Spurgo freni FAI DA TE

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Looka
Admin
Admin
Contatta:

Spurgo freni FAI DA TE

Messaggio da Looka » giovedì 28 febbraio 2008, 12:00

Qualcuno conosce o può darmi qualche informazione in più su questo aggeggio "miracoloso" ????

http://www.elise-shop.com/index.php?mai ... cts_id=140

http://www.frost.co.uk/item_detail.asp? ... &SubCatID=

Grazie
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 28 febbraio 2008, 12:10

nn ho ben capito... ma credo sia una pompa "manuale" che può essere attaccata al circuito dei freni... così da mettere in pressione l'olio... e darti la possibilità di spurgare i freni dalle apposite viti da solo...

la seconda assomiglia molto ad una pompa che usai per controllare alcuni carburatori tempo fa...

l'unica che mi manca e dove si attacca ??

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 28 febbraio 2008, 12:18

marcellomc ha scritto:nn ho ben capito... ma credo sia una pompa "manuale" che può essere attaccata al circuito dei freni... così da mettere in depressione :teach l'olio... e darti la possibilità di spurgare i freni dalle apposite viti da solo...

la seconda assomiglia molto ad una pompa che usai per controllare alcuni carburatori tempo fa...

l'unica che mi manca e dove si attacca ??

Eè una pompa che aspira, quindi non può che attaccarsi alle valvole di spurgo sulle pinze. Secondo me attacchi, ciucci l'olio dal circuito finché non esce senz'aria, riavviti le valvoline et violà. Non male.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 28 febbraio 2008, 12:30

ok, si aspira l'olio, allora basta una valvola unidirezionale per gli spruzzini e una pompetta per aspirare no?
con pochi euri si fa!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 28 febbraio 2008, 12:32

sono di due tipi diversi ............... un spurga per sovrappressione nella vaschetta olio freni, l'altro spurga per depressione dalle pinze freno ...........

quello a depressione é implementato utilizzando una pompa a vuoto a mano che si usa principalmente per il controllo dei dispositivi a depressione (egr, geometria variabile , farfalle diesel, regolatori di pressione, spinterogeni ecc ecc) ............... viceversa quello a pressione é implementato utilizzando una pompa a pressione a mano che si usa principalmente per il controllo dei dispositivi a pressione (wastegate , regolatori di pressione, spinterogeni per turbo ecc ecc)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 28 febbraio 2008, 13:04

AlexxTs ha scritto:sono di due tipi diversi ............... un spurga per sovrappressione nella vaschetta olio freni, l'altro spurga per depressione dalle pinze freno ...........

quello a depressione é implementato utilizzando una pompa a vuoto a mano che si usa principalmente per il controllo dei dispositivi a depressione (egr, geometria variabile , farfalle diesel, regolatori di pressione, spinterogeni ecc ecc) ............... viceversa quello a pressione é implementato utilizzando una pompa a pressione a mano che si usa principalmente per il controllo dei dispositivi a pressione (wastegate , regolatori di pressione, spinterogeni per turbo ecc ecc)
alex...

scusa una domanda...

a che "pressioni" si dovrebbe arrivare con questi attrezzi da te citati??

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 28 febbraio 2008, 14:45

Consiglio il secondo tipo,cioè quello a depressione che si attacca allo spurgo.

Non è molto saggio mettere in pressione la vaschetta del liquido freni per diverse ragioni.

@marcello : ste pompette manuali in genere riescono a fare -1 / +1 bar di depressione/pressione.

P.S. Qualcuno ha mai visto in vendita in rete una pompetta a forma di pistola (tipo questa qui a depressione che ha linkato il Looka),che faccia pressione?
Ultima modifica di eTiLiKo il giovedì 28 febbraio 2008, 15:54, modificato 1 volta in totale.

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 28 febbraio 2008, 15:03

nonn ne ho mai viste...

per mettere in pressione allora credo che basti il sistema che usavo sul kart... un manometro da acetilene usato, 3 raccordi , tubi benza e una pompa/compressore che volete... nella forma che più vi aggrada :asd

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 28 febbraio 2008, 18:47

non serve che "deprima" :asd tantissimo, basta che aspiri un pò... poi aprite il tappo sopra e l'olio lo tirate fuori facilmente! :good

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 28 febbraio 2008, 21:57

eTiLiKo ha scritto:Consiglio il secondo tipo,cioè quello a depressione che si attacca allo spurgo.

Non è molto saggio mettere in pressione la vaschetta del liquido freni per diverse ragioni.

@marcello : ste pompette manuali in genere riescono a fare -1 / +1 bar di depressione/pressione.

P.S. Qualcuno ha mai visto in vendita in rete una pompetta a forma di pistola (tipo questa qui a depressione che ha linkato il Looka),che faccia pressione?
in rete no, pero' sono fornite nei kit di messa in pressione impianto di raffreddamento per fare le prove di tenuta ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 28 febbraio 2008, 22:12

...testati dal mio meccanico... mi ha detto che non valgono un ciuccio... meglio qualcuno che spinge il pedale...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 28 febbraio 2008, 23:18

AlexxTs ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Consiglio il secondo tipo,cioè quello a depressione che si attacca allo spurgo.

in rete no, pero' sono fornite nei kit di messa in pressione impianto di raffreddamento per fare le prove di tenuta ............
Tutte le pompette che ho visto per le prove tenuite si azionano a due mani,con una tieni la basetta,con l'altra pompi.Non riesco a trovarne una a forma di pistola :(

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 28 febbraio 2008, 23:20

Curiosità semiOT: ogni quanto lo fate lo spurgo? sia dei freni che della frizione!

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 29 febbraio 2008, 7:59

alex_novi ha scritto:Curiosità semiOT: ogni quanto lo fate lo spurgo? sia dei freni che della frizione!
un mio amico meccanico mi ha detto che loro li fanno una volta ogni anno e mezzo circa...

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » venerdì 29 febbraio 2008, 11:46

Su auto "only strada"..

Per chi pisteggia sicuramente il discorso è diverso...
"Tu tira o resta a casa"

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 1 marzo 2008, 20:18

Ammesso che quelle cose funzionino lo spurgo andrebbe fatto attaccandolo ad uno sola delle valvoline o l'operazione andrebbe ripetuta per tutti e quattro gli spurghi? :sosp

pistobac
Contatta:

Messaggio da pistobac » domenica 2 marzo 2008, 4:17

x4....

CRXED9
Contatta:

Messaggio da CRXED9 » domenica 2 marzo 2008, 11:33

HCI è coerenza?...mmhhhhh...NO!!

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » domenica 2 marzo 2008, 12:22

e naturalmente la honda nn è citata...

cmq anche io credo per 4....

mi è venuto un dubbio....

i tubi dei freni fra loro comunicano??
x es...

metodo tradizionale... 4 tubi in pressione... e quello che esce nn tira nulla dagli altri tubi.... giusto??

con questo se lo attacchi a una sola per volta... c'è la possibilità che invece di tirare il nuovo dalla vaschetta tiri il vecchio (con bolle c@zzi e mazzi) dagli altri tubi ?? se fosse così potremo ritrovarci con uno spurgo nn perfetto del sistema frenante...

qualcuno che sa come sono fatti gli impianti frenanti può darmi delucidazioni??

CRXED9
Contatta:

Messaggio da CRXED9 » domenica 2 marzo 2008, 12:42

sul crx/civic usavo un atrezzo della wurz mi sembra..
me lo prestava un amico meccanico
collegato al compressore risucchiava l'olio
mi pare costasse sui 100-150 euro
HCI è coerenza?...mmhhhhh...NO!!

Rispondi