Dubbi pre-acquisto Jazz

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spaceman
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Dubbi pre-acquisto Jazz

Messaggio da spaceman » domenica 7 maggio 2006, 13:35

Ciao a tutti,
so che rivolgendomi ad un club di appassionati rischio di domandare all'oste se il vino e' buono, ma e' sempre meglio che mandare la stessa domanda alla Honda :asd ...
Io e la mia ragazza vorremmo comprare una Jazz 1.2 i-DSI Live (o una "Fit", se preferite :) ).
I dubbi riguardano lo sterzo, dal momento che ho letto una recensione di quattroruote ed alcuni commenti in giro per la rete che puntano il dito contro, appunto, lo sterzo che e' troppo leggero anche in velocita'.
Altri invece dicono che lo sterzo va' bene e si indurisce progressivamente.
Allora vorrei capire: quanto c'e' di oggettivo e quanto di soggettivo in questi giudizi? Dipendono insomma dallo stile di guida dei commentatori... o dalla fabbrica escono partite di Jazz molto diverse? (piu' o meno sfigate, in altre parole)
Se lo sterzo e' effettivamente troppo leggero, almeno e' preciso? E' lento o veloce nella risposta?
Ha un comportamento prevedibile, o variabile in situazioni apparentemente uguali?
Su strade tortuose e sui tornanti come se la cava?
Se non si e' capito, mi preoccupa un po' sta cosa :imba

Chiedero' ovviamente al concessionario di fare una prova su strada... ma non credo di potermi spingere a velocita' "probanti" per lo sterzo.

Preciso che, con tutti gli autovelox che ci sono in giro, non penso di andare mai oltre i 140/145 di tachimetro in autostrada... (se no non mi orientavo su una Jazz ^_^ ). Tuttavia, per intenderci, amo la guida "brillante", specie in curva, dove di solito i guidatori di Mercedes che mi hanno passato a 180 in rettilineo staccano il piede per paura. (peccato che non si tolgano dalla corsia di sorpasso :dito )
Insomma, vorrei una macchina confortevole ma allo stesso tempo non vorrei perdere completamente il piacere della guida (idem la mia ragazza)... e tra limiti di velocita' e traffico, le curve fatte bene sono l'ultima soddisfazione che rimane :asd

Qualcuno che abbia usato la Jazz sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie in anticipo per qualsiasi info!

Ciao :)

Spaceman Spiff

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » domenica 7 maggio 2006, 13:43

ma le curve con la jazz.. mmmm :(
nn ha la stabilità di una civic :teach

quindi ti dico solo di andare in concessionario e di fare un giro.....
cmq potresti orientarti uslla civic 1.4 ha lo stesso motore della jazz.. almeno le curve le fai bene... :alcool con le 225/ r17.... :asd

gesus
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Messaggio da gesus » domenica 7 maggio 2006, 13:50

nn ha la stabilità di una civic Teach
:azz e questo da dove lo deduci scusa?


la jaz ricordo che la provò in pista con la honda un po di gente, e dicevano tutti beinissimo, le pecche erano assetto davvero troppo morbido e motore diciamo per nulla brillante, daltro canto pero era soprendente telaio ecc ...

vado a memoria perche non lo provata, ma ne ho viste di davvero belline , tipo rossa mi sembra molto bella ...

per il problema dello sterzo non so risponderti sorry

ciao
gesus

Accord-CH1
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Messaggio da Accord-CH1 » domenica 7 maggio 2006, 13:55

Ciao

Guarda mio padre si e comprato una Jazz Sport 1.4 in Vivid Blue
ne vale la pena non consuma na pippa ,bella , super spaziosa e per in 1.4 cammina bene .

fatti un giro di prova ma se vuoi un consiglio vai per la sport 1.4

greets

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » domenica 7 maggio 2006, 14:59

gesus ha scritto:
nn ha la stabilità di una civic Teach
:azz e questo da dove lo deduci scusa?
ma sai comè è + larga, ha le ruote + grandi , freni + grandi a disco...

io parlo di auto stock....
dicono ke sia stabile anche la toyota yaris... ci ho fatto un giro ed è + stabile la civic ma8 ke nn ha manco la barra antirollio sul posteriore :teach

vuoi dire ke è + stabile una jazz di una ep1/2/3/4 o fk ????

Acid
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Messaggio da Acid » domenica 7 maggio 2006, 16:41

:azz
o-o)___(o-o

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thunder76
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Messaggio da thunder76 » domenica 7 maggio 2006, 18:11

lord.. per favore.. lascia spazio a ki ce l'ha...

l'ho comprata 3 settimane fa... 1.2 dsi

sterzo bellissimo... guido la mercedes quasi tutti i giorni eppure dello sterzo della jazz mi sono innamorato.. progressivo, preciso, da la giusta sensazione di dove metti le ruote... merito anche del telaio... ovvio che come tutti i sistemi con servosterzo elettrico, non è così efficace alle alte velocità, ma è come quello della civic diesel e benzina.. l'unica civic con sterzo valido è la type-r anche se ha quel congenito difetto di non tornare mai al centro...

quanto hai consumi, con 1300km fatti stiamo su una media di 15-16 km/l, e dovrebbe assestarsi più avanti per arrivare ai famosi 18...

come tenuta è sorprendente... ti da molta sensazione di stabilità nonostante sia più alta della civic... si corica il giusto ma non eccede e non perde la linea, ovvio sottosterza merda, ma come quasi la totalità delle civic (ad eccezione di quella di lord che, come tutti qui dentro sappiamo, è sovrasterzante :asd :asd :teach ), mi ha sorpreso, ti permette di fare di tutto e di correggere con semplicità, ha davvero un ottimo telaio...

col 1.4 uno ci si dovrebbe divertire abbastanza...

come assemblaggio è molto migliore rispetto alla civic, anche se un po peggiore rispetto alle jazz assemblate in jap-- come sappiamo da qualche mese le assemblano in china... e qualche pecca l'ho notata... sempre cmq una mercedes se confrontata con la civic...

ottimo acquisto.... lo rifarei...

p.s. quando qui nomino civic mi riferisco alla serie ep...

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » domenica 7 maggio 2006, 18:27

thunder76 ha scritto:lord.. per favore.. lascia spazio a ki ce l'ha...

l'ho comprata 3 settimane fa... 1.2 dsi

quanto hai consumi, con 1300km fatti stiamo su una media di 15-16 km/l, e dovrebbe assestarsi più avanti per arrivare ai famosi 18...
ma xkè monta le 215/45r17 la jazz ke dici ke tiene + di una civic???? :teach senza contare ke la jazz ha esp ??? e quindi ti fa credere ke è + stabile :asd

mo va a finere ke la jazz tiene d+ della s2000 :ride

dai nn spacciamo ke la jazz ha la tenuta di una macchina ke cammina...
se no quelli con la punto si credono di avere la ferrari :ride

spaceman
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ehm

Messaggio da spaceman » domenica 7 maggio 2006, 18:33

Ehm, grazie per i consigli ma "purtroppoooo... in effettiii...":
- anche a me piace rossa (o gialla ^_^), ma la prendo "a km zero" con 11.600 euro invece che i 13.200 di listino. Come potrai immaginare, difficilmente un concessionario si arrischia a comprare un colore troppo vivace senza avere gia' un'acquirente. Quindi la mia scelta e' tra i due silver... scegliero' lo "storm silver".
Mi tocca il solito grigiore... *SIGH*

- la 1400, a ben guardare, mi da' 100cc in piu' (1339cc vs 1246cc), 5CV (cinque!) in piu', consuma un po' di piu', ha qualche accessorio in piu' ma di cui non sento l'esigenza e, ammesso di trovare un'offerta altrettanto buona della 1200, costa circa 2000euro in piu'. Non ne vale la pena, per me. :D

Spiff

spaceman
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Wheeew!

Messaggio da spaceman » domenica 7 maggio 2006, 18:45

Thunder, grazie per la recensione!
Che sollievo :fiush
Se e' come dici tu, la Jazz dovrebbe essere l'auto ideale per le mie esigenze e con il budget che mi sono imposto. :bana :bana :bana

thunder76
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Messaggio da thunder76 » domenica 7 maggio 2006, 21:30

la jazz non ha esp, non ha gomme esagerate.. è semplicemente fatta bene... punto...

non ha vetri che fischiano a 170, ne finestrini che tremano, ne adesivi che si staccano..

è davvero una gran bella macchina... e poi la cosa più fica.... spaziosa.. madonna lo spazio dietro.. calcola che con una persona sul 160 che guida io dietro con la schiena poggiata sullo schienale non arrivo a toccare il sedile...

molto bella anche la luce di servizio che si accende e illumina, da sotto le manopole del controllo dell'aria, il vano porta oggetti e il posacenere... e poi bel bagagliaio...

in questi giorni un mia collega di lavoro ha ritirato la nuova yaris.. bella anche quella solo ke ieri ho aperto il portabagagli per curiosità e sorpresa... non c'è.. per aumentare l'abitabilità posteriore l'hanno fatto piccolo piccolo, nn c'entra nemmeno una valigia.... che schifo....

