Assicurazioni: caso curioso...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AndreHCI
Contatta:

Assicurazioni: caso curioso...

Messaggio da AndreHCI » martedì 4 aprile 2006, 17:27

Bene mi trovo a stipulare un'assicurazione per una nuova auto.
Il contraente della polizza della mia ITR è mia Mamma, classe 1, la migliore, con la compagnia X.
Contatto la compagnia Y per assicurare la mia nuova auto sempre a nome di mia mamma e mi si chiede l'attestato di rischio, ma la compagnia X non me lo vuole rilasciare (dice per legge) a meno che la vettura (l'ITR) non si stata demolita ( :dito ). :eek

quindi mi viene detto che:

L'attestato di rischio è legato alla macchina (ma quindi se non succedono incidenti è solo merito suo? :sosp )

Se si sceglie un'altra compagnia si parte dalla classe 14, perdendo il vantaggio maturato con la classe precedente.

Il vantaggio si mantiene SOLO se la vettura è stata demolita

Luoghi comuni sulle assicurazioni a parte, non vi sembra che questo violi un PELINO la libera concorrenza in quanto io, cliente, non sono libero di scegliere?

Se qualche esperto vuole aiutarmi/commentare...

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » martedì 4 aprile 2006, 17:43

non sono un esperto e non ti posso aiutare ma la cosa mi lascia veramente :shock
già mi era capitato per il trasferimento di assicurazione da un mezzo ad un altro (la povera uno di mia madre è deceduta per far spazio alla itr...) e già per quello avevo rosicato non poco....
Ma questa tua testimonianza è tra il ridicolo e l'assurdo... non ho parole :sosp

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » martedì 4 aprile 2006, 17:53

no scusa ma che caxxata è....

e tua madre cosa ha dovuto fare per arrivare in clase 1 girare sempre con la stessa auto per 20 anni.... ???

nn diciamo minchiate và.... vai là e pretendi il tutto....

MatteTypeR
Contatta:

Messaggio da MatteTypeR » martedì 4 aprile 2006, 17:55

io non sono un esperto, ma hanno detto la stessa cosa ad un mio amico con l'assicurazione (censuro il nome) D*rect Line. :asd

la mia, Unip*l, in un caso analogo non ha fatto storie...

jollyweb

Messaggio da jollyweb » martedì 4 aprile 2006, 18:00

l'attestato di rischio te lo devono dare è UN TUO DIRITTO...

manda una raccomandata con ricevuta di ritorno all'agenzia dove fai richiesta scritta e se non te lo danno digli che vai dai carramba...

vedi ke subito x magia ti appariarà stampato

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » martedì 4 aprile 2006, 18:04

forse.. dico forse... non te lo rilasciano perchè l'altra risulta come seconda auto.. anche a me avevano fatto un discorso simile.. cioè, se con mia mamma intestavo due macchine, solo una delle due godeva della prima classe, l'altra dovevo ripartire da zero.. :rant .. percui ora l'altra la sto vendendo.... italia di mxxxa :dito

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » martedì 4 aprile 2006, 18:11

Mi sa che state facendo un po di minestrone:

La classe di merito è legata alla polizza NON al titolare della stessa; quindi se la nuova macchina che vai ad assicurare prende il posto dell'ITR nella polizza mantieni la 1 classe, altrimenti riparti dalla 14. Molte compagnie però ai propri clienti che assicurano un nuovo veicolo (quindi nuova polizza) propongono un ingresso in classe di rischio più bassa per agevolarli e "premiarli" per la fedeltà, ma NON è detto che ciò accada, anzi, se non sbaglio in teoria non potrebbero nemmeno farlo (....ma si sa in italia...).

L'attestato di rischio viene emesso prima della scadenza della polizza e viene consegnato o insieme al rinnovo o entro un mese dalla scadenza della stessa e cmq non ti servirebbe a nulla in questo caso.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » martedì 4 aprile 2006, 18:34

ma infatti non si capisce granchè..a che ti serve l'attestato di rischio se devi aprire una nuova polizza? L'attestato serve solo quando passi una stessa polizza da un'auto all'altra o casomai da una compagnia all'altra come ha detto Marco..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Fabrizio

......

