AlexxTs ha scritto:credo che siano diversi: l'elettroventola ? pilotata da un interruttore in temperatura (on-off) per alti amperaggi e carichi induttivi (soprattutto di spunto) ............... il sensore di temperatura ? una resistenza variabile con la temperatura per segnali in bassa corrente certamente non in grado di pilotare il motore di una elettroventola ............ ovvio che entrambi vanno posti sul lato del circuito di raffreddamento in cui si intende controllare la temperatura del liquido di raffreddamento .............. potrebbe anche essere che esitano dispositivi che integrano entrambe le funzioni (vedere i pressostati per pressione olio motore con segnale on/off ad isteresi + analogico resistivo per strumento) ............
Ehmm...
E se il segnale andasse ad un comunissimo relè?
Nella mini la ventola è meccanica, quindi non so dirti...
Può essere che nel salire la lancetta "tocchi" qualche contatto che tramite relè comandi la ventola, oppure c'è un altro sensore che sente la temperatura da ventolare...
Mi è venuta in mente la lancetta che sale, perchè se stacchi la ventola, la temperatura sale,sale, sale ed infine accende la spia, e chi l'accende quella spia?
Se mi dici quand'è il tuo compleanno ti regalo il manuale...