impianto quadri corpi farfallati

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Acura

impianto quadri corpi farfallati

Messaggio da Acura » martedì 5 settembre 2006, 22:50

Sia chiaro, è solo una discussione e non è detto che tutto questo verrà fatto anche perchè non so se sia possibile e per questo chiedo info, dettagli link vari e quant'altro!

si tratta come sempre dei D-series nel mio caso un D15!

chiedo se sia possibile utilizzare la flangiatura dei colli d'aspirazione saldando 4 tubi ai quali poi connettere le 4 farfalle! Mi chiedo diverse cose a proposito:

- quali sono i veri vantaggi di questa modifica;
- che tipo di farfalle dovrei montare;
- che tipo di airbox fare (escludendo l'asp. a tromboncini)
- cambia qualcosa per quanto riguarda il sensore MAP;
- a livello di centralina una P28/30 riprogrammate riuscirebbero a gestire questa modifica;
- che tipo di albero a cammes dovrei mettere
- è consigliabile sostituire qualche altra parte meccanica interna

Sono dubbi su un'idea che mi è balenata per la mente e si potrebbe parlare di pezzi non per forza blasonati o nuovi...magari anche pezzi recuperati insomma a parte penso le camme (anche se su D15 le cammes del D16 farebbero comodo, almeno credo!)

Insomma, chiaritemi questi dubbi e vediamo se l'idea è buona oppure no (anche se in ogni caso costerebbe meno fare uno swap lo so, ma l'idea NON è quella!)

Grazie

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 6 settembre 2006, 12:48

pare che piaccia tantissimo questo tipo di modifica :sbonk passatemi almeno dei link

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 settembre 2006, 13:10

Direi che il lavoro è fattibilissimo ma non di semplice realizzazione, piò che altro perchè bisogna trovare i CF adeguati, bisogna poi saldarli in una precisa maniera, perfettaemente allineati e poi collegarli in modo che si aprano perfettamente sincronizzati...
Direi poi che come diametro della farfalla starei sui 35mm o anche meno per evitare di sacrificare troppo l'erogazione ai bassi regimi..

-Il vantaggio principale una migliore alimentazione per singolo cilindro e i guadagni sono abbastanza sostenuti se il motore è anche preparato...

-Quale non ti sprei dire, ne esistono migliaia di modelli ma come diamtreo come ho detto sopra starei sui 35mm o anche qualcosina meno... I 40 mm li vedrei bene sotto una ITR....

-I tromboncini li devi mettere per forza perchè sono il punto più importante di una aspirazione con ITB( individial trottle bodies), se è per quello li puoi chiudere in una scatola tipo airbox e poi mettere il filtro da un'altra parte se no la PIPERCROSS fa dei filtri appositi per questi sistemi e sono strautilizzati....

-Cambia SI e cambia NO dipende da come fai la ECU

-La P28 va più che bene, basta che ti prendi una bella Hondata S300 così puoi gestire a pieno gli ITB, e ritornando al discorso appena sopra potresti anche escludere il MAP sensor lavorando con mappe che calcolano la carburazione in base all'apertura della farfalla e al numero di giri.... Non è molto consigliato perchè al variare del clima la carbuirazione sarebbe magra o grassa e visto che le honda son già parecchio metereopatiche ti lascio immaginare la cosa....

-Quelle che vuoi... Poi ovviamente ci sono fasature che vanno più o meno d'accordo con gli ITB però purtroppo non esistono camme specifiche a meno che te le fai fare su misura....

-Direi che non è necessario sostituire nient'altro...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 settembre 2006, 15:26

AieieVTEC ha scritto: e ritornando al discorso appena sopra potresti anche escludere il MAP sensor lavorando con mappe che calcolano la carburazione in base all'apertura della farfalla e al numero di giri.... Non è molto consigliato perchè al variare del clima la carbuirazione sarebbe magra o grassa e visto che le honda son già parecchio metereopatiche ti lascio immaginare la cosa....
molte alpha-n hanno un sensore barometrico integrato e un canale per leggere la temperatura dell'aria aspirata per evitare le metereopatie a open loop ....... laddove l'alpha-n lo consenta a closed loop la carburazione ? gestita dalla lambda ............ vai di ITB !!!!

