staccabatteria...
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
staccabatteria...
ciao ragazzi..
vorrei prendere uno staccabatteria
però come saprete ci sono bipolari ed esapolari...
che differenze ci sono fra i due tipi oltre al fatto che l'esapolare stacca anche l'alternatore?
ci sono controindicazioni nell'uso di questo apparecchio su auto stradali o pseudo stradali?
il mio intento è quello di metterlo all'interno dell'auto.. pensando di utilizzarlo sia come sicurezza personale , sia come antifurto.
oltre al fatto che spesso nn uso la macchina per lunghi periodi e staccare la batteria nn dovrebbe fargli male...
inoltre vedo solo quelli bruttissimi con la chiavetta rossa che si stacca, esistono invece con la chiavetta nn asportabile, o al massimo come interruttori normali?
fatemi sapere...
ps
se qualcuno lo ha e se ne vuole liberare mi cerchi..
che differenze ci sono fra i due tipi oltre al fatto che l'esapolare stacca anche l'alternatore?
ci sono controindicazioni nell'uso di questo apparecchio su auto stradali o pseudo stradali?
il mio intento è quello di metterlo all'interno dell'auto.. pensando di utilizzarlo sia come sicurezza personale , sia come antifurto.
oltre al fatto che spesso nn uso la macchina per lunghi periodi e staccare la batteria nn dovrebbe fargli male...
inoltre vedo solo quelli bruttissimi con la chiavetta rossa che si stacca, esistono invece con la chiavetta nn asportabile, o al massimo come interruttori normali?
fatemi sapere...
ps
- Luporum
- HCI member

Re: staccabatteria...
Se vuoi un interruttore normale, basta che prendi un sezionatore da quadro elettrico con un discreto amperaggio. In uno sfascio (non di auto) si dovrebbe trovare e lo fissi su una barra din o omega.marcellomc ha scritto:ciao ragazzi..
fatemi sapere...
ps
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
uhmm interessante...
di questi sezionatori dovrei averne una scatola intera... (fanculo alla legge dei publici esercizi) ... ma sono quelli normali di qualsiasi quadro elettrico vero? in teoria quindi potrei usarne un paio per staccare selettivamente alcune componenti o sbaglio? l'altro dubbio è ma poi come cavolo si interpone fra alternatore\batteria e resto del veicolo?
di questi sezionatori dovrei averne una scatola intera... (fanculo alla legge dei publici esercizi) ... ma sono quelli normali di qualsiasi quadro elettrico vero? in teoria quindi potrei usarne un paio per staccare selettivamente alcune componenti o sbaglio? l'altro dubbio è ma poi come cavolo si interpone fra alternatore\batteria e resto del veicolo?
-
bibo
Prendi lo stacca batterie che è un pò + bellino che un sezionatore su barra din 
Quello esapolare non stacca l'alternatore ma va ad agire sull'alimentazione della pompa benzina. Se stacchi l'alternatore la macchina continua ad andare perchè c'è la batteria.
Devi trovare il relè dell'iniezione e trovare il filo giusto, su EG/EK è il filo giallo/rosso mi sembra. Poi devi mettere una resistenza sulla massa. Cmq noi abbiamo preso quello della Sparco e c'è dentro tutto compreso le istruzioni.
Quello bipolare invece è molto + semplice (e forse + indicato al tuo utilizzo) e dovrei averne uno nuovo da qualche parte.
ciao!
Quello esapolare non stacca l'alternatore ma va ad agire sull'alimentazione della pompa benzina. Se stacchi l'alternatore la macchina continua ad andare perchè c'è la batteria.
Devi trovare il relè dell'iniezione e trovare il filo giusto, su EG/EK è il filo giallo/rosso mi sembra. Poi devi mettere una resistenza sulla massa. Cmq noi abbiamo preso quello della Sparco e c'è dentro tutto compreso le istruzioni.
Quello bipolare invece è molto + semplice (e forse + indicato al tuo utilizzo) e dovrei averne uno nuovo da qualche parte.
ciao!
- Furgonato
- HCI member

