Topic FLAME: Alberi a camme :ASD

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AieieVTEC
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Topic FLAME: Alberi a camme :ASD

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 15 dicembre 2006, 19:13

Come qualcuno ha già potuto notare sto cercando di vendere le camme SPOON per passare a qualcosa di "un po' più cattivo"....

Il problema è semplice, quì non mi interessa in particolare il marchio delle camme perchè vuol dire tutto o niente...

Ho fatto dei confronti tra stock B16, stock B18, spoon, TODA A, B, C e Skunk2 Proseries+ 1, 2 e 3

Quello che mi lascia perplesso sono i valori dichiarati...

Escludendo le stock e le spoon e facendo un paragone tra toda e skunk2:

Da una parte abbiamo TODA che usa delle fasature esagerate che nelle spec C arrivano fino a 295 sia in scarico che in aspirazione mentre le A stanno a 290 aspirazione e 280 scarico quando manco lo stage 3 della skunk ci arrivano....

Dall'altra abbiamo Skunk2 con alzate da urlo! Lo stage 1 sta a 12,60 mm in aspirazione e 11,90 in scarico(le toda spec C in asp ci arrivano a malapena, lo scarico è uguale all'asp)
Lo stage 3 è impossibile! Arriva a 13 mm in aspirazione e 12.40 in scarico!!!

Lascio ora la parola ai più esperti.... :asd :asd :asd
Ultima modifica di AieieVTEC il venerdì 15 dicembre 2006, 21:23, modificato 1 volta in totale.

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » venerdì 15 dicembre 2006, 19:22

Prendi le A2 :teach
:asd
specRR Dark Lady

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 15 dicembre 2006, 20:17

fattele in casa. :teach

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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 15 dicembre 2006, 21:27

Le JUN sono inavvicinabili!

Le type3 hanno una fase assurda! Addirittura 304!!!!!
Ultima modifica di AieieVTEC il sabato 16 dicembre 2006, 8:22, modificato 1 volta in totale.

Max_Coupè
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Messaggio da Max_Coupè » sabato 16 dicembre 2006, 1:15

mi illuminate?

la fasatura è quanti gradi rimane "aperta" la valvola? invece l'alzata è quanto giù va la valvola giusto?

SoundpassioN
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Messaggio da SoundpassioN » sabato 16 dicembre 2006, 3:11

Io non sono un gran esperto in materia...ma quelle che ha un mio amico che corre nei rally e che si arrangia a fare tutto mi parlava di 300 in asp e scar....quindi quello che dici non mi sembra tanto esagerato....

Poi tra l'altro mi chiedeva se ne esistessero in commercio con valori + alti... ma poi non ho più guardato per vari motivi... :(

ah... è quello che ti ho passato al cell quella famosa volta... :asd

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » sabato 16 dicembre 2006, 14:36

Occhio quando guardate le fasi delle camme, le durate non sone sempre espresse con gli stessi valori.

smarmittinoficcatore
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Messaggio da smarmittinoficcatore » sabato 16 dicembre 2006, 16:59

cerco di rendermi utile dicendo solo una cosa....
come valore assoluto è molto piu importante la durata dell'apertura quanto l'alzata poichè se tra una camme e l'altra c'è anche una differenza considerevole di alzata la quantità di miscela aria\benzina che entrerà in camera di scoppio non varierà di molto a meno che non se ne prolunghi anche la durata di apertura
ovvio il meglio sarebbe una camme che apre tanto e dura tanto ma siccome non conosco i valori stock non posso giudicare
in linea di massima sceglierei una camme che rimane aperta molto (come tempo) rispetto a una che apre molto come alzata
inoltre occhio agli incroci e un'altra cosa una buona camme rende fino ad un certo punto se non si tira giu la testa e si fanno i condotti sedi valvole IMPORTANTISSIME, lucidatura valvole e inoltre per la messa in fase sarebbe buona cosa poterla fare con il goniometro e non fidarsi solo dei riferimenti originale poiche 1o2 gradi di imprecisione ci scappano sempre

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Messaggio da AieieVTEC » sabato 16 dicembre 2006, 19:37

Smarmy....

Il mio problema l'hai capito quasi in pieno...

A me quello che interessa sapere è se sono meglio le camme che aprono tanto o quelle che stanno aperte tanto tempo e soprattutto voglio la spiegazione tecnica....

Il resto cioè testata, sedi ecc ecc vengono da se, non ti preoccupare...

