho l'ex foro della mia seconda sonda che stava dopo il catalizzatore, ovviamente ora il kata nn c'è + è tubo dritto) il valore sballa?

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » martedì 11 marzo 2008, 18:36

Se no escono/entrano i gas di scarico da qualce foro prima della lambda non ce problema.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 marzo 2008, 18:54

pro_tuner ha scritto:La migliore e la wideband lamda di Innovate motorsports. Uso loro prodotti da 4 anni e sono molto sodisfatto.
LC-1 o LM-1

http://www.innovatemotorsports.com/products.php

Sempre serve il modulo di controllo piu la lambda.
usare un prodotto da 4 anni non significa che sia il migliore ............... quante marche hai provato ???? hai per caso messo a confronto l'innovate con il plx e le altre n-mila marche (AEM, Dynojet, FAST, FJO, Innovate, NGK, PLX, Zeitronix, ecc ecc ecc ) ????

le gerarchie si fanno sempre dopo SERIE comparazioni, valutando anche con estrema attenzione il rapporto qualita' prezzo ............. la migliore in assoluto, se proprio lo vuoi sapere, é una sconuscitissima (poi la cerco, che adesso non me la ricordo) marca giapponese che costa migliaia di euro e dura pochissimi chilometri ...........

tempo fa uscì questo test

http://www.innovatemotorsports.com/reso ... ootout.pdf

............ non l'ho manco preso in considerazione ;)

ciao

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 marzo 2008, 18:59

Voodooo ha scritto: piccola domanda... ma se sposto la sonda di 20-25 cm + indietro rispetto ai colli(ho l'ex foro della mia seconda sonda che stava dopo il catalizzatore, ovviamente ora il kata nn c'è + è tubo dritto) il valore sballa?
l'importante é che non fai superare alla sonda gli 850 gradi C ........... se utilizzi una locazione gia' predisposta, di norma questa ha gia' le inclinazioni corrette per evitare contaminazioni da condensa ........

ciao

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 11 marzo 2008, 19:16

mm capito, altra domanda, io la terrei dentro sempre, nn rimetto l'originale, nn è ke dopo po' mi lascia? altra cosa, mi interessava sapere le T dello scarico, su un aspirato pero ha senso controllarlo? dove andrebbe posizionata tale sonda?

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » martedì 11 marzo 2008, 19:18

AlexxTs ha scritto:
tempo fa uscì questo test

http://www.innovatemotorsports.com/reso ... ootout.pdf

............ non l'ho manco preso in considerazione ;)

ciao
Il test ha solo confermato di aver scelto il prodotto giusto.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 11 marzo 2008, 20:56

io un po mi ero informato e se dovessi scegliere punterei su Innovate motorsports... lc1 che ce nei pacchetti hondata dovrebbe andarti bene, soprattutto perche non ti serve lo strumento visto che userai il pc ...

mi sembra che una cosa positiva che ha questa sonda è la calibrazione automatica in aria libera ....

le altre da che ho capito non lo hanno, almeno non tutte boh

Alexx io credo che ProT la abbia testata molte volte questa sondina ehehehehhe

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 marzo 2008, 23:57

gesus ha scritto: Alexx io credo che ProT la abbia testata molte volte questa sondina ehehehehhe
e allora?!? ............. capirai che test ........... sai, fare una comparazione coi controcoglioni costa piu' di 10 preparazioni ............ quei test sono fregnacce, e sai perché ???? perché non vengono svolte da nessun centro di ricerca scientificamente accreditato : dato che una costosissima HORIBA (un sistema af meter che potrebbe essere utilizzato come riferimento assoluto) non é alla portata di nessuna rivista da quattro soldi, direi che con quel test (http://www.innovatemotorsports.com/reso ... ootout.pdf) ci si puo' pure asciugare l'acqua di culonia :asd :asd ........... dato che non siamo certi che nel test suddetto sia stato utilizzato un riferimento certo ed assoluto , ma sopratutto non mi fido del metodo, perché non é un test svolto in laboratorio accreditato, ribadisco la mia personalissima idea, di diffidare di coloro i quali dicono cosa é meglio o peggio senza avere nessun titolo per farlo (amenoché non riportino in maniera SERIA le loro esperienze dirette fatte con prodotti diversi) ............

insomma , decretare sull'efficacia di un sistema af meter non é come misurare lo spazio di frenata di un impianto frenante : basta un metro, famoso strumento a norme iso standard di facile reperibilita', in cui l'eventuale tolleranza al millimetro di un metraccio da muratore non farebbe nessuna differenza sull'esito del test della frenata ............ decretare l'efficacia di un sistema af meter é invece una cosa seria, che richiede perizia e strumentazione di alto livello, non una trovata commerciale per vendere piu' numeri di una rivista, prendendo la mazzetta (bustarella, o rimborso spese) dal prodotto "migliore" ...........

meditare ........... ciao ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 12 marzo 2008, 0:13

Voodooo ha scritto:mm capito, altra domanda, io la terrei dentro sempre, nn rimetto l'originale, nn è ke dopo po' mi lascia? altra cosa, mi interessava sapere le T dello scarico, su un aspirato pero ha senso controllarlo? dove andrebbe posizionata tale sonda?
no, non ha senso .......... credere di usare l'EGT per valutare carburazione e detonazione non ha senso (perché ci sono due strumenti appositi : l'af meter per la carburazione , e il knock sensor per il battito) ............ io con l'egt valuto in prima istanza il livello di stress termico a cui sottopongo le parti soggette al passaggio dei gas di scarico , e poi mi faccio delle pippe mentali sulla fasatura di accensione (il famoso angolo di combustione) ............. su dove piazzare pero' la singola termocoppia non so aiutarti ;) ........... istruzioni di fantomatici sistemi diagnostici non dicono nulla a tal proposito ????

.......... pero', se di valutare lo stress termico e l'angolo di combustione non te ne puo' fregare di meno, allora direi che del suddetto modaiolo strumento ne puoi fare benissimo a meno :meco :meco

ciao

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » mercoledì 12 marzo 2008, 0:23

ecco appunto...

cmq alex sei un po' troppo severo, anche perke da quel ke dici tu allora nn si potrebbero far test, dato ke ogni test avrebbe degli errori di valutazione, la perfezione nn è di questo mondo quindi accontentati dei valori con basse tolleranze di errore :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 12 marzo 2008, 0:38

Voodooo ha scritto:ecco appunto...

cmq alex sei un po' troppo severo, anche perke da quel ke dici tu allora nn si potrebbero far test, dato ke ogni test avrebbe degli errori di valutazione, la perfezione nn è di questo mondo quindi accontentati dei valori con basse tolleranze di errore :asd
non so .......... pero' se devo testare degli strumenti in classe 1%, non uso uno strumento campione in classe 1% ............ dovro' usarne uno almeno un ordine di grandezza piu' preciso , ovvero di classe 0,1% ........... e questa precisione costa una mazzulata di soldi :asd :asd ............... testare a pari classe di precisione fa cadere nella piu' totale indeterminazione ...... ecco , certi test fatti a muzzo pubblicitario hanno come risultato la piu' totale indeterminazione di risultato .......... ah no, si determina solo l'interesse del pubblico e il maggior guadagno dovuto a piu' copie di riviste vendute :meco :meco

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 12 marzo 2008, 0:42

vabbe ma quello che dicevo è che:

vodoo ha chiesto una wide affidabile per mappare

proT mappa, e ha usato sempre e spesso quella wide

ergo gliela consiglia ... non stiamo a cercare il pelo nel uovo sulla piu precisa ecc che pero come hai detto tu dopo ti dura molto poco come vita ... e perche cmq qualsiasi test potrebbe esser sfalsato da condizioni errori o piu facilmente da bustarelline ...

io cmq dicevo che ho letto buone cose su quella wide innovate, se non altro la storia che è calibrabile in aria in un attimo ...

poi si se tu hai altre info, di prodotti piu buoni ecc ...

Rispondi