Messaggio da Fabrizio » martedì 4 aprile 2006, 19:23

questa poi........ :ride :ride :ride

i signori x stanno rosicando che cambi compagnia...

e che ogni volta che cambi assicurazione devi demolire la vecchia auto? :shock :shock

senza contare che per arrivare alla classe 1 di soldini negli anni gliè ne hai dati un bel mucchietto.....

l'attestato di rischio è un tuo diritto averlo,se non sbaglio devi disdettare almeno 15 giorni prima...

Buona fortuna.......

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 4 aprile 2006, 21:10

Fagli telefonare direttamente dall' avvocato...ti faranno anche lo sconto sulla polizza nuova! :dito
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

bibo

....

Messaggio da bibo » martedì 4 aprile 2006, 21:20

L'attestato serve solo quando passi una stessa polizza da un'auto all'altra o casomai da una compagnia all'altra come ha detto Marco..
Quindi in questo caso l'attestato di rischio NON serve. :teach

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 4 aprile 2006, 21:23

se vuoi mantenere l'itr e la nuova auto assicurata con la classe di merito di tua madre, non hai scelta. Devi mantenere l'assicurazione X.
Non è possible avere un attestato di rischio spearato per una nuova auto.

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » mercoledì 5 aprile 2006, 0:21

Non credo proprio che per legge non te lo possano dare, io sono assicurato con Genialloyd e ad ogni rinnovo assieme al contratto mi inviano anche l'attestato di rischio.

Una cosa la chiedo anche io sperando che qualcuno sappia rispondermi.
Sapete se e' possibile togliere da un iscrizione al pra cointestata uno die due intestatiari (famigliari) ? Ovviamnete senza accollarsi i costi di un passaggio di proprieta' :D

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » mercoledì 5 aprile 2006, 1:00

@AndreaITR: l'attestato di rischio te lo inviano tutti gli anni solo dopo che hai pagato la rata, quindi sei obbligato a fare con loro tutto l'anno; di conseguenza non ti serve a nulla l'attestato di rischio, se non per verificare di essere effettivamente sceso di classe.

Per togliere uno degli intestatari invece devi fare il normale passaggio purtroppo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 aprile 2006, 1:30

Luder ha scritto:@AndreaITR: l'attestato di rischio te lo inviano tutti gli anni solo dopo che hai pagato la rata, quindi sei obbligato a fare con loro tutto l'anno; di conseguenza non ti serve a nulla l'attestato di rischio, se non per verificare di essere effettivamente sceso di classe.

Per togliere uno degli intestatari invece devi fare il normale passaggio purtroppo
a me l'attestato di rischio lo mandano un mese prima della scadenza di contratto .......... se voglio resto da loro, altrimenti con l'attestato di rischio vado dove voglio e ci faccio subentrare la macchina che voglio: chiaro che con lo stesso attestato non puoi coinvolgere due o piu' mezzi (in svizzera ? moooolto diverso) ........

Luder
HCI member
HCI member

Messaggio da Luder » mercoledì 5 aprile 2006, 2:20

Sei in mano ad un'agenzia onesta Alex :) cmq la disdetta devi darla almeno un mese prima della scadenza, se la dai nell'ultimo mese non ha validità a meno che il tuo premio non sia aumentato di oltre il 5% (mi pare, non ricordo la % precisa) rispetto all'anno precendete a pari condizioni

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 5 aprile 2006, 8:22

Quoto in tutto e per tutto Luder...
Avendo due Honda, quando sono andato ad assicurare la seconda, sono dovuto ripartire dalla 14ma classe...
Questo vale per la mia assicurazione(Zuritel) e per tante altre, ma ne esiste qualcuna che ti fa entrare in classe più bassa( mi pare Sara, Toro e poi non so...).
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AndreHCI
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » mercoledì 5 aprile 2006, 9:59

quindi son fregato? :(

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 5 aprile 2006, 10:22

Credo di sì, altrimenti dovresti spostarti verso un' assicurazione che ti permette di assicurare l' auto nuova con una classe di merito bassa...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 5 aprile 2006, 10:35

In realta? e? semplice.
Anch?io vedo che genert@l mi manda l?attestato di rischio tutti gli anni.
Orbene, se con quello in mano mi presento ad un?altra assicurazione, ad assicurare una vettura diversa, questi mi chiedono o un documento di vendita o di demolizione della vettura indicata sull?attestato.
Non e? un abuso, e? cosi? la legge.
Fatto sta che generxxx quando gli ho portato anche la moto, su semplice richiesta telefonica me l?hanno portata in classe 1 come la macchina, insomma loro lo fanno.

Rispondi