AUMENTARE DIAMETRO INTAKE
- victorpapa
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AUMENTARE DIAMETRO INTAKE
Considerando che molti degli upgrade dei sistemi di aspirazione ( leggi CAI , dirette etc.) utilizzano intake maggiorati da 3" rispetto all'intake stock in gomma, cosa pensate dell'operazione di maggiorazione del suddetto particolare?
Che vantaggi da un condotto maggiorato rispetto allo stock a parità di isolamento termico?
Intendo non discutere del materiale, alluminio, gomma etc ma solo del dimensionamento
Occorre necessariamente anche maggiorare il CF?
Che vantaggi da un condotto maggiorato rispetto allo stock a parità di isolamento termico?
Intendo non discutere del materiale, alluminio, gomma etc ma solo del dimensionamento
Occorre necessariamente anche maggiorare il CF?
- typer558
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- Voodooo
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guarda victor, sul b16a1 ke ho sotto all'inizio avevo i colli stock b16a2 e intake in gomma stock, gia solo a mettere un intake in alluminio + filtro conico c'era differenza, nel mettere poi i colli di aspirazione itr, farfalla lavorata e l'intake in carbonio della J's racing c'è un abbisso!
con tanto ke il J's ha un entrata davanti alla farfalla di 3 pollici e un ingresso al filtro di 4.5 pensavo svuotasse tantissimo sotto, invece mi son dovuto ricredere, sotto la makkina è bella fluida e riprende anke in quinta marcia, il problema si pone solo quando ho la 5? sotto i 2000 rpm ma sinceramente me ne sbatto xkè al max cambio marcia mica ho un tdi
in VTEC è quelcosa bello progressivo a aumentare di potenza fino ai 6500 dove sembra entrarere una terza fasatura... la makkina superata quella soglia spinge, spinge fino a limitatore(8200) senza mai calare, superati i 7000 per la prima volta le gomme tendono a perdere aderenza(cosa ke nn mi aveva mai fatto pima ), la car aumenta di potenza fino al limitatore senza mai aver un buco, infatti dovro far spostare il suddetto xkè ti piange il cuore quando il limitatore taglia e tu sei in piena spinta!
devo dire per ora tra quello ke ho provato il top dell'aspirazione
aspetto di rullare le due soluzioni per dorvi la differenza di cavalli
con tanto ke il J's ha un entrata davanti alla farfalla di 3 pollici e un ingresso al filtro di 4.5 pensavo svuotasse tantissimo sotto, invece mi son dovuto ricredere, sotto la makkina è bella fluida e riprende anke in quinta marcia, il problema si pone solo quando ho la 5? sotto i 2000 rpm ma sinceramente me ne sbatto xkè al max cambio marcia mica ho un tdi
in VTEC è quelcosa bello progressivo a aumentare di potenza fino ai 6500 dove sembra entrarere una terza fasatura... la makkina superata quella soglia spinge, spinge fino a limitatore(8200) senza mai calare, superati i 7000 per la prima volta le gomme tendono a perdere aderenza(cosa ke nn mi aveva mai fatto pima ), la car aumenta di potenza fino al limitatore senza mai aver un buco, infatti dovro far spostare il suddetto xkè ti piange il cuore quando il limitatore taglia e tu sei in piena spinta!
devo dire per ora tra quello ke ho provato il top dell'aspirazione
aspetto di rullare le due soluzioni per dorvi la differenza di cavalli
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Ernest
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e lo rolleremo qual'è il problemaVoodooo ha scritto:aspetto di rullare le due soluzioni per dorvi la differenza di cavalli
Victor: io ti rispondo con un'altra domanda che non vuol esser polemica ma solo farti riflettere dato quello che hai scritto riguardo ai collettori:
il compito dell'aspirazione è far entrare piu velocemente possibile l'aria nei cilindri per riempirli no? e allora perchè allargare il tubo che riduce la velocità del flusso?
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- victorpapa
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Ernest ha scritto:e lo rolleremo qual'è il problemaVoodooo ha scritto:aspetto di rullare le due soluzioni per dorvi la differenza di cavalli
Victor: io ti rispondo con un'altra domanda che non vuol esser polemica ma solo farti riflettere dato quello che hai scritto riguardo ai collettori:
il compito dell'aspirazione è far entrare piu velocemente possibile l'aria nei cilindri per riempirli no? e allora perchè allargare il tubo che riduce la velocità del flusso?
