Topic FLAME: Alberi a camme :ASD
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Topic FLAME: Alberi a camme :ASD
Come qualcuno ha già potuto notare sto cercando di vendere le camme SPOON per passare a qualcosa di "un po' più cattivo"....
Il problema è semplice, quì non mi interessa in particolare il marchio delle camme perchè vuol dire tutto o niente...
Ho fatto dei confronti tra stock B16, stock B18, spoon, TODA A, B, C e Skunk2 Proseries+ 1, 2 e 3
Quello che mi lascia perplesso sono i valori dichiarati...
Escludendo le stock e le spoon e facendo un paragone tra toda e skunk2:
Da una parte abbiamo TODA che usa delle fasature esagerate che nelle spec C arrivano fino a 295 sia in scarico che in aspirazione mentre le A stanno a 290 aspirazione e 280 scarico quando manco lo stage 3 della skunk ci arrivano....
Dall'altra abbiamo Skunk2 con alzate da urlo! Lo stage 1 sta a 12,60 mm in aspirazione e 11,90 in scarico(le toda spec C in asp ci arrivano a malapena, lo scarico è uguale all'asp)
Lo stage 3 è impossibile! Arriva a 13 mm in aspirazione e 12.40 in scarico!!!
Lascio ora la parola ai più esperti....
Il problema è semplice, quì non mi interessa in particolare il marchio delle camme perchè vuol dire tutto o niente...
Ho fatto dei confronti tra stock B16, stock B18, spoon, TODA A, B, C e Skunk2 Proseries+ 1, 2 e 3
Quello che mi lascia perplesso sono i valori dichiarati...
Escludendo le stock e le spoon e facendo un paragone tra toda e skunk2:
Da una parte abbiamo TODA che usa delle fasature esagerate che nelle spec C arrivano fino a 295 sia in scarico che in aspirazione mentre le A stanno a 290 aspirazione e 280 scarico quando manco lo stage 3 della skunk ci arrivano....
Dall'altra abbiamo Skunk2 con alzate da urlo! Lo stage 1 sta a 12,60 mm in aspirazione e 11,90 in scarico(le toda spec C in asp ci arrivano a malapena, lo scarico è uguale all'asp)
Lo stage 3 è impossibile! Arriva a 13 mm in aspirazione e 12.40 in scarico!!!
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Ultima modifica di AieieVTEC il venerdì 15 dicembre 2006, 21:23, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
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SoundpassioN
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Io non sono un gran esperto in materia...ma quelle che ha un mio amico che corre nei rally e che si arrangia a fare tutto mi parlava di 300 in asp e scar....quindi quello che dici non mi sembra tanto esagerato....
Poi tra l'altro mi chiedeva se ne esistessero in commercio con valori + alti... ma poi non ho più guardato per vari motivi...
ah... è quello che ti ho passato al cell quella famosa volta...
Poi tra l'altro mi chiedeva se ne esistessero in commercio con valori + alti... ma poi non ho più guardato per vari motivi...
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- Daniel M
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smarmittinoficcatore
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cerco di rendermi utile dicendo solo una cosa....
