Allegerimento albero motore

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smarmittinoficcatore
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Allegerimento albero motore

Messaggio da smarmittinoficcatore » martedì 19 dicembre 2006, 13:32

se a qualcuno interessa posso fare un piccolo "reportage" su come allegerire e bilanciare un albero motore.
ne stiamo facendo uno in officina, è da moto ma la cosa cambia poco

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 19 dicembre 2006, 13:56

Vai,magari ne esce una bella discussione.

Yankee
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Messaggio da Yankee » martedì 19 dicembre 2006, 14:33

vai!!!!!
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Acid
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Messaggio da Acid » martedì 19 dicembre 2006, 14:43

vieni

:asd :asd :asd
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smarmittinoficcatore
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Messaggio da smarmittinoficcatore » martedì 19 dicembre 2006, 18:44

qualcuno mi sa dire il modo piu comodo per mettere le foto che faccio sul web? cosi poi parto con il tutto

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » martedì 19 dicembre 2006, 18:49

smarmittinoficcatore ha scritto:qualcuno mi sa dire il modo piu comodo per mettere le foto che faccio sul web? cosi poi parto con il tutto
http://imageshack.us/

:teach
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Messaggio da smarmittinoficcatore » martedì 19 dicembre 2006, 21:43

Allora eccoci, foto fatte di corsa quindi accontentatevi....
Cercherò di essere il più chiaro possibile ma se cosi non fosse chiedete pure e vedrò di spegarmi meglio

L'albero motore è naturalmente smontato senza bielle e ripulito ben bene.
Per fare il tutto occorre una staffa di fissaggio specifica, nel mio caso in alluminio con fissaggi regolabili, che occorre solamente per fissare l'albero motore e tenerlo fermo sulla fresa

Immagine

senza questa staffa di fissaggio la vedo molto dura quindi prima di tutto occorre farsene una
la staffa serve solo per tenere fermo l'albero, quindi non occorre stringere le viti esageratamente poichè si rischierebbe di torcere seppure di qualche centesimo l'albero
la staffa, invece va fissata sul piano della fresa saldamente

una volta fissato il tutto occorre vedere di quanto abbassarsi rispetto all'originale
nel mio caso il rocchetto della staffa di fissaggio determina il punto di arrivo quindi fissero lo zero quando la fresa sfiora il rocchetto

Immagine

nella foto infatti si nota sul monitor che l'asse delle zeta è stato azzerato poichè la fresa sfiora il rocchetto che è stato fissato come punto di arrivo

in questa posizione si potrà iniziare a fresare i 4 gomiti interni dell'albero sia da una parte che dall'altra per poi invertire le staffe di fissaggio e passare all'esterno

verrà tolto in totale nel mio caso circa 12mm per gomito sopra e altrettanti sotto, occorre essere il più precisi possibile visto che gia così l'albero sarà da bilanciare, ovviamente, ma piu precisa sarà la lavorazione e meno buchi dovremo fare poi per bilanciare
la fresa è di tipo al vidiam e occorre che giri non velocemente, senza lubrificazione e con passate da 0.5mm per volta
in questo modo il materiale nemmeno si scalderà e il lavoro verrà benissimo
solo per fare tutte le passate che sono 16 in totale ci voranno circa 4 o 5 ore e tanta tanta pazienza

Immagine

dopo il paziente lavoro il nostro albero si presenterà cosi...
come si puo notare i gomiti interni risultano in piano poichè sono quelli appena finiti mentre gli altri inclinati poichè necessitano dello spontamento delle staffe per rimanere pure loro nella medesima posizione quindi in corso d'opera occorrera smontare e riposizionare più volte l'albero

qui a risultato finito si nota la differenza tra albero stock e dopo la lavorazione

Immagine

una volta finita la lavorazione occorre bilanciare l'albero.
questo passaggio risulta il piu difficile e impegnativo poichè la precisione è fondamentale per il risultato e per non avere un vibratore tra le gambe
per semplificare il tutto si potrebbe portarlo presso un centro di bilanciatura alberi che con macchine specifiche calibrerà il tutto
se volete però rendervi conto nonostante LA PRECISIONE PRESTATA IN PRECEDENZA, di quanto l'albero sia furi potrete mettere il tutto su di una bilanciatrice statica la stessa che si usa per bilanciare le gomme

Immagine


Immagine

l'albero una volta posizionato cercherà di tornare sempre in una posizione sentendo il maggior peso presente in un punto a differenza dell'originale che a seconda di dove lo metti lui sta li fermo

per il momento la bilanciatura non è ancora stata fatta e non so per via del tempo se la faremo noi o meno cumunque con dei semplicissimi piombini adesivi da gomme è possibile vedere dove mettere il peso e di consuguenza, visto che non è possibile lasciare li i piombini, individuare i punti dove fare i fori.

per ora è tutto nei prossimi giorni continuerò

Ernest
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Messaggio da Ernest » martedì 19 dicembre 2006, 22:33

bel lavoro :good

in ogni caso per gli alberi delle macchine il lavoro è meno estremo si affetta meno materiale e si lascia la manovella meno triangolare e più arrotondata dato che non si punta solo ed esclusivamente alla potenza massima e agli altissimi giri come sulle moto
1st b20 VTEC equipped :rock

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AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 20 dicembre 2006, 0:08

Scusa la domanda....

