Angoli strani e relative conseguenze... anche psicologiche.

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memo
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Angoli strani e relative conseguenze... anche psicologiche.

Messaggio da memo » mercoledì 5 aprile 2006, 21:28

Sì, psicologiche, perchè prima di farmi fare 'sta stampa mi sembrava che tutto sommato la mia eg3 andasse bene.

Dopo aver letto la stampa in questione mi sono accorto che lo sterzo non è veramente "a zero", che se giro a sinistra torna molto velocemente al contrario di quando giro a destra, caso in cui tende a mantenere l'angolo di sterzata.

Comunque, ecco la tanto agognata situazione degli angoli di questo stramaledettissimo cesso blu che mi porta il culo a spasso (live from Oxford) ...

Immagine

Questa è la situazione ad oggi pomeriggio. Appena l'ho vista ho fermato il gommista e gli ho detto che non volevo fatta nessuna convergenza e che sarei tornato a farla domani. Ho offerto un caffè al ragazzo che aveva preparato tutto e me ne sono andato...

Ma giuro che a me sembrava andasse tutto bene... solo ora facendoci caso ho notato le anomalie di cui ho parlato sopra.

Che dite vado a dar fuoco al gommista? Ma no poi penserebbero che è per questioni di "pizzo"... non vorrei infangare la buona reputazione della sicilia.

Meglio se mi calmo e cerco di capire con voi cosa fare (non mi proponete di ragnare l'eg3, ch? ci ho già pensato).



PS per Ubaldo: hai visto che alla fine sono riuscito a farmi stampare tutti gli angoli!!! :D

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 5 aprile 2006, 21:45

Uhm,ma niente niente che la macchina è più bassa lato guida che lato passegero? :sosp

memo
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Messaggio da memo » mercoledì 5 aprile 2006, 21:51

Misurando con un semplice metro sembrerebbe di no, ma l'accuratezza della misura col metro è quella che è...

E' proprio perchè son convinto di avere la macchina "in bolla" che mi sono risultati strani 'sti valori.

Ho passato un pomeriggio a fare "alza a destra" , "no abbassa", "un altro mezzo giro alla ghiera", "vab? cambia solo di 2mm", "non mi interessa, deve essere perfetta"... il tutto condito da bestemmie di ogni ordine e grado...

Dopo quest'odissea speravo di aver scongiurato il rischio di angoli asimmetrici, e invece...

Acid
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Messaggio da Acid » mercoledì 5 aprile 2006, 22:06

track day car

:amore :amore :amore :amore :amore
o-o)___(o-o

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LuFo R
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Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 aprile 2006, 22:56

ma tutte le eg ed ek non hanno il famoso peso sbilanciato a lato sx, visto che sono studiate per la guida a destra? se ne pralava proprio qui sul forum...

memo
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Messaggio da memo » mercoledì 5 aprile 2006, 23:02

Sì, e l'ultimo a spiegarlo sono stato proprio io con una descrizione quantomeno bizzarra dedicata ad Ubaldo.


Quindi il peso è sbilanciato. E' noto. Ma gli angoli sono dati dalla GEOMETRIA, quindi se fossi riuscito a mettere perfettamente in bolla l'auto dovrei avere angoli simmetrici indipendentemente dai pesi. Credo sia così.

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Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 aprile 2006, 23:16

memo_EG ha scritto:Sì, e l'ultimo a spiegarlo sono stato proprio io con una descrizione quantomeno bizzarra dedicata ad Ubaldo.


Quindi il peso è sbilanciato. E' noto. Ma gli angoli sono dati dalla GEOMETRIA, quindi se fossi riuscito a mettere perfettamente in bolla l'auto dovrei avere angoli simmetrici indipendentemente dai pesi. Credo sia così.
l'hai messa sulla bilancia?

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Messaggio da memo » mercoledì 5 aprile 2006, 23:32

No, speravo non ce ne fosse bisogno.

Dai, o tutti voi andate in giro con angoli un pò sballati, o tutti siete passati dalla bilanca... boh.

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 6 aprile 2006, 6:54

Non ho mai avuto una civic dritta... e ne ho avuta 3... :asd
eg3-eg5-ee9
Tutte e tre più basse a sx...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 6 aprile 2006, 8:45

I silent block e i braccetti a "forchetta" anteriori come stanno messi?
Cmq prima di allarmarmi io controllerei i valori da un altro gommista!!!!!

memo
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Messaggio da memo » giovedì 6 aprile 2006, 9:07

ValvolaPiegata ha scritto:I silent block e i braccetti a "forchetta" anteriori come stanno messi?
Cmq prima di allarmarmi io controllerei i valori da un altro gommista!!!!!
I blocchi silenziosi :asd hanno meno di 20000 km.
I braccetti, boh... ma penso bene. :imba

Eh, un altro gommista... in zona questo è l'unico che mostra UN MINIMO di professionalità. Agli altri se gli dico che voglio la convergenza aperta di tot mm mi guardano strano e mi dicono "ma lei pare che si deve fare le corse?".
A quel punto rischiano una mia craniata sul naso. Quindi evito.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 6 aprile 2006, 9:15

Dài, Memo, pensa una cosa.

Guidiamo delle auto con telaio a scocca autoportante.

Ergo, una vasca da bagno stampata da un foglio di lamiera con una pressa da millemila tonnellata, che fa il proprio lavoro in fretta più che bene.

Corollario, gli attacchi delle sospensioni sono come il Natale, che dove arriva arriva ... (questa me la ricordavo diversa ... mah ... )

Quegli scostamenti sono più che normali, ahinoi.

