Cambio automatico e pista...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Luporum
HCI member
HCI member

Cambio automatico e pista...

Messaggio da Luporum » lunedì 12 novembre 2007, 15:23

Riprendendo il discorso tirato in ballo da Gizmo nel topic di Aieie, chiunque abbia notizie varie ed eventuali è ben accetto.

simolude
(h)old
(h)old

Messaggio da simolude » lunedì 12 novembre 2007, 15:33

chiedi a Luder :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 12 novembre 2007, 16:01

simolude ha scritto:chiedi a Luder :asd
Con quel faccino che ride, non mi sembra che ci siano buone notizie... :(

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » lunedì 12 novembre 2007, 17:24

e be...
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » lunedì 12 novembre 2007, 17:35

Premessa, non ho mai usato il cambio completamente automatico nemmeno in città, usavo sempre e solo il sequenziale con la vecchia Lude (R.I.P.).

Devo dire che in pista non mi son trovato affatto male col sequenziale, tralasciando gli ovvi svantaggi che si hanno anche nell'uso stradale (lentezza delle cambiate), in pista c'è l'indubbio vantaggio di poter scalare rapidamente 2 marce senza tenere d'occhio il livello dei giri, tanto la centralina non ti fa scalare fuorigiri ma x farti entrare la marcia aspetta il regime corretto (in staccata dalla 4a alla 2a tiravo 2 volte la leva, entrava subito la terza e dopo un po di metri la seconda senza dover fare altro).

Controindicazioni non ne vedo se non per l'usura di un compenente già abbastanza delicatino di suo (x lo meno l'automatico del Prelude)

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » lunedì 12 novembre 2007, 18:35

spiegami sta cosa: sei in quarta, scali DUE volte con il selettore, la centralina memorizza la cosa però cambia quando il regime è corretto?
------------------------
Ha da tornà BANFONE

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » lunedì 12 novembre 2007, 18:39

Cunili ha scritto:spiegami sta cosa: sei in quarta, scali DUE volte con il selettore, la centralina memorizza la cosa però cambia quando il regime è corretto?
:eek

quindi sei alla corda della curva a 3krpm e questa ti mette la secHONDA??

:shock :meco

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » lunedì 12 novembre 2007, 18:40

:meco
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

ecoVTI

Messaggio da ecoVTI » lunedì 12 novembre 2007, 19:59

cambia rover :asd ... :amore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 13 novembre 2007, 5:51

Ehmm... :angel

Il mio cambio automatico è di quelli normali, non sequenziali. Non è un CVT, di quelli tipo fiat, ma non è neanche un tiptronic tipo porsche. Quello porsche sapevo che se scalavi 27 marce non ti faceva appoggiare i denti sulla corona del volante, ma man mano scalava le marce...

Andremo alla ricerca di un S1LA e poi vedremo...

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 13 novembre 2007, 10:12

molto interessante questo topic :strama

anche per un cambio a variazione continua (CVT) di ultima generazione potrebbero esserci delle controindicazini nell'uso "pistaiolo"?
Ok, so che non nasce per quello scopo, pero'...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 13 novembre 2007, 11:32

Dati i precedenti del tubo di scarico da 3", dove dopo aver postato le caratterische nessuno mi ha dato controindicazioni, salvo poi dirmi "Ma sei matto..." se avete dei dubbi scrivete pure, tanto c'è tempo (Aieie)...

:asd :asd :asd

Non è polemico il mio intervento,sia chiaro. Credo che questo forum sia un grosso bacino da cui attingere e rifornire preziose informazioni.

Bye
il lupo

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 novembre 2007, 11:55

Wei Liga (ecco a chi somigliavi,stavo troppo cotto per rendermene conto,se ne sono accorti tutti tranne me :ride ),io di automatici ho tutto da imparare,leggerò come te cosa dicono gli altri

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 13 novembre 2007, 12:57

lupo detto sinceramente, postasti i diametri in pollici... io sono molto rinco nel fare la conversione e nn gli diedi peso... certo pero ke pure tu ke sei qui da un bel po' dovresti sapere almeno quali sono i range di misure ke si usano sui scariki... quando scrivesti 67mm diametro interno poi ti risposi...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 13 novembre 2007, 14:29

Voodooo ha scritto:lupo detto sinceramente, postasti i diametri in pollici... io sono molto rinco nel fare la conversione e nn gli diedi peso... certo pero ke pure tu ke sei qui da un bel po' dovresti sapere almeno quali sono i range di misure ke si usano sui scariki... quando scrivesti 67mm diametro interno poi ti risposi...
:sosp

Da quando ho postato le misure a quando ho acquistato è passato un pò. Poi dopo le foto tutti hanno fatto :shock
Nulla di grave, l'ho già venduto.
Non faccio colpe a nessuno, l'ho acquistato io e solo io. Dato questo, mo mi preparo per tempo così da evitare altri casini.
Sbagliando si impara... :teach

Per i diametri dei tubi... Beh, è un pò che sono qui, ma non sono tanto informato in merito. :imba

Comunque è una storia passata e non ha creato danni...
:D

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 13 novembre 2007, 16:55

è ma dalle immagini si capisce poco lupetto caro... quando mi hai detto 67mm mi è preso un infarto :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » martedì 13 novembre 2007, 20:27

HD ha scritto:
Cunili ha scritto:spiegami sta cosa: sei in quarta, scali DUE volte con il selettore, la centralina memorizza la cosa però cambia quando il regime è corretto?
:eek

quindi sei alla corda della curva a 3krpm e questa ti mette la secHONDA??

:shock :meco

devi essere pieno di alcool e droghe x farlo però sì teoricamente è così.

Considera che sulla Lude c'erano 4 marce quindi mooooooooooolto lunghe

@Cunili: sì esatto, tiene in memoria x un tot di secondi il comando, poi resetta se il regime non è ancora sufficiente scaduto il tempo

Binsyoo

Messaggio da Binsyoo » martedì 13 novembre 2007, 21:56

Non mi risulta assolutamente, semplicemente non ti scala la marcia ma non te la scala da sola quando il regime è corretto a meno che non gli ridai di joystick :asd
Devo dire che poi in modalità automatica m'è capitato una volta sola che abbia deciso di fare una bella scalata in frenata.
Trovo assolutamente controindicato l'automatico in pista sia per la gestione delle scalate dove non puoi minimamente fare il puntatacco e quindi ti ritrovi con un eccesso di freno motore in scalata sia e soprattutto perch? i cambi automatici sono delicatissimi e sensibilissimi alle temperature dell'olio che quando sono stressati salgono salgono salgono.
Difatti la prima modifica che fa chi ha velleità corsaiole è di maggiorare il radiatore dell'olio.
Se girate un po' sui siti americani scoprirete che un cambio automatico può fare 100.000 km senza problemi ma se usato con una guida spinta può tranquillamente ridurre la sua vita a 30.000 chilometri.
Inutile sottolineare come dopo quel chilometraggio una cosa è rifare una frizione una cosa un cambio automatico col convertitore di coppia tritato.
Se poi aggiungiamo che già nell'uso normale l'automatico della Prelude ha un'affidabilità ridicola...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 14 novembre 2007, 5:46

Il mio cambio non è così sofisticato... Non ho joystick, non ho sistemi che mi scalano le marce memorizzate...

Ho un normalissimo cambio automatico (S1LA) che non è CVT...

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » mercoledì 14 novembre 2007, 12:55

Binsyoo prova a inchiodare a 140 in 4a e scalare 2 marce, vedrai che ti entra subito la 3a e appena può la seconda; il comando dura in memoria circa 3 secondi, poi si cancella

Rispondi