riverniciare cerchi in lega, consiglio

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Fradiovada

riverniciare cerchi in lega, consiglio

Messaggio da Fradiovada » lunedì 18 settembre 2006, 19:31

tra nn molto (se kai nn li piega prima :asd ) dovrebbero arrivarmi i tanto agognati superleggera, ero intenzionato a farli neri (da decidere opaco o satinato)...sapete se c'e' qualche procedura particolare per la verniciatura? tipo a polvere o che ne so di cui mi dovrei informare dai carrozzieri?...inoltre andrebbero sverniciati?

..nn vorrei mai che saltasse via la vernice nn appena ci montano su le gomme :rant

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 18 settembre 2006, 19:57

..io li farei gunmetal,oppure li lascerei oro..
Ultima modifica di DINO il lunedì 18 settembre 2006, 20:04, modificato 1 volta in totale.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 18 settembre 2006, 20:03

se ti dai al fai da te ....

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=27081

guarda anche le foto nel topic ;)

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » lunedì 18 settembre 2006, 20:59

nn li potrei lasciare oro perche' le pastiglie ultraracing hanno un po cotto la vernice a due cerchi (cosi' m'han detto)

neri son proprio ignoranti :amore

ora vedo in carrozzeria quanto pigliano..

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 18 settembre 2006, 23:18

meno di 200 ? penso non possano chiederti...per 4 cerchi ovviamente..il procedimento non è difficile se hai un pò di manualità...noi generalmente utilizziamo la "macchinetta" con disco rotondo, ci metti meno e carteggi meglio...una 240/320 a secco va bene se son rovinati e se magari li hai stuccati...dopodichè si da un fondo riempitivo in modo da colmare ogni buchetto caratteristico della stuccatura e lisciare a 1200 o 2000 per un lavoro perfetto ad umido (o bagnato che dir si voglia)...in genere si da anche un'aggrappante dato che cmq il pezzo rimane sempre soggetto alle condisioni atmosferiche, dopodichè la base (o colore) ed il trasparente....un buon lavoro potrebbe essere quello di far sabbiare fine fine i cerchi e carteggiarli a umido con la 800 ad umido e poi 1200 sempre ad umido e magari una passata di 2000 sempre ad umido per un lavoro perfetto...poi dare un aggrappante (primer) per leghe (quello per plastica è identico, cambia solo la sigla ma il concetto rimane sempre lo stesso)...una mano o + mani di base (sarebbe meglio con pistola) e poi utilizzo di trasparente lucido, opaco o satinato; l'utilizzo di un phon da carrozziere può essere utile per accelerare i tempi di aggrappaggio di fondo, base e trasparente....un altra opzione è quella di trovare qualcuno che vi inserisca in catena di montaggio i cerchi se desiderate il nero opaco..si intende una catena di montaggio di verniciatura a polvere...questo permette di avere una verniciatura opaca vera e propria,meglio della bomboletta... e risulta pure abbastanza resistente agli agenti atmosferici!!!! Per gli amanti della bomboletta :asd fate pure senza problemi...i miei sono stati fatti così (prodotti della Talken color) e sono venuti davvero bene (possono confermarlo alcuni personaggi qui dentro, vedi Ghiacciolo Night Race)...attenzuione, la bomboletta è sfruttabile per 3/4 della sua portata, sotto quella soglia l'ugello si sporca e rischia di rovinare il lavoro "sbrodolando" tutto sul pezzo...questo perchè c'è poca aria...cmq un gbuon carrozziere vi permette di avere anche una cottura a forno a 60 gradi...il che da una caratteristica diversa al pezzo, molto + resistente...provare per credere!!! Se non sapete come fare e vi si scrostano un consiglio, ma dovete amare quel colore: avete presente il color "ferro antico" quello delle cancellate metallizzato?? Ecco, state certi che con quello non vi succede un c@zzo...io ho 2 mani di primer 2 di ferro antico e 3 di trasparente bicomponente dato a pistola...manco un graffio :meco

per info maggiori contattatemi via pm...per lavorazione pure :asd

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » martedì 19 settembre 2006, 10:25

Ancora co sta' storia della bomboletta.... :sbonk
Cacchio!Ma vi devo sempre insegnare tutto.......... :asd
Con la bomboletta viene na mmerda :teach :teach :teach
Nel 90% dei casi, la verniciatura del cerhio e fatta con vernice pastello (grigio,nero,bianco) catalizzata.
Resiste abbastanza ai sassolini e normalmente alla polvere delle pasticche ( quelle originali con le frenate del nonno :asd )
Quindi o li portate dal carrozza, e gli fate dare una vernice a base opaca e sopra il trasparente lucido o opaco, o usate il metodo fai da te... :sifone

