lavorazione testa b series... novità

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
TheodorITR

lavorazione testa b series... novità

Messaggio da TheodorITR » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:03

Ciao ragazzi come ben sapete stò rifacendo il motore della mia integra.
Ho finito di lavorare i condotti di aspirazione e scarico, ma non so che tipo di finitura fare..... in aspirazione ho usato carta grossolana invece per lo scarico voglio fare il più lucido possibile. Cosa mi consigliate per aspirazione: SABBIATURA o GRANA GROSSA?

SECONDO PROBLEMA:
Per serrare le bielle mi serve un attrezzo specifico, perchè il solito metodoto tradizionale della chiave dinamometrica non è ammesso!!!
Non è che qualcuno è in possesso di questo aggeggio? AIUTOOOOOO!
Ultima modifica di TheodorITR il martedì 29 gennaio 2008, 20:40, modificato 1 volta in totale.

matteoitr

Messaggio da matteoitr » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:10

guarda, proprio oggi stavo sfogliando il VTEC tune magazine sul b18, nelle foto passo passo lui usa la dinamometrica per serrare le bielle, e dalle didascalie si capisce che le serra prima a 2 poi a 4 poi a 6 e infine a 8.7kg

per la lavorazione dei condotti di scarico non so aiutarti, so che in aspirazione vanno sabbiati e in scarico lucidati come vuoi fare tu, ma poi stop :(

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:13

Dalla regia mi avvisano che ho detto una cazzata ( etiliko :bow ) i condotti
di aspirazione si sabbiano a grana grossa

Qui ci sono delle foto

http://www.putfile.com/jean81/images/34493
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:00

OK GRAZIE, è COME PENSAVO :asd

PER FINIRE LA MIA INTENZIONE è DI SMUSSARE GLI ANGOLI DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE DELLA TESTA E RIFINIRE A SPECCHIO.
STESSO LAVORO VOGLIO FARE ANCHE SUI PISTONI EK9 CHE HO RITIRATO DA POCO ALLA HONDA :amore
SUCCESSIVAMENTE APRIRò IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE E LO LAVORO ALL'INTERNO E SE PENSO GIUSTO, ANCHE QUESTO LO SABBIO INTERNALMENTE, GIUSTO????

INTANTO I LAVORI PROSEGUONO, ALLA FINE POSTERò LE FOTO...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:34

TheodorITR ha scritto: SUCCESSIVAMENTE APRIRò IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE E LO LAVORO ALL'INTERNO E SE PENSO GIUSTO, ANCHE QUESTO LO SABBIO INTERNALMENTE, GIUSTO????
direi di no ........... la sabbiatura sui condotti di aspirazione serve solo nel breve tratto tra iniettori e valvole di aspirazione e ha la funzione principale di trattenere un film di benzina senza che si crei gocciolamento al fine "raccordare" (o interpolare) la carburazione tra un ciclo di iniezione ed il successivo .......... per assurdo (che assurdo non é) su un motore ad iniezione diretta va tutto liscio sia in aspirazione e sia in scarico ........... tieni conto che il controllo degli "strappi" degli strati limite su cui scorre la massa d'aria entrante , avviene piu' per forma geometrica della superficie che per "rugosita'" della stessa , e che ogni "rallentamento" introduce perdite di carico per attrito (e gli attriti, anche dei flussi entranti ed uscenti dalla testa del motore, portano via cavalli) .......... questo per quanto ne so io e per quel che fino ad ora ho letto ;)

ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: lavorazione testa b series + montaggio bielle

Messaggio da PierGSi » mercoledì 16 gennaio 2008, 19:22

TheodorITR ha scritto: SECONDO PROBLEMA:
Per serrare le bielle mi serve un attrezzo specifico, perchè il solito metodoto tradizionale della chiave dinamometrica non è ammesso!!!
E' una C con un foro per inserire un comparatore centesimale da una parte ed una punta dall'altra, credo che qualsiasi officina munita di fresa riesca a ricavare una C partendo da un pezzetto di alluminio...
Casomai chiedi a Roby :asd