-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
mahhh questo è indubbio...Furgonato ha scritto:bibo ha scritto:Prendi lo stacca batterie che è un pò + bellino che un sezionatore su barra din
ma tanto nn si vede xkè ho intenzione di installarlo sotto il volante o giù di lì cmq nascosto alla vista ma facilmente raggiungibile....
oops... scusate nn sapevo staccasse la pompa... bene... ancora meglio...
il mio intento (oltre la sicurezza) sarebbe quello di impedire la messa in moto anche "a spinta" cosa che un bipolare nn credo riesca a fare... o sbaglio?
fatemi sapere
thx....
- Luporum
- HCI member

Non ho provato su Honda, ma sulla mia Kawa...
Se hai la batteria un pò giù, non la fai partire assolutamente a spinta. Per farla partire, ho dovuto usare i cavi...
Poi ho un vago ricordo che se la macchina è in moto e togli la batteria, il motore rimanga in moto, ma non ci giurerei. Non ci riprovo prima di dare qualche colpetto alle centraline...
Se hai la batteria un pò giù, non la fai partire assolutamente a spinta. Per farla partire, ho dovuto usare i cavi...
Poi ho un vago ricordo che se la macchina è in moto e togli la batteria, il motore rimanga in moto, ma non ci giurerei. Non ci riprovo prima di dare qualche colpetto alle centraline...
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
idea malsana...
ma nn si potrebbe staccare selettivamente solo la pompa della benzina allora??
in modo tale che sia con la chiave , sia a spinta nn vada in moto?
così ovvierei al problema orologio e autoradio...
e poi installarne un altro bipolare che stacchi la batteria , in modo tale che per l'antifurto quotidiano stacco la pompa... per la sicurezza stacco entrambe?
dite che è fattibile ? come?
ma nn si potrebbe staccare selettivamente solo la pompa della benzina allora??
in modo tale che sia con la chiave , sia a spinta nn vada in moto?
così ovvierei al problema orologio e autoradio...
e poi installarne un altro bipolare che stacchi la batteria , in modo tale che per l'antifurto quotidiano stacco la pompa... per la sicurezza stacco entrambe?
dite che è fattibile ? come?
- Furgonato
- HCI member

vai da un alettrauto qualunque e ti fai mettere un interruttore on/off sul circuito della pompa.
Io l'avevo sulla mia vecchia cara Punto. Il conce bastardo in sede di trattativa mi aveva garantito l'installazione dell'antifurto, solo che poi scoprii che per antifurto lui intendeva solo quell'interruttore!!!
Io l'avevo sulla mia vecchia cara Punto. Il conce bastardo in sede di trattativa mi aveva garantito l'installazione dell'antifurto, solo che poi scoprii che per antifurto lui intendeva solo quell'interruttore!!!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
-
alex_novi
- HCI member

-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
alex_novi
- HCI member

- Luporum
- HCI member

Non vorrei sembrarti pignolo, ma stai molto attento a come lo attacchi. Dovrai aver/fare un "cordino" da attaccare allo stacca batteria. Non so se c'è già nel kit. Controlla bene i capicorda ad occhiello che devono essere fatti a regola d'arte. Se fossero molli dopo un pò potrebbero surriscaldarsi e sfiammerebbe fino a scollegarsi e/o fare danni.alex_novi ha scritto:ok, anche altri mi hanno detto POSITIVO! quindi in questi giorni lo attacco! grazie ragaz
Mi sembra di ricordare che il cavo più grosso vada direttamente al motorino di avviamento, e invece i servizi siano derivati con un altro cavetto(non ho presente la S) Se devi interrompere tutto, devi farlo a monte di tutto. Ti si era sbruciacchiato se non sbaglio il motorino di avviamento, vero?
Bye
il lupo
- Jordan
- HCI member

- Contatta: