Come fare bene una curva
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Unknow
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Come fare bene una curva
un giovane ragazzo che ama i motori una sera si mette al volante della sua punto sporting tre porte...
via una marcia diopo l'altra sulle vie scorrevoli dellla periferia...
le sue molle hr lo sostengono tra le curve, i leggeri tornati, dossi e cunette, tutti mangiati uno dopo l'altro , con l'ingordigia di chi brava velocità...
curvone sinistroso, botta di volante e VIA!
dentro la cunetta a fare compagnia alle rane
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questa storiella ha dei fondamenti di verità:
nelle vie che collegano la mia città alla direttrice principale del sud lazio (pontina), capita molto spesso di trovare auto di giovani coattelli, appesse per i semiassi al ciglio della strada nel ttentativo vano di fare grip e mantere l'auto in careggiata
alcuni ce se so fatti pure male
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mi diceva una volta un mio amico:
"mariè, i pali se storcono , le curve nun s'addrizzeno!"
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ore 5,00 della mattina
esco per andare al lavoro, la città ancora dorme
le curve mi aspettano !!!
e via per le stesse stradine, nessuno in vista, solo qualche altro sfigato lavoratore del turno di mattina (che palle, è tanto bello dormi ), defilato in un attimo...
nessuna velocità "eccezzionale", al max 140 (e lo so che "fori" co i limiti ), raggiunta solo per godere delle curve più o meno veloci di quel bel manto liscio e gripposo
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ed ecco il tema del topic...
colto da un desiderio di aiutare qual che giovanotto a salvarsi la vita (perchè tanto se sa che oltre il 90 percento dei maschi neopatentati va a fa er matto per strada ), ho avuto voglia di aprire sto topic per raccogliere esperienze e stili di guida per percorerre una curva in sicurezza e efficenza divertendosi al contempo
niente topic da stret racer, solo passione per la guida ok?
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detto ciò diamoci sotto e facciamo un bel topic TECNICO!!!
(p.s. sto preparando un mio speciale supporto mediatico )
baci baci!
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curvone sinistroso, botta di volante e VIA!
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nelle vie che collegano la mia città alla direttrice principale del sud lazio (pontina), capita molto spesso di trovare auto di giovani coattelli, appesse per i semiassi al ciglio della strada nel ttentativo vano di fare grip e mantere l'auto in careggiata
alcuni ce se so fatti pure male
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"mariè, i pali se storcono , le curve nun s'addrizzeno!"
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e via per le stesse stradine, nessuno in vista, solo qualche altro sfigato lavoratore del turno di mattina (che palle, è tanto bello dormi ), defilato in un attimo...
nessuna velocità "eccezzionale", al max 140 (e lo so che "fori" co i limiti ), raggiunta solo per godere delle curve più o meno veloci di quel bel manto liscio e gripposo
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colto da un desiderio di aiutare qual che giovanotto a salvarsi la vita (perchè tanto se sa che oltre il 90 percento dei maschi neopatentati va a fa er matto per strada ), ho avuto voglia di aprire sto topic per raccogliere esperienze e stili di guida per percorerre una curva in sicurezza e efficenza divertendosi al contempo
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lord_dingo
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veramente il discorso è un altro quella strada li è piena di buchettine.. molto fastidiose ke se hai la macchina rigida.. perdi il controllo e ti inizia a saltellare.. la strada di mattina è umidiccia.. semrpe x la storia delle buchettine.. poi sono curve schifose... aflalto schifoso... a volte è + x culo ke ti salvi.. e x soprautto le ruote! belle larghe e buone!
c'è poco da fare.. digli di andare piano ke ci rimettono in salute ed in portafoglio.. se vogliono divertirsi andassero da qualke altra parte dove ci sono spazi aperti e visibilità massima e niente macchine cos' nn fanno danni ne a loro e ne agli altri.. se no c'è sempre la pista
se no andassero a fare un corso di guida sportiva...
cmq la tecnica consiste nel scalare prima di entrare in curva... e frenando prima di entrare in curva... a metà curva si accellera.... poi dipende se la vuoi fare in derapata o farla nel minor tempo.... la trazione...
x divertirsi si può fare anche una curva piano e mandare la macchina in sovrasterzo.. facilmente controllabile con la TA....
c'è poco da fare.. digli di andare piano ke ci rimettono in salute ed in portafoglio.. se vogliono divertirsi andassero da qualke altra parte dove ci sono spazi aperti e visibilità massima e niente macchine cos' nn fanno danni ne a loro e ne agli altri.. se no c'è sempre la pista
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cmq la tecnica consiste nel scalare prima di entrare in curva... e frenando prima di entrare in curva... a metà curva si accellera.... poi dipende se la vuoi fare in derapata o farla nel minor tempo.... la trazione...
