cioè a rivaleggiare con una ferrari??? ma dai.. forse il motore.. ma tutto il resto no.. anche xkè il motore e cambio diesel pesano.... quanto una ferrariEbbene non è così: l?Audi, fresca vincitrice dell?ultima edizione della 24 ore di Lemans con la sua straordinaria R10 diesel, si spinge ancora oltre e presenta una super versione della recente Q7, equipaggiata con un poderoso V12 TDI.
La vettura sarà esposta al Salone di Parigi a fine settembre, e monterà dunque l?ultimo gioiello della casa di Ingolstadt: si tratta di un 12 cilindri a V, biturbo, di 6000cc di cilindrata, che sviluppa l?incredibile potenza di 500CV con una coppia di 1000Nm a 1750 giri.
Valori impressionanti, in grado di rivaleggiare con unità a benzina di alcune supercar: Ferrari F430 e Lamborghini Gallardo tanto per interderci! Basti pensare che la casa dichiara un?accelerazione 0-100 in 5,5 secondi!
Il propulsore, tra l?altro, rispetta già le norme antinquinamento Euro 5 che entreranno in vigore dal 2010, grazie alla tecnologia d?vanguardia adottata: da segnalare filtro antiparticolato ed impianto di iniezione ad alta pressione (2000 bar).
Consumi?? 12 litri scarsi di gasolio per ogni 100km.
cmq nn è questa la mia osservazione...
ovvero questa corsa sfrenata ai cavalli.. specie nei motori diesel ke nn riesco a spiegarmi... cioè se puoi mantenere una macchina del genere tela fai a benzina.. ke cammina molto d+ e pesa di meno.. a ke see un 5000 diesel ke pesa x2 quando puoi ottenere le stesse prestazioni con un benzina 3000 ke pesa x ???
senza contare ke questo arriva a 2000 bar... ke è le tubazioni di un razzo...
poi è euro 5.... allora si dimostra ke le normative antiquinamento sono x uccidere i benzina.... visto ke nn credo ke inquini d- meno questa ke una ep3
senza contare ke il diesel x sua natura... + viene portato ad alte pressioni e nebulizzato crea tante piccole particelle il famoso pm10... ke diventa anche molto + pericolo.. e scende di valori la sua grandezza... visto ke viene portato a pressioni + alte.. quindi particelle + piccole ke passano...
è ora di rivedere il sistema antiquinamento.... con dei parametri nuovi ke tengano in considerazione tante cose.. solo ke rivederli significa la morte di tanti diesel....
e cmq nn sono tanto le macchine ad inquinare.. vogliamo parlare dei cammion ke circolano e fanno nuvole nere??? quelli nn inquinano? quelli vanno su e giù minimo 8 ore al giorno... le industrie ke scaricano senza filtri... quelle nn inquinano?...
invece di spingere la ricerca verso nuove fonti... o ad aumentare il rendimento... e l'efficenza... andiamo verso il contrario.. lo spreco...
la cosa + sbagliata è bruciare il petrolio... si possono fare tante cose ... la plastica, le gomme... e tanti altri derivati... bruciarlo è la cosa + sbagliata.. proprio x la sua resa...
tanto il petrolio è un dato di fatto... nn durerà sempre... il prezzo nn calerà... aumenterà solo... e noi abbiamo una alternativa valida???
no aspettiamo ke finisca x trovarla??? nn mi sembra una cosa logica...
avete idea quanto ne consumiamo al giorno? quante pensate ke cene possa essere ancora li sotto?...
senza contare ke nn si ricrea in tempi "umani" ...