come valore assoluto è molto piu importante la durata dell'apertura quanto l'alzata poichè se tra una camme e l'altra c'è anche una differenza considerevole di alzata la quantità di miscela aria\benzina che entrerà in camera di scoppio non varierà di molto a meno che non se ne prolunghi anche la durata di apertura
ovvio il meglio sarebbe una camme che apre tanto e dura tanto ma siccome non conosco i valori stock non posso giudicare
in linea di massima sceglierei una camme che rimane aperta molto (come tempo) rispetto a una che apre molto come alzata
inoltre occhio agli incroci e un'altra cosa una buona camme rende fino ad un certo punto se non si tira giu la testa e si fanno i condotti sedi valvole IMPORTANTISSIME, lucidatura valvole e inoltre per la messa in fase sarebbe buona cosa poterla fare con il goniometro e non fidarsi solo dei riferimenti originale poiche 1o2 gradi di imprecisione ci scappano sempre
come valore assoluto è molto piu importante la durata dell'apertura quanto l'alzata poichè se tra una camme e l'altra c'è anche una differenza considerevole di alzata la quantità di miscela aria\benzina che entrerà in camera di scoppio non varierà di molto a meno che non se ne prolunghi anche la durata di apertura
ovvio il meglio sarebbe una camme che apre tanto e dura tanto ma siccome non conosco i valori stock non posso giudicare
in linea di massima sceglierei una camme che rimane aperta molto (come tempo) rispetto a una che apre molto come alzata
inoltre occhio agli incroci e un'altra cosa una buona camme rende fino ad un certo punto se non si tira giu la testa e si fanno i condotti sedi valvole IMPORTANTISSIME, lucidatura valvole e inoltre per la messa in fase sarebbe buona cosa poterla fare con il goniometro e non fidarsi solo dei riferimenti originale poiche 1o2 gradi di imprecisione ci scappano sempre
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Ma le camme che tengono aperto per più tempo hanno anche dei svantaggi cioè potenza limitata solo a n. giri parecchio alti...smarmittinoficcatore ha scritto:sicuramente le camme che TENGONO APERTO PER PIU TEMPO
non ci sono dubbi e la spiegazione è quella che ho messo sopra
E' come un 2 tempi con fasature esagerate: al minimo non stanno manco in moto....
Ora volevo sapere i pregi e i difetti di camme che aprono tanto....
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mah, cosi pensandoci un po', direci che
camme che aprono tanto magari permettono di sruttare meglio le onde di pressione e depressione e necessitano di una regolazione più fine in quanto il momento di massimo rendimento dura meno, mentre quelle che hanno alzata più lunga sono un po' meno sensibili alle variazione di regolazione.
In genere mi sembra di vedere che alzate consistenti e bassa durata sono indirizzate ai motori sovralimentati, mentre camme con apertura più lunga sono inidirizzate agli NA.
altro vantaggio per alzate minori e durata più ampia forse da non trascurare, è che si possono raggiungere giri più elevati senza sfarfallare visto che il profilo della camma è più dolce.
camme che aprono tanto magari permettono di sruttare meglio le onde di pressione e depressione e necessitano di una regolazione più fine in quanto il momento di massimo rendimento dura meno, mentre quelle che hanno alzata più lunga sono un po' meno sensibili alle variazione di regolazione.
In genere mi sembra di vedere che alzate consistenti e bassa durata sono indirizzate ai motori sovralimentati, mentre camme con apertura più lunga sono inidirizzate agli NA.
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SoundpassioN
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No beh, ovvio....smarmittinoficcatore ha scritto:si ma con le durate di apertura di cui si parla non penso avresti nessun problema di minimo irregolare
ci vogliono ben altri profili per avere dei problemi del genere
Il problema sta principalmente nel VTEC stesso...
Avendo una doppia fasatura puoi avere delle camme che "tirano in basso" e anche "in alto" ma se una delle 2 (principalmente la fasatura sotto VTEC) è fatta male rischi che al cambio di fase ti ritrovi con un buco enorme nella coppia e nella potenza...
Quando montai al tempo le skunk2 stage 2( quelle che ho proposto sono una nuova serie, non sono quelle che montavo io) avevo un buco di 30 e rotti cavalli.... sicuramente era dovuta ad una elettronica di merda vedi gelataio Solero però non puoi manco avere una fasatura che ti entra a 6500 giri....
Spero tu abbia capito che intendo....
Io voglio delle camme che spingano bene + o - sempre, che non mi facciano un buco nel cambio fasatura e che le possa montare su un motore discretamente preparato, tendente al pesantemente però niente ITB, colli con uscita da 70 o robe del genere....
Perciò io punterei o alle skunk2 stage2+ o alle toda spec B....
Ora però qualcuno mi deve dire quali delle 2 è meglio ma non per il marchio! ma effettivamente e tecnicamente parlando perchè devo scegliere 1 piuttosto che l'altra....
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renatooo82
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