Apparte gli scherzi ernest d'accordo con te sulla diminuzione della velocità causa allargamento, ma mi domando se il volume maggiore non compensi la velocità.
Si insomma perchè la tendenza generale è a maggiorare l'intake e non a diminuirlo? Penso che la misure dell 'intake dell'itr sia proporzionata alle esigenze di aria del motore... ma nel mio caso per esempio visro le numerose modifiche e da ultimo un collettore aspirazione maggiorato e un cf con farfalla da 68mm non sarebbe il caso di adeguare il manicotto?
Mo non fare l'analisi grammaticale delle parole che te sto ad aiutà non poco su sta tesi ...se non altro in ripasso generale
Vood: mi arrapa il JS e mi sta venendo l'idea di collegarlo al Mukken
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eTiLiKo
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Ti vorrei dare una testata per l'altro 3D,cmq senza che ti spiego il perchè, aumentare il diametro dell'intake a parità di lunghezza sposta l'erogazione in alto.
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 4 settembre 2006, 14:37, modificato 1 volta in totale.
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- victorpapa
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eTiLiKo ha scritto:Ti vorrei dare una testata per l'altro 3D,cmq senza che ti spiego il perchè, aumentare il diametro dell'intake a parità di lunghezza sposta l'erogazione in alto.
Fortuna che sei simpatico oltre che competente
Quindi se allargo sposto in alto....ma solo spostamento sulla banda o anche aumento di potenza ? Approfitto che sei ancora calmo
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eTiLiKo
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Un lieve aumento di potenza è probabile,ma dipende.
Ernest cmq è di sicuro più freso di me riguardo letture che trattano questi fenomeni
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Ernest
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victorpapa ha scritto:
Apparte gli scherzi ernest d'accordo con te sulla diminuzione della velocità causa allargamento, ma mi domando se il volume maggiore non compensi la velocità.
Si insomma perchè la tendenza generale è a maggiorare l'intake e non a diminuirlo? Penso che la misure dell 'intake dell'itr sia proporzionata alle esigenze di aria del motore... ma nel mio caso per esempio visro le numerose modifiche e da ultimo un collettore aspirazione maggiorato e un cf con farfalla da 68mm non sarebbe il caso di adeguare il manicotto?
Mo non fare l'analisi grammaticale delle parole che te sto ad aiutà non poco su sta tesi ...se non altro in ripasso generale
Vood: mi arrapa il JS e mi sta venendo l'idea di collegarlo al Mukken
SIIIIIII ANCHE IO MI ACCODO ALLA TESTATAAAAAAAAAA
non funziona che il volume maggiore compensa la velocità facendo entrare più aria... capisco il tuo discorso intuitivo... ma le cose sfortunatamente sono un pelino più complesse
la risposta è un'altra:
aumentando il diametro diminuisce la velocità dell'aria, e fin qui ci siamo no?
la minore velocità dell'aria, da una parte peggiora le cose perchè l'aria ci mette più tempo ad arrivare, dall'altra migliora la cose perchè diminuisce le perdite per attrito viscoso (che risaputamente è direttamente proporzionale alla velocità dell'aria) quindi la risposta definitiva per aumentare la potenza è:
allargare il condotto ma diminuirne la lunghezza per far si che a una velocità inferiore dell'aria corrisponda anche un tragitto minore da percorrere facendo in modo tale che il tempo di percorrenza dell'intake rimanga pressochè invariato
infatti se ci fate caso tutti gli intake che hanno diametro maggiorato sono short mentre il CAI è più lungo (dovendo arrivare sotto al faro) ed è più stretto (piu o meno come l'originale o appena appena più largo).