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Messaggio da smarmittinoficcatore » sabato 16 dicembre 2006, 19:39

sicuramente le camme che TENGONO APERTO PER PIU TEMPO
non ci sono dubbi e la spiegazione è quella che ho messo sopra

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Messaggio da AieieVTEC » domenica 17 dicembre 2006, 12:25

smarmittinoficcatore ha scritto:sicuramente le camme che TENGONO APERTO PER PIU TEMPO
non ci sono dubbi e la spiegazione è quella che ho messo sopra
Ma le camme che tengono aperto per più tempo hanno anche dei svantaggi cioè potenza limitata solo a n. giri parecchio alti...
E' come un 2 tempi con fasature esagerate: al minimo non stanno manco in moto....
Ora volevo sapere i pregi e i difetti di camme che aprono tanto....

HieJ
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Messaggio da HieJ » domenica 17 dicembre 2006, 13:19

mah, cosi pensandoci un po', direci che

camme che aprono tanto magari permettono di sruttare meglio le onde di pressione e depressione e necessitano di una regolazione più fine in quanto il momento di massimo rendimento dura meno, mentre quelle che hanno alzata più lunga sono un po' meno sensibili alle variazione di regolazione.

In genere mi sembra di vedere che alzate consistenti e bassa durata sono indirizzate ai motori sovralimentati, mentre camme con apertura più lunga sono inidirizzate agli NA.

altro vantaggio per alzate minori e durata più ampia forse da non trascurare, è che si possono raggiungere giri più elevati senza sfarfallare visto che il profilo della camma è più dolce.

SoundpassioN
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Messaggio da SoundpassioN » domenica 17 dicembre 2006, 14:57

e se non sbaglio per tenere i motori in moto... alzano il minimo...giusto?
o è per un altro motivo...

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Messaggio da AieieVTEC » domenica 17 dicembre 2006, 15:55

SoundpassioN ha scritto:e se non sbaglio per tenere i motori in moto... alzano il minimo...giusto?
o è per un altro motivo...
Mai sentito una F1 al minimo? :asd :asd :asd

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Messaggio da SoundpassioN » lunedì 18 dicembre 2006, 3:37

AieieVTEC ha scritto:
SoundpassioN ha scritto:e se non sbaglio per tenere i motori in moto... alzano il minimo...giusto?
o è per un altro motivo...
Mai sentito una F1 al minimo? :asd :asd :asd
ok ho capito... :imba

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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 18 dicembre 2006, 11:39

Oh!
Ma quì gli "esperti" latitano!!!

ETY!! ALEX!!

:bana

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Messaggio da smarmittinoficcatore » lunedì 18 dicembre 2006, 12:26

si ma con le durate di apertura di cui si parla non penso avresti nessun problema di minimo irregolare
ci vogliono ben altri profili per avere dei problemi del genere

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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 18 dicembre 2006, 12:53

smarmittinoficcatore ha scritto:si ma con le durate di apertura di cui si parla non penso avresti nessun problema di minimo irregolare
ci vogliono ben altri profili per avere dei problemi del genere
No beh, ovvio....

Il problema sta principalmente nel VTEC stesso...

Avendo una doppia fasatura puoi avere delle camme che "tirano in basso" e anche "in alto" ma se una delle 2 (principalmente la fasatura sotto VTEC) è fatta male rischi che al cambio di fase ti ritrovi con un buco enorme nella coppia e nella potenza...

Quando montai al tempo le skunk2 stage 2( quelle che ho proposto sono una nuova serie, non sono quelle che montavo io) avevo un buco di 30 e rotti cavalli.... sicuramente era dovuta ad una elettronica di merda vedi gelataio Solero però non puoi manco avere una fasatura che ti entra a 6500 giri....

Spero tu abbia capito che intendo....

Io voglio delle camme che spingano bene + o - sempre, che non mi facciano un buco nel cambio fasatura e che le possa montare su un motore discretamente preparato, tendente al pesantemente però niente ITB, colli con uscita da 70 o robe del genere....

Perciò io punterei o alle skunk2 stage2+ o alle toda spec B....

Ora però qualcuno mi deve dire quali delle 2 è meglio ma non per il marchio! ma effettivamente e tecnicamente parlando perchè devo scegliere 1 piuttosto che l'altra....

renatooo82
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Messaggio da renatooo82 » lunedì 18 dicembre 2006, 13:00

io piuttosto che le B prenderei le A2 :good

il motivo è che ai bassi hanno un profilo più stradale, agli alti lo stesso delle B :good

le skunk2 mi dispiace ma non le prendo neanche in considerazione per principio :sifone

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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 18 dicembre 2006, 13:06

renatooo82 ha scritto:io piuttosto che le B prenderei le A2 :good

il motivo è che ai bassi hanno un profilo più stradale, agli alti lo stesso delle B :good

le skunk2 mi dispiace ma non le prendo neanche in considerazione per principio :sifone
Tu non cagare il caxxo e fammi avere le info che ti ho chiesto! :rant :asd

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