Ecco il modo corretto di rifarsi i cerchi nuovi senza spendere un botto:

Materiale occorrente:

-Compressore ( senno' come non detto..... :imba )
-pistola aerografo ( 30-35? in ferramenta )
-carta vetrata ( 2 fogli per tipo ) 120-180-240-360 a secco , 600 ad acqua ( 7-8? sempre in ferramenta )
-stucco metallico da 100g ( in caso di ammaccature grosse 3-4? sempre in ferra )
-fondo alto solido e antisilicone ( se vi occorre, fatevelo prestare un po' dal carrozza....esiste solo in confezioni da un kg e costa 100? circa :( )
-500g ( gia' diluita ) di vernice base opaca ( 30? dal carrozzza )
-300 g di trasparente lucido , semilucido o opaco a seconda dei gusti ( 25? sempre dal carrozza )

Le fasi della lavorazione:

1-lavare accuratamente il cerchio con acqua e sapone

2-togliere eventuali macchie di catrame o olio con benzina o diluente

3-in caso di cerchio "intergro" passare al punto 5-6...in caso contrario ,carteggiare eventuali graffi o piccole sassate,con carta vetrata a secco , grana 180-240-360 usandole in ordine ossia, dapprima date una sgrossata con la 180 e poi via via a salire

4-in caso di grossi graffi o buchi e necessario stuccare con stucco metallico ( sempre dopo aver carteggiato la zona con grana 120-180 ); in seguito, carteggiare lo stucco come al punto 3

5-carteggiare tutto il cerchio con carta ad acqua grana 600 , avendo cura
di togliere i righi piu' grossi fatti precedentemente con la carta a secco di grana grossa

6-se la vecchia verniciatura è praticamente nuova, è sufficente darle un' opacizzata con un pannetto scotch brite grigio ( lo trovate in ferramenta )

7-se le stuccature di cui al punto 4 sono estese, è necessario dare un paio di mani di fondo alto solido da carrozzeria ; carteggiare in seguito come al punto 5

8-lavare il cerchio con acqua pulita ed asciugarlo accuratamente ( magari una bella soffiata con il compressore :teach )

9-prima della verniciatura, per evitare che rimangano residui di acqua, sarebbe opportuno dare una passata di antisilicone ed asciugare bene con aria compressa e panno antipolvere...

10-scegliere un luogo preferibilmente al sole e poco polveroso, meglio se è una giornata leggermente ventosa

11-dare una prima leggera mano di base opaca ( si deve vedere ancora il vecchio colore ) ed attendere una decina di minuti

12-dare una seconda mano a coprire tutto , facendo attenzione a non esagerare ( la base opaca in genere non ricola, ma se si insiste troppo.......)

13-attendere altri 10 minuti e procedere con la prima mano di trasparente come al punto 11

14-attendere ancora 10 minuti e dare la seconda mano fino a che la superfice del cerchi non risultera' completamente lucida e omogenea

Avete finito :bana aspettate un oretta, dopodichè il trasparente dovrebbe essere secco al tatto; cio' vuol dire che lo potete maneggiare con cautela ( attenzione alle impronte digitali!!!!!)
Aspettate almeno un paio di giorni, e poi li potete montare!!

E' sottointeso che ci vuole un po' di manualita'ed occhio , ma con 100? vi rifate i cerchi meglio che nuovi!!!! :bana :bana

Buon lavoro!!!! :D
specRR Dark Lady

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » martedì 19 settembre 2006, 10:54

roby so bene che te il re dell'artigianalità :asd :asd :asd :asd :asd ma cmq ti consiglio di andare dal tuo gommista e di chiedere a lui. calcolando che ci sono ditte che campana verniciando solo cerchioni penso che la cosa non sia tanto plug&play.

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » martedì 19 settembre 2006, 11:10

giovagt ha scritto:roby so bene che te il re dell'artigianalità :asd :asd :asd :asd :asd ma cmq ti consiglio di andare dal tuo gommista e di chiedere a lui. calcolando che ci sono ditte che campana verniciando solo cerchioni penso che la cosa non sia tanto plug&play.
In che senso?? :sosp
specRR Dark Lady

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 19 settembre 2006, 11:29

io sapevo che chiedevano piu o meno 50 euro a cerchio rimettendelo anche a nuovo se storti ecc ...

cmq sta foto qui mi ha fatto optare per il fai da te :asd

http://img.photobucket.com/albums/v629/ ... igguh2.jpg

Acura

Messaggio da Acura » martedì 19 settembre 2006, 13:03

seeeeeee...banane.....50 ? magari stuccandolo, dandogli in fondo e perfino raddrizzarlo..ma in quale film l'hai visto???