quindi victor lo puoi collegare al mugen il j's, aumentando un pò la coppia massima ma aumenteresti anche il tempo di percorrenza dell'aria quindi potresti perdere qualcosina agli alti
riguardo a come si sposta l'erogazione:
un allargamento dell'intake di per se sposterebbe l'erogazione in basso (-cavalli) migliorandone il rendimento (coppia), ma alla fine è compensato da un effetto inerziale dell'aria più rapido (ogni gas ha la sua inerzia, ossia la tendenza a conservare il proprio stato di moto, questo fa si che un volta ricevuto l'impulso da parte del motore a entrare nei cilindri, il gas tende ad andarci da solo) che quindi tende a migliorare l'afflusso d'aria agli alti giri, quindi in definitiva l'erogazione non si sposta come range (a essere precisi si sposta lievemente in basso se avete un motore fiacco o lievemente in alto se avete molti cavalli dato che maggiore è la potenza del motore e più l'effetto inerziale è importante, ed è per questo che modificando il motore si tende ad allargare l'intake) e aumenta un pò la coppia ai giri medio-alti praticamene in ingresso VTEC.
un accorciamento dell'intake la sposta in alto (non aumentando la coppia massima ma riducendo la caduta di coppia quindi aumentando la potenza solo nei pressi della potenza massima e riducendo ovviamente la caduta di potenza) in maniera discretamente accentuata dato che migliora l'effetto inerziale e in più riduce il tragitto da percorrere e oltretutto rende più rapido anche l'effetto d'onda (questo è un capitolo a parte ma basicamente quando il motore succhia l'aria crea una onda di depressione che arrivando alla bocca del condotto si riflette indietro nel condotto come onda di pressione e crea una sorta di sovralimentazione spingendo l'aria dentro ai cilindri, e tale effetto ha velocità costante ossia la vel del suono quindi dipende solo dalla lunghezza del condotto e si accorda agli alti giri quanto più è corto l'intake)
accordando a dovere questi effetti tra loro, in F1 si arriva anche a un rendmento vol. di 1.2 ossia è come se avessero una turbina che soffia a 0.2-0.3 bar
mentre l'assenza di riserva d'aria (leggi air box) peggiora la coppia ai bassi, dove il motore non riesce a succhiare l'aria a dovere dall'ambiente esterno (la dimensione ideale dell'airbox per supplire a dovere l'aria ai bassi giri è di circa 5-6 volte la cilindrata del motore e da qui la mia presa di posizione che l'air box mugen è un pò piccolo ma apriti cielo appena ti permetti di dire che qualcosa mugen non sia perfetta ), e aumenta il rumore di aspirazione (ebbene si l'airbox funge anche da silenziatore e se la volete sapere tutta, più l'airbox è largo e maggiore è l'effetto di smorzamento del rumore, mentre la lunghezza dell'airbox è direttamente proporzionale ai giri ai quali si ha il massimo smorzamento del rumore, quindi se volete diminuzione del rumore ai bassi giri il box deve essere corto se volete smorzamento del ruomore agli alti, l'airbox deve essere lungo e quello mugen è lungo per intenderci)
se la cosa non è chiara posso spiegare un pò più nello specifico ma non è semplice
in particolare il j's di vodoo è un ottimo attrezzo dato che allarga gradualmente la sezione, nella maniera più dolce possibile (la pancia non serve come bacino d'aria come detto da qualcuno dato che è pur sempre aria in movimento) e in più ha la sezione di imbocco non eccessivamente larga (mia pare sia un 100) evitando quindi problemi nell'aspirazione a contatto con l'ambiente, ma ha un problema da risolvere: non ha una trombetta all'imbocco questo fa si che la sezione nominale da 100 sia in realtà circa 60-70, una strozzatura non indifferente
ah dimenticavo...
che culo che avete... prima di mettermi a studiare ste cose avrei pagato qualcuno perchè me le spiegasse...
cmq spero che si capisca ho cercato di essere il più semplice e chiaro possibile
porca miseria che fatica che è stato...
ah dimenticavo altra cosa: tutto ciò non è futile teoria campata in aria ma son tutte cose sperimentate al banco una volta studiate
Ultima modifica di Ernest il lunedì 4 settembre 2006, 21:16, modificato 2 volte in totale.
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Ah Pevò Ernest
Ora mi piaci
Diciamo che ho afferrato i concetti di base ma mi ci vorrà un mese per capire.....vacca meretrice altro che merge stepped adjstable locaro header qua è un bordello.
Quindi che faccio sposto il mukken sul sedile anteriore per accorciare o come dice il Capitano lascio tutto come è?
Vabbè dai andata....... vi farò sta testata a te ety e immagino aieie al prossimo raduno però temo che devrete inginocchiare per darla ....e non è prudente
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Diciamo che ho afferrato i concetti di base ma mi ci vorrà un mese per capire.....vacca meretrice altro che merge stepped adjstable locaro header qua è un bordello.
