Solo le molle..?
-
Dav
- Partner :HCI

- Contatta:
Solo le molle..?
Un povero diavolo interessato alla mera estetica fa male a montare le sole molle, invece di sostituire anche gli ammortizzatori?
Ci sono delle controindicazioni, insomma?
Thanks
Thanks
Love sucks. True love swallows.
- Engo
- (h)old

- COPACABANA
- HCI member

-
Silvio87
Io avrò molta meno esperienza di altri però dipende da cosa ne vuoi fare... Se vuoi un assetto preciso per girare in pista sono d'accordo con gli altri che ti dicono di fare ammo+molle ma se hai bisogno solo di estetica e magari un pelo di rigidità in + per uso stradale secondo me vanno bene solo le molle... Io ho una grande punto con le sole molle e finora non ha mai dato problemi...
- skyturnedred
- HCI member

- typer558
- (h)old

- Contatta:
skyturnedred ha scritto:si ma l'ammo lavora male, infatti l'auto reagisce male sulle buche.
poi o, coem volete, anche io ho girato per un pò solo con le molle, ma era una cosa temporanea e mi ci sono trovato ovviamente malissimo.
infatti riducendo la molla, si riduce anche la corsa dell'ammortizzatore (ecco perchè si montano quelli a stelo corto con le molle corte) che si troverà a lavorare sempre a fine corsa. Risultato? si scaricano in pochi Km e già se non li rompi sei fortunato. Per non parlare delle reazioni anomale visto che la frenatura dell'ammo stock non è fatta per la rigidezza di una molla sportiva..............
-
Dav

- Contatta:
- Charlie
- HCI member

allora...
secondo me tutto è sa valutare in base all'utilizzo che ne fai...
è vero che se monti una molla più bassa, l'ammo lavora più stretto, quindi non come dovrebbe, e in casi limite, rischia pure di scoppiare (buche, dossi o marciapiedi)
è vero che se vai in pista fai una gran cagata...
ma se giri per strada, stai attnto e non giri a pieno carico, alla fine l'ammo rimane cmq in tolleranza, e per quanto lavori "stretto", con le dovute cautele non dovresti aver problemi...
io sulla vecchia ek4 avevo solo le eibach, e con gli ammo stock non ho mai avuto il bencaminimo problema, così come Miso (l'attuale proprietario) non ha problemi e ci gira tranquillo per le strade slovene
insomma...
vedi tu...secondo me non è la cosa migliore, ma nemmeno una stronzata se l'utilizzo e moderato
secondo me tutto è sa valutare in base all'utilizzo che ne fai...
è vero che se monti una molla più bassa, l'ammo lavora più stretto, quindi non come dovrebbe, e in casi limite, rischia pure di scoppiare (buche, dossi o marciapiedi)
è vero che se vai in pista fai una gran cagata...
ma se giri per strada, stai attnto e non giri a pieno carico, alla fine l'ammo rimane cmq in tolleranza, e per quanto lavori "stretto", con le dovute cautele non dovresti aver problemi...
io sulla vecchia ek4 avevo solo le eibach, e con gli ammo stock non ho mai avuto il bencaminimo problema, così come Miso (l'attuale proprietario) non ha problemi e ci gira tranquillo per le strade slovene
insomma...
vedi tu...secondo me non è la cosa migliore, ma nemmeno una stronzata se l'utilizzo e moderato
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)
-
Dav

- Contatta:
-
tommy type r
- typer558
- (h)old

- Contatta:
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
valvolin
Re: Solo le molle..?
Ci sono molle e molle. Gli aspetti da guardare son due:Dav ha scritto:Un povero diavolo interessato alla mera estetica fa male a montare le sole molle, invece di sostituire anche gli ammortizzatori?
Thanks
La durezza delle molle che necessita un adeguato smorzamento, che poi è il motivo per cui vi durano di meno gli ammo
Spostamento del range di corsa verso il fondocorsa, al limite lavorano i tamponi, di certo non scoppia, il tutto è legato a casi limite
Per ribassamenti esigui e incrementi di rigidezza lievi con molle progressive, non vi sono controindicazioni. Certo la vita degli ammortizzatori si riduce, non di molto, dipende dall'utilizzo che se ne fa.
Comprando le classiche eibach o H&R non hai problemi, come con quasi tutte le molle con scarsi abbassamenti, progressive.
Se è nuova compra pure solo le molle, basterà. Se ha un po' di km sulle spalle, allora ha senso cambiar tutto (pena pagare due volte lo smontaggio completo, ma non credo sia un tuo problema) o far ricaricare gli ammortizzatori, magari accorciandogli lo stelo.
Detto questo se un'auto rolla X con l'assetto originale, se montate solo le molle rolla 0.8X montando gli ammo rolla X/2.....e vi pestate i denti sul volante. Mai notato? oppure chi diceva che la molle originali civic con i koni erano una tavola.......
Quindi dal pto di vista prestazioni di handling cono solo molle non ci son differenze sostanziali.
Ultima modifica di valvolin il lunedì 21 gennaio 2008, 22:49, modificato 4 volte in totale.
- Charlie
- HCI member

forse nn mi sono spiegatoDav ha scritto:No, che utilizzo moderato..
O la macchina è in ordine o non lo faccio.
se vuoi andare in pista non farlo
se ci vuoi girare per la strada come una persona normale e magari fai un po' di attenzione a dove metti le ruote, tanto per stare tranquillo, non hai problemi e la car è a posto...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)