Io dietro avevo una differenza di quasi un grado, prima di mettere il kit, e davanti ho tuttora una decina di primi.



Domandina. Ma i rilievi sono stati fatti con la zavorra al posto guida?



Se non vuoi quegli inconvenienti, puoi sempre comprare una Carrera GT, con telaio in carbonio fatto a mano su dime di precisione capillare. :p

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Messaggio da kay » giovedì 6 aprile 2006, 9:54

Si comunque io non vedo tutti sti problemi. Dietro compri un camber kit, che costa na cazzata e sei a posto. Davanti ok, è un po' sfasata, ma non andrei sul drammatico, e comunque controlla anche le condizioni delle gomme se non sono recenti. La convergenza è perfetta, quindi....

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 6 aprile 2006, 9:59

Tutto ok, sicuramente c'è chi è messo peggio... e non lo sa...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da COPACABANA » giovedì 6 aprile 2006, 11:18

Ubaldo ha scritto: Guidiamo delle auto con telaio a scocca autoportante.
Ergo, una vasca da bagno stampata da un foglio di lamiera con una pressa da millemila tonnellata, che fa il proprio lavoro in fretta più che bene.
Corollario, gli attacchi delle sospensioni sono come il Natale, che dove arriva arriva ... (questa me la ricordavo diversa ... mah ... )

Quegli scostamenti sono più che normali, ahinoi.

Io dietro avevo una differenza di quasi un grado, prima di mettere il kit, e davanti ho tuttora una decina di primi.
Non posso far altro che straquotare !!!!! Non è possibile richiedere angoli simmetrici "perfetti" su una vettura di grande produzione .........

Anzi ringrazia il cielo !!!! Se ritrovo la stampata della fiat stilo jtd di mia madre te la posto cosi poi vai in tabaccheria e ci giochi un ambo ........

Per la precisione quali sono gli angoli che ti preoccupano di più ? L'inclinazione ?

Puoi recuperare/giocare un pò sui valori di camber grazie all'assetto a ghiera o cosa ?
Se non vuoi quegli inconvenienti, puoi sempre comprare una Carrera GT, con telaio in carbonio fatto a mano su dime di precisione capillare. :p
Qui ti devo smentire Ubà !!!!! Per motivi di lavoro ho seguito da vicino la produzione di alcuni componenti in carbonio, nello stesso stabilimento c'è la linea di produzione del telaio della GT ......... bhè c'è da mettersi le mani nei capelli, sia per le porcate che fanno (non usano le dime ottiche) sia per interi lotti da 20-30 pezzi (scocche) rimandati indietro dalla porca perchè ad assemblaggio finito non si chiudevano gli sportelli alias scocca non perfettamente dritta per 1-2-3mm di differenza frà il lato destro e il lato sinistro ........
Diverso il discorso per la linea di produzione dei componenti per gli elicotteri dove hanno ben 3 dime laser :asd

p.s.
se vuoi ti racconto degli aneddoti sui tecnici porca che stanno lungo la linea di produzione a supervisionare :ride :ride :ride :ride

p.p.s.
non nomino il nome dell'azienda in questione perchè alla fin fine chi vuol capire capisce :meco

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 6 aprile 2006, 11:22

Anche la scocca della Carrera GT è concettualmente sbagliata ?!? :eek

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..............

Messaggio da COPACABANA » giovedì 6 aprile 2006, 11:43

Considerando che la porca una scocca la paga ad un prezzo di costo pari ad una ctr nuova di pacca con su un bel pò di robina mugen mi sembra che sia concettualmente sbagliato mandarne indietro 20-30-40 perchè sò storte su una comessa totale di 1000pezzi ..........

Cioè non è un cerchio in lega da 100 euro che se esce fallato dalla fusione lo prendi e lo butti ......... li prendi e butti 40 scocche integralmente in carbonio con inserti di rinforzo in alluminio a nido d'ape ...... e difatti c'è un piccolo capannone dove le povere carcasse giaciono ..........

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Messaggio da gesus » giovedì 6 aprile 2006, 12:06

da profano pero credo che il suo ragionamento di giocare sulle ghiere potrebbe funzionare ...

come esperienza diretta, sulla lude quando ho montato l assetto honda sport, grazie anche al "fai da te" avevo un grado di camber sballato all anteriore, sui 17 si vedeva ad occhio ....
dopo un tot di km si è assestato tutto e il camber sgarra di qualche decimo, ora direi proprio irrilevante ...
da qui quindi direi che forse una giocatina sulle ghiere potrebbe se non altro alleviare la differenza ...


ciao
gesus

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Messaggio da LuFo R » giovedì 6 aprile 2006, 12:08

sta simpatica azienda che produce scocce in carbonio lo fa anche per ferrari e mercedes... :asd

comunque come si può vedere, sulla itr si possono ottenere davvero differenze minime tra sx e dx con un pò di pazienza:
http://www.lufonet.com/itr/angoli.jpg

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Messaggio da COPACABANA » giovedì 6 aprile 2006, 12:33

LuFo R ha scritto:sta simpatica azienda che produce scocce in carbonio lo fa anche per ferrari e mercedes... :asd
Si ma solo per le vetture commerciali. Non fanno nulla per le vetture da corsa :teach

E se vi interessa lavora anche nel settore aeronautico, radiotelescopi, biciclette, moto quali agusta ducati yamaha honda, salotti, divani, borse da viaggio in carbonio louis vitton e chi più ne a più ne metta :ride

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