:meco

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 16 gennaio 2008, 22:34

mi sembrano un pò tanti 8.7kg... dovresti verificare lo stiramento delle viti. misurale prima e dopo averle chiuse e verificando che lo stiramento sia quello prescritto. non vorrei dire una cagata ma mi pare che un serraggio a 4,7 kgm equivalga all'estensione corretta.

se chiedi a Raven lui ti da il valore corretto :teach
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 17 gennaio 2008, 0:07

ma in sostanza sta sabiatura nei condotti testa aspirazione serve per trattenere benza? no perche non ho mai capito che è sta sabbiatura :angel

ma poi allisciare pure il celo del pistone non so se ti convenga non rischi di diminuire anche se di valori minimi l'RC?
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » giovedì 17 gennaio 2008, 0:38

ma poi allisciare pure il celo del pistone non so se ti convenga non rischi di diminuire anche se di valori minimi l'RC?
diminuisco si il rapporto di compessione, ma lo recupero abbondantemente con i pistoni ek9 della civic type-r che sono più compressi di quelli ITR. poi c'è anche da considerare la spianatura della testa e quel pochino che hanno tolto anche al basamento...
ma in sostanza sta sabiatura nei condotti testa aspirazione serve per trattenere benza? no perche non ho mai capito che è sta sabbiatura
la sabbiatura serve a rendere la superficie rugosa, che è diverso dalla satinata... qualcuno dice che serve per intrappolare le molecole della benzina le quali poi evaporandosi migliorano la miscela, altri dicono che serve a creare uno strato di microvortici, e questo strato funge da cuscinetto per il flusso centrale dei gas...
a questo proposito vi posto il link che parla delle turbolenze, e consigliano nell'aspirazione di lasciare la superficie rugosa http://www.team-integra.net/sections/ar ... ticleID=10 e questo articolo dove accenna che si possono fare 3 tipi di finitura dalla parte di asp: liscia, satinata e rugosa. http://www.elaborare.com/htm/top_tuner/luminiH.htm
mi sembrano un pò tanti 8.7kg... dovresti verificare lo stiramento delle viti. misurale prima e dopo averle chiuse e verificando che lo stiramento sia quello prescritto. non vorrei dire una cagata ma mi pare che un serraggio a 4,7 kgm equivalga all'estensione corretta.
infatti oggi il mio amico meccanico Walter mi ha detto che lui le serra a 5kgm e secondo lui se i bulloni sono usati, sono già allungati e se si segue la procedura del libro si allungherebbe ulteriormente il bullone e la resistenza di questo diminuirebbe. Perciò come risultato finale si può serrare i bulloni delle bielle con la dinamometrica a 4,7/5 kgm.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 17 gennaio 2008, 0:42

Allora, come procedono i lavori ?
I cilindri son stati rialesati ? Si vedono ancora i segni o son spariti ?
Pistoni accoppiati a quanti centesimi ?

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » giovedì 17 gennaio 2008, 0:55

il basamento lo ritiro venerdì, e spero che abbiano segnato vari valori.

Sono insicuro se lavorare la superficie dei pistoni o lasciarli stare...
Come faccio a sapere se le superfici poi sono tutte uguali? Unica cosa che posso fare è bilanciarli con le bielle già montate.
La camera di combustione sicuramente la faccio e poi devo fare che il volume nella camera di combustione della testa sia uguale a tutte e 4.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » giovedì 17 gennaio 2008, 13:58

TheodorITR ha scritto:
il basamento lo ritiro venerdì, e spero che abbiano segnato vari valori.