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marcellomc
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bhè dipende da dove fai la curva.... se puoi sfruttare tutta la carreggiata oppure no....
in entrata devi star largo..... il più largo possibile.... poi ti butti dentro,se conosci la curva dovresti arrivare a ciglio all'interno esattamente a metà curva o cmq in un punto tale che ti permetta una volta oltrepassato di mettere giù tutto e allargarti nuovamente fino a sfruttare tutto lo spazio....
meno sterzate più siete veloci , prima date gas più veloci uscite.... a volte l'uscita di curva è importante come la staccata, da mia modesta esperienza
tutto questo naturalmente in pista in strada nn oso pensare cosa succede se c'è un fosso dove arrivi al ciglio , o se becchi uno nell'altro senso..... brutto davvero
per le scican (o come si scrive ) invece ci son tecniceh particolari.... che dipendono dal numero di curve e dalla curvatura delle stesse....
cmq in linea di massima si tende a penalizzare l'uscita dalla prima curva x poter effettuare la seconda con maggior velocità e più linearità.... se son tre la centrale è penalizzata e l'ultima privilegiata....
se trovo vi posto la scannerizzazione di un manuale dove c'è scritto questo.... baci amorini cari
in entrata devi star largo..... il più largo possibile.... poi ti butti dentro,se conosci la curva dovresti arrivare a ciglio all'interno esattamente a metà curva o cmq in un punto tale che ti permetta una volta oltrepassato di mettere giù tutto e allargarti nuovamente fino a sfruttare tutto lo spazio....
meno sterzate più siete veloci , prima date gas più veloci uscite.... a volte l'uscita di curva è importante come la staccata, da mia modesta esperienza
tutto questo naturalmente in pista in strada nn oso pensare cosa succede se c'è un fosso dove arrivi al ciglio , o se becchi uno nell'altro senso..... brutto davvero
per le scican (o come si scrive ) invece ci son tecniceh particolari.... che dipendono dal numero di curve e dalla curvatura delle stesse....
cmq in linea di massima si tende a penalizzare l'uscita dalla prima curva x poter effettuare la seconda con maggior velocità e più linearità.... se son tre la centrale è penalizzata e l'ultima privilegiata....
se trovo vi posto la scannerizzazione di un manuale dove c'è scritto questo.... baci amorini cari
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kentaro miura2
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- Charlie
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...appena sei in prossimità della curva..:
...scali 1 marcia...e schiacci finchè ne hai....
...quando sei li vicino cambia in modo da aumentare la velocità...
...guarda bene di stringerla prima di entrare in traiettoria...
...ora sterza bruscamente...
...se vedi che la macchina scoda...cava un po il gas e dai dei colpetti decisi di freno...(c'è chi dice che premendo al frizione aumenti il grip...tentar non nuoce..)
...bene ora il platano che sta ai bordi dell'altra corsia è incastonato nella fiancata della tua auto...
...bene...ora sai esattamente come prendere una curva da vero tamarro...
...
...scali 1 marcia...e schiacci finchè ne hai....
...quando sei li vicino cambia in modo da aumentare la velocità...
...guarda bene di stringerla prima di entrare in traiettoria...
...ora sterza bruscamente...
...se vedi che la macchina scoda...cava un po il gas e dai dei colpetti decisi di freno...(c'è chi dice che premendo al frizione aumenti il grip...tentar non nuoce..)
...bene ora il platano che sta ai bordi dell'altra corsia è incastonato nella fiancata della tua auto...
...bene...ora sai esattamente come prendere una curva da vero tamarro...
...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)
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Mistostretto
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chuck
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DE Curve
Ogni curva ha una sua corda (traiettoria minore che congiunge entrata e uscita della curva).
Adesso pensate di avere solo la vostra corsia
Ecco non pensatelo solamente. Quando guidate state dalla vostra
L'altra sera un a3 tornava indietro sulla cabina di un camion; due curve prima
mi aveva sorpassato entrando largo in tutte le curve...