Quindi che faccio sposto il mukken sul sedile anteriore per accorciare o come dice il Capitano lascio tutto come è?
Vabbè dai andata....... vi farò sta testata a te ety e immagino aieie al prossimo raduno però temo che devrete inginocchiare per darla ....e non è prudente
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chi ha parlato di intake mugen? io parlavo dell'airbox mugen...DINO ha scritto:Magari dico una cacata..ma alla mugen se potevano migliorare l'intake non l'avrebbero fatto?
considerando che è plug&play il mugen è perfetto, per avere un airbox migliore del mugen tocca smontare un pò di robetta
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c'è poco da smonta su eg o ek.... ammeno ke nn smonti il motoreErnest ha scritto:chi ha parlato di intake mugen? io parlavo dell'airbox mugen...DINO ha scritto:Magari dico una cacata..ma alla mugen se potevano migliorare l'intake non l'avrebbero fatto?
considerando che è plug&play il mugen è perfetto, per avere un airbox migliore del mugen tocca smontare un pò di robetta
cmq ernest l'imbocc sul filtro è da 115mm di diametro la pancia arriva a 140mm e poi si stringe per entrare in farfalla! cmq quoto tutto quello ke hai detto...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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intake, corpo farfallato e imbocco collettori devono esser lisci, la seconda metà dei collettori, poco prima del flauto degli iniettori, deve cominciare la parte rugosavictorpapa ha scritto:Ah dimenticavo cicci (approfitto) : che superficie interna deve avere: assolutamente liscia o minima rugosità( Il mio è in vetro resina con trama molto fine) ?
p.s. c'è poco da levare ma qualcosa si può sempre levare per fare l'airbox ideale... ad esempio spostare la scatola dei fusibili dell'abs ed eliminare un paio di lamierini saldati per l'attacco dell'airbox originale...
p.p.s. se l'imbocco è 115 quell'intake dovrebbe andar bene nonostante la strozzatura data dall'assenza di trombetta... ma io la trombetta la farei ugualmente perchè in ogni caso se non c'è trombetta c'è parecchia dispersione di energia sullo spigolo di imbocco
considera che addirittura se il tuo intake è abbastanza sottile e con il bordo non arrotondato, potresti addirittura sentire un fischio per lievi accelerate... e sai cos'è quello? energia cinetica che si trasforma in rumore, ossia dispersione di energia
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Ernest
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sfatiamo un altro mito: per svuotare ai bassi, bisogna allargare le sezioni minime di passaggio, ossia la farfalla, i condotti del collettore di aspirazione e i condotti nella testata (quelli li lascerei proprio stare visto che la velocità nei condotti, insieme ai moti vorticosi dati dalla rugosità del collettore serve anche per miscelare bene la benza con l'aria)
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Ernest comunque per averlo provato direttamente ho cambiato il cf con uno con farfalla da 68mm e perlomeno sul mio motore, non ha svuotato nulla.
Anzi la risposta dell'acceleratore e il tiro ai bassi è diventato sempicemente mostruoso
Sul tromboncino all'inizio del JS hai assolutamente ragione senza si perde una cifra. Con ogni aspirazione intendo.
Fischio= energia dispersa Pensa che mi sono costruito due piattelli con tromboncino per il mio mugen con profili ed inclinazione del bordo del tromboncino diversi, ebbene quello con profilo con raggio di arrotondamento meno costante fischia, quello in cui il raggio di curvatura costante no
Vood comunque su HT c'è un tipo che ne ha inserito uno di alluminio nel serpentone, se ritrovo le foto te le mendo.
Anzi la risposta dell'acceleratore e il tiro ai bassi è diventato sempicemente mostruoso
Sul tromboncino all'inizio del JS hai assolutamente ragione senza si perde una cifra. Con ogni aspirazione intendo.
Fischio= energia dispersa Pensa che mi sono costruito due piattelli con tromboncino per il mio mugen con profili ed inclinazione del bordo del tromboncino diversi, ebbene quello con profilo con raggio di arrotondamento meno costante fischia, quello in cui il raggio di curvatura costante no
Vood comunque su HT c'è un tipo che ne ha inserito uno di alluminio nel serpentone, se ritrovo le foto te le mendo.