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 settembre 2006, 19:47

Dipende se la Hondata S300 supporta tutto ciò ma dopo aver visto cosa fa quella ECU direi che lo supporta.... :asd :asd :asd

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 6 settembre 2006, 21:10

sapevo che c'era qualcuno che sapeva :angel :amore

esistono dei siti o magari dei libri dove è spiegato dettagliatamente e magari dove esistano delle formule specifiche da seguire per la lunghezza dei tubi, del diametro delle farfalle e quant'altro? oppure come devo comportarmi? Qualcuno oltre oceano credo l'abbia fatto, pensavo potesse essere una modifica cmq dai buoni presupposti escludendo turbo o compressore volumetrico!

Sentivo parlare dell'utilizzo di corpi farfallati prelevati da moto ma credo che il problema + grosso sia la creazione del supporto coi tubi, nel senso che PENSO vi siano delle misure ben precise da seguire.

Il discorso che una P28 possa gestire tutto questo mi fa molto piacere nel senso che almeno non son costretto a spendere oltre le mille ? per acquistare e far riprogrammare qualcosa tipo greddy o altre marche insomma!

Una volta stabiliti questi fattori già si può cominciare a ragionare credo...insomma va studiata bene e soprattutto se c'è qualcuno interessato che, o non abbia un c@zzo da fare :asd oppure che debba o voglia eseguire la modifica, me lo dica che io sarei anche disposto a provare...

Altri dettagli e suggerimenti sono ben accetti e spero pian piano di capirne abbastanza per poter provare ad eseguire l'operazione....intanto una saldatrice per alluminio è già presente e pienamente disponibile quindi un problema in meno insomma..ad avere anche una CNC sarei stato ancor + contento :meco però insomma, si fa quel che si può :imba :D

Acura

Messaggio da Acura » sabato 9 settembre 2006, 13:41

ho trovato per caso questo thread francese di un pazzo che l'ha fatto...ma da quanto ho capito il settaggio non va bene (forse perchè doveva adeguare la centralina e non l'ha fatto??? :sosp )

In ogni caso posto il link

http://forums.montrealracing.com/showth ... p?t=307978

qualcuno che conosce un pò di tecnica potrebbe spiegarmi in maniera semplice se quello che ha fatto è corretto oppure è tutto pastrugnato??
Sembra un bel lavoro...alla fine ha tagliato la flangia dei colli di un D16, ha attaccato 4 tubi in alluminio e saldato tutto assieme...ha preso i corpi di un Cbr 600 (che misura ha la farfalla di codesti??) e li ha collegati al pezzo tramite delle guarnizioni...fin qui ho capito diciamo, i passaggi di collegamento successivo non mi sono chiari perchè non ne so molto di meccanica!!!

Non tutto è perduto secondo me però ho bisogno di consigli...

Esistono kit per Dseries?? Perchè non ne ho trovati, li fanno come sempre per k20, b16-18 ed h22 oltre all'f20...vedo molta roba artigianale piuttosto ma purtroppo la mia poca conoscenza delle lingue straniere mi blocca parecchio non potendo seguire thread nè americani nè francesi nè tedeschi nè giapponesi ( :asd ) e quindi chiedo qua che magari qualcuno mi possa aiutare.......un giorno

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » sabato 9 settembre 2006, 14:05

secondo me i colli stock nn sono buoni per fare i 4 cf a patto di usare solo la piastra! (anke perkè anke io son partito con quelli)

ora uso questi!

Immagine

Immagine

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » sabato 9 settembre 2006, 14:06

Interessante..

Ho letto tutto..

Dovrei avere in giro io del materiale.. di uno che questi kit li fa'.. pero' si parla di cifre per la parte meccanica (completa), pari a 2'000 ? circa..

Ti faccio sapere,

AssO

Acura

Messaggio da Acura » sabato 9 settembre 2006, 22:02

certo, fino ad ora intendevo la flangia o piastra come la chiami tu...quello che ci sta dietro è + complicato però!

Va bene Ricky, se ne può parlare...intanto studiare non fa male, a patto che veramente questo topic però diventi interessante dal punto di vista tecnico per me e naturalmente per altri possessori di D series ;) ... di solito non è mai così dato che con cifre simili o anche + basse si potrebbe swappare ma ripeto che secondo me così è comodo, le vere modifiche secondo me sono queste, quelle vere e pure...parere mio, non dovete per forza essere d'accordo! Io amo la mia macchina, so bene che in casa honda c'è di meglio ma perchè non migliorare abbondantemente senza sovralimentazione???

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 14 settembre 2006, 0:05

dopo attente riflessioni ho pensato al seguente modo di elaborazione del mio propulsore: sarebbe sicuramente meglio uno swap ed anche ovviamente meno costoso ma son testone e voglio metter mano al D15 come probabilmente mai nessuno ha fatto (italiani)...

Il mio "ibrido" vorrei crearlo nel seguente modo: creare una sorta di MINIME un pelo + raffinato di quello del Texano (gran bel lavoro in ogni caso) accoppiando un sistema ITB!

La scelta di questo è quella di avere un monoblocco corsa corta (D15) con un sistema VTEC (quello del D16) aggiungendo però un albero a camme + spinto (crower stage 1 o altri se ve ne fossero utili all'elaborazione con relativi molle e piattelli valvola nel caso fossero necessari) ed una lavorazione della testa (vedremo se flussometro o artigianale) con P28 riprogrammata o centraline alternative (ma penso che i costi proibitivi mi facciano invogliare ad acquistare una P28 e farla riprogrammare a dovere da chi sa veramente fare il lavoro ad hoc)

Lo scarico andrà bene il mio che è in fase di acquisto...ne sono + che sicuro (non vi dico cosa, c'è chi lo sa, c'è chi no, x me è uno dei migliori su un D15, materiali e dimensioni sono corretti in ogni caso..lo preferirei + libero ma vorrei stare in inquinamento acustico contenuto)

A quel punto si tratta di studiare bene la storia dell'ITB: un quadri corpo prelevato da un CBR 600 potrebe andar bene (penso che farò lavorare in ogni caso i 4 corpi, è sempre una piccola miglioria ma piccolo sommato al piccolo escono cose grandi ;)) come dei tromboncini su misura di diverse lunghezze (cambia l'erogazione) con relativo airbox; resta da capire lunghezza, diametro ed inclinazione dei 4 tubi che partono dalla flangia dei colli d'aspirazione oltre all'accoppiamento delle 4 farfalle che dovranno lavorare assolutamente in maniera perfetta tra loro: lo studio di un'alberello che faccia aprire tutte e 4 contemporaneamente le farfalle è d'obbligo ed inoltre anche ciò che le fa aprire (meccanicamente s'intende, non mi ci butto in cose + grandi di quelle che già sono)..fin qui quasi tutto ok...l'accoppiamento poi della centralina dovrà essere anch'esso perfetto per la gestione (mi piacerebbe fare il classico switch in 2/3 modalità...tanto poi so che ne userò una soltanto :asd )

Manca sicuramente qualche punto e qualche altra cosetta da puntualizzare e capire meglio...l'ide ain ogni caso c'è, il costo idem...non pretendo che la mia macchina vada come un B16 e francamente non mi interessa, ma la questione di creare un'ibrido che funzioni mi alletta parecchio anche perchè qui penso si veda la passione che ho...creare una sorta di ibrido è veramente un'impresa difficile quanto esaltante...se tutto sarà fatto e funzionerà penso che andrà proprio forte...

Ora però mi servono consigli...fin qui sono arrivato con la logica ma non è detto che sia tutto (anzi, NON sarà sicuramente tutto) e dinoltre non è detto che questo sia tutto corretto quindi spero vivamente che chi conosce davvero i motori mi aiuti nell'impresa che credo sia unica quanto efficace...se dobbiamo parlare di dati credo che arrivare a quota 160 con tanta bella coppia in + non sia impossibile, anzi....però bisogna vedere...aver già i pezzi tra le mani sarebbe già ottima cosa..intanto risparmio (:gianni) e studio per capire..ma mi servono consigli, info, link utili...vedo che pochi sono interessati e francamente mi spiace molto, preferirei consigli anche banali che magari porebbero essere utili :) grazie per il momento

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 14 settembre 2006, 21:10

CHIUDETE, è una perdita di tempo e basta...

cityhunter

Messaggio da cityhunter » giovedì 14 settembre 2006, 23:36

in ke senso?

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » venerdì 15 settembre 2006, 0:43

se hai bisogno io posso aiutarti per i 4 CF, nn è un problema troppo grosso costruirli da 0! a lavorare usiamo il taglio Laser quindi si può fare l'attacco dedicato, poi con la piegatubi si preparano i tubi apposta e poi sempre con il laser si tagliano le 4 farfalle e si montano con molle e varie ed eventuali! nn dev'essere troppo difficile! bisogna però sapere esattamente le dimensioni delle farfalle (per la portata d'aria), se sbagli quelle, tutto lavoro inutile! contattami pure quando vuoi in Pm o MSN! bye
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Ernest

Messaggio da Ernest » venerdì 15 settembre 2006, 0:53

ti consiglio di dimensionare bene le farfalle, le lunghezze dei tubi, di adeguare gli iniettori, la gestione elettronica...

se cerchi bene nella sezione off topic e nella sezione civic ep ci sono parecchie discussioni su dimensionamento tubi di scarico di aspirazione e in particolare 4 corpi farfallati ;)

l'albero a camme crower va bene sennò ottimi sono anche i comp cams come valori... ma non so se fanno qualcosa per d series, cerca in ebay ;)

per la testata se viene fatta con criterio non è indispensabile il flussometro

ma soprattutto sai che ti consiglio? di rivolgerti a qualcuno bravo che ti faccia i lavori :asd
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 15 settembre 2006, 7:37

ma, io dico, uno si deve incazzare per avere delle risposte :rant :angel

Vi ringrazio a tutti ma andiamo con ordine:

@City: non ricevevo risp quindi inutile perdere tempo qui quando lo potrei recuperare in altra maniera anche se con + difficoltà

@Alex: ti ringrazio x la info utilissima, potresti essermi d'aiuto anche per altre cose correlate al taglio laser..è un'ottima notizia...in ogni caso ho notato cmq che vengono sempre + utilizzate in america su D16 gruppi quadri corpo delle GSX-R Hayabusa, 954 e 600 o anche 1000 RR HONDA, dipende sempre da quello che uno vuole fare anche perchè ho notato anche che si parla sempre + spesso (sempre oltre oceano) anche degli stessi iniettori che equipaggiano le varie serie (quindi accoppiata corpi CBR 600 con iniettori dedicati oppure del 954 con iniettori del 1000 RR)

Naturalmente da ignorante in materia non capisco il vero motivo per cui utilizzare questo piuttosto che quest'altro e mi piacerebbe capirlo magari con l'aiuto di qualc'uno...tipo dimensionare le farfalle, bisognerà conoscere qualcosa, ci saranno formule, oppure dimensionare i tubi per la portata d'aria, stessa cosa come x le farfalle...tutto qua, poi logicamente con calma si fa tutto

@Ernest: hai ragione su tutto...per la gestione sto capendo cosa fare perchè secondo me un'hondata S300 potrebbe starci dato che inserire la P28 comporterebbe l'utilizzo di un cavo conversione OBD2>OBD1 e le hondata lavorano con questo tipo di cavo di connessione (parlo di S100,200 e 300) solo che la 300 ha la gestione anche degli ITB...devo capire un attimo...parlano anche di Huberdata ma non so che tipo di centralina sia

Ernest

Messaggio da Ernest » venerdì 15 settembre 2006, 10:09

leggiti attentamente questo se non l'hai già fatto

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... &start=150
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 15 settembre 2006, 12:58

va bene, leggerò con pazienza e calma...ma rimane sempre un problema...Celima sta sdtudiando come fare l'operazione su un k20 il quale può avere qualsiasi tipo di gestione elettronica, qualsiasi tipo di iniettori (parte già da quelli dell'S2000 considerandoli "piccoli" da usare sotto una certa soglia + altri 4 prelevati da moto), insomma, è già un motore performante di suo dove hai la possibilità di comperare qualunque cosa perchè c'è di tutto di +!!!!

Le cose potevano risolversi in 3 maniere, anzi, 4:

- farla turbo bassa pressione
- farla volumetrica
- farla con ITB
- swap

Io ho optato per gli ITB, ripeto, perchè come dice Aieie c'è una migliore alimentazione per singolo cilindro con l'aggiunta di questo MINIME che mi piace sempre + che ripeto in ogni caso dovrà essere rivisto meglio secondo me...inoltre ho sempre sostenuto che swappare è semplice per guadagnare cavalli, il volumetrico mi interessava ma insomma, poca roba anche li per D series e cmq c'era poco da mettersi li a saldare fare e disfare, il turbo mi gusta ma vorrei tenermi una macchina aspirata...inoltre, cosa non da poco conto, nel caso di presunta apertura del cofano gli ITB con un airbox diciamo che potrebbero somigliare alla vecchia aspirazione piuttosto che trovarsi una chiocciola con scritto "lo so, sono uno stronzo, arrestatemi pure!"...poi questo è il meno della cavagna, se lo faccio lo faccio, punto e basta!!!

Quindi tornando in tema, secondo me serve un thread per capire meglio cosa serve e come va fatto per D SERIES non per un'auto che esce con 100 cv litro il che è differente...poi qualcosa si può recuperare anche da la....mi chiedo come mai però chi scrive di la non lo possa fare anche di qua in quest'altro caso specifico...non è un topic copiato, è un'altra cosa anche se sembrerebbe lo stesso...M4ffo ha messo un reply con le misure della farfalla...gli è stato risposto alla domanda che OVVIAMENTE era palese...se esageri rischi di perdere ai bassi...per un purista pazzo potrebbe andare bene...francamente io penso sia meglio avere un'arco di erogazione che parte già bene ai bassi e poi se si vuole sale progressivamente ma mai bruscamente...una tipica erogazione da aspirato insomma!!! Però non si è riusciti a capire COSA bisognerebbe prendere in considerazione come tipo di corpo farfallato...ecco, questa è ad esempio una delle tante domande che mi pongo...tutto il resto dev'essere quindi basato su questo tipo di propulsore..la questione è simile se non quasi identica al D16, ma tutto ciò paragonato ad un K20 è di pura assurdità...esempio lampante sono anche le centraline...c@zzo ci metto sotto se non una P28 chippata del c@zzo??? Credo sia un pò meglio acquistare una centralina tipo una S300 che seppur costi un botto ha cmq dei parametri che si possono regolare maggiori rispetto ad una centralina stock honda richippata..però è quello che sto cercando di capire...su un k20 hai una panoramica totale e puoi acquistare la centralina migliore che esiste sul mercato semplicemente perchè come ho già detto c'è tutto...per i D ti devi arrangiare o modificare...quindi x tutta l'operazione si tratta di studiare tutto da 0, se si può fare oppure no....francamente su un k20 io avrei preso un bel kit già pronto montaggio cosicchè era già sicuro che con quello guadagnava TOT cv senza rischiare..nel mio caso come in quello di altri che si stanno cimentando da tempo, il rischio c'è eccome...se non funziona? se si sbaglia qualcosa? insomma...capisci a me ;)

P.S.: scusate se sono logorroico, il lavoro mi da alla testa :sbonk :imba

cityhunter

Messaggio da cityhunter » venerdì 15 settembre 2006, 13:43

Acura ha scritto:ma, io dico, uno si deve incazzare per avere delle risposte :rant :angel

Vi ringrazio a tutti ma andiamo con ordine:

@City: non ricevevo risp quindi inutile perdere tempo qui quando lo potrei recuperare in altra maniera anche se con + difficoltà
veramente un qualcuno ti ha aperto la strada e tu hai visto bene di cercare info altrove,quindi nn fare l'incazzato

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » venerdì 15 settembre 2006, 13:48

Simone, mi pare ke la Hondata sia una P28-P30 richippata... la base ke utilizzano è sempre quella di mamma honda, solo ke ha un bel connettore usb, x attaccarci un bel portatile, metterla sul banco rulli e cominciare da 0 la carburazione, le tavole di iniezione, la mappatura e tanti altri c@zzi... xò da zero non come i chippettini di ebbbay... :asd

cmq we, seguirò sto 3d xkè mi attizza :asd e purtroppo nn potrò esser d'aiuto xkè sono asino a sti livelli :asd

Rispondi