Se vi piace viaggiare in camion prendete le curve come il tipo con l'a3
Adesso pensate di avere solo la vostra corsia
Ecco non pensatelo solamente. Quando guidate state dalla vostra
L'altra sera un a3 tornava indietro sulla cabina di un camion; due curve prima
mi aveva sorpassato entrando largo in tutte le curve...
Se vi piace viaggiare in camion prendete le curve come il tipo con l'a3
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Tolt
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cse26
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curva = warning
io dico che primo è meglio che non cerco limite di automobile per strada pubblica che è pericolo di male per altro e me: io provo limite per circuito se posso.
E io parlo di auto a ruota frontale giudante, come mie civic e zx, io provo che dico mio pensiero: non io sono trainer di guida. Io ho avuto anche incidente di strada per mio errore di impostare traettoria: fortunato che io non ero veloce.
Se automobile entra la curva è gioco di forza e inerzia che dipende con pesi e accelerazioni come si distribuiscono interazioni.
Automobile con basso peso è meglio che automobile di alto peso con uguale geometrie. Gomme sono importanti che sono in condizioni buone e gonfie giuste e anche dimensioni giuste (che sono risultate giuste di progetto). In incidente io avevo automobile con posteriore non ok e gomme non drenava acqua.
Io dico che io guido curva in trazione, (non io entro che faccio scorrere), acceleratore aperto, se io apro troppo acceleratore o superficie non adesiva può essere che anteriore di automobile si alza e perde direzione e punta esterno di traettoria: allora io prego e io apro meno acceleratore e forse io applico correzione su volante (che è può essere che giro più subito o prima meno e dopo più) io dico meglio se non lascio acceleratore e anche se non applico freno.
Ma può essere che io chiudo troppo acceleratore che io freno dentro, o altro, e auto punta interno di mia traettoria: allora io, sempre che io prego , imposto trettoria nuova buona con volante e io applico trazione che accelero giusto con rapporto giusto che io sento con risposta di dinamica dell'automobile.
Io ho capitato anche di frenare dentro traettoria, anche io spesso entro che faccio scorrere auto in traettoria con minimo di trazione, ma questo altro discorso io penso.
Ora Voi dite se mie curve più efficaci per mie preghiere o che ho impostate.
Grazie
E io parlo di auto a ruota frontale giudante, come mie civic e zx, io provo che dico mio pensiero: non io sono trainer di guida. Io ho avuto anche incidente di strada per mio errore di impostare traettoria: fortunato che io non ero veloce.
Se automobile entra la curva è gioco di forza e inerzia che dipende con pesi e accelerazioni come si distribuiscono interazioni.
Automobile con basso peso è meglio che automobile di alto peso con uguale geometrie. Gomme sono importanti che sono in condizioni buone e gonfie giuste e anche dimensioni giuste (che sono risultate giuste di progetto). In incidente io avevo automobile con posteriore non ok e gomme non drenava acqua.
Io dico che io guido curva in trazione, (non io entro che faccio scorrere), acceleratore aperto, se io apro troppo acceleratore o superficie non adesiva può essere che anteriore di automobile si alza e perde direzione e punta esterno di traettoria: allora io prego e io apro meno acceleratore e forse io applico correzione su volante (che è può essere che giro più subito o prima meno e dopo più) io dico meglio se non lascio acceleratore e anche se non applico freno.
Ma può essere che io chiudo troppo acceleratore che io freno dentro, o altro, e auto punta interno di mia traettoria: allora io, sempre che io prego , imposto trettoria nuova buona con volante e io applico trazione che accelero giusto con rapporto giusto che io sento con risposta di dinamica dell'automobile.
Io ho capitato anche di frenare dentro traettoria, anche io spesso entro che faccio scorrere auto in traettoria con minimo di trazione, ma questo altro discorso io penso.
Ora Voi dite se mie curve più efficaci per mie preghiere o che ho impostate.
Grazie
- Army80
- HCI member
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- Località: fist of the north star
Re: curva = warning
cse26 ha scritto:io dico che primo è meglio che non cerco limite di automobile per strada pubblica che è pericolo di male per altro e me: io provo limite per circuito se posso.
E io parlo di auto a ruota frontale giudante, come mie civic e zx, io provo che dico mio pensiero: non io sono trainer di guida. Io ho avuto anche incidente di strada per mio errore di impostare traettoria: fortunato che io non ero veloce.