Ma le superfici dove viene asportato il materiale non sarebbe opportuno "affilarle" in modo da affrontare meglio la nebbia d'olio presente in coppa?

Di solito si fa sempre così...

banixj
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Messaggio da banixj » mercoledì 20 dicembre 2006, 1:37

Gran bel topic-dossier di qualita' da archiviare nel 2007!
:clap
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Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 7:47

AieieVTEC ha scritto:Scusa la domanda....

Ma le superfici dove viene asportato il materiale non sarebbe opportuno "affilarle" in modo da affrontare meglio la nebbia d'olio presente in coppa?

Di solito si fa sempre così...
non capisco cosa intendi.... a me sembrano gia molto affilate cosi nel punto in cui è stato asportato il materiale...
è comunque ovvio che un lavoro di questo genere produce cambiamenti radicali, ogni altro tipo di rifinitura renderebbe il lavoro piu completo ma già con un albero cosi la storia cambia da matti

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Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 7:55

Ernest ha scritto:bel lavoro :good

in ogni caso per gli alberi delle macchine il lavoro è meno estremo si affetta meno materiale e si lascia la manovella meno triangolare e più arrotondata dato che non si punta solo ed esclusivamente alla potenza massima e agli altissimi giri come sulle moto
si sicuramente! teniamo conto che questo non è un albero di ultima generazione quindi viene tolto molto materiale
è ovvio che come concetto di base ci si muove in questo modo poi a seconda di cosa si vuole ottenere si toglierà piu o meno materiale

tengo a precisare che i punti in cui il materiale viene tolto non ce li siamo inventati noi ma sono stati consigliati (parlo di anni fa) da un ingegnere che lavorava in alfa romeo

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Messaggio da typer558 » mercoledì 20 dicembre 2006, 8:11

esempio di albero motore "affilato" dopo la lavorazione (foto in alto a destra):

Immagine

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Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 8:15

ok ma si vede benissimo che quell'albero esce cosi da una fusione....
sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere in officina o meglio non oso immaginare poi per bilanciarlo, che ripeto è la fase piu difficile...
tanto per dire il mio cosi come lo vedete è fuori poco meno di 15 grammi
che secondo me è una stupidata ma se quei 15 grammi non li togli..... poi ti voglio vedere!!!!!

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Messaggio da typer558 » mercoledì 20 dicembre 2006, 8:44

ok ma si vede benissimo che quell'albero esce cosi da una fusione....
sarebbe quasi impossibile fare una cosa del genere in officina o meglio non oso immaginare poi per bilanciarlo, che ripeto è la fase piu difficile...
tanto per dire il mio cosi come lo vedete è fuori poco meno di 15 grammi
che secondo me è una stupidata ma se quei 15 grammi non li togli..... poi ti voglio vedere!!!!!

quell'albero è un albero K20A2 originale (OEM), lavorato e alleggerito dalla Castillo CA - USA ;) ma lo fanno tranquillamente anche qui in italia.

http://www.k20a.org/forum/showthread.ph ... t=castillo

Se dai un occhio qui, c'è anche la descrizione e le foto di come vengono "affilati" ed equilibrati gli alberi motore:

http://www.k20a.org/forum/showthread.ph ... t=castillo

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Alla fine della lavorazione, questo è il prodotto:

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Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 9:22

smarmittinoficcatore ha scritto:solo per fare tutte le passate che sono 16 in totale ci voranno circa 4 o 5 ore e tanta tanta pazienza
macchè

100 giri e 50 di avanzamento?

:asd :asd :asd




p.s: gli alberi "affilati" sn fatti ovviamente sul tornio cn, sul convenzionale è praticamente impossibile. il casino, è che come si vede, l'albero viene lavorato nn ugualmente su tutti i gomiti, come si vede nel secondo ad esempio, dove viene asportato materiale nella parte bassa più centrale, mentre l'estremità nn viene neanche toccata. le differenze di peso per poi fare il bilanciamento sn sicuramente molto più grosse, dato che le parti non lavorate, come in tutta fusione, nn sn simetriche
o-o)___(o-o

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Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 9:33

come nella parte bassa nn viene toccato? li hanno lavorato proprio sugli estremi come è giusto ke sia!!!

+ ke altro nn è stato esasperato parekkio quell'albero capita'? cristo sulla fine del gomito nn c'è nulla :shock
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 20 dicembre 2006, 10:26

se se , con alberi così non puoi permetterti nemmeno 100giri motore in knoking che si spacca pure l'albero :azz

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Messaggio da typer558 » mercoledì 20 dicembre 2006, 10:28

Voodooo ha scritto:come nella parte bassa nn viene toccato? li hanno lavorato proprio sugli estremi come è giusto ke sia!!!

+ ke altro nn è stato esasperato parekkio quell'albero capita'? cristo sulla fine del gomito nn c'è nulla :shock
tranquilla vvùùùdellàà, che non ho intenzione di montarlo..... :asd

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Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 10:49

Acid ha scritto:... l'albero viene lavorato nn ugualmente su tutti i gomiti, come si vede nel secondo ad esempio, dove viene asportato materiale nella parte bassa più centrale, mentre l'estremità nn viene neanche toccata.
Voodooo ha scritto:come nella parte bassa nn viene toccato?
ma leggi?

anzi, dimmi qual'è la parte più bassa e la parte più alta dei gomiti, mi sa che hai le idee un tantinello confuse

Immagine
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