In ogni caso se la bomboletta è di buona marca spruzza bene....a me è venuto bene, nemmeno una colatura...in ogni caso consiglio vivamente la pistola...+ strati sottili sono meglio di tanti grossolani :teach

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » martedì 19 settembre 2006, 20:32

a mè 50 euro a cerchio devi darli solo per guardarli e dire il dafarsi :asd

pochi sono i lavori odiosi come riverniciare i cerchi :teach

ne ho 4 miei da fare da un bel pezzo a nn mi ci metto infatti :alcool

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » martedì 19 settembre 2006, 20:47

beh 50 euro a cerchio son sempre 200 sacchi!

magari la menata di carteggiarli bene me la prendo io...poi li do x la sola verniciatura, anche perche' nn credo che siano da stuccare

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 20 settembre 2006, 6:47

Se vuoi un lavoro ben fatto e soprattutto duraturo, falli fare!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 20 settembre 2006, 12:34

nn diciamo cazzate per favore...non è detto che se uno segue procedure ben stabilite e abbia pazienza e un pò di manualità non ci riesca...quando li ho fatti non facevo manco il carrozziere e i miei non hanno un segno di sassate (che sono le cose + facili da prendere)....costo bombolette, carta vetrata e basta!!

Ovviamente farli cuocere per un pochino al forno fa aderire meglio la vernice ed avere a disposizione un pò + di strumenti adeguati tipo macchinette circolari per le parti + grandi...però il risultato è garantito cmq...chiedi alla compagnia del Ghiacciolo, fatti a bomboletta l'esclamazione è stata:"Te li sei fatti fare in carrozzeria?" e allora come vedi decade il tuo principio...se poi uno non ci capisce un c@zzo beh, allora son d'accordo con te :D

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 20 settembre 2006, 19:32

Acura ha scritto:nn diciamo cazzate per favore...non è detto che se uno segue procedure ben stabilite e abbia pazienza e un pò di manualità non ci riesca...quando li ho fatti non facevo manco il carrozziere e i miei non hanno un segno di sassate (che sono le cose + facili da prendere)....costo bombolette, carta vetrata e basta!!

Ovviamente farli cuocere per un pochino al forno fa aderire meglio la vernice ed avere a disposizione un pò + di strumenti adeguati tipo macchinette circolari per le parti + grandi...però il risultato è garantito cmq...chiedi alla compagnia del Ghiacciolo, fatti a bomboletta l'esclamazione è stata:"Te li sei fatti fare in carrozzeria?" e allora come vedi decade il tuo principio...se poi uno non ci capisce un c@zzo beh, allora son d'accordo con te :D
Ok...la prossima volta che ti ci si appiccica del catrame, prova a toglierlo con la benzina.... :asd
specRR Dark Lady

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 20 settembre 2006, 20:16

no...uso l'antisilicone così non si rovina la vernice ;)

fiore82
HCI member
HCI member

Messaggio da fiore82 » mercoledì 20 settembre 2006, 20:39

ciao a tutti io ed il moroso di mia sorelle (sabbiatore) stiamo pittando :meco i miei stock eg6 utilizzando un fondo mi sembra si chiami eposidico che è quello che viene dato sulla macchine per tagliare il marmo e poi li pitturiamo con un colore a due componeti (nero).
Prima di tutto sono stati sabbiati a dovere...

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 21 settembre 2006, 7:01

fiore82 ha scritto:
Prima di tutto sono stati sabbiati a dovere...
:teach
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 21 settembre 2006, 13:14

ecco magari con una sabbiatura è piu facile, io con carta vetrata ci sto peredendo tantissimo .. e non viene neppure via bene tutta la vernicie, vabbe tanto io vernicio gli stok alla caxxo per le invernali eheheh

ciao
gesus

simolude
(h)old
(h)old

Re: riverniciare cerchi in lega, consiglio

Messaggio da simolude » lunedì 8 settembre 2008, 13:09

Riciccio sto 3d visto che sabato sera ho "sbeccato" un cerchio alla smerd.

Trattasi solo di 3 segni sul bordo, di cui solo uno profondo, ditemi che non devo riverniciare tutto il cerchio.
Spero si possa "ritoccare" solo il bordo, ovvio non pretendo che venga perfetto, ma che almeno non saltino subito all'occhio i tre segni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi