Benzine speciali

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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DINO
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Benzine speciali

Messaggio da DINO » martedì 5 settembre 2006, 20:59

..e se nei nostri rottami mettissimo questo carburante?
Un mio amico l'ha preso per la moto e si trova benissimo,addirittura la 98 ottani costa meno che andarla a fare dal distributore! :amore

Dovrebbe esserci con un numero maggiore di ottani,ma non so quanto possa servirci!Magari la 100,non so!
Cmq sembra che "verde" ad occhio sia "giallina" :sosp

Dovrebbero raffinarla loro,a quanto sembra,ma se ne vale veramente la pena ne compro un cisternino da tenere in casa :asd

EDIT:che asino,non ho messo il link! :ride

http://www.pantaracingfuel.it/do.php?ob ... d=web_home

Fatevi un giretto nel sito

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 5 settembre 2006, 21:39

interessante anche la 110 ottani... ma non ci sono i prezzi :sosp

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 6 settembre 2006, 6:36

Bisognerebbe vedere anche quanto vengono a farsele spedire... quantità minime...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

DINO
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Messaggio da DINO » mercoledì 6 settembre 2006, 8:07

Allora,dalla regia mi dicono che per la 98 ottani:

Ordine minimo 6 fusti
Capacità 1 fusto 50 lt
Costo a fusto....60?


Fate voi i calcoli :asd

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » mercoledì 6 settembre 2006, 9:17

ne terrò conto il giorno che pagherò un litro di benzina più di 1,1?.. considerando che ora lo pago circa 0,7?... qualcuno vuole ordinarmi dei fusti? :asd

VenomJapan
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Messaggio da VenomJapan » mercoledì 6 settembre 2006, 10:21

Ho letto un'articolo fatto sulle benzine a 100 ottani, il test era stavo effetuato su un'rx8, qua in italia ovviamente :bana , e l'incremento di potenza era su 14Cv, non so se cambi da macchina a macchina però penso che quei 10Cv in più li può donare facilmente...

La benzina usata era la Magigas a 100ottani che sui 7.750rpm incrementava di 14,4Cv a confronto con la normale benzina a 95.
Comunque anche se gli incrementi potrebbero essere minori con queste benzine l'accellerazione diventa più brillante e più fluida!

HieJ
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Messaggio da HieJ » mercoledì 6 settembre 2006, 10:56

mah....

secondo me se guadagni 3 cavalli è gia tanto, magari qualcosa in più su motori particolarmente spinti specie se turbo, visto che un alto potere antidetonante permette di di estremizzare anticipi e/o pressioni.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 6 settembre 2006, 11:16

bo strano, nel modulo d'ordine per il superturismo la ron 98 la danno per 104 euro/50 litri, ma mi pare che nei campionati ci sia una specie di "mafia"per far pagare la benza.

Appena ho tempo vado a vedere, e' a 10 minuti da casa mia.

VenomJapan
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Messaggio da VenomJapan » mercoledì 6 settembre 2006, 11:29

HieJ ha scritto:mah....

secondo me se guadagni 3 cavalli è gia tanto, magari qualcosa in più su motori particolarmente spinti specie se turbo, visto che un alto potere antidetonante permette di di estremizzare anticipi e/o pressioni.
Bè si, solo con quella benzina si è riscontrato un così notevole aumento di Cv, nelle altre infatti varia dei 2-3 ai 4-5... però comunque hai un'accellerata migliore...

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 6 settembre 2006, 11:32

ma che 2 e 4 cavalli, il vantaggio e' che vai a girare e non rompi!
(forse)

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 6 settembre 2006, 12:25

LuFo R ha scritto:ne terrò conto il giorno che pagherò un litro di benzina più di 1,1?.. considerando che ora lo pago circa 0,7?... qualcuno vuole ordinarmi dei fusti? :asd
facile con lo sconto :asd

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 6 settembre 2006, 12:26

DINO ha scritto:Allora,dalla regia mi dicono che per la 98 ottani:

Ordine minimo 6 fusti
Capacità 1 fusto 50 lt
Costo a fusto....60?


Fate voi i calcoli :asd
della 98 non ce ne facciamo nulla, chiedi per la 100, la 102 e la 110 :amore

magari facciamo un bell'ordine ?_?

Furious
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Messaggio da Furious » mercoledì 6 settembre 2006, 13:07

Perchè la v-power 100 ti da 0,005 cv e la magigas 100 te ne da 14?

:sbonk
"Tu tira o resta a casa"

DINO
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Messaggio da DINO » mercoledì 6 settembre 2006, 13:08

Ho fatto l'esempio della 98 per il discorso risparmio..
I nostri motori potrebbero girare con la 100 ottani?Ci sarebbero problemi?

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 6 settembre 2006, 13:58

Non dovete pensare che se un test su una rx8 o su un imopreza danno risultati eclatanti,sarà lo stesso per la vostra auto!
Sull'rx-8 la camera di scoppio ha una forma allungata,e una benzina speciale può dare sensibili incrementi di potenza,a seguiro di una combustione migliore(quindi il numero di ottanic entra poco).
Una Subaru Impreza recente invece ha un elettronica evoluta,che grazie ad un sistema seppur non evolutissimo,di inseguimento del battito da buoni incrementi con l'uso di benzine ad alto numero ottano.
Sulle nosrre Honda i risultati NON sono così eclatanti,e bisogna sempre far attenzione a come si modifica il tutilo della miscela aria/benzina,perchè alcune benzine sono ossigenanti.
Quindi non giocate con le benzine da gara.

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 6 settembre 2006, 13:59

Furious ha scritto:Perchè la v-power 100 ti da 0,005 cv e la magigas 100 te ne da 14?

:sbonk
ma tu hai mai visto le porcate che fanno i benzinai?

se non arrivano alla quota, allungano con acqua... se avanza del gasolio, lo buttano nella cisterna della benzina...

VenomJapan
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Messaggio da VenomJapan » mercoledì 6 settembre 2006, 15:31

La V-Power 100 ottani nel test segnava +4Cv! Poi non so se con altri motori cambi...

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 8 settembre 2006, 11:20

Gli ottani non esistono

di Umberto Anerdi

Il parlare corrente produce sovente dei brutti scherzi anche tra gli addetti ai lavori. ? il caso dei pubblicitari di alcune Case Petrolifere che, da qualche tempo, presentano le benzine di ultima generazione esaltandone l?elevato numero di ?ottani?.
Il potere di resistenza di un carburante alla detonazione, vale a dire la sua capacità a sostenere compressioni elevate, senza detonare autonomamente per effetto del calore generato dalla compressione stessa (producendo quello che, usualmente, si chiama ?battito in testa?), si esprime con un indice, detto numero di OTTANO, che viene abbreviato in N.O. (anche in N.O.R.M. o N.O.M.M. a seconda se si è adottata la valutazione Research Method oppure Motor Method ). Detto indice viene determinato partendo da due carburanti di riferimento, che sono chimicamente ben definiti: l?eptano normale (C7H16) e l?isottano (C 8H 18). Il primo viene considerato come il più detonante; il secondo lo è invece pochissimo. La loro mescolanza in proporzioni variabili permette di costruire un carburante che, dal punto di vista della detonazione, ha le stesse caratteristiche del carburante studiato.
Come abbiamo visto, per la determinazione del N.O. si fa uso di un motore monocilindrico da laboratorio a compressione variabile (C.F.R.) le cui caratteristiche standard sono state determinate dalla Cooperative Fuel Research. Tale motore viene fatto girare a velocità costante (600 oppure 900 giri/min); si immette la benzina e si fa variare il rapporto di compressione fino a che questa detona per autoaccensione. Si fa poi funzionare lo stesso motore con una miscela campione costituita da eptano normale a cui viene attribuito numero di ottano nullo e da isottano (derivato dal pentano normale) a cui viene attribuito numero di ottano uguale a cento.
Ciò non significa affatto che nella benzina sia contenuto dell?isottano.
Si varia la composizione percentuale di questi due elementi fino a che la loro miscela non si comporta come la benzina in esame: si dice allora che questa ha un N.O. pari alla percentuale, in volume, di isottano contenuto nella miscela campione. Per esemplificare: una miscela costituita dal 20% di eptano e dall?80% di isottano, corrisponde alla cifra di 80; perciò il carburante equivalente alla suddetta miscela avrà, dal punto di vista della detonazione, numero di ottano 80. Per misurare l?intensità di quest?ultima si dispone sulla testa del motore da laboratorio una membrana elastica che sopporta un?asta metallica, detta ?spillo saltellante?. Per effetto della pressione che si crea in seguito alla detonazione, la membrana solleva lo spillo fino a chiudere un circuito elettrico per un intervallo di tempo e con una frequenza proporzionale all?intensità della detonazione stessa, il cui indice di valore è dato dalla misura dell?intensità anzi detta, ottenuta mediante una coppia termoelettrica. Si può aumentare il N.O. di una benzina con un processo di reforming. Questo consiste in un?operazione petrolchimica che permette di convertire le benzine pesanti in benzine ad alto indice di ottano, ricche di composti aromatici. L?operazione consiste nel portare la benzina pesante, ad alta temperatura e sotto pressione, in letti fluidificati ed in presenza di opportuni catalizzatori a base di platino (platforming) e molibdeno o cobalto, posti su bauxite o terre assorbenti. Le reazioni conseguenti determinano la trasformazione di idrocarburi naftenici in aromatici, per sottrazione di idrogeno, isomerizzazione di paraffine e deidrogenizzazione delle stesse nonch? l?idrogenazione dei composti solforosi in idrogeno solforato. L?idrogeno prodotto dal processo di reforming, si libera insieme ai gas leggeri non recuperabili come benzine i quali, a loro volta, mediante un processo di cracking vengono in gran parte recuperati ottenendo gas liquefacibili ed altro.
Senza volerci dilungare oltre nei particolari dei più recenti processi di raffinazione che consentono di elevare il potere antidetonante delle attuali benzine, proponiamo un?illustrazione sintetica di quelli che sono stati, in passato, gli additivi più in uso per ottenere lo scopo:

a)Ethylfluid
? una miscela di piombo tetraetile -Pb(C2H5)4- e di bromuro di etilene (dibromoetano) .Il piombo tetraetile quando la benzina brucia si trasforma in piombo elementare, solido, con tensione di vapore molto bassa; se in eccesso, tali particelle sono dannose per la loro azione abrasiva e perch? depositandosi sugli elettrodi delle candele, determinano irregolarità nella accensione. Per questo si aggiunge il dibromoetano che avendo tensione di vapore molto elevata, è più volatile ed il suo vapore trascina con s?, almeno in parte, il piombo;

b) Ferro pentacarbonile (Fe (CO) 5)
Si ottiene per sintesi. Ha il vantaggio di essere meno costoso e meno inquinante dell?ethylfluid, ma nel processo di combustione si ossida dando luogo amagnetite (Fe3O4), piuttosto dura, che ha una azione si smeriglio notevole sulle canne dei cilindri e gli steli delle valvole;

c) Furfurolo
Detto anche olio di crusca, viene ricavato dalle crusche mediante trattamento delle stesse con esano (C6H14). Era impiegato quando i modesti rapporti di compressione e la semplicità dei motori richiedevano benzine con N.O. molto basso.

luchetto
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Messaggio da luchetto » sabato 28 aprile 2007, 14:15

Nn voglio aprire un'altro topic a riguardo di additivi...

come precedentemente qualcuno ha detto su una Subby un additivo a 100Ottani lo si sente + che in altre auto....uno che la possiede infatti mi ha elencato degli additivi che usa su una Spec C che in jap gira a 100 mentre qui si trova cstretto ad additivare la Vpower.
Mi ha fatto vedere questo pordotto della JB
OCTANE BOOSTER / new package!
Part No. OB/11P
Increases octane of gasoline

Stops knocking, pinging and overheating caused by low octane gasoline
For all grades of leaded and unleaded gasoline
Prevents hard starting
Safe for use in cars with catalytic converters
Immagine

http://www.justicebrothers.com/pages/pr ... oducts.htm

dentro c'è anche una parte minima di metanolo,che ha un potere anche lubrificante oltre che di infiammabilità.

Un K20 dovrebbbe avere 11:1 di RC,una 100 ottani potrebbe andare bene x giornate in pista?o meglio arrangiarsi con Vpower?

Ilya
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Messaggio da Ilya » domenica 29 aprile 2007, 14:45

ma nesuno ha mai fatto caso che nel tappo benzina ITR ce scritto MIN 98 RON premium??! e sulle varie esi e civic ce scritto 95 ron..

Cmq con la Vpowa la makkina va decisamente meglio!! su un 100cv litro non e difficile ricuperare 4 o 5 cv senza pèroblemi...

La domanad che vi dovete fare non e quanti ne guadagno con la 100 ron

e QUANTI NE PERDO CON LA 95 :teach

a titolo di informazione la nuova punto sgABART 1.4 turbo da 150cv
alimentata a 98ron o piu eroga 155cv :teach

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