Sono insicuro se lavorare la superficie dei pistoni o lasciarli stare...
Come faccio a sapere se le superfici poi sono tutte uguali? Unica cosa che posso fare è bilanciarli con le bielle già montate.
La camera di combustione sicuramente la faccio e poi devo fare che il volume nella camera di combustione della testa sia uguale a tutte e 4.
:scree

se mai devi bilanciare prima i pistoni tra di loro..... e poi le bielle.... in siene fai un lavoraccio ..

mi sbagliero.. ma secondo me i pistoni del ek9 sono gia bilanciati al centesimo.. :angel

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 17 gennaio 2008, 19:04

sbagli ;-)

i pistoni ek9 sono buoni pistoni per essere componenti originali, ma paragonati a pistoni seri (tipo i toda o i jun) sono molto grezzi ;-)

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » venerdì 18 gennaio 2008, 8:02

Ragazzi mi sa che in aspirazione lascio la superficie satinata e nel passaggio finale lucido...
A proposito... allargando il CF non si perde la coppia in basso?
C'è da dire che l'airbox è quello MUGEN, il collettore di aspirazione lo lavoro e raccordo con la guarnizione e i condotti di aspirazione della testa, e allargamento MINIMO anzi, ottimizzazione dei condotti di aspirazione e scarico.
P.S. Lo scarico completamente MUGEN.
Detto questo credo che sia ragionevole allargare anche il CF :teach giusto???
Vi ricordo che la macchina monta le camme originali e non è esasperata, voglio solo ottimizzarla! :D

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 18 gennaio 2008, 12:21

Secondo me l'ideale sarebbe allargare di circa un paio di mm. il corpo e poi montare una farfalla piu grande.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 gennaio 2008, 12:26

TheodorITR ha scritto:Ragazzi mi sa che in aspirazione lascio la superficie satinata e nel passaggio finale lucido...
cioé ?!? lucidi prima delle valvole di aspirazione, tra iniettori e valvole di aspirazione ?!? ...........

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » venerdì 18 gennaio 2008, 13:54

cioé ?!? lucidi prima delle valvole di aspirazione, tra iniettori e valvole di aspirazione ?!? ...........
Si, tra la giudavalvola e la sede della valvola. Non ho nessun problema di farlo perchè sono senza le guidavalvole e quest'ultime le monto nuove modificate da me. :alcool

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 gennaio 2008, 14:18

TheodorITR ha scritto:
Si, tra la giudavalvola e la sede della valvola. Non ho nessun problema di farlo perchè sono senza le guidavalvole e quest'ultime le monto nuove modificate da me. :alcool
e come mai lucidi proprio li ??

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 18 gennaio 2008, 18:28

PierGSi ha scritto:
TheodorITR ha scritto: SECONDO PROBLEMA:
E' una C con un foro per inserire un comparatore centesimale da una parte ed una punta dall'altra, credo che qualsiasi officina munita di fresa riesca a ricavare una C partendo da un pezzetto di alluminio...
Casomai chiedi a Roby :asd

Nessun problema :sifone anche se credo, nn vorrei "scazzare" che per tirare le viti delle bielle, come quelle della testa, occorra una chiave a "gradi"......in pratica una dinamometrica, con un cerchio graduato solidale alla bussola......al momento che "tiri" fai fede al n. di gradi riportato dai manuali.....nn è una cosa semplice, anche perchè, per le viti della testa ad esempio , devi serrare, poi svitare per "qualche grado" , poi serrare di nuovo a tot gradi.....
specRR Dark Lady

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 18 gennaio 2008, 19:04

RobyVTEC ha scritto: Nessun problema :sifone anche se credo, nn vorrei "scazzare" che per tirare le viti delle bielle, come quelle della testa, occorra una chiave a "gradi"......in pratica una dinamometrica, con un cerchio graduato solidale alla bussola......al momento che "tiri" fai fede al n. di gradi riportato dai manuali.....nn è una cosa semplice, anche perchè, per le viti della testa ad esempio , devi serrare, poi svitare per "qualche grado" , poi serrare di nuovo a tot gradi.....
No...il serraggio con la dinamometrica lo fai se devi misurare il gioco diametrale perno-bronzina con il plastigage, per il serrraggio definitivo fissi con una chiave fissa-stella fino a quando la vite non si allunga di 15 centesimi.

Questo c'e' scritto nel manuale, ed un meccanico mi ha confermato che su molti motori si fa cosi'.

Rispondi