Se automobile entra la curva è gioco di forza e inerzia che dipende con pesi e accelerazioni come si distribuiscono interazioni.
Automobile con basso peso è meglio che automobile di alto peso con uguale geometrie. Gomme sono importanti che sono in condizioni buone e gonfie giuste e anche dimensioni giuste (che sono risultate giuste di progetto). In incidente io avevo automobile con posteriore non ok e gomme non drenava acqua.
Io dico che io guido curva in trazione, (non io entro che faccio scorrere), acceleratore aperto, se io apro troppo acceleratore o superficie non adesiva può essere che anteriore di automobile si alza e perde direzione e punta esterno di traettoria: allora io prego e io apro meno acceleratore e forse io applico correzione su volante (che è può essere che giro più subito o prima meno e dopo più) io dico meglio se non lascio acceleratore e anche se non applico freno.
Ma può essere che io chiudo troppo acceleratore che io freno dentro, o altro, e auto punta interno di mia traettoria: allora io, sempre che io prego , imposto trettoria nuova buona con volante e io applico trazione che accelero giusto con rapporto giusto che io sento con risposta di dinamica dell'automobile.
Io ho capitato anche di frenare dentro traettoria, anche io spesso entro che faccio scorrere auto in traettoria con minimo di trazione, ma questo altro discorso io penso.
Ora Voi dite se mie curve più efficaci per mie preghiere o che ho impostate.
Grazie
1 ho fatto fatica....
2 ma ho capito infine
3 di ke nazionalità sei amico?
4 preghiera aiuta!
ciao!
ed ora.. Tourer
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Re: DE Curve
chuck ha scritto:Se vi piace viaggiare in camion prendete le curve come il tipo con l'a3
quoto il cercare di stare nella propria corsia comunque
piuttosto PRIMA impariamo le traiettorie e DOPO tiriamo
(metto dentro pure me xke oltre a essere un fermone non ho sta gran affinità con le traiettorie )
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marcellomc
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Re: DE Curve
bhè c'è modo e modo di allargarsi..... il problema nn è l'allargarsi in entrata e come diavolo fai la curva.... xkè credo vivamente che il tipo con l'a3 abbia beccato il camion in uscita..... e questo o perchè andava troppo forte oppure xkè si credeva troppo simile a soccmacher....chuck ha scritto:L'altra sera un a3 tornava indietro sulla cabina di un camion; due curve prima
mi aveva sorpassato entrando largo in tutte le curve...
Se vi piace viaggiare in camion prendete le curve come il tipo con l'a3
quoto misto stretto .....
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Re: Come fare bene una curva
tra t.s.lorenzo e l'imbocco della pontina dopo Ardea per le traiettorie è facile... segui i segni neri in terra che ti ho gentilmente lasciato!Unknow ha scritto: e via per le stesse stradine, nessuno in vista, solo qualche altro sfigato lavoratore del turno di mattina (che palle, è tanto bello dormi ), defilato in un attimo...
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Unknow
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Re: Come fare bene una curva
grassie!Deg53? ha scritto:tra t.s.lorenzo e l'imbocco della pontina dopo Ardea per le traiettorie è facile... segui i segni neri in terra che ti ho gentilmente lasciato!Unknow ha scritto: e via per le stesse stradine, nessuno in vista, solo qualche altro sfigato lavoratore del turno di mattina (che palle, è tanto bello dormi ), defilato in un attimo...
ma non era un topic per me, ma "generico" per raccogliere un pò di tecniche ed esperienze...
p.s. ammappete che culo peloso!
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cse26
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Re: DE Curve
Io sono molto d'accordo con Chuck che tu pensi che hai sola una corsia e tu non superi linea di altra che è grosso pericolo se tu entri largo o se tu esci anche largo; io voglio di aggiungere che io ho imparato che strada non è mia di quando io uso mia bici che io pure occupo destra di carreggiata. Di allora se guido con automobile penso che può essere me come rider di dietro curva.chuck ha scritto:Ogni curva ha una sua corda (traiettoria minore che congiunge entrata e uscita della curva).
Adesso pensate di avere solo la vostra corsia
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L'altra sera un a3 tornava indietro sulla cabina di un camion; due curve prima
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Re: Come fare bene una curva
te piace? è il mio ragazzo!Unknow ha scritto: p.s. ammappete che culo peloso!