fidati compra sta jazz e non te ne pentirai....

gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 8 maggio 2006, 0:09

la jazz è l auto honda piu venduta


se poi ti servono i 215/45r17 per decretare che un auto tiene la strada, beh siamo messi bene come forum tecnico


bye
gesus

void
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Messaggio da void » lunedì 8 maggio 2006, 8:13

io ce l'ho a casa. 1.4 graphite.

se quell'auto ha un difetto, e chiamarlo difetto è già un azzardo, quello è il motore.
Il 1.4 della jazz è votato ai consumi ridotti (5.7l per 100km la mia, di media).
Quindi è LENTO, è RUVIDO sopra i 3000 ed è tutto tranne che un motore sportivo. I rapporti sono esageratamente lunghi MA:
1) è piccolo
2) è leggero
3) è veramente piacevole da guidare in relax

detto questo:
lo sterzo è buono... ma è troppo leggero per i miei gusti. Sia chiaro, niente di pericoloso... ma effettivamente bisogna prenderci la mano... anche perchè la risposta allo sterzo è veramente rapida... lo sterzo è abbastanza diretto... se non fosse per i gommoni di merda che monta sarebbe uno kart.


per quanto riguarda esp e cagate varie... la jazz è un'auto dalla meccanica/ciclistica BUONA se non addirittura OTTIMA. Dell'esp o di battistrada immensi immensi non se ne fa niente.
il comportamento (anche al limite) è sempre ottimo. Forse grazie anche li limite di tenuta un pelo inferiore a quello della civic (e qui mi tocca dire, col tempo, che raven aveva ragione sulla jazz).

l'interno è ENORME.

è comoda, l'impianto audio col cd di serie è buono... e , sopratutto, è SILENZIOSA.
Quell'auto non emette un suono, una vibrazione... niente. Non sono mai salito su nulla di così silenzioso in vita mia.


Se cerchi una "piccola" e non cerchi le prestazioni (che comunque , su carta, non sono male) la jazz è l'auto PERFETTA.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 8 maggio 2006, 9:04

E' già stato detto tutto.

Auto fantastica, da innamorarsi.

Per rendere più progressivo lo sterzo è sufficiente aprire un pelo la convergenza davanti.

thunder76
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Messaggio da thunder76 » lunedì 8 maggio 2006, 10:30

mi tocca per la seconda volta quotare void in pochi giorni... guarda un po se non si riscopre di avere opinioni in comune più di quanto immaginassi :asd

certo resta la divergenza su win e mac però sulle macchine con le ruote andiamo abbastanza d'accordo... :asd :asd

comprati sta jazz e vivrai felice...

thaiper
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Messaggio da thaiper » lunedì 8 maggio 2006, 11:28

come macchina in generale quoto un po' tutti...

per lo sterzo...a me sembra che la prima parte (di sterzata) sia estremamente diretta...poi...da metà giro in poi lo sia sempre meno...

Rispetto alla ctr si gira praticamente su se stessa....auto comodissima spaziosissima e veramente ultra silenziosa.

il 1.4 una volta rodato si sveglia un po'...e sembra più brillante...ma non ama girare in "alto"..

Posizione di guida ottima e tenuta di strada migliore di quello che si potrebbe pensare guarandola (auto stretta e alta).

Dakun
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Messaggio da Dakun » lunedì 8 maggio 2006, 12:23

quest'auto la ADORO!! magari Negra!

imho sarebbe meglio il 1.2 risparmi in un bel po' di cose.
pensare che in jap c'e' il 1.5 VTEC da 110 cv :(
vabbe', sta di fatto che il gino nazionale l'ha definita in un HV "Conaling Mashin" (Cornering Machine)


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NOSFERATU ZODD
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Messaggio da NOSFERATU ZODD » lunedì 8 maggio 2006, 17:28

è veramente un'ottima macchina sotto tutti i punti di vista, enorme spazio interno, grande capacità di carico e grande manovrabilità e anche se non è un VTEC spinge bene fino al limite sembra quasi una piccola formula 1 senza contare che è così silenziosa che in autostrada arrivi a 160km/h e neanche te ne accorgi.
Forse solo il serbatoio è un pò piccolo ma di fatto con 35 litri fa quanto la mia EP a nafta

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 8 maggio 2006, 17:49

esteticamente.. beh..
è la sorellina del furgopizza.. :sbonk
:bana :ride :ride :ride :ride
però per quanto riguarda tutto il resto mi fido di voi :amore :ride

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » lunedì 8 maggio 2006, 18:20

sembra quasi una piccola formula 1
oddio adesso... nostromo, butta l'ancora! :asd

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