Secondo voi, qual'è il modo migliore di sfruttare la potenza del motore?
Cerco di spiegarmi meglio, in accellerazione qual'è il punto migliore in cui effettuare la cambiata al rapporto successivo?
Ogni motore sviluppa il valore di coppia max. ad un detrminato numero di giri, mentre la potenza max.è espressa ad un altro regime di giri il più delle volte vicino alla limite massimo di rotazione.
Ma tornando appunto al quesito iniziale il momento migliore per effettuare la cambiata qual'è?
Es. nel mio caso specifico, sapete tutti oramai che ho un disel , ma girando in pista ho notato che, pur avendo la coppia massima a 1900 gir/min. e la potenza max. intorno ai 4000 gir/min. già intorno hai 3000/3500 il motore mi sembra aver esaurito la sua spinta aumentando di li in su solo in rumorosità.
scusatemi se ho detto qualche castroneria.
il modo migliore per sfruttarela potenza del motore.
- peppe ctdi
- HCI member
il modo migliore per sfruttarela potenza del motore.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
-
Binsyoo
Su questo bel sito se te la cavi con l'inglese ci stanno tante informazioni interessanti e trovi anche un foglio di excel per calcolare il punto giusto di cambiata
http://www.datsuns.com/
semplificando dovresti cambiare al numero di giri che ti consente di trovarti con la marcia più alta al regime di coppia massima, il cambio della mia moto ad es. è spaziato esattamente per consentire ciò, con un'auto in genere è più difficile visto che il costruttore cerca altro oltre alle prestazioni.
http://www.datsuns.com/
semplificando dovresti cambiare al numero di giri che ti consente di trovarti con la marcia più alta al regime di coppia massima, il cambio della mia moto ad es. è spaziato esattamente per consentire ciò, con un'auto in genere è più difficile visto che il costruttore cerca altro oltre alle prestazioni.
- Furious
- HCI member
- Contatta:
Binsyoo ha scritto:semplificando dovresti cambiare al numero di giri che ti consente di trovarti con la marcia più alta al regime di coppia massima.
Intervengono poi altre variabili cme il tempo di cambiata ecc..
..a volte conviene sfruttare la marcia più bassa un pochino di più ..
"